Corso: “Dalla visione al cambiamento: welfare generativo”

È in partenza un nuovo corso nell’ambito del progetto “Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune“.
Il percorso dal titolo
“Dalla visione al cambiamento:
Welfare Generativo”
si terrà con cadenza bisettimanale, dal 10 aprile al 23 giugno
presso la Casa Comune Mag.
Per il calendario completo, i docenti e maggiori informazioni
è possibile scaricare la brochure cliccando su questo link.
Il percorso di formazione
L’intervento è finalizzato a far emergere la visione e a fornire le competenze necessarie ad intraprendere progetti di co-costruzione di servizi educativi e di cura a partecipazione comunitaria per lo sviluppo di un sistema di welfare generativo.
In particolare si insisterà sulla necessità di una visione “sistemica”, ovvero sulla capacità di guardare le situazioni di sofferenza non focalizzandosi solo sul problema o sull’utente, ma sapendo ricomprendere tutto ciò che si muove nel contesto/ecosistema all’interno del quale sviluppare politiche e strategie integrate.
Questo elemento contribuisce all’obiettivo generale di supportare, con il progetto, lo sviluppo di comunità cooperanti all’interno delle quali la singolarità delle persone e delle organizzazioni può essere giocata in una logica di scambi e reciprocità diffuse in grado di costruire un articolato contesto più sostenibile (economicamente, socialmente e culturalmente) nel medio-lungo periodo.
Il percorso formativo, quindi, affronterà questo tema fornendo strumenti di coprogettazione e connettendosi al tema del coinvolgimento e della comunicazione sociale e di territorio.
Per iscriversi
Per segnalare il proprio interesse alla partecipazione al percorso formativo compilare l’apposito modulo on-line all’indirizzo:
https://goo.gl/forms/rJDaLR2x0AsT13T12
Sarà nostra cura confermare il prima possibile l’avvenuta iscrizione.
Per iscriversi è necessario essere partner del progetto: nel caso la propria organizzazione non lo sia ancora, è possibile aderire contattando Mag Verona.
Info e contatti:
04581002749 – formazione.progetti@magverona.it