CS – Mondo MAG e dintorni in FESTA

CS – Mondo MAG e dintorni in FESTA

COMUNICATO STAMPA

 

ECONOMIA DEL BUON VIVERE
Mondo MAG e dintorni in FESTA

L’appuntamento sarà il 7 e 8 ottobre in piazza San Zeno, con protagoniste oltre 100 realtà dell’economia sociale scaligera impegnate in seminari, laboratori, workshop e momenti conviviali.

L’obiettivo è condividere conoscenze ed esperienze che rendono possibile l’economia del buon vivere per tutte e tutti, gioendo insieme.

I due giorni di festa, aperti alla cittadinanza, sono dedicati a Lino Satto, socio fondatore e già presidente di Mag Società Mutua per L’Autogestione, scomparso a fine giugno scorso.

scarica da qui il comunicato stampa

 

Due giorni di incontri, seminari, workshop e festa aperti alla cittadinanza per far conoscere l’economia solidale promossa da Mag Verona: il 7 e 8 ottobre un centinaio di realtà veronesi esporranno il loro saper fare, per proporre un’idea differente di fare impresa. L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Verona, del supporto tecnico di Acque Veronesi e del contributo di Amia, e si terrà in piazza San Zeno dalle 10 alle 22.30 di sabato 7 ottobre e dalle 10 alle 18 di domenica 8.

Il programma prevede dei seminari di approfondimento sull’economia sociale con riferimento al quadro macro economico italiano ed europeo; sul microcredito, con un particolare focus sull’educazione finanziaria e sugli strumenti di risposta alle disuguaglianze  e alle insufficienti politiche di welfare.

Oltre all’approfondimento teorico, ci sarà spazio per conoscere da vicino le imprese del circuito Mag, tra cui le start up di nuova artigianalità, la rete delle realtà artistiche, le nuove vite contadine e le imprese sociali educative e di cura ecc..

L’offerta di ristorazione sarà curata da un food truck e da altri punti di somministrazione, mentre la sera di sabato si potrà ballare in piazza insieme al Gruppo Ricerca Danza Popolare.

L’iniziativa si inserisce anche nel progetto biennale di responsabilità sociale di territorio “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune”, vincitore del bando della Regione Veneto “ResponsabilMente – Percorsi di Rsi”.

«L’economia del buon vivere per le imprese sociali a matrice Mag significa in primis potenziare le relazioni dentro e fuori l’impresa, incontrarsi periodicamente e farsi conoscere insieme dalla città e dai territori – afferma Loredana Aldegheri, co-fondatrice e referente scientifica di Mag Verona – . È nella nostra filosofia dedicare spazio alla riflessione e allo scambio, per aggiornare il modello di economia solidale affinché possa rispondere positivamente alle sfide del nostro tempo. La ricchezza non si misura solo con i fatturati, bensì con la generazione di buona vita nei contesti e nelle comunità, in dialogo con le rinnovate istituzioni, le scuole, le altre imprese di vita e lavoro. Lo facciamo con una festa anche per raccogliere il testimone di Lino Satto, scomparso lo scorso 30 giugno, nostro presidente per 25 anni. È stato un uomo capace di far nascere e crescere molte imprese mutualistiche, oltre ad aver cooperato allo sviluppo del microcredito Mag. Fu anche fondatore nel 1977 a Terrossa di Roncà di CLM, una delle più significative cooperative italiane ed europee di autogestione operante nel settore metalmeccanico.

E per lui il ruolo sociale dell’economia solidale non poteva prescindere dal saper fare festa insieme».

 

Ufficio stampa Mag Verona

Fabiana Bussola

Mob. 347 3827010

ufficiostampa@magverona.it

 

Verona, 12 Settembre 2017

I commenti sono chiusi.