Le News di Mag Verona n.153

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona
Buona lettura!
È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n° 153
A tutte le nostre lettrici e lettori auguriamo un sereno Natale e un felice anno nuovo ricco di progetti e storie da raccontare!
Vi aspettiamo a gennaio per nuove attività, incontri e scambi.
***
Convegno
“Co-housing
Abitare condiviso”
Sabato 14 gennaio 2017 ore 9.30-13.00
Sabato 14 gennaio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Polo Zanotto dell’Università di Verona, in viale Università 4 a Verona, si terrà il Convegno “Co-housing abitare condiviso”. L’evento è promosso da Ecohousing Verona, Cittadella del Vivere Consapevole, Co-housing della Bassa Veronese, Social Club e ha il patrocinio dell’Università di Verona – Dipartimento di Culture e Civiltà e dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Verona. Il convegno sarà condotto e moderato da Emanuela Gamberoni dell’Università di Verona; dopo un’introduzione di Valentina Meurisse di Ecohousing Verona, verrà proiettato il docufilm “L’Abitare Sostenibile” a cui seguirà il commento di Isabelle Dumont, ideatrice del docufilm.
Il Convegno è aperto a tutta la Cittadinanza.
Per informazioni e contatti:
Segreteria Convegno: info@magverona.it – tel. 045-8100279
***
Condividete con noi le vostre iniziative!
La newsletter sarà più ricca e arriverà a tante e tanti
Invitiamo tutte e tutti coloro che promuovono iniziative di condividerle non solo attraverso Facebook, ma anche di inviarcele via posta elettronica: le inseriremo volentieri nella newsletter. Questo ci permetterà di arricchirla grazie ai vostri interessanti e coinvolgenti eventi e di poter dare maggior diffusione e spazio all’Economia Sociale e alla Finanza Solidale. Ricordiamo che la Newsletter Mag ha cadenza quindicinale: per permetterci l’inserimento delle iniziative è necessario farcene pervenire un breve testo a info@magverona.it entro il mercoledì precedente la data dell’invio (si veda il sottotitolo della newsletter).
Scrivete a: info@magverona.it; tel. 045-8100279 – Giulia Pravato
***
Assemblea Annuale delle Socie e dei Soci Mag
Domenica 18 dicembre 2016 ore 9.30-12.30
Domenica 18 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Casa Comune Mag, si terrà l’Assemblea Annuale delle Socie e dei Soci Mag. L’incontro è aperto alle singole persone, alle associazioni, ai volontari/e e alle imprese sociali legate alla Mag. Ascolteremo, dalla voce dei protagonisti/e, gli aggiornamenti sui quattro gruppi tematici:
– Nuove vite contadine ed esperienze di agricoltura sociale;
– Startupperisti/e di nuova generazione;
– Imprese Sociali di cura ed educative in rete;
– Comitato C.RE.A. (Comitato Realtà Artistiche).
Seguirà l’approvazione del bilancio 2015/2016 delle due strutture (Mutua e Servizi); la nomina del sindaco effettivo in sostituzione del sindaco dimissionario di Mag Servizi e la nomina del revisore contabile di Mag Mutua.
Al termine, come da tradizione, buffet conviviale.
Per info e per conferma di presenza: info@magverona.it; tel. 045-8100279
Scarica la convocazione: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/Convocazione-ASSEMBLEA-MUTUA-_SERVIZI-2016.pdf
***
MondoMag
***
Ultimo numero di
Autogestione & Politica Prima: n.3/4 – luglio/dicembre 2016
“E le stelle (del quotidiano) non stanno a guardare”
È disponibile l’ultimo numero doppio del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!
“E le stelle (del quotidiano) non stanno a guardare”:
– CASE FELICI – a cura di Silvia Basso
Nuove prospettive dell’abitare che ri-vitalizzano la Città
–L’INGREDIENTE IMMATERIALE DELLA DEMOCRAZIA – a cura di Tommaso Vesentini e Stefania Zardini Lacedelli
Dalla Rete al Consiglio d’Europa. A Roma l’11 luglio partita la consultazione pubblica per trasformare il patrimonio immateriale in un patrimonio accessibile a tutti.
–CASE DI QUARTIERE – A cura di Maria Antonietta Bergamasco
Nuovi spazi per creare comunità e tessere relazioni
–L’ARCHITETTURA NECESSARIA – A cura di Stefania Giannotti
Recensione del testo di Laura Gallucci
–NON RIESCO AD ORIENTARMI, SONO TROPPO OCCIDENTALE – A cura di Silvia Basso
Fare i conti con la colonialità, per un nuovo sapere condiviso
–L’OPERA FEMMINILE DELLA CIVILTÀ – A cura di Simonetta Patanè
C’è bisogno che le parole e le opere si corrispondano
–SHARING ECONOMY O ECONOMIA COLLABORATIVA – A cura di Cristina Brandimarte
Stato dell’arte e prossimi interventi dello stato
-IMPRESSIONI DI VIAGGIO DALLA BIELORUSSIA – A cura di Laura Minguzzi
Paese conosciuto per gli effetti – traumatici e solidali – della tragedia di Chernobyl
–RIACE, TERRA DI ACCOGLIENZA – A cura di Franca Fortunato
La storia di Riace, piccolo paese calabrese, che accoglie e non respinge a chi approda o arriva sulla sua terra
–I RIFUGIATI E LE RIFUGIATE FANNO RIVIVERE PAESI ITALIANI ABBANDONATI – Da www.aljazeera.com del 2 maggio 2016 di Thomas Bruckner
Domenico Lucano, sindaco di Riace, vede il flusso di rifugiati/e in Italia come un’opportunità
–SGUARDI STRANIERI SULLA NOSTRA CITTÀ – A cura di Laura Colombo
Recensione del testo di Marco Deriu
Invitiamo tutti e tutte a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link:
https://magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)
Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.
***
CASA COMUNE MAG
La campagna mattoni prosegue
con i caldi mattoni da 500 euro!
La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.
Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 802 mattoni, per un valore di euro 401.000,00; ne mancano 148. Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Mancano gli ultimi euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA. Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!
Seguici su facebook
https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts
IBAN IT 88 K 08315 60031 000010005575
c/c intestato : Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Causale: Casa Mag
***
“Principi e tecniche di raccolta fondi
e social media marketing”
Corso di formazione
Nei seguenti giorni:
–Venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 16.00;
–Sabato 4 febbraio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 16.00;
–Venerdì 10 febbraio 2017, dalle ore 14.00 alle ore 17.00,
presso la Casa Comune Mag, si terrà un corso di formazione in “Principi e tecniche di raccolta fondi e social media marketing”. La finalità del corso è quella di fornire un inquadramento generale del fundraising esplicitandone contenuti e ambiti di applicazione, strategie e tecniche, contesti e strumenti di riferimento. L’obiettivo è di trasmettere le conoscenze necessarie per intraprendere un percorso di fundraising di successo ancorando linguaggi e senso dell’operare all’originalità del fare Impresa Sociale a matrice Mag. Il corso sarà tenuto da Raffaele Picilli, fondatore e amministratore dell’agenzia di consulenza Raise the Wind, Fabio Ceseri, fondatore di Welfareweb, Daniela Motti, partner attiva di Welfareweb, Maria Teresa Giacomazzi, presidente della Cooperativa Mag Servizi, e Simonetta Patanè, Sociologa della Conoscenza e Counselor Filosofica.
Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente modulo on-line: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc0WtIsJi84AZRf__oByU0er03HfWL4zInkgAoA825ZQEsMgg/viewform?c=0&w=1
Per maggiori informazioni: info@magverona.it – 045 8100279
Per ulteriori informazioni, ecco il volantino: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/nuova-versionemodifiche-volantino_corso_fundraising_ultimaversione-Copia1.pdf
***
Mag e dintorni
***
Retebuonvivere.org
Prodotti, servizi e iniziative
dell’Economia Sociale in rete
La Rete del Buon Vivere è un portale web che favorisce l’incontro tra chi cerca e chi offre prodotti, servizi e iniziative delle realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni, che si occupano di agricoltura biologica, cultura, arte, sostenibilità, ambiente, sevizi di cura, commercio equo, artigianato locale, lavori manuali riaggiornati, turismo sociale e responsabile, cittadinanza attiva, diritti… Il portale comprende le pagine dedicate alle realtà che costituiscono un variegato catalogo interattivo; un forum autogestito sulle cui pagine discutere, confrontarsi, aggiornarsi, coordinarsi, co-progettare; la possibilità di visualizzare la Rete delle collaborazioni tra organizzazioni; un calendario degli eventi condiviso.
Per maggior informazioni, visita il portale: http://www.retebuonvivere.org/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/retebuonvivere/?fref=ts
***
Incontri di LIBRE!
Ecco i prossimi appuntamenti di dicembre a LIBRE
– Venerdì 16 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “L’arena del duce”. Presentazione del libro con l’autore Federico Melotto. La vicenda del Fascio scaligero, detto anche “Terzogenito”, fu caratterizzata dal “beghismo” e da lotte intestine al partito e prese corpo nelle piazze della città e della provincia veronese, uscite esangui dalla prima guerra mondiale per merito di uno sparuto gruppo di diciannovisti, fascisti della prima ora, che accolsero e imposero con la forza il verbo mussoliniano. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1855014771449305/
– Domenica 18 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, “Gheto sete”. Degustazione della birra agricola artigianale “Birra Horti, la birra di Monselice”, in collaborazione con Scapin Cafè Cucina&Bottega. Per prenotare chiamare Libre! al numero 0458033983 oppure mandare una mail a libreverona@gmail.com. Per info: https://www.facebook.com/ScapinCaffeCucinaBottega/ – https://www.facebook.com/BirraHorti/ Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1828159407456612/
– Lunedì 19 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, “Gheto sete”. Degustazione della birra agricola artigianale “Birra Horti, la birra di Monselice”, in collaborazione con Scapin Cafè Cucina&Bottega. Per prenotare chiamare Libre! al numero 0458033983 oppure mandare una mail a libreverona@gmail.com. Per info: https://www.facebook.com/ScapinCaffeCucinaBottega/ – https://www.facebook.com/BirraHorti/ Evento facebook: https://www.facebook.com/events/862844787191232/
– Venerdì 23 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Racconto per Natale”, con l’autore Tomàs Bonazzo. Un professore di storia dell’arte, alter ego dell’autore, ripercorre le incongruenze e i disturbi del vivere moderno, nel tentativo di rispondere al quesito più irrisolto del nostro tempo: chi sono io? Evento facebook: https://www.facebook.com/events/378789269133477/
Riprende il lunedìlibre! Dal 5 settembre, tutti i lunedì corsi di yoga con l’insegnante Maria Elena De Ceglia
Ecco gli orari:
10.00 – 11.15; 11.30 – 12.45; 13.00 – 14.15; 17.45 – 19.00
Per informazioni e iscrizioni contattate Maria Elena 3355647629
UNA STANZA TUTTA PER SÉ
Libre! ha una grande fortuna che vuole condividere: una bella stanza luminosa che non vuole tenere tutta per sé!
La stanza può essere utilizzata per mostre, presentazioni, laboratori, degustazioni e attività esperienziali varie.
TERMINI E CONDIZIONI
Il costo giornaliero del servizio è di 40 euro, 30 euro per le socie e i soci, 10 euro in meno dal sesto giorno, IVA inclusa. È da pagarsi al momento della stipula del contratto di fornitura servizi, dieci giorni prima dell’utilizzo della stanza, e non viene rimborsato in caso di recesso.
Libre! Società Cooperativa
Orari: dal martedì al sabato 10 – 13 e 16 – 20
Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel: 0458033983
Per info: www.libreverona.it – www.facebook.com/LibreVerona
***
Libreria delle Donne di Milano
Ecco gli appuntamenti del mese di dicembre alla libreria delle Donne di Milano:
– Venerdì 16 dicembre alle ore 18.30, “Concerto di canto e pianoforte. Ciajkovskij, Rimskij-Korsakov, Rachmaninov.”. Tatiana Borodai Ghidini, Soprano, e Roberto Maria Cucinotta, al pianoforte, eseguiranno brani dal repertorio di Ciajkovskij, Rimskij-Korsakov, Rachmaninov. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/concerto-di-canto-e-pianoforte-ciajkovskij-rimskij-korsakov-rachmaninov-tatiana-borodai-ghidini/
– Sabato 18 dicembre, “Cena di Natale”. Come da tradizione, lo scambio di auguri e i brindisi fra profumi e sapori della cucina relazionale del gruppo Estia. Per prenotare telefonare al numero 02 70006265.
– Martedì 20 dicembre alle ore 18.00, “LabMi per la città del primum vivere – Lei”. LabMi è un laboratorio aperto a donne e uomini che amano la città. Lei ci racconta i suoi modi di abitare nella zona Ovest di Milano; ci dirà se questi assetti di alloggi, strade, trasporti, servizi pubblici, luoghi di socialità sono amici o no della sua idea di libertà.LabMi è promosso da: Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/labmi-per-la-citta-del-primum-vivere-lei/
Per info:
Via Calvi 29 – 20129 Milano
Tel: 02-70006265
http://www.libreriadelledonne.it/
***
Lìbrati
Libreria delle Donne di Padova
Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:
– Venerdì 16 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Stazione Esmeralda. Canti e musiche popolari dal mondo.”. Spettacolo con musiche e canti popolari a cura di Officine Duende. L’Associazione Virginia Woolf organizza una grande festa per il tesseramento dell’anno 2017. Accompagneranno nella serata Roberta Ruggiero (voce) e Raffaele Silvestri (pianoforte, chitarra, percussioni e voce) di Officine Duende. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1361308723899856/
Per info: Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239
http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879
***
Riot Clothing Space
Gli appuntamenti di dicembre
Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:
– Sabato 17 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, “Il teadelle5 knit cafè: happy 2nd Birthday”, qualche ora da dedicare alla socializzazione lavorando a maglia ed uncinetto. Ci si farà gli auguri di Natale e si festeggerà il secondo compleanno di Riot Clothing Space. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/351898391830031/
Per info e iscrizioni:
RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona
Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space
Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace
Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com
tel. 045-592680
***
Merenda in festa
Con l’Associazione culturale IndaLuna
Venerdì 16 dicembre
Venerdì 16 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro Civico Tommasoli (in zona Borgo Santa Croce, a Verona), l’Associazione Culturale IndaLuna organizza una merenda in festa con mercatino natalizio, dove, per chi si tessera in quest’occasione, c’è la possibilità di scegliere due articoli gratis dal mercatino. Per l’occasione, bisogna portare una merenda da condividere con tutti e tutte.
Per informazioni:
IndaLuna – Associazione Culturale
Via Belvedere 169, Verona
E-mail: associazione.indaluna@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturaleindaluna/
***
One Bridge To Idomeni
Presentazione dello Statuto
Venerdì 16 dicembre
Venerdì 16 dicembre dalle ore 20.45 alle ore 23.30, presso il Laboratorio Autogestito Paratodos in Corso Venezia 51 a Verona, l’Associazione One Bridge To Idomeni presenterà il suo Statuto. Nell’occasione verranno illustrate le prossime iniziative e ci sarà modo di discutere delle prossime partenze verso i campi profughi in Grecia. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/743512179148898/
Per info: https://www.facebook.com/1Bridge2Idomeni/ – https://www.facebook.com/Laboratorio-Autogestito-Paratodos-1515154815422408/
***
Microcineforum
“Diritti umani e r-esistenza!”
L’Associazione per la Pace tra i popoli, nell’ambito del progetto “Diritti per le nostre strade” organizza e propone il decimo ciclo di microcineforum sul tema: “Diritti umani e r-esistenza!”.
Ecco l’ultima proiezione del ciclo:
–Venerdì 16 dicembre dalle ore 20.45: “Selma la strada per la libertà” di Ava DuVernay
Le proiezioni si terranno presso la sede dell’Associazione per la Pace tra i Popoli, nella Casa della Pace “Filippo de Girolamo”, in via Enna 12, in Borgo Nuovo a Verona.
Per informazioni: Giampietro: 3474549736 – Liliana: 3358021903
Per ulteriori info: http://www.radiopopolareverona.com/old/?q=content/diritti-umani-e-r-esistenza-tornano-gli-appuntamenti-del-micro-cineforum-alla-casa-della
***
“Energia dall’Africa”
Sabato 17 dicembre
L’Associazione Africasfriends organizza, sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 24.00, presso i missionari comboniani in vicolo Pozzo 1 a Verona, la “Festa di fine anno, energia dall’Africa”, in collaborazione con le associazioni africane veronesi.
Ecco il programma dell’evento:
– Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: merenda e laboratorio per bambini/e nel museo africano;
– Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: attività in Sala Africa (Presentazione dell’Africa Network e interventi a favore di una accoglienza più efficace nella città di Verona);
– Dalle ore 20.00 alle ore 22.00: cena con menù afro e italiano (Senegal, Camerun, Ghana, Guinea Bissau, Costa d’Avorio, Eritrea e Italia);
– Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: musica e ballo.
Contributo di 10 euro per adulti e 5 euro per bambini/e e studenti/esse.
Per prenotare, mandare una mail a africasfriends@gmail.com con nomi e numero di persone; posti limitati.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1848859375327482/
Per info: 3297770169 – africasfriends@gmail.com
Per maggiori informazioni, ecco la locandina dell’evento: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/17-dicembre-2016FESTA-DI-FINE-ANNO.jpg
Associazione Africasfriends
Via Ca’ Nova Zampieri, 4/E
37057 San Giovanni Lupatoto (Italy)
Tel. + 39 329 7770169 / + 39 340 31890914
Facebook: https://www.facebook.com/africasfriends/?fref=ts
Sito: www.africasfriends.org
***
“Comunicare bene sul lavoro”
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre
MetisLab organizza venerdì 16 e sabato 17 dicembre il corso “Comunicare bene sul Lavoro”. Il corso è indirizzato sia a chi voglia sviluppare questa capacità personale e professionale, sia a chi intende favorire e supportare i processi di comunicazione nella propria impresa. Il corso sarà tenuto da Roberto Canu, psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni con master in Analisi Transazionale. Saper comunicare bene negli ambienti del lavoro migliora la nostra efficacia professionale, crea un clima più produttivo nei gruppi di lavoro e nell’impresa, ci fa stare meglio personalmente.
Per informazioni su costi e prenotazioni, ecco la locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/metis-lab-volantino-16-17-dic-2017.pdf – http://www.metis-lab.it/comunicare-bene-sul-lavoro/
Per ulteriori informazioni:
Metis Lab: Via Pirandello 29 – Verona
Tel: 045 502159 – 347 2981367
Mail: info@metis-lab.it
Web: www.metis-lab.it
***
In ricordo di Marianita Montresor
Domenica 18 dicembre
Domenica 18 dicembre alle ore 15.30, presso la sala della chiesa “Cuore Immacolato di Maria – Tempio Votivo”, P.le XXV Aprile a Verona (di fronte alla Stazione ferroviaria di Porta Nuova), ci sarà un momento di testimonianza e di preghiera in ricordo di Marianita Montresor, ponte tra culture e fedi.
Per maggiori informazioni: http://www.combonifem.it/elenco.aspx?t=A
***
Mercatino di Natale
nei palazzi barocchi
di Ala-Città di Velluto
sabato 17 e domenica 18 dicembre
Sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ad Ala, si terrà la prima edizione del Mercatino di Natale. L’iniziativa, rinominata “Ala-Città di Velluto. Il Mercatino di Natale nei palazzi barocchi”, si svolgerà in un suggestivo ed originale percorso del centro storico di Ala: negli androni e nei saloni di prestigiosi palazzi settecenteschi saranno ospitati artigiani ed artisti con i loro prodotti.
Per maggiori informazioni:
mercatinodinataleala@cittadivelluto.it – www.cittadivelluto.it
Tel. organizzazione: 338 6424703
Tel. segreteria: 329 2176734
***
Open Day
Artedo Verona e Vicenza
Lunedì 19 dicembre
Artedo Verona e Vicenza, scuole di specializzazione in artiterapie, gestite dall’Associazione D-ArtT (diffusione-ricerca-arteterapia), a dicembre saranno aperte al pubblico. Durante gli Open Day sarà possibile conoscere la proposta formativa di Artedo, ricevere informazioni dettagliate sul piano di studi, sulla frequenza, sull’uso della piattaforma e-learning, sui tirocini e partecipare a brevi workshop pratici.
Ecco l’ultima data in cui sarà possibile visitare la scuola:
–Lunedì 19 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 21.30, a Verona presso la Sala Grande Circoscrizione 1 in via Frattini.
Per maggiori informazioni, ecco la locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/11/OPEN-DAY-VR-12-2016.pdf
Per info: 349 7314462
Per iscrizioni: info@verona.artiterapie-italia.it
***
Gruppo di lettura femminile
Con La Fata dell’Angolo
Mercoledì 21 dicembre
Mercoledì 21 dicembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00, in via Croce a Colà, si terrà un incontro, organizzato da La Fata dell’Angolo, per la scelta dei libri per il 2017. L’incontro è rivolto a tutte quelle donne a cui piace leggere e discutere con altre donne su quanto hanno letto. Con l’occasione ci si scambierà gli auguri di Natale.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/625492664242662/
Per informazioni:
La Fata dell’Angolo: http://www.fatadellangolo.org/ – https://www.facebook.com/fatadellangolo/
Per maggiori informazioni, ecco la locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/gruppo-di-lettura.jpg
***
Concerto per Villa Zamboni
Giovedì 29 dicembre
Giovedì 29 dicembre dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso il Teatro Smeraldo in piazza San Rocco 2 a Valeggio sul Mincio, si terrà il “Concerto per Villa Zamboni: da Verdi a Morricone”. Una serata dedicata a tutti/e coloro che hanno regalato attenzione per Villa Zamboni ed il restauro del suo affresco. Un ricco e godibile programma lirico e sinfonico, da Strauss a Wagner, da Verdi a Morricone, per augurare a tutti/e un Buon Anno. Sul palco si esibiranno: l’Orchestra Sinfonica “Italo Montemezzi” con il Direttore Maestro Giuliano Bertozzo, il Coro Lirico “San Filippo Neri” con il Direttore Maestro Ubaldo Composta, il Coro Polifonico di Villafranca con il Direttore Maestro Giovanni Tumicelli e il Soprano Nami Shigihara. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale La Quarta Luna, la Pro Loco di Valeggio, l’Associazione Percorsi e “Noi, che Villa Zamboni”.
Il costo del biglietto è di 12 euro, la prevendita è presso la Pro Loco di Valeggio: 045 7951880 – prolocovaleggio@gmail.com.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/325484344488858/
Per informazioni: https://www.facebook.com/NoiCheVillaZamboni/ – https://www.facebook.com/laquartaluna/
Per maggiori informazioni, ecco la locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/concertopervillazamboni.jpg
***
“ViVi il Teatro”
Rassegna teatrale 2016-2017
Riprende la rassegna teatrale presso il Teatro Nuovo di Caprino Veronese in collaborazione con la Pro Loco di Caprino, sotto la direzione artistica di Rino Condercuri. Nel prezzo del biglietto è compresa una degustazione gastronomica gratuita un’ora prima dello spettacolo. Sei spettacoli divertenti e allegri, in dialetto e non, a cadenza mensile.
Ecco il calendario completo:
– Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00, “Grisù, Giuseppe e Maria!”, di Gianni Clementi con la Compagnia La Moscheta;
– Venerdì 13 gennaio alle ore 21.00, “L’adulatore” di Carlo Goldoni con la Compagnia La Piccola Scena;
– Venerdì 27 e sabato 28 gennaio alle ore 21.00, “Shoah…visione di un mondo reale e utopico”, di Rino Condercuri con la Compagnia L’Accademia di Teamus;
– Sabato 11 febbraio alle ore 21.00, “Queo che resta dei 7 nani”, di Massimo Volari con la Compagnia Asolo Teatro;
– Venerdì 10 marzo alle ore 21.00, “Cani&gatti!!!”, di Edoardo Scarpetta con la Compagnia L’Accademia di Teamus;
– Venerdì 7 aprile alle ore 21.00, “Burless…que!”, di Marco Cantieri con la Compagnia Teatro Armathan.
Per maggiori informazioni, ecco la locandina della rassegna teatrale: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/11/ViVi-il-TeAtrO-2016-2017.jpg
***
Corso di pittura su tela
Con Il Laboratorio delle Armonie
L’Associazione Il Laboratorio delle Armonie organizza un corso di pittura su tela con la pittrice Marilena Garofalo. Il corso, della durata di tre serate, ha un costo complessivo di 30 euro e si terrà a Verona in via S. Procolo 1/C.
Ecco il calendario del corso:
– Martedì 10 gennaio 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30;
– Martedì 17 gennaio 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30;
– Martedì 24 gennaio 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Per info e iscrizioni: illaboratoriodellearmonie@gmail.com
A.C. IL LABORATORIO DELLE ARMONIE
Via S.Procolo 1B (San Zeno) – 37123 Verona
tel. 3487226971 – 3319129575
www.delle-armonie.wix.com/dellearmonie
***
“Google for work –
semplifica il tuo lavoro!”
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale
Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza il corso “Google For Work – Semplifica il tuo lavoro!” che insegnerà a utilizzare i principali strumenti forniti da Google per ottimizzare il proprio lavoro quotidiano. Il corso, di cinque lezioni, sarà con il professionista web developer Sebastiano Morando e si terrà presso l’Aula Corsi di Bellissima Terra Cooperativa Sociale in via C. Cipolla 14 a Verona.
Ecco il programma del corso:
– Giovedì 26 gennaio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Gmail, Google Calendar e Google Drive”;
– Giovedì 2 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Google Docs”;
– Giovedì 9 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Fogli di calcolo”;
– Giovedì 16 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Moduli: per interagire con i propri clienti”;
– Giovedì 23 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Presentazioni: per presentare l’azienda e i prodotti ai clienti”.
Per il programma completo del corso: http://www.bellissimaterra.it/corsi/google-for-work-semplifica-il-tuo-lavoro/
Per maggiori informazioni:
Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210
***
“Amarsi a tavola –
Impara a mangiare bene per vivere meglio”
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale
Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza un percorso di quattro serate, dal titolo “Amarsi a tavola – Impara a mangiare bene per vivere meglio”, il Biologo Nutrizionista Orazio Ragusa spiegherà i principi base della nutrizione e offrirà spunti pratici per poter seguire una sana e corretta alimentazione, per mangiare bene e vivere meglio. Il corso si terrà presso l’Aula Corsi di Bellissima Terra Cooperativa Sociale in via C. Cipolla 14 a Verona.
Ecco il programma del corso:
– Lunedì 30 gennaio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Mangio sano o mi metto a dieta?”;
– Lunedì 6 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “La sana alimentazione: il giusto equilibrio tra macro e micro nutrienti”;
– Lunedì 13 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “L’alimentazione corretta nei vari momenti della vita”;
– Lunedì 20 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 23.00, “La sana alimentazione…ai fornelli”.
Per il programma completo del corso: http://www.bellissimaterra.it/corsi/come-mangiare-bene/
Per maggiori informazioni:
Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210
***
Una Nuova Agricoltura per l’Ambiente
Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017
Widdar, Eureka Ricerca e Soluzioni Globali e Associazione Arca della Vita, in collaborazione con la Cooperativa Ca’ Magre, presentano: “Una Nuova Agricoltura per l’Ambiente, come coniugare quantità e qualità nel rispetto della Terra.”. L’evento, a cura del Centro di Ricerca Eureka di Codroipo (Ud), e tenuto da Enzo Nastati, si terrà presso la Cooperativa Ca’ Magre in via Ca’ Magre 69 a Isola della Scala (Vr) nei seguenti giorni:
– Sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
– Domenica 12 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L’evento è a ingresso libero, ma per motivi organizzativi si prega di prenotare e di comunicare se si è interessati al pranzo di sabato o di domenica.
Per informazioni: Antonio Scioscia: 392 2619883 – direbene@gmail.com
Per informazioni e prenotazioni: Arca della Vita: 0432 905724 – info@arcadellavita.it
Per ulteriori informazioni, ecco la locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/Presentazione-Trinium-Ca-Magre-11-12-Feb-2017-2.pdf
***
“Prendersi cura dell’anziano”
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale
Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza un corso di formazione rivolto ad assistenti familiari, infermieri, OSS e familiari che ogni giorno si prendono cura di genitori e/o parenti che hanno raggiunto l’anzianità. Il programma sarà articolato in vari contenuti: stili di vita, prevenzione e fattori di rischio, le malattie croniche e degenerative più frequenti, la sicurezza degli ambienti, il movimento e gli spostamenti, la riabilitazione della parola, l’igiene personale, la comunicazione empatica e la partecipazione alla vita sociale, la gestione amministrativa ed economica degli assistenti familiari. Il corso si terrà presso l’Aula Corsi di Bellissima Terra Cooperativa Sociale in via C. Cipolla 14 a Verona.
Ecco le prime date del corso:
– Mercoledì 1 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Invecchiare in buona salute” con la Dott.ssa Nicoletta Fusaro;
– Mercoledì 8 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Economia domestica. Amministrazione e contabilità nell’assunzione di assistenti familiari” con il consulente del lavoro Mirko Meneghelli;
– Mercoledì 15 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Geriatria e malattie croniche” con la Dott.ssa Nicoletta Fusaro.
Per il programma completo del corso: http://www.bellissimaterra.it/corsi/prendersi-cura-dellanziano/
Per maggiori informazioni:
Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210
***
Percorso di orientamento al lavoro
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale
Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza un percorso di orientamento al lavoro ideale per chi ha necessità di orientarsi per trovare o ritrovare la motivazione, la fiducia nelle proprie capacità, fare chiarezza sulle proprie competenze, capire la strada da percorrere per la propria vita professionale.
Ecco le prime date del corso:
– Mercoledì 8 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, “La giusta motivazione”;
– Mercoledì 15 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, “Conosci le tue competenze”;
– Mercoledì 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, “Valorizza il tuo potenziale”.
Per il programma completo: http://www.bellissimaterra.it/corsi/percorso-di-orientamento-al-lavoro/
Per maggiori informazioni:
Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210
***
Le Avventure di Romeo
L’Associazione Interculturale Ponti Onlus chiede agli Istituti Scolastici la possibilità di ospitare lo spettacolo teatrale “Le Avventure di Romeo”, favola ambientata a Verona con protagonista un gatto randagio. Ponti Onlus da anni costruisce ponti fra diverse forme artistiche e ponti di solidarietà fra Italia e Argentina attraverso progetti a favore di bambini e giovani meno fortunati del Paese sudamericano. Fra questi, la favola “Le Avventure di Romeo” e la relativa trasposizione teatrale per le scuole primarie.
Sito web: http://pontionlus.wixsite.com/ponti-onlus
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pontionlus/?fref=ts
Per ulteriori informazioni: pontionlus@alice.it – 347 1735602
***
Attività e Corsi 2016-2017
Le Fate Onlus
L’Associazione Le Fate Onlus, in collaborazione con Ludica Circo, D-hub Atelier del Riuso Creativo, Coop. L’Albero, Veronetta Amica e Margherita Veronesi, propone una serie di attività per l’anno 2016-2017: danza classica, scuola di circo, ludoteca, “se puoi pensarlo puoi farlo”, corso di arrampicata, riciclattoli.
Per il calendario completo delle attività, ecco le locandine: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus.png – https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus1.png
Associazione Le Fate Onlus:
Via del Risorgimento, 3 – 37126 Verona
045 2222324 – 3488583744
Facebook: https://www.facebook.com/fateonlus/?fref=ts
Web: http://www.lefate-onlus.org/
***
Corsi e incontri di formazione
AgriLegal Bioconsulting
AgriLegal Bioconsulting, realtà nata grazie all’accompagnamento Mag, propone una serie di corsi e incontri di formazione per l’anno 2016/2017 su: la legislazione del settore alimentare, l’esportazione verso l’Oriente, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, i contratti di rete, la responsabilità penale degli enti: quando è necessario un modello organizzativo e come predisporlo.
Per maggiori informazioni: info@agrilegal.it – 327 6328052
Pagina facebook: https://www.facebook.com/agrilegal/?fref=ts
***
Arbes Associazione per
la Ricerca del benessere
Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:
– Gruppo rivolto a solo adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;
– Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME
– Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.
– Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.
– Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes
– Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.
Per info:
Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx
***
Planet Viaggi Responsabili
Le partenze tra Natale e Capodanno
È ancora possibile iscriversi a questi viaggi:
–Messico dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Ancora posti disponibili.
–Guatemala dal 25 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Ancora posti disponibili.
–Sri Lanka dal 24 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017. Ancora posti disponibili.
–India Rajasthan dal 25 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Ancora posti disponibili.
–Valle della Draa dal 29 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017. Ancora posti disponibili.
–Lapponia dal 29 dicembre 2016 al 3 gennaio 2017. Ancora posti disponibili.
Per maggiori info:
Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona
Telefono: 045/8342630
Sito web: http://www.planetviaggi.it/
E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it
Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili
***
Associazione Facciamo il Punto
PROGETTI EDUCATIVI PER ADOLESCENTI
L’associazione Facciamo il punto, propone percorsi gruppali di riflessione ed elaborazione emotivo-affettiva da realizzare nei contesti educativi nei quali i ragazzi sono inseriti (scuole, parrocchie, gruppi di aggregazione giovanile, associazioni).
-TEEN SELFIE
Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a conoscersi meglio individuando, comprendendo e condividendo emozioni, stati e cambiamenti di cui sono protagonisti e scoprendoli comuni a tutti. Durata: 4 incontri di 2 ore con i ragazzi; 1 incontro di 2 ore con gli adulti (tot.10 ore). Gli incontri sono condotti da uno psicologo.
– SOS BULLI
Attraverso una metodologia attiva, il progetto si propone di sviluppare competenze personali e relazionali che possano promuovere fattori di protezione nei confronti di comportamenti di bullismo e di violenza, attivando processi di cambiamento a livello gruppo-classe. L’intervento prevede anche il coinvolgimento dei docenti e dei genitori con un incontro di restituzione. Durata: 4 incontri con i ragazzi di 2 ore; 1 incontro iniziale e 1 finale con gli insegnanti/operatori; 1 incontro finale con i genitori (tot. 11 ore) Gli incontri sono condotti da uno psicologo.
Per maggiori info:
Associazione Facciamo il Punto
Lungadige Attiraglio, 34 – 37124 Verona
Locandina progetto: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/09/PROGETTI-ADOLESCENTI.pdf
Sito web: www.facciamoilpunto.com
Email: info@facciamoilpunto.com
Cell. 3381396653 – 3472226685
***
Circolo Arci “L’ISOLA CHE C’È”
Il circolo Arci “L’Isola che c’è” propone, per il periodo autunno/inverno 2016, vari corsi di formazione su varie attività manuali e non.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di:
– taglio e cucito base e avanzato di cartamodelli Burda,
– acquerello base,
– giardinaggio,
– degustazione e avvicinamento al vino,
– fotografia digitale base,
– tecnica Shabby base,
– decorazioni di Natale
Informazioni e prenotazioni presso:
Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C.Cattaneo 14 – Verona
Elenco corsi: http://www.arci-lisolachece.it/
Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Chiuso per tutto il mese di agosto ma il circolo risponde prontamente alle mail!
tel. 045 8033589
cell. 347 7345834
e-mail: m.pellegrinotti@arci.it; arciturismo.vr@arci.it
***
Biosol
frutta e verdura biologica
BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto. BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.
Per informazioni e per gli ordini:
Sito www.biosol.it
Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732