“Cambio di civiltà” – incontro delle Città Vicine alla Mag

“Cambio di civiltà” – incontro delle Città Vicine alla Mag

28 gennaio (ore 15-19) e 29 gennaio (ore 9 – 13) 2017

“Cambio di civiltà”

Incontro delle Città Vicine

c/o Casa Comune Mag
via Cristofoli, 31/A – Verona (zona stadio)

La presentazione dell’incontro nelle parole di Anna Di Salvo, tra le fondatrici della Rete delle Città Vicine:

Nel titolo dell’incontro, “Cambio di civiltà”, si concentrano le istanze, le riflessioni, le domande, le posture, con le quali in questi anni abbiamo dato senso al nostro agire politico di donne e uomini consapevoli della differenza e della libertà femminile. Agire e senso che si riverberano, con questioni e contraddizioni, nella sfida politica che stiamo affrontando in questo travagliato presente.

In proposito ci possono tornare utili le parole di Vita Cosentino tratte dalla rubrica da lei curata “E in risposta i due punti” nella rivista Via Dogana n. 111/2014: «Viviamo ora una transizione difficile al cosiddetto “postpatriarcato”, che io e altre vediamo come una cultura di libertà per le donne e uomini. Sento che occorrono dispositivi inediti, capaci di regolare i rapporti umani nella società in una logica diversa; e sono colpita quando mi capita di vedere mosse simboliche capaci di smarcarsi dagli schemi dati sulla scena pubblica… Si tratta, insomma, di individuare quegli elementi che aiutino a capire come è possibile e soprattutto praticabile saltar fuori dalla logica dei rapporti di forza». Un approfondimento nella ricerca di lettura del presente lo possiamo trovare nei recenti contributi a #VD3 (novembre-dicembre 2016, nel sito www.libreriadelledonne.it).

Altro stimolo per la discussione all’incontro sarà dato dalla presenza del libro L’Europa delle Città Vicine a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi e Anna di Salvo, dato alle stampe dalla MAG di Verona, libro che riporta e rilancia i contenuti del convegno delle Città Vicine tenuto a Roma lo scorso 21 febbraio alla Casa Internazionale delle donne.

Nel tempo che intercorre da ora sino all’incontro del 28 e 29 gennaio 2017, sarà bello e importante continuare a fare circolare e scambiare analisi, esperienze e contributi riguardanti i temi del “Cambio di civiltà” e dell’Europa che più di prima continua a mostrare i suoi tanti volti…

Per ulteriori chiarimenti e informazioni in merito all’incontro telefonare a 3332083308, 3284850943, oppure scrivere a: annadisalvo9@gmail.commirellacla@gmail.com ; info@magverona.it

I commenti sono chiusi.