RSVP per Cultura in Rete: crescita, inclusione e innovazione nell’ecosistema culturale veronese

RSVP per Cultura in Rete: crescita, inclusione e innovazione nell’ecosistema culturale veronese

La RSVP, Rete dei Professionisti dello Spettacolo – dal vivo del teatro e della danza – di Verona, ha colto l’occasione per rafforzare lo sviluppo di una rete delle realtà che si occupano, in modo professionale, di spettacolo.

Il progetto punta a valorizzare una cultura di rete e sviluppare l’ecosistema culturale locale, provando a superare la frammentazione e co-costruendo una nuova comunità di appassionati/e di teatro, danza e arti performative. Il tutto, conducendo una riflessione di senso sulla rete e sulla cooperazione, per attivare relazioni feconde e sviluppare una visione comune.

Ulteriore obiettivo è potenziare le competenze dei professionisti e delle professioniste della cultura, su temi imprenditivi, artistici e di progettazione culturale.

Infine, il progetto si propone di essere una grande opportunità per il territorio veronese, in quanto si mira a sviluppare un’economia culturale vivace e inclusiva.

 

Il progetto, di 12 mesi a partire da settembre 2023, prevede:

  • percorsi di rete e di coaching di gruppo per definire la visione comune della rete delle imprese culturali, coordinarla e sviluppare le modalità operative per il suo funzionamento, abbinati ad alcuni interventi in impresa per l’implementazione;
  • corsi di formazione e laboratori su tematiche specifiche;
  • workshops ed eventi di disseminazione;
  • una borsa di animazione territoriale per lo sviluppo della rete e una borsa di ricerca sul tema;
  • un programma di investimenti per strumentazioni.

 

SCARICA LA LOCANDINA

Per info sul progetto: formazione.progetti@magverona.it – 0458100279

Capofila: Enac Veneto

Partner operativi: Mag Verona, Università Ca’ Foscari di Venezia

Partner di rete: Comune di Verona, Confartigianato / UPA Verona

Imprese culturali partecipanti: Fondazione Aida; Fucina Machiavelli; Bam! Bam! Teatro; Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona; Casa Shakespeare impresa sociale; Ersilia Danza; Compagnia Zebra; Ippogrifo Produzioni

I commenti sono chiusi.