Casi di Microcredito finanziati
MICROCREDITO ALLE FAMIGLIE
Chiara
“A 60 anni mi sono ritrovata sola con a carico mia figlia e mia nipote. Il lavoro ha iniziato scarseggiare e le spese arretrate ad aumentare. I ritardi si accumulavano e mi è stato imposto il fermo amministrativo sull’ auto…ma non poter usare l’auto significa lavorare meno, era un ciclo vizioso! Lo Sportello di Microcredito Mag mi ha aiutata con un prestito a pagare tutti gli arretrati e a ripartire con più serenità; ora ho anche trovato un nuovo lavoro!”
Amina
“Sono di origine marocchina ma vivo da tanti anni in Italia, insieme a mia nipote. Lavoro ma con il mio stipendio riesco a pagare le spese quotidiane…così quando ho avuto bisogno di cambiare casa non sapevo come anticipare le tre mensilità chieste dall’agenzia e non avevo parenti o amici che mi potessero aiutare. Lo Sportello di Microcredito Mag mi ha ascoltata, mi ha dato fiducia e aiuto con un piccolo prestito.”
Giuseppe
“Ho 50 anni, sono separato, vivo da solo e ho un piccolo lavoro che mi permette di gestirmi nel quotidiano. Far fronte a spese più ingenti però è sempre difficile e non sapevo come pagare l’assicurazione dell’auto che mi è indispensabile pe r andare al lavoro. Così mi sono rivolto allo Sportello di Microcredito Mag, mi hanno accolto e aiutato con un prestito di 700 euro: una piccola cifra ma per me molto importante.”
Lettera di Elisa, beneficiaria di Microcredito
Cari tutti voi dello Sportello di Microcredito di MAG,
una mail di ringraziamento sentitissimo da parte mia. Nell’autunno 2011 mi avete concesso un prestito di microcredito per svolgere un Master in Interpretariato di Conferenza.
Senza il vostro aiuto non avrei potuto affrontare un anno di solo studio (il master era a frequenza obbligatoria full-time). Ma grazie a voi ho concluso il percorso di studi, è sempre stato il mio sogno avere una formazione da interprete, e dopo qualche mese sono stata assunta da un’azienda come esperta linguistica.
E’ una tappa fondamentale del mio percorso di crescita che voi e il vostro progetto di microcredito avete reso possibile.
Grazie davvero,
Elisa
—
MICROCREDITO ALL’ AVVIO D’ IMPRESA
Veronica
La signora Veronica è appassionata di fotografia, per anni ha lavorato come grafica in un’ azienda, ma dopo aver vinto numerosi premi, anche internazionali, ha deciso di lasciare il lavoro per seguire la sua passione e aprire un suo studio fotografico. Mag Verona l’ ha accompagnata nell’ elaborazione del progetto e grazie ad un microcredito di 15.000 euro lei ha potuto affittare un locale e fare i lavori di ristrutturazione necessari per trasformarlo in studio e laboratorio fotografico.
Caterina
La signora Caterina per molti anni ha vissuto fuori Verona e lì ha lavorato nel campo alberghiero. Una volta rientrata a Verona però, ha fatto fatica a reinseririsi nel mondo del lavoro. Ha deciso quindi di crearsi un’ occupazione più stabile e di sfruttare la sua esperienza nell’ ambito dell’ ospitalità trasformando l’ appartamento in centro città in cui vive in un Bed & Breakfast. Mag Verona l’ ha aiutata con accompagnamento all’ elaborazione del progetto, con supporto nell’ iter burocratico e con un microcredito di 20.000 euro per effettuare i lavori di ristrutturazione necessari per adibire l’ appartamento a B&B.
Marco
Il signor Marco da molti anni si interessa di agricoltura biologica e di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Ha quindi deciso di avviare un’attività che si occupa di rifornire di frutta e verdura biologica i vari GAS esistenti a Verona a provincia. Mag Verona l’ha aiutato nella stesura del Business Plan, gli ha dato consulenza sulla possibile forma giuridica e ha erogato un microcredito di 13.500 euro, necessari per acquistare un furgone per le consegne, un computer per la gestione degli ordini e per stampare volantini pubblicitari.