Criteri economici di relazione con la Mag
PATTO MUTUALISTICO
In questo documento vengono illustrati sinteticamente e con chiarezza i termini per lo scambio economico tra le diverse tipologie di fruitori (a seconda quindi del servizio ricevuto) e la Mag Soc.Mutua, Mag Servizi e il Comitato per la Solidarietà Sociale Onlus.
Testo esteso del Patto Mutualistico Mag
***
Microcredito
Servizio offerto a coloro che si trovano in difficoltà finanziaria o che vogliono intraprendere un’attività in prima persona. La Mag opera un’istruttoria relazionale ed economica e l’eventuale microcredito è erogato da un banca convenzionata. Il servizio di microcredito è gratuito per i beneficiari ed è finanziato da libere donazioni e da alcune fondazioni locali.
Approfondisci – Sostieni il microcredito
***
Formazione e cultura
Attività per tutti e tutte sulla base delle motivazioni e – a volte – delle territorialità. Le attività spesso sono finanziate da bandi pubblici e talvolta è richiesto un contributo ai/alle partecipanti.
***
Accompagnamento all’Economia Sociale
Servizi per tutti e tutte sulla base di una propensione e di un interesse all’Autoimpresa e all’Autoimpiego nella prospettiva dell’Economia Sociale. I servizi prevedono pagamenti diretti dagli utenti sulla base di un preventivo. Il primo colloquio conoscitivo e informativo è gratuito (se non si affrontano già questioni tecniche) e può essere sostenuto sottoscrivendo l’abbonamento annuale alla rivista Autogestione & Politica Prima.
***
Servizi Aziendali
Servizi offerti ai soci e alle socie che fondano una Impresa Sociale (Cooperativa – Associazione – Onlus – Fondazione). I servizi prevedono pagamenti diretti dagli utenti sulla base di un preventivo. Il primo colloquio conoscitivo e informativo è gratuito (se non si affrontano già questioni tecniche )e può essere sostenuto sottoscrivendo l’abbonamento annuale alla rivista Autogestione & Politica Prima.
***
Risparmio solidale e finanza etica
Servizi tra soci persone fisiche e giuridiche. Le persone fisiche possono depositare risparmio tramite i libretti di risparmio e/o acquistare capitale sociale Mag. La Mag impiega il risparmio dei soci per finanziare le proprie attività e le necessità finanziarie delle Cooperative/Associazioni associate.
(Attualmente interessi ai soci: Libretti liberi 0,88 %; libretti vincolati 1,38 %, calcolati annualmente il 1 luglio; spese annuali di gestione tenuta libretto: 5,16 €)