Comunicato Stampa – dal “MANIFESTO DELLA CURA: per una politica dell’interdipendenza”

Comunicato Stampa – dal “MANIFESTO DELLA CURA: per una politica dell’interdipendenza”

Venerdì 20 ottobre alle ore 17.00 presso la Casa Comune MAG (Via Cristofoli 31/A- Verona), nell’ambito delle ricorrenti attività dell’Ufficio Studi e della Libera Università dell’Economia Sociale e degli Scambi, si terrà l’incontro: dal “MANIFESTO DELLA CURA: per una politica dell’interdipendenza”.

Conduce l’incontro Elisabetta Zamarchi, counselor filosofica; coordina Loredana Aldegheri, direttrice Mag Mutua per l’Autogestione.

Il Manifesto, scritto da attivisti/e ed accademici/che di nazionalità diverse riuniti nel “Care Collective” (Andreas Chatzidakis, Jamie Hakim, Jo Littler, Catherine Rottemberg e Lynne Segal), pone il tema della CURA al centro del dibattito sulle crisi del presente: la recente pandemia da Covid-19, la crisi economica e finanziaria e quella ambientale.
Queste crisi hanno reso evidente che siamo interdipendenti gli uni dagli altri, è necessaria quindi una politica dell’interdipendenza e di conseguenza un cambio di paradigma del concetto di cura: da insieme di servizi a principio di orientamento oltre l’individualismo neoliberista.

Sono particolarmente invitati cooperatrici/cooperatori dei servizi di cura, assistenti sociali, operatrici/tori di comunità, ricercatrici/tori di Scienze Umane, cittadine/i attivi/e.

Al termine dell’incontro alle ore 19.30 ci sarà un aperitivo conviviale.

Mag Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 come società di mutuo soccorso a matrice cooperativa. È luogo di collegamento, di solidarietà e di mutuo aiuto tra donne e uomini – singole/i o inseriti in organizzazioni cooperativistiche o associative – che intendono realizzare, nella prospettiva dell’economia sociale e con il metodo dell’autogestione, nuovi modelli di vita economica, di finanza, di organizzazione del lavoro, di servizi sociali e culturali, di cura delle persone e dei beni comuni materiali e immateriali.

Per info: tel. 045-8100279; info@magverona.it

Verona, 17 ottobre 2023

I commenti sono chiusi.