S.T.E.P.S. – Corso di formazione gratuito per volontari/ie

S.T.E.P.S. – Corso di formazione gratuito per volontari/ie

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER VOLONTARI E VOLONTARIE PROGETTO S.T.E.P.S.

..
ENTRARE IN CONTATTO CON LA FRAGILITÀ,
COME PUNTO DI FORZA CHE METTE IN RELAZIONE

 

MAG Verona nell’ambito del progetto S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity, con un finanziamento a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), organizza insieme agli altri partner di progetto un corso gratuito di formazione rivolto ad aspiranti volontari/ie, che avrà come filo conduttore il mettersi in ascolto attivo dei bisogni e gli strumenti di cui dotarsi per affiancare le fragilità.

 Attraverso la presentazione delle attività dei partner di S.T.E.P.S., si toccheranno poi i temi cardine del progetto: riattivazione delle relazioni tra cittadini/e di tutte le generazioni, partecipazione alla vita della comunità, economia circolare e riuso, finanza solidale e gestione sostenibile del denaro, orientamento al lavoro e creazione di imprese, invecchiamento attivo, conciliazione vita-lavoro…

 

15 marzo h 9.30-12.00 

c/o Mag Verona – via A. Cristofoli, 31/A (Stadio) 

  • L’Ascolto attivo: saper ascoltare e saper osservare – a cura di Giuseppina Lanfredi, Counselor Professionista, Art Counselor, Mediatrice Familiare (ASPIC Verona)
  • Essere volontario/ia come parte di un gruppo: esperienze e dinamiche – a cura di Cauto Coop. Soc.

 

22 marzo h 9.30-12.00   

c/o Parrocchia ”Santa Vergine Maria”, Sala Rossa – v. Taormina, 24 (Borgo Nuovo)

  • Presentazione delle attività dei partner S.T.E.P.S. e di come danno risposta ai bisogni: l’esperienza di Mag Mutua per l’Autogestione Coop. Soc. e di Cauto Coop. Soc.
  • Il rispecchiamento empatico – a cura di Giuseppina Lanfredi, Counselor Professionista, Art Counselor, Mediatrice Familiare (ASPIC Verona)

 

29 marzo  h 9.30-12.00  

c/o Parrocchia ”Santa Vergine Maria”, Sala Rossa – v. Taormina, 24 (Borgo Nuovo)

  • Presentazione delle attività dei partner S.T.E.P.S. e di come danno risposta ai bisogni: l’esperienza di Consorzio SOL.CO., Aribandus Coop. Soc., Energie Sociali Coop. Soc., Ass. Impr. Soc. FabLab

 

5 aprile  h 9.30-12.00 

c/o Parrocchia ”Santa Vergine Maria”, Sala Rossa – v. Taormina, 24 (Borgo Nuovo)

  • Presentazione delle attività dei partner S.T.E.P.S. e di come danno risposta ai bisogni: l’esperienza dell’Università degli Studi di Verona
  • La gestione del dissenso e del conflitto – a cura di Giuseppina Lanfredi, Counselor Professionista, Art Counselor, Mediatrice Familiare (ASPIC Verona)

 

Il corso si svolgerà in presenza, nel rispetto delle condizioni di sicurezza sanitaria. Sarà necessario essere provvisti di Green Pass per poter accedere ai corsi, come da  obbligo di legge.

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://forms.gle/DoK49JVrny8SdEWt9

Oppure ai seguenti recapiti (anche per informazioni): Tel 0458100279 – Email microcredito@magverona.it

Per scaricare la locandina del corso clicca qui.

 

***

S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity (“La condivisione del tempo rafforza la solidarietà tra le persone”) è un progetto europeo, finanziato dal programma URBAN INNOVATIVE ACTION dell’Unione Europea, che cerca di affrontare il tema del cambiamento demografico con un approccio innovativo: quello di puntare sull’attivazione di cittadini e cittadine che possono divenire protagonisti/e di spazi e servizi capaci di creare un ecosistema che riduca le solitudini e faciliti i progetti di vita delle famiglie.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui

I commenti sono chiusi.