RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ del Mondo MAG svolte nell’esercizio sociale 2020

RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ del Mondo MAG svolte nell’esercizio sociale 2020

Ecco  il RENDICONTO dell’anno 2020 del mondo MAG costituito da 3 realtà:  Mag Mutua per l’Autogestione Cooperativa Sociale, Mag Servizi Società Cooperativa e Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus.

 

Per scaricare clicca qui 

Il MONDO MAG VERONA SI COMPONE DI TRE REALTA’

1. MAG MUTUA PER l’AUTOGESTIONE COOPERATIVA SOCIALE

Mag Mutua per l’Autogestione nasce a Verona nel 1978 come società di mutuo soccorso a matrice cooperativa. Affonda quindi le sue radici nelle risposte mutualistiche alla crisi sociale della seconda metà dell’800. Ha lo scopo di perseguire, senza fine di lucro alcuno, l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale ed alla crescita culturale dei cittadini e delle cittadine, proponendosi di essere uno strumento concreto di collegamento, di solidarietà e di mutuo aiuto tra donne e uomini – singoli/e o inseriti in organizzazioni – che intendono realizzare, nella prospettiva dell’economia sociale e con il metodo dell’autogestione, nuovi modelli di vita economica, di finanza, di organizzazione del lavoro, di servizi sociali e culturali, di cura delle persone e di gestione dei beni comuni materiali e immateriali.

2. MAG SERVIZI SOCIETA’ COOPERATIVA

La Cooperativa Mag Servizi nasce a Verona nel 1982 con lo scopo di promuovere e accompagnare, con consulenze tecnico-professionali, la nascita e lo sviluppo di imprese associative, condotte con il metodo dell’autogestione. La Coop. MAG Servizi è un luogo dedicato a donne ed uomini che hanno la necessità e la voglia di avviare creativamente un’impresa lavorativa. Ciò avviene attraverso la co-progettazione, formazione e supporto individualizzato che mira a trasformare un’idea in un reale progetto di lavoro e di vita, anche in condivisione con altre donne ed uomini mosse/i da una passione simile. Uno spazio di incontro tra chi ha idee e non ha mezzi e chi ha mezzi ma non ha eredi.

3. COMITATO “ MAG PER LA SOLIDARIETA’ SOCIALE ONLUS”

Il Comitato “Mag per la Solidarietà Sociale Onlus” nasce nel 2009. Si propone di operare per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione in Italia di attività di assistenza sociale, formazione volte all’autoimpiego e/o all’inserimento lavorativo di uomini e donne in situazione di svantaggio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, sostenendo in particolare il microcredito sociale e all’autoimpiego; l’educazione finanziaria; la formazione per donne e uomini che versano in situazioni di disagio per acquisire strumenti di autoimprenditività. Inoltre ha come obiettivo sensibilizzare sui temi legati all’emergenza climatica, all’utilizzo del suolo, alla tutela dell’ecosistema, in particolare per quanto attiene ai legami con la promozione della cura della Terra e del benessere dei suoi abitanti.(http://www.comitatomag.org/)

I commenti sono chiusi.