Le News di Mag Verona n°186

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona
Buona lettura!
È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°186
***
Ultimo A&P
SPROFONDARE nelle VISCERE per SPICCARE il VOLO
N.2/2018 APRILE/GIUGNO 2018
di Autogestione & Politica Prima
È uscito il nuovo trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!
Ecco il sommario:
–LIBRE! IL CORAGGIO DELLA BUONA COOPERAZIONE PASSA ATTRAVERSO I LIBRI– Lia Arrigoni racconta la libreria indipendente di Verona a cura di Giada Bosaro
-DONNE IN GIOCO – Le Città Vicine ridisegnano l’orizzonte a cura di Simonetta Patanè
–FEVOSS METTE AL CENTRO LE RELAZIONI E IL BUON VICINATO – Intervista a Laura Baglieri a cura di M.A. Bergamasco
–A ISOLA DELLA SCALA, NESSUNO è UN’ISOLA – Col progetto “Banca della Speranza” enti e cittadini lavorano in rete per un welfare di comunità a cura di Gemma Albanese
-OLTRE LA SOVRANITÀ, VERSO UN’ECONOMIA DELLA CURA a cura di Nadia Nappo
-MICROCREDITO – Se è solidale costruisce nuove opportunità a cura di Fabiana Bussola
-NUOVI OGM CLANDESTINI – Prendere voce davanti all’Unione Europea, per dire “no”, con autorità, alle NBT a cura di Paolo Dagazzini
– LA GUERRA AD AFRIN DA PARTE DELLA TURCHIA È UN ATTACCO DIRETTO ALLA RIVOLUZIONE DELLE DONNE Da http://www.uikionlus.com/ estratto a cura di Anna Di Salvo
–Letto per voi: “SENZA MADRE. L’ANIMA PERDUTA DELL’EUROPA” – Maria Zambrano E Simone Weil di Stefania Tarantino a cura di Nadia Lucchese
-Letto per voi: “CIÒ CHE NON DIPENDE DA ME” di Wanda Tommasi a cura di Maria Concetta Sala
– Spaginando: LA SIGNORA CHE HA BOCCIATO L’ECONOMIA LINEARE- Intervista a Ellen MacArthur a cura di Emanuele Bompan
– Spaginando: MILANO, TITOLI RARI E DESSERT: LE SIGNORE DEI LIBRI IN TRINCEA FIN DAL 1975 di Vivian Lamarque
Invitiamo tutte e tutti a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima), è possibile sottoscrivere l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link: http://www.magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)
Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.
***
Il 5×1000 al Microcredito
Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus
E’ tempo di dichiarazione dei redditi e vi ricordiamo che è possibile devolvere il 5×1000 al Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus, per supportare col Microcredito uomini e donne in situazione di svantaggio economico, personale o sociale.
Il fondo costituito col 5×1000 permette infatti di erogare piccoli prestiti per far fronte a situazioni di temporanea difficoltà economica o per avviare un proprio progetto di autoimpiego e crearsi un futuro lavorativo.
Potete contribuire firmando per il sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale indicando il nostro codice fiscale: 93211120238.
Per approfondire cosa abbiamo fatto negli ultimi due anni, leggi il rendiconto e le storie di alcune delle persone che abbiamo aiutato qui: http://www.comitatomag.org/dona-il-tuo-5×1000-al-microcredito/
Un gesto semplice per far germogliare nuove possibilità! Grazie!
Per info: 0458100279; info@comitatomag.org ; www.comitatomag.org
***
Percorso “Agricoltura Organica e Rigenerativa:
come prendersi cura della Terra”
All’interno del progetto “Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune”, è in partenza il nuovo percorso “Agricoltura Organica e Rigenerativa: come prendersi cura della Terra”.
Questa disciplina teorico-pratica attinge da differenti approcci ed esperienze di agricoltura sostenibile che hanno attraversato il secolo scorso e quello attuale. L’AOR è basata su semplici principi agronomici, economici ed ecologici perché massimizza le risorse presenti all’interno di un’azienda agricola e di un territorio diminuendo i costi di produzione e rispettando le fasi e i cicli biogeochimici.
Il percorso di rete e di consulenza di gruppo affronterà le differenze concettuali ed agronomiche tra agricoltura rigenerativa ed agricoltura biologica e biodinamica. Si approfondiranno poi, sia da un punto di vista teorico, ma specialmente pratico, queste diversità di approccio.
Link brochure:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/brochure-AGRICOL-RIGENER.pdf
Questo percorso si svolgerà nelle giornate del 9 Maggio e 6 Giugno presso la Cooperativa Agricola Cà Magre.
È possibile iscriversi fin d’ora da questo link:
https://docs.google.com/forms/d/16WVZyLgCn2Y7GiOV6Ur3NeKFYHUbXnDSzA0k_pW0mMw/edit
Possono partecipare persone coinvolte nelle imprese partner di “Cooperiamo” (naturalmente, se non siete partner è possibile aderire in questa occasione, chiedete a Mag!).
***
Condividete con noi le vostre iniziative!
La newsletter sarà più ricca e arriverà a tante e tanti
Invitiamo tutte e tutti coloro che promuovono iniziative di condividerle non solo attraverso Facebook, ma anche di inviarcele via posta elettronica: le inseriremo volentieri nella newsletter.
Questo ci permetterà di arricchirla grazie ai vostri interessanti e coinvolgenti eventi e di poter dare maggior risonanza e spazio alla ricerca diffusa e alle pratiche creative e autorganizzate nei diversi contesti.
Ricordiamo che la Newsletter Mag ha cadenza quindicinale: la prossima verrà inviata giovedì 10 maggio quindi per permetterci l’inserimento delle iniziative è necessario farcene pervenire un breve testo a info@magverona.it entro mercoledì 9 maggio.
Scrivete a: info@magverona.it; tel. 045-8100279 – Giulia Pravato
***
MondoMag
***
CASA COMUNE MAG
La campagna mattoni prosegue
con i caldi mattoni da 500 euro!
La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.
Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 838 mattoni, per un valore di euro 418.500,00; ne mancano 112. Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Mancano gli ultimi euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.
Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!
Seguici su facebook
https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts
IBAN IT 88 K 08315 60031 000010005575
c/c intestato : Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Causale: Casa Mag
***
Progetti di Microcredito
e di Bilancio personale e familiare
Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone in stato di necessità.
Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf
Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese): http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf
È attivo il progetto “Microcredito Sociale e Relazionale” per lavoratrici/tori disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione, lavoratori/trici autonomi che hanno cessato l’attività, lavoratori/trici sottoccupati, o dipendenti di aziende in stato di crisi, che siano residenti nei Comuni aderenti (Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona e Valeggio sul Mincio). Il progetto prevede l’erogazione di microcrediti di massimo 3.500 euro, a tasso zero.
Per dettagli: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/Locandina-Microcredito-Sociale-e-Relazionale-MAG.pdf
Per lavoratori/trici del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto.
Per dettagli: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf
Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare e nella riflessione sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri).
Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279
***
Mag e dintorni
***
Retebuonvivere.org
Prodotti, servizi e iniziative
dell’Economia Sociale in rete
La Rete del Buon Vivere è un portale web che favorisce l’incontro tra chi cerca e chi offre prodotti, servizi e iniziative delle realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni, che si occupano di agricoltura biologica, cultura, arte, sostenibilità, ambiente, sevizi di cura, commercio equo, artigianato locale, lavori manuali riaggiornati, turismo sociale e responsabile, cittadinanza attiva, diritti… Il portale comprende le pagine dedicate alle realtà che costituiscono un variegato catalogo interattivo; un forum autogestito sulle cui pagine discutere, confrontarsi, aggiornarsi, coordinarsi, co-progettare; la possibilità di visualizzare la Rete delle collaborazioni tra organizzazioni; un calendario degli eventi condiviso.
Per maggior informazioni, visita il portale: http://www.retebuonvivere.org/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/retebuonvivere/?fref=ts
Canale YouTube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL5B_xUNicurU_lPnI_pZa82kAq0kol0PR
***
Cooperativa Agricola Ca’ Magre
Prossimi eventi
Nell’ambito di questi festeggiamenti del trentesimo compleanno della cooperativa, Cooperativa Agricola Ca’Magre e Associazione Antiche Contrade,
-Sabato 28 aprile alle ore 15.00, Antonio Piacenza ci condurrà in una camminata nelle campagne vicine a Cà Magre. Fondatore dell’Associazione La Bassa da scoprire, di Isola della Scala, Antonio Piacenza promuove ed organizza escursioni a carattere ambientale e paesaggistico nella bassa veronese e mantovana, tra Adige, Po e Mincio.
Link locandina con il programma della giornata:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/28-aprile-camagre.pdf
Prenotazioni entro venerdì 27 aprile alla mail: bassadascoprire@gmail.com
Info al tel. 335 6096449 partecipazione gratuita
–Sabato 12 maggio alle ore 17.00, “Il mondo come creazione”, con Don roberto Fiorini, prete dal 1963. Infermiere professionale per 30 anni dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale. Segretario dei preti operai dal 1983-1989. Licenza in teologia ecumenica. Responsabile della rivista Pretoperai dal 1987.
Programmazione:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/programma-30-anni-camagre.jpg
Cooperativa Agricola Ca’Magre
Via Ca’Magre 69, Isola della Scala (VR)
Tel. 045 6630692
***
Anomalie bancarie e usura:
ci si può difendere!
Sabato 5 maggio
Sabato 5 maggio, alle ore 8.45, A.D.A.B. (Associazione Difesa Anomalie Bancarie) presenta il convegno “Anomalie bancarie e usura: ci si può difendere!”, presso Sala Giovanni Paolo II – Seminario Vescovile Verona, vicolo Bogon (parcheggio interno).
Interverranno:
-Stefania Colmelet e Gemma Albanese, Uff. Microcredito di Mag Verona “Famiglie e sovraindebitamento: l’esperienza dello sportello di microcredito”;
-Damiano d’Angelo, Ufficio Antiusura del Comune di Verona “Usura alle attività produttive: come uscirne?”;
-Renzo Giacomelli, Fondazione Beato G. Tovini Onlus “Gli invisibili, le nuove povertà e il sovraindebitamento”;
-Giovanni Battista Frescura, Centro Servizi Peritali “Anomalie bancarie, errori e falsità nella contabilità delle banche”;
–Luigi Principe, avvocato “La querela di falso nel contenzioso bancario”.
Link locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/volantino-05-maggio.pdf
Per info: Tel. 0458033640 – 3284299919 email. mariangela.castagna@libero.it
***
Incontri di LIBRE!
Ecco gli appuntamenti di Libre!
–Sabato 28 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Alberto Pierobon parlerà del suo libro d’inchiesta “Ho visto cose. Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico” (Ponte alle Grazie 2017).
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/206990359886165/
Libre! Società Cooperativa
Orari: dal martedì al sabato 10 – 13 e 16 – 20
Via Interrato dell’Acqua Morta 38, 37129 Verona tel: 0458033983
www.libreverona.it – www.facebook.com/LibreVerona
***
Libreria delle Donne di Milano
Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Milano:
–Sabato 5 maggio alle ore 18.00, “Emozioni e lotta nella poesia tribale dall’India”. Nel suo libro Angor Braci (Miraggi edizioni 2018) la rabbia delle popolazioni indigene diventa poesia di dolore e speranza e racconta storie di sfollamenti, violenza, fame, dighe, guerriglia maoista, corruzione e apatia di chi dovrebbe governare. Anche attraverso la lettura delle sue poesie, ne parliamo con l’autrice e Alessandra Consolaro, traduttrice e docente di hindi all’Università di Torino. Introduce Luciana Tavernini.
Per info: http://www.libreriadelledonne.it/emozioni-e-lotta-nella-poesia-tribale-dallindia/
–Martedì 8 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 e dalle ore 18.30 alle ore 20.00, LabMi-3^stagione per la città del primumvivere. Proseguono gli incontri. Nella prima parte, rivediamo, completando, le schede delle nostre Lei. Nella seconda, Lei Clara è presente in laboratorio, per trascrivere sulla mappa delle orme i luoghi del cuore, lo spazio di prossimità, i caratteri salienti della sua Milano. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/28007-2/
–Mercoledì 9 maggio alle ore 18.30, “Donne in poesia, 2018. Essere autrici/Essere curatrici”. Continua il ciclo, iniziato alla Casa della Cultura e curato da Maria Pia Quintavalla. Attraverso la lettura di testi editi o inediti e il racconto delle iniziative create si cercherà di rendere esplicito il nesso tra la personale scrittura e la cura di altro e altre da sé. Maria Pia Quintavalla dialoga con Ida Travi e Elena Petrassi. Introduce Luciana Tavernini.
Per info: http://www.libreriadelledonne.it/donne-in-poesia-2018-essere-autrici-essere-curatrici/
–Sabato 12 maggio alle ore 18.00, “In memoriam. Nel Ventennale della scomparsa di Anna Maria Ortese”. Il 9 marzo 1998 ci lasciava Anna Maria Ortese, scrittrice enorme, aliena alla sua epoca, cantrice della silenziosa grandezza dei piccoli, degli umili, degli ultimi. Nel ventennale della sua scomparsa, la ricordano la studiosa e maggior curatrice della sua opera Monica Farnetti e la scrittrice Rosa Matteucci. Introduce Rosaria Guacci.
Per info: http://www.libreriadelledonne.it/in-memoriam-nel-ventennale-della-scomparsa-di-anna-maria-ortese-2/
Libreria delle Donne di Milano
Via Calvi 29 – 20129 Milano
Tel: 02-70006265 e-mail info@libreriadelledonne.it
http://www.libreriadelledonne.it/
***
Lìbrati
Libreria delle Donne di Padova
Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:
–Giovedì 3 maggio dalle ore 18:00 alle ore 19:00, “Carla Stella legge Marguerite Yourcenar”, Lìbrati, in collaborazione con l’associazione Virginia Woolf, organizza per il 3 maggio una lettura indimenticabile del famosissimo monologo “Clitennestra o del crimine” di Marguerite Yourcenar letto dall’attrice Carla Stella, magnifica interprete della voce delle donne e della grande letteratura femminile (e non solo). Abbiamo l’onore di ospitare a Lìbrati una grande attrice con cui collaboreremo anche per un corso di lettura interpretativa che partirà la seconda settimana di maggio. Per chi la volesse conoscere questa è l’occasione giusta.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2070985233189029/
–Sabato 5 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, Presentazione di “L’animale femmina” di Emanuela Canepa (Einaudi Stile Libero), Discute con l’autrice Barbara Buoso. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/212845056119074/
–Domenica 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Gruppo di riflessione politica “Il femminismo che è stata la mia festa”. Prosegue il percorso intorno al tema della giustizia femminista, A partire dall’esperienza del Tribunale delle donne di Sarajevo. In particolare durante questo incontro per stimolare la riflessione e la discussione leggeremo un estratto da “La città divisa” di Nicole Loraux.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1841143612844690/
–Martedì 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00, Thè letterario. I grandi romanzi delle donne “Tra un atto e l’altro” di Virginia Woolf. Lezione a cura di Ilaria Durigon. Incontro riservato alle socie e ai soci dell’Associazione culturale Virginia Woolf (tessera 2018: 20 euro). Incontro 5 euro.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1987177258276058/
–Venerdì 11 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00, si terrà l’evento “Messaggere di Dio. Le donne nella Bibbia e le loro interpreti”. Intervengono Marinella Perroni e Cristina Simonelli. Introduce Laura Capuzzo.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1665209833564742/
Libreria delle Donne di Padova
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239 email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
http://www.libreriadelledonnepadova.it – https://www.facebook.com/libreriadonnePD/
***
Riot Clothing Space
I prossimi appuntamenti
Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:
–Sabato 28 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00, “Workshop di cucito: il Turbante”, vi verranno insegnate le basi del cucito, andando a realizzare un Turbante. Progetto facile adatto anche a chi non ha mai cucito a macchina! Costo 25 € / incluso tutto il materiale.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/208154479948061/
–Sabato 5 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Workshop di cucito: il Sacchetto da Viaggio in cui verranno insegnate le basi del cucito, andando a realizzare un Sacchetto da Viaggio. Costo 25 € / incluso tutto il materiale. Progetto facile adatto anche a chi non ha mai cucito a macchina! Evento facebook: https://www.facebook.com/events/187308588727348/
–Sabato 5 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, Corso di Maglia Jacquard: Swingin’ Mondrian. Costo di 40€ a partecipante, numero minimo di partecipanti 2. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/556303881418020/
–Sabato 12 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, “Workshop di Cucito: la Borsa Shopper” al costo di 30€ imparerai a realizzare una Borsa Shopper! Tutto il materiale necessario è incluso nel costo del corso. Corso adatto anche a principianti.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1849316225079207/
Riot Clothing Space via Filippini 10 – Verona tel. 045-592680
https://www.facebook.com/riotclothingspace
Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com
Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space
***
Riparare le Relazioni.
Tessere relazioni è arte
Sabato 28 aprile
Inaugurazione dell’installazione “Riparare le Relazioni. Tessere relazioni è arte” sabato 28 aprile alle ore 16.30, a cura di Donatella Franchi e Adriana Sbrogiò, con Franca Bertagnolli e la collaborazione di Marco Cazzaniga, Valerio Mezzogori, Marisa Trevisan. L’istallazione sarà visitabile presso l’Oratorio di Villa Simion, Biblioteca Comunale, via Roma 265, Spinea (VE) da domenica 29 aprile a mercoledì 16 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tutti i giorni, escluso il 30 aprile e il 1 maggio.
Link locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/Invito.jpg
Per maggiori info: http://www.biblioteca-spinea.it/index.php?it/107/dove-siamo
***
“Indovina chi viene a cena?”
Sabato 28 aprile
Il progetto “Indovina chi viene a cena”, giunto alla sua 5° edizione, ha come finalità̀ l’incontro e la socializzazione per mezzo del cibo: famiglie di origine straniera ma residenti nel territorio veronese aprono la propria casa per ospitare a cena un gruppo di persone interessate a conoscerne la cultura, le tradizioni e i piatti. Non è possibile scegliere il paese o la cucina preferita: i partecipanti si incontreranno per la prima volta a cena!
L’evento ha il supporto di Rete Italiana di Cultura Popolare, Mag Verona e Cookpad Italia.
Il calendario delle cene, che si svolgono contemporaneamente nelle numerose città italiane che partecipano a questo progetto, termina con la cena di sabato 28 aprile dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
Per informazioni e/o partecipare come ospiti o famiglie ospitanti contattateci a:
E-mail: info@veronetta129.it tel. 334 5291538
https://www.facebook.com/events/1979883175605210/ – www.veronetta129.it
***
Intelligenza emotiva e fiori di Bach
Sabato 28 aprile
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso Studio R.E.M. Via del Pontiere 12/a Verona, impariamo a riconoscere e gestire le emozioni per trasformarle da debolezze a strumenti. Laura e Maria Vittoria mostreranno come comportarsi di fronte a rabbia, gioia, paura, tristezza e disgusto e come la floriterapia di Bach possa essere un validissimo alleato.
Durante la mattinata interattiva vi saranno insegnate le tecniche di riconoscimento e gestione e come funzionano e si assumono i fiori di Bach.
Lo scopo dell’incontro è quello di fornire più strumenti per la gestione emotiva nel quotidiano.
L’incontro è aperto a tutti, previa prenotazione in messaggio privato o ai numeri sotto indicati.
E’ previsto un contributo di € 27 da versare in loco. Ai partecipanti sarà consegnato il materiale didattico e una bottiglietta del fiorie di Bach corrispondente all’emozione scelta. A metà mattina è previsto un coffe break.
Per info: https://www.facebook.com/events/187892651845998/
***
Verona, Teatro Laboratorio
Stanze Pirandelliane
Sabato 28 e domenica 29 aprile
Sabato 28 aprile alle ore 21.00 e domenica 29 aprile alle ore 16.30, Verona, Teatro Laboratorio, ex arsenale asburgico, torna in scena uno degli spettacoli storici del Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio, “Stanze Pirandelliane”, spettacolo itinerante di teatro immersivo su testi pirandelliani, con Jana Balkan, Isabella Caserta, Roberto Vandelli e con Andrea Pasetto. Regia Ezio Maria Caserta, messinscena Isabella Caserta
Posti limitati – prenotazione obbligatoria
Ingresso 10 euro, persona con disabilità + accompagnatore 1 euro + 1 euro.
Per info: tel. 045/8031321 – 346 6319280 email. info@teatroscientifico.com
***
Radici in Movimento
Le domeniche del Bosco
Primo appuntamento domenica 29 aprile
A grande richiesta tornano anche quest’anno Le Domeniche Del Bosco! Primo appuntamento domenica 29 aprile dalle ore 10.00 (prossimi appuntamenti domenica 27 maggio, domenica 17 giugno, domenica 15 luglio), presso il Bosco D’Albarella, via Anesi 27, Roverchiara (VR). In ognuna di queste date il Bosco d’Albarella ospiterà il Mercatino Dei Produttori Solidali del territorio dell’Associazione (frutta, verdura, confetture artigianali, formaggi e salumi di malga, biocosmesi e biodetersivi e molto altro..) e sarà possibile assistere a dibattiti ed incontri su temi riguardanti l’ambiente, l’economia solidale ed idee sane, positive e contagiose!
Potrete passare una Domenica in mezzo alla natura e, come sempre, saranno a vostra disposizione tavoli, sedie e barbecue per mangiare con amici o parenti.
Potrete raggiungere il posto, meglio se a piedi o in bicicletta, sfruttando la bellissima ciclabile dell’Adige.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1203988259704143/
***
“The Impossible Silence”
International Jazz Day
Domenica 29 e lunedì 30 aprile
Domenica 29 aprile dalle ore 9.30 alle ore 23.00 “WAITING JAZZ DAY” e lunedì 30 aprile dalle ore 10.30 alle ore 23.00 “JAZZ DAY”, l’Italia si anima a ritmo di jazz. I giovani dell’UNESCO, anche in Veneto, promuovono eventi per celebrare l’International Jazz Day e presentano “THE IMPOSSIBLE SILENCE” a Padova. Durante le celebrazioni saranno distribuiti braccialetti in sostegno della campagna #veritàpergiulioregeni. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la musica quale linguaggio universale e strumento di pace, cultura e integrazione fra popoli – tutti valori promossi da UNESCO. La volontà, nel sostenere queste iniziative, è quella di diffondere e promuovere l’integrazione sociale e il tema della diversità culturale: la musica si conferma trait d’union tra civiltà ed etnie, abbattendo le differenze e valorizzando le rispettive peculiarità e tratti distintivi.
L’evento è organizzato sotto la direzione artistica di Alessandro Fedrigo dell’Associazione Nusica.org, la direzione scientifica di Marina Santi dell’ Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA, in collaborazione con il network Jazz Area Metropolitana e l’Associazione Miles; ha ricevuto il patrocinio del Comune di Padova, dell’Ateneo di Padova, del Centro di Ateneo per l’Inclusione, del Dipartimento FISPPA, e sarà animato anche da Conservatori di Musica “C. Pollini” di Padova e “F. Venezze” di Rovigo.
Link programma:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/CS-IJD_2018_Unesco-Giovani.pdf
–
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/INTERNATIONAL-JAZZ-DAY-2018-_-PROGRAMMA.pdf
Info e contatti
www.unescogiovani.it email regione@unescogiovani.it
***
AMEntelibera
Lunedì 30 aprile
Lunedì 30 aprile, “Canoe nella laguna veneziana!”, ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio del Castello di Soave. Partenza da Campalto dove la guida esperta fornirà inizialmente alcuni insegnamenti di base per poter condurre autonomamente una canoa in sicurezza. Da lì pagaiando per circa un’ora si raggiungerà la Laguna. Lungo l’itinerario verrà raggiunta l’isola di Campalto, una piccola perla della laguna al di fuori dei circuiti turistici e molto amata dai veneziani di terraferma. Qui il gruppo si fermerà per il pranzo. Sempre pagaiando il gruppo rientrerà poi al punto di partenza, ricordando che “se non ci conosce la laguna, non si conosce Venezia…” L’iniziativa è adatta a tutti, adulti e ragazzi; non sono richieste doti o attrezzature particolari, soltanto un abbigliamento sportivo e una buona dose di entusiasmo!
Per maggiori dettagli: http://viaggiamentelibera.it/2018/04/canoa-30-aprile-isola-di-campalto/
AMEntelibera
tel. 045 7600128 cell. 345 1780368 / 340 7739525
info@viaggiamentelibera.it www.viaggiamentelibera.it
***
Fondazione La Piletta ONLUS
Primo maggio in corte
Martedì 1 maggio dalle ore 12.00 alle ore 18.00, presso la Fondazione La Piletta ONLUS in via Chitalò, 37064 Povegliano Veronese, grande giornata di festa in Piletta: buon cibo e ottima musica, da godersi in mezzo alla natura!
Tre gruppi della scena veronese si alterneranno dalle ore 12.00 fino al tardo pomeriggio:
– il duo Smooth Waves: “.. l’idea è di riarrangiare cover di vario genere e con il tempo inserire anche brani originali, unendo il suono “smooth” della chitarra con il suono “waves” del violino e due voci dai caratteri contrastanti..”
– i Semi Acustici – che di notte vanno in giro a misurare i rumori: “.. nascono con l’intenzione di portare la musica folk d’autore all’attenzione di un pubblico più vasto… L’idea è quella di proporre canzoni (sopratutto dialettali) con arrangiamenti coinvolgenti adatti a qualsiasi tipologia di pubblico”
– i Junk Barrel: “.. i loro concerti sono un’autentica esplosione di adrenalina rock ‘n roll, con un repertorio tratto da una famosa rockabilly band degli anni ’80, gli Stray Cats, ed un sound diabolico..”
Per questa occasione il chiosco oltre alla freschissima birra alla spina servirà anche specialità gastronomiche.
Come sempre il ricavato della giornata verrà devoluto a sostegno dei progetti della Fondazione la Piletta.
Per info: www.lapiletta.org
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/620857054929418/
***
Studio di Psicologia Due Volti
“Aperitiviamo”
Da mercoledì 2 maggio
Aperitiviamo è un gruppo tematico ideato dallo Studio di Psicologia Due volti che crede sia possibile essere giovane e aver voglia di discutere di temi importanti. Se hai tra i 19 e i 26 anni e cerchi un gruppo con cui confrontarti questa è l’occasione che fa per te! A partire da mercoledì 2 maggio dalle 18.30 alle 20.00 presso lo studio di psicologia “Due Volti” in via U. Zannoni, 8 – Verona, potrai scegliere le serate a cui partecipare in base ai temi che fanno per te:
– Mercoledì 2 maggio “Relazioni Social”
– Mercoledì 9 maggio “e se credessi in me?”
– Mercoledì 16 maggio “e con i ‘miei’ come fare?”
– Mercoledì 23 maggio “parliamo di sesso”
– Mercoledì 30 maggio “il peso del giudizio e delle aspettative”
– Mercoledì 6 giugno “erro ergo sum”
– Mercoledì 13 giugno “sono l’artefice del mio futuro”
€10 ad incontro. Gli incontri saranno guidati da Barbara Vischio e Silvia Granuzzo, esperte nella conduzione di gruppo.
I posti sono limitati ed è necessaria l’iscrizione.
Link locandina e programma:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/APERITIVIAMO.pdf
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 320 8037115 email info@psicologiaduevolti.it
***
Chi è l’altro?
Tra incontro, scontro e indifferenza
Ciclo di lezioni di filosofia
Con il patrocinio di Comune Di San Bonifacio, Comune di Colognola ai Colli, Libreria La Piramide, Inama Azienda Agricola, Tenuta Sant’Antonio, giovedì 3 maggio, venerdì 11 maggio e giovedì 17 maggio, dalle ore 20.45 alle ore 23.00, “Chi È L’altro? Tra incontro, scontro e indifferenza”, nuovo ciclo di Aurora Scuola popolare di Filosofia, di carattere tematico e multidisciplinare, che affronta la questione dell’alterità da una pluralità di prospettive: filosofica, interreligiosa, psicanalitica e politica. Nel mondo contemporaneo, in cui le relazioni diventano sempre più globali ma al tempo stesso labili ed evanescenti, il confronto con l’altro si pone come un problema di estrema urgenza e attualità. Gli incontri si terranno nell’aula magna del liceo Guarino Veronese di San Bonifacio. Ingresso riservato ai soci. Tessera 2017/2018: 5 €. È possibile tesserarsi sul luogo dell’evento.
Link locandina con programma:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/locandina_8_web-1.jpg
Per info:
email aurorascuolapopolarefilosofia@gmail.com
***
Associazione Culturale Identità E Differenza
Venerdì 4 maggio, Sabato 9 e domenica 10 giugno
-Venerdì 4 maggio alle ore 17.00, presso ò Biblioteca Comunale Spinea, Via Roma, 265, Associazione Culturale Identità E Differenza vi invita alla Conversazione con Luisa Muraro (filosofa- Libreria delle Donne di Milano) e Graziella Borsatti (biologa- già sindaca di Ostiglia) intorno al fascicolo-raccolta di testi scelti e testimonianze di una parte di attività svolte in trent’anni dall’Associazione Identità e Differenza.
Introduce e coordina Marisa Trevisan, co-fondatrice di Identità e Differenza.
Link locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/Locandina-preziosa.pdf
–Sabato 9 Giugno e domenica 10 Giugno l’Associazione Culturale Identità e Differenza, Rete nazionale di Donne e Uomini, in relazione di differenza, con sede a Spinea (VE), presenta il Convegno “Tessere Relazioni è Arte, Il nostro vissuto nelle relazioni”. Il Convegno si svolgerà presso Casa Sacro Cuore, Suore S. Francesco di Sales o Salesie, Via Rina, 2, 35038 Torreglia (PD).
Programma:
Sabato 9 Giugno
Dalle ore 10.00 Arrivi e sistemazione
13.00 Pranzo
14.00 Altri arrivi e sistemazioni
15.00 Introduzione all’Assemblea Ci raccontiamo le relazioni
17.15 Intervallo
17.30 Risonanze e scambi
19.30 Cena – Cibo e convivialità
21.00 Festa del ritrovarci
Rinfresco e brindisi per i trent’anni di Identità e Differenza
Domenica 10 Giugno
08.00 Colazione
09.00 Continuiamo a dire e a dirci
10.30 Intervallo – foto ricordo
10.45 Riflessioni e valutazioni
12.15 Ancora stare insieme – Tempi e luoghi
13.00 Pranzo – Cibo, Amicizia e Prosecco
Pomeriggio: Saluti (baci e abbracci), partenze e arrivederci presto nei tanti luoghi dei nostri incontri.
Per la festa è gradito se ciascuna-o partecipante potesse portare e condividere: la sua musica, una poesia, un pensiero, il suo ascolto.
In occasione del convegno verrà riallestita l’installazione “Riparare Le Relazioni. Tessere relazioni è arte”, inaugurata il 28 maggio all’Oratorio di Villa Simion, Biblioteca Comunale di Spinea.
Scheda di adesione: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/Scheda-Adesione-Torreglia-09-10.06.2018.doc
Link volantino: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/04/Tessere-relazioni-è-arte.pdf
Per info:
Marco Sacco – marco_sacco@live.it
Adriana Sbrogiò – adriarca1@gmail.it
Sito: www.identitaedifferenza.it
***
Compagnia Gino Franzi
Spettacolo il gioco dell’oca
Venerdì 4 maggio
La Compagnia Gino Franzi organizza la prima rappresentazione dello spettacolo storico musicale “Il gioco dell’oca, la storia d’Italia in musica”, che verrà proposto in Biblioteca Civica in sala Farinati venerdì 4 maggio alle ore 21.00.
I posti sono limitati quindi occorre prenotare.
Per prenotare scrivere a ginofranzi@gmail.com inserendo nome e cognome.
Il posto prenotato viene mantenuto fino alle 20.45.
Per info: http://www.ginofranzi.org/event/il-molto-dilettevole-giuoco-delloca-4-maggio/
Compagnia Gino Franzi
Tel. 045 8343213
Email ginofranzi@gmail.com
Sito web: www.ginofranzi.org
***
Associazione Antiche Contrade
Manifestazione Iris D’illasi
Domenica 6 maggio a Cellore
La Manifestazione Iris D’illasi, organizzata dall’Associazione Antiche Contrade in collaborazione con il Comune di Illasi, si svolge a partire da domenica 6 maggio dalle ore 10.30 alle 21.00 circa a Cellore (Illasi, Vr) e vuole valorizzare il tradizionale uso e coltivazione del fiore d’iris. Storicamente il rizoma della pianta era una delle principali fonti di integrazione del reddito familiare dei contadini delle Valli D’Illasi e Tramigna che rivendevano le radici essiccate alle industrie profumiere soprattutto a Firenze e a Milano.
Durante la giornata si alterneranno molte iniziative: si svolgerà un incontro per conoscere ed affrontare le tematiche circa la conservazione dei muretti a secco (marogne), si potranno vendere prodotti a Km zero tipici del territorio e rizomi di iris, vedere lavorare en plein air pittori e artigiani, partecipare a laboratori artistici, sia per bimbi che per adulti, disseminati nel paese di Cellore, degustare vini biodinamici.
Programma di domenica 6 maggio, giornata di apertura della manifestazione Iris D’illasi a Cellore (Illasi Vr):
-ore 10.30 ESPOSITORI: cesteria, tintura naturale, fischietti di ceramica, scambio semi, lavanda, carta, legno, cuoio, feltro, vintage, autoproduzione, produttori biologici, fioristi;
-ore 11 PITTURA PLEIN AIR artisti dipingeranno ed esporranno le loro opere per tutta la giornata;
-ore 11.30 L’iris, da ISIDE in poi – a cura di Luigi Pellini;
-ore 12 Apertura cucina;
-Alle ore 16.00 ci sarà il convegno “MURETTI A SECCO, cultura, valori, racconti e relazioni”, presenta il Sindaco Paolo Tertulli, moderatrice Chiara Nichele
È previsto inoltre uno spazio bimbi
-dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Selezione di letture “a bassa Voce” con i Volontari di “Nati per leggere”;
-dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Fiori in mostra e in sperimentazione: laboratori creativi e percorsi sensoriali per bimbi e ragazzi;
-Alle ore 16.00 laboratorio di aquiloni con Madi;
-Alle ore 17.00 I Burattini della vecchia Fattoria.
Per Tutti
-Alle ore 10.30 Scambio semi, con Germana e Roberto Forapan A.R.I.
-Alle ore 11.00 Ibridare il fiore dell’iris, con Vittorio PIGHI del Giardino dell‘Iris
-Alle ore 14.30 Uncinetto creativo con Chiara Ferrari
-Alle ore 15.00 Insolito giardino con Laura Buonadonna
-Alle ore 15.30 Cuchi in terracotta, con Maurizio Moretti
-Alle ore 17.00 “Bombe di Semi” con Marta Associazione G.E.A.
Sono inoltre previsti WORKSHOP nell’ambito della manifestazione che si svolgeranno in altri 4 Comuni della Val d’illasi:
–Biblioteca Comunale di Tregnago (Vr) SHIBORI a cura di Elena Boccini – 13 maggio ore 14.00;
–Biblioteca Comunale di Selva di Progno (Vr)- DISEGNO BOTANICO a cura di Dania Fazion –19 maggio alle ore 15.00;
–Biblioteca Comunale di Colognola ai Colli (Vr) –FISCHIETTI ARTISTICI a cura di Maurizio Moretti– 26 maggio alle ore 9.30;
–Biblioteca Comunale di Badia Calavena (Vr) –CARTA E …CARTA a cura di Anna Laquintana– 9 giugno alle ore 15.00.
Per info:
http://www.associazioneantichecontrade.it
***
Ceramica & Cibo
Prossimi eventi
“CERAMICA e CIBO”, laboratorio di ceramica finalizzato alla creazione di forme libere e indirizzate ad un uso, ideato da Anna Grazia Perlini. Quest’anno ceramica e cucina saranno contemporaneamente presenti. Imparando a cucinare un cibo, e mentre la pentola è sul fuoco, gli ospiti metteranno le mani nella creta e impareranno a costruire un oggetto.
Ecco i prossimi eventi:
–Sabato 5 maggio dalle 17.00 alle 22.00, CERAMICA e CIBO incontra ARGENTINA, presso il Laboratorio Autogestito “Paratodos”, viale Venezia 51. Laboratorio e cena per 10 persone. Per l’Argentina Ronald Godoy Solares, nato in Bolivia, cresciuto in Argentina e ora residente a Verona, insegnerà tre piatti: Empanada de Salta; Tamales de Salta; Yajua. La tavola sarà imbandita con piatti fatti apposta per Ceramica e Cibo.
Link locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/volantino-ARGENTINA.pdf
–Sabato 26 maggio dalle 17.00 alle 22.00, CERAMICA e CIBO incontra SENEGAL, presso il Laboratorio Autogestito “Paratodos”. Laboratorio e cena per dieci persone. Per il Senegal Dicko Gueye, senegalese, mediatore culturale, che insegnerà a preparare un piatto vegetariano e un carcadè indimenticabile.
Link locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/volantino-SENEGAL.pdf
Per info:
Maggiori info sull’attività:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/ceramica-e-cibo-2018-presentazione.pdf
Laboratorio via Santa Maria in Organo 22/a – Verona
Tel. 3484067876 (Anna)
https://www.facebook.com/Anna-Perlini-Ceramica-1651138461835244/
***
Mamaninfea
Prossimi appuntamenti
–Martedì 8 maggio alle ore 9.30, Corso Ri-Parto-Ri-Amo Per Coppie Che Hanno Gia’ Partorito – per gravidanze con termine giugno – luglio. Un percorso con l’ostetrica di 5 incontri (3 al femminile e 2 di coppia), per prepararsi ad affrontare nuovamente il parto, l’accoglienza e l’accudimento di un bambino. Le date degli incontri al femminile sono il martedì mattina, gli incontri di coppia saranno il mercoledì sera.
Per saperne di più: https://nascitanaturale.us10.list-manage.com/track/click?u=76af465f09bdbc988c534e943&id=f9fa448911&e=f08bff1a53
– Mercoledì 30 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30, corso di alimentazione naturale e svezzamento conduce Caterina Rossi, Naturopata e Pedagogista. Corso di 6 incontri per affrontare lo svezzamento del vostro bambino in modo rispettoso delle sue tappe di crescita e con una maggiore consapevolezza su quali cibi proporre. Viene data particolare attenzione alla parte relazionale e del gioco, si scoprono insieme ricette e nuovi sapori. Le date del corso sono 30 maggio, 6,13,20, 27 giugno e l’ultima da definire insieme.
Per saperne di più: http://www.nascitanaturale.com/corso-di-alimentazione-naturale-in-famiglia-e-svezzamento/
Per informazioni o prenotazioni: Tel. 3286065380 email mamaninfea@gmail.com
Necessaria la tessera associativa per tutte le attività
***
Ponti In Movimento
Prossimi eventi
Ponti In Movimento è quella parte del programma di PONTI che mira perseguire gli scopi statutari attraverso iniziative di carattere “escursionistico”.
Per i prossimi mesi mettiamo in cantiere tre iniziative di carattere simbolico richiamando, in luoghi caratteristici del veronese, il collegamento “tra sponde”.
–Domenica 13 Maggio “PONTI TIBETANO”, passeggiata in Val Sorda, vicino a Fumane, con passaggio sul ponte tibetano e picnic. Posti illimitati, Costo: 5 euro (raccolti il giorno stesso). Pranzo al sacco. Partenza da Fumane alle ore 10.00, rientro a Fumane alle ore 16.30. Capo gita: Alberto Vaona aisamaisa@gmail.com
–Domenica 17 Giugno “PONTI a VELA”, da Torri del Garda alla sponda bresciana in barca a vela con istruttore. Posti: 40. Costo: 50 euro (raccolti anticipatamente tramite bonifico bancario). Pranzo: da definire. Partenza da Verona alle ore 7.30, rientro a Verona alle ore 16.30. Capo gita: Cristina Baldessari, email baldess@alice.it
–Sabato 07 Luglio “PONTI al PONTE”, passeggiata serale al Ponte di Veja con degustazione di prodotti tipici della Lessinia. Posti: 20. Costo: da definire. Cena: degustazione. Partenza da Lugo di Grezzana alle ore 18.30, rientro a Lugo di Grezzana alle ore 22.30. Capo gita: Alberto Vaona email aisamaisa@gmail.com
Per maggiori informazioni sulle singole escursioni, contattate via mail i Capo Gita.
Al fine di rendere ordinata la partecipazione chiediamo a chi volesse partecipare di compilare il modulo al link:
https://accounts.google.com/signin/v2/identifier?service=wise&passive=120960
Per motivi assicurativi è indispensabile che chi partecipa alle iniziative di PONTI sia in regola con la quota associativa dal costo di 10 €.
PONTI ONLUS Associazione Interculturale – Verona
www.pontionlus.wix.com/ponti-onlus – www.facebook.com/pontionlus
***
PONTI Onlus
Nel corso del mese di dicembre il quadro La volontà della rosa donato all’Associazione Ponti Onlus dall’artista veronese Maurizio Zanolli è stato posto in vendita.
L’asta benefica si è conclusa con l’aggiudicazione del quadro per una cifra importante da parte di un nostro storico supporter, Paolo, a testimonianza della sua generosità. Paolo ha così costruito un ponte di solidarietà fra le tre Regioni del Triveneto.
Per contribuire e fare una donazione, anche piccola, queste sono le vie:
con PAYPAL sul nostro indirizzo mail: pontionlus@alice.it
con CARTA DI CREDITO dal nostro sito: www.pontionlus.wix.com/ponti-onlus
con BONIFICO (fiscalmente detraibile) su UNICREDIT – IT88X 02008 11705 0000 4052 3496
con BONIFICO (fiscalmente detraibile) su BANCO BPM – IT67V 05034 11734 0000 0000 0099
devolvendo il 5×1000 a PONTI Onlus – C.F. 9317 8040 239
Ogni centesimo raccolto è trasferito in Argentina a sostegno dei Progetti lì avviati (Per visionare i progetti: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/17-Progetti-Solidali-2017.pdf). Nel 2017 abbiamo mandato 6.850€.
PONTI ONLUS Associazione Interculturale – Verona
www.pontionlus.wix.com/ponti-onlus – www.facebook.com/pontionlus/
***
Arte dell’io e umanità
Seminario in lavoro biografico sulla base dell’antroposofia
Iscrizioni entro sabato 12 maggio
Sabato 19 maggio dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e domenica 20 maggio dalle ore 8.30 alle ore 17.00, presso il Centro Studi Educativi Kèleuthos, Via dei Reti 18, Parona (VR), si terrà il “Seminario in lavoro biografico sulla base dell’antroposofia”, con relatori Henning Köhler, Antonella Mottin e Paola Forasacco.
Il seminario offre la possibilità di soffermarsi a riflettere sugli incontri che abbiamo nella vita per imparare a riconoscere il loro valore nello sviluppo individuale.
Questo tema verrà interrogato e approfondito con l’apporto di Henning Köhler e l’attività artistica di arte della parola a cura di Antonella Mottin.
Per maggiori informazioni sulla location del seminario, i costi e le modalità di partecipazione vi invitiamo a consultare i seguenti link:
Programma: http://www.artedellio.it/wp-content/uploads/2018/03/Locandina-K%C3%B6hler-Maggio-2018.pdf
Luogo: http://www.artedellio.it/?page_id=425
Chi fosse interessato alla partecipazione dovrà compilare e inviare a info@artedellio.it i seguenti moduli:
Richiesta di ammissione a socio entro sabato 12 maggio al link http://www.artedellio.it/wp-content/uploads/2017/05/RICHIESTA-di-AMMISSIONE-a-SOCIO-editabile.pdf
Modulo d’iscrizione al seminario entro sabato 12 maggio http://www.artedellio.it/wp-content/uploads/2018/03/Modulo-Iscrizione-Seminario-Maggio18-EDITABILE.pdf
Associazione Arte dell’Io e Umanità
Via Rotaldo, 11 – 37123 Verona (VR), Italia
E-Mail info@artedellio.it Tel. 328 55 78 313
***
MODUS
Workshop Intensivo Con Zooz Approach From Berlin
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Workshop intensivo con ZOOZ OF BERLIN, che si terrà nei giorni venerdì 25 maggio dalle ore 18.00 alle ore 22.00, sabato 26 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica 27 maggio dalle ore 12.00 alle ore 18.00, presso lo spazio MODUS (Via Rotaldo 5, Verona). Intelligenza del Corpo, Cinematografia e Musica dal vivo tessute assieme in una nuova poetica orchestrazione. Una riflessione che apre le porte a imprevedibili prospettive dissolvendo e ricomponendo il nostro modo di intendere e percepire. Zooz si dedica ad un percorso esplorativo dell’essenzialità dell’essere. Zooz come “Agente d’Esperienza”.
Il laboratorio è rivolto a chi ha esperienza pregressa in arti performative (musica, teatro, danza…)
Il costo è di €150 a partecipante. Prenotazione obbligatoria.
Per confermare la Vostra partecipazione è richiesto:
Bonifico bancario a titolo di anticipo di €50 per ogni partecipante intestato a:
MODUS IMPRESA SOCIALE SRL
iban IT 50 I 02008 11770 000105065008
causale: Nome laboratorio + Nome partecipante
La prenotazione si ritiene confermata solo al ricevimento del deposito.
Link locandina: https://drive.google.com/file/d/1ymuKgzrfIJYHi75bwslhD0Ar-g2x6_0a/viewe: Per info ed iscrizioni
Tel. 349 5295624
***
Motus Mundi
Calendario Attività anno 2017-2018
L’Associazione Motus Mundi propone una serie di attività per l’anno 2017-2018:
–GRUPPO CORSA: L’attività si rivolge a coloro che già praticano tale sport individualmente almeno una volta alla settimana e che hanno voglia di condividere questa passione con altre persone oltre che di migliorarne gli aspetti tecnici senza però porsi obiettivi di tipo agonistico. Verranno organizzate durante alcuni martedì di allenamento delle “corse in montagna” (queste proposte saranno aperte anche ad altri soci al costo di € 5,00).
Giorno di ritrovo: martedì ore 19.00.
L’attività ha una durata ed un rinnovo mensile al costo di € 20,00;
–GINNASTICA NATURALE: 01/03 – 31/05 attività all’aperto.
Gruppo Valpolicella – Mercoledì ore 18.00 28/02 – 30/05 attività all’aperto;
–INCONTRI DI RIEQUILIBRIO STAGIONALE: Questi incontri sono aperti a tutti e tutte e si rivolgono in modo particolare a coloro che con difficoltà riescono a seguire una pratica corporea continuativa. Sabato 5 Maggio: in questo incontro avremmo modo di prepararci all’estate.
Per maggiori informazioni, ecco il calendario:
https://ginnasticanaturale.wordpress.com/motus-mundi/attivita-e-appuntamenti/
Per info: www.ginnasticanaturale.it – info@ginnasticanaturale.it – facebook.com/ginnasticanaturale
***
Ciclo di incontri di
Cultura fotografica
Il Laboratorio delle Armonie, con il patrocinio del Circolo Fotografico Veronese, ospita Vittorio Rossi in un nuovo ciclo di incontri di cultura fotografica. Come di consueto gli incontri mensili sono proposti in due serate in alternativa di mercoledì e in replica di giovedì.
Ultimi appuntamenti mercoledì 16 e giovedì 17 maggio, dalle ore 21.00 con Sebastiao Salgado.
Viene chiesto un contributo di 3 € e di prenotare scrivendo a illaboratoriodellearmonie@gmail.com o telefonando a 3487226971 – 3319129575.
Per maggiori informazioni, ecco la locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2017/09/Cabaret-Voltaire.pdf
Per info: illaboratoriodellearmonie@gmail.com – http://delle-armonie.wixsite.com/dellearmonie
***
Associazione Africasfriends
L’Associazione Africasfriends, nata per promuovere e facilitare l’inte(g)razione interculturale, ha bisogno del vostro sostegno di presenza e non solo.
Vengono riconfermate le attività ludico/culturali messe in atto nel 2017, ormai consolidate, tra cui la passeggiata interculturale, african summer school, afele festival, energia che viene dall’africa, alle quale l’Associazione spera, anche con il vostro contributo, di poterne aggiungere di nuove. Per contribuire, l’associazione mantiene per il 2018 invariata la quota di euro 10 (IBAN: IT 07A 05034 11750 0000 0000 0710)
La vostra adesione è importante, perché consente all’associazione di proseguire con slancio ed entusiasmo, e di aggiungere ogni anno nuove occasioni di incontro e di confronto in una realtà che sempre più ha bisogno di aprirsi.
Chi volesse fare il tesseramento e donazioni in contanti può mandare una mail all’indirizzo africasfriends@gmail.com
Associazione Africasfriends, Via Ca’ Nova Zampieri, 4/E, 37057 San Giovanni Lupatoto (Italy)
Tel. 329 7770169 / 340 31890914
Facebook: Africasfriends Sito: www.africasfriends.org
***
“R.accolti”
Verdure Bio a San Massimo
R.ACCOLTI è un progetto di Agricoltura Sociale che nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Il Samaritano” onlus, espressione della Caritas Diocesana e l’Associazione Onlus “Gli Orti di san Giuseppe” con l’obiettivo di associare l’aspetto produttivo proprio di un’azienda agricola con la ricerca di percorsi nuovi a sostegno di “misure di inclusione sociale attiva e partecipata” a favore di persone vulnerabili.
Il progetto, partito a fine 2015, si sviluppa su un ampio appezzamento ricevuto in concessione dal Comune di Verona e sito nel cuore del quartiere di San Massimo. Qui, guidate da un agronomo volontario e sostenute da un educatore, un gruppo di persone in svantaggio sociale coltivano verdura di stagione in pieno campo con metodi naturali cioè senza l’uso di macchinari agricoli e con l’impiego solamente di prodotti autorizzati per le colture biologiche. La produzione viene venduta direttamente sul campo, tutte le mattine, mentre si lavora e sono già disponibili le insalate, fagiolini, zucchine, pomodori oltre a cumarazzi e barattieri. Queste ultime sono due verdure pugliesi poco note a Verona; in pratica sono cetrioli digeribili…
Venite a trovarci per acquistare i nostri prodotti o anche solo per conoscerci, ogni mattina, dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/B – S. Massimo (Verona).
Per info: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/05/Comunicato-per-MAG.pdf
***
“Lampemusa”
canzoni e racconti
sull’isola di Lampedusa
Lampemusa nasce dalla ricerca di Giacomo Sferlazzo sulla storia dell’isola di Lampedusa e dall’esperienza diretta del cantautore che dal 2009, insieme al Collettivo Askavusa, è stato attivo sull’isola occupandosi di temi come le migrazioni, la militarizzazione del territorio, i disastri provocati da dal turismo di massa e la gestione di servizi di base.
Dopo anni di ricerca indipendente, di rappresentazioni teatrali e di attivismo politico, l’intenzione è quella di realizzare un libro con allegato un DVD. Chi sosterrà il progetto avrà una copia del libro/DVD e sarà citato nei ringraziamenti.
Per maggiori info: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/05/LAMPEMUSA-libro-+-DVD-PRESENTAZIONE-mini.pdf
***
Progetto Esperienza Lavoro
Ancora posti disponibili
per il Laboratorio-formazione all’autoimprenditività
Il Progetto Esperienza Lavoro promosso da Hermete Cooperativa Sociale onlus, prevede la realizzazione di una serie di percorsi personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro per giovani in difficoltà lavorativa. A partire da una valutazione dei bisogni formativi individuali, il progetto permette a ciascun partecipante di costruire un percorso personalizzato e si offre come un’occasione per dare forma concreta alla creatività e ai desideri, sostenendo e curando le soggettive propensioni all’auto-imprenditività e all’autoimpiego.
Il progetto è rivolto a giovani adulti dai 18 ai 39 anni di Verona e provincia in difficoltà lavorativa in cerca di nuova occupazione o sotto occupati.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariverona e Banca Popolare di Verona-Banco BPM; ed ha i seguenti partner: MAG – Società Mutua per l’Autogestione, Fondazione Edulife, Fab-Lab Verona, A.P.S. Progetto Lavoro in Valpolicella, Studio di Consulenza Cesaro&Associati s.r.l., T2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, Centro Eurodesk Valpolicella Valdadige.
Comuni di: S. Ambrogio di Valpolicella, Fumane, Marano di Valpolicella, Dolcè, Rivoli Veronese, Brentino-Belluno, Negrar, Sant’Anna d’Alfaedo.
Il percorso personalizzato potrà essere attivato in qualsiasi momento fino al 31 ottobre 2018. Da aprile a luglio sarà aperta la terza finestra terza finestra (solo orientamento)
Per maggiori informazioni:
http://www.hermete.it/17-progetti-attivi/39-esperienza-lavoro.html – https://www.facebook.com/pg/hermetecoop/photos/?tab=album&album_id=1138774209599810
Link volantino con calendario: https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/2018esterno-out.pdf – https://magverona.it/wp-content/uploads/2018/03/2018interno-out.pdf
Per info:
www.hermete.it – esperienzalavoro@hermete.it
Tel. 045 6895148 (Giulia)
***
Piccola Biblioteca del Bosco
con Motus Mundi
È nata la Piccola Biblioteca del Bosco, in collaborazione con Motus Mundi Associazione Sportiva Dilettantistica, uno spazio che ha come temi fondamentali la Natura e il Movimento.
Attraverso l’esperienza della biblioteca si vuole ridare una voce a questi libri, in un’ottica di condivisione di un bene comune di valore, che riguarda essenzialmente i due temi di Natura e Movimento.
Per poter prendere in prestito o consultare un libro della Piccola Biblioteca del Bosco è necessario prendere un appuntamento scrivendo a info@ginnasticanaturale.it oppure chiamare Elena (3400703008). I libri possono essere presi in prestito per 30 giorni e solo in alcuni casi (libri fuori edizione, edizioni rare…) il prestito durerà 10 giorni.
Per consultare il catalogo dei libri: https://ginnasticanaturale.files.wordpress.com/2017/03/catalogo3.pdf
Per maggiori informazioni in merito alla Piccola Biblioteca del Bosco: https://ginnasticanaturale.wordpress.com/2017/03/26/piccola-biblioteca-del-bosco/
***
Arbes Associazione per
la Ricerca del benessere
Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:
– Gruppo rivolto a soli adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;
– Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME
– Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.
– Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.
– Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes
– Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.
Per info:
Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx
***
Biosol
frutta e verdura biologica
BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.
BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.
Per informazioni e per gli ordini:
Sito www.biosol.it
Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732