ACCOMPAGNARE ALLA NASCITA – 22 settembre ore 17.00-19.30 presso Casa Comune MAG

ACCOMPAGNARE ALLA NASCITA – 22 settembre ore 17.00-19.30 presso Casa Comune MAG

Venerdì 22 settembre ore 17.00-19.30

c/o la CASA COMUNE MAG (Via Cristofoli 31/A – 37138 Verona)

Conducono: Alessandra De Perini e Dèsirèe Urizio

Tutto nasce piccolo, bisognoso di cure e di attenzione. Ogni creatura, ogni nuova realtà per vivere e continuare a crescere dipende dall’azione amorevole e paziente di chi sta loro accanto, rendendosi responsabile di gesti di cura, accoglienza e accompagnamento.

Ogni giorno, in ogni parte del mondo nascono bambini e bambine,  cuccioli di ogni specie di animali, prendono forma nuove idee, vengono concepiti progetti, immaginate imprese, si aprono strade originali, spuntano dalla terra piante e fiori. La nascita è nel segno della gioia e della bellezza. Ci vuole una presenza attenta e sensibile, un’infinita pazienza, grande fiducia e cura perché le creature piccole come le nuove imprese acquistino forza, autonomia e indipendenza.

La Mag ha pensato di misurare la qualità dei lavori di cura e di interrogarne il senso, ispirandosi alla figura della levatrice – ostetrica che sta accanto alla donna nel momento del parto e accoglie tra le sue mani chi viene al mondo.

Il lavoro svolto dalle levatrici affonda le sue radici nell’antica civiltà materna, nell’opera incessante materiale e spirituale delle tante donne che nel corso della storia, oltre a dare la vita, l’hanno saputa proteggere, valorizzare, orientare, garantendone la continuità nel tempo.

La levatrice è quindi anche una figura simbolica che accompagna il venire al mondo delle vite da cui oggi si auspica un cambio fattivo di civiltà e un nuovo ordine di rapporti sociali, economici, ambientali.

Si prega di confermare la presenza all’iniziativa

scrivendo a info@magverona.it  o telefonando a 045-8100279(Rif. Giulia Pravato)

Alla fine dell’incontro aperitivo condiviso

Per visualizzare la locandina dell’iniziativa clicca qui

I commenti sono chiusi.