“CONTA SU DI NOI” – Corso per aspiranti tutor di avvio d’impresa

“CONTA SU DI NOI” – Corso per aspiranti tutor di avvio d’impresa

“CONTA SU DI NOI”

Corso online gratuito per aspiranti tutor a supporto di imprese nascenti, per coniugare desideri, competenze e agire.

 

Il progetto “Conta su di noi”, promosso da Mag Mutua per l’Autogestione Coop. Soc., nasce per dare risposte a quanti e quante vivono una fase di difficoltà legata ad una precarietà economica e/o lavorativa, precarietà che caratterizza le vite di sempre più persone. Per dare sostegno lavorativo a quanti e quante desiderino avviare una propria impresa, organizzeremo percorsi personalizzati di formazione e accompagnamento.

In aggiunta – con il presente corso – intendiamo formare volontari e volontarie che si affianchino come tutor a questi neo-imprenditori/trici. Uomini e donne che desiderino donare parte del loro tempo per seguire – insieme agli operatori/trici Mag – chi si mette in gioco nei percorsi di avvio della propria impresa, percorsi in cui è importante avere accanto una figura di sostegno con cui confrontarsi.

 

Le lezioni si terranno dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nelle seguenti date:

 

INCONTRO 1:     11 febbraio  

La figura del tutor per accompagnare imprese nascenti: competenze e passione

Lina Ercolini – Fond. Un raggio di luce Pistoia 

 

INCONTRO 2:    18 febbraio 

Come accompagnare lo sviluppo dell’idea d’impresa

Stefania Colmelet e Simone Gentili – Mag Verona

 

INCONTRO 3:      25 febbraio  

Finanza solidale e altre fonti di finanziamento: prospettive per finanziare virtuosamente l’economia sociale
Paolo Dagazzini e Tommaso Mastelli – Mag Verona

 

INCONTRO 4:      4 marzo 

Come reagire alle criticità e ai conflitti nella gestione dell’impresa

Riccardo Sartori – Università di Verona Dip di Scienze Umane

 

Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom. Il link per collegarsi sarà comunicato al momento dell’iscrizione.

 

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://forms.gle/KSUMuK9wA8PmRM1U6

 

Oppure ai seguenti recapiti (anche per informazioni):

Tel. 0458100279 – E-mail. microcredito@magverona.it

 

Scarica qui la locandina del corso.

 

***

Questo corso è parte del progetto “Conta su di noi”, con cui Mag si rivolge a tutte quelle persone che desiderano riflettere sulla loro gestione economica e sulla loro situazione lavorativa per migliorarle.

Per questo l’obiettivo del progetto è quello di fornire un supporto concreto in grado di portare ad una maggiore serenità economica e/o lavorativa attraverso l’accompagnamento in due dimensioni:

1.La gestione delle risorse familiari, attraverso percorsi individuali di accompagnamento alla gestione del bilancio familiare. Questi percorsi mirano a far superare positivamente un periodo di difficoltà economica, e/o ad insegnare a progettare serenamente il proprio futuro, anche guidando a ripensare una gestione del denaro e degli acquisti più sana e aderente ai propri bisogni.

Ai percorsi individuali si affiancano corsi di formazione sull’educazione finanziaria rivolti a diverse tipologie di persone: famiglie, giovani coppie, anziani, neo-maggiorenni, studenti, migranti, ma anche ad operatori/trici del sociale e volontari/ie che vogliano approfondire questi aspetti per leggere meglio i bisogni di chi a loro si rivolge.

2.L’orientamento al lavoro, per quanti e quante non hanno occupazione o ne hanno una precaria che non gli consente una serenità economica e di vita.
In concreto realizzeremo percorsi individuali di orientamento al lavoro e inserimento lavorativo rivolti a 40 beneficiari. In parallelo, per chi invece dimostra propensione all’auto-impresa, organizzeremo percorsi personalizzati di accompagnamento e consulenza per l’avvio di impresa, per 40 aspiranti imprenditori ed imprenditrici..

Il servizio garantisce inoltre un ascolto sincero e non giudicante delle situazioni personali, volto ad una comprensione profonda delle situazioni vissute e a trovare in relazione le soluzioni più adatte.

Il progetto ha preso avvio il 1° ottobre 2020 e ha durata triennale.

Per maggiori informazioni sul progetto scarica la brochure qui.

I commenti sono chiusi.