Campagna RIPRENDIAMOCI IL COMUNE

Campagna RIPRENDIAMOCI IL COMUNE

Mag Verona partecipa e sostiene la campagna RIPRENDIAMOCI IL COMUNE, che consiste in due leggi di iniziativa popolare: una riguarda la finanza pubblica locale e l’altra la ripubblicizzazione di Cassa Depositi Prestiti.

Le molteplici crisi di questo modello economico e sociale rendono evidente l’insostenibilità di una società regolata dal mercato e finalizzata al profitto individuale. Un nuovo modello ecologico, sociale e relazionale è possibile a partire dalle comunità territoriali e dalla democrazia di prossimità che permette la partecipazione diretta delle persone alle decisioni sulle scelte fondamentali che le coinvolgono. Ecco perché nasce la campagna Riprendiamoci il Comune.
Nel suo doppio significato di riappropriarci, sottraendolo al mercato e alle privatizzazioni, di tutto quello che ci appartiene e di restituire un ruolo pubblico, sociale, ecologico e relazionale ai Comuni, luoghi della democrazia di prossimità.
Riprendiamoci il Comune vuol dire affrontare i nodi che oggi impediscono ai Comuni di svolgere la propria funzione e alle comunità territoriali di autogovernarsi: la finanza locale e il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti.

Se vuoi sottoscrivere le due proposte di legge sono stati organizzati i seguenti banchetti firme:

  • Sabato 18/03 al mercato quartiere Stadio dalle 10.00 alle 12.30
  • Sabato 25/03  al mercato quartiere Stadio dalle 10.00 alle 12.30

È possibile firmare anche in Mag!!!

Per approfondire le due proposte di legge visita il sito: https://riprendiamociilcomune.it/