Le News di Mag Verona n. 136

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona.
Buona lettura!
È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF:
Newsletter Mag Verona n.136
MondoMag
***
“Da Sud a Nord. Felici creazioni sociali e imprenditive”
Nuovo numero di
Autogestione & Politica Prima: n.1 – Gennaio/Marzo 2016
È disponibile il nuovo numero del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!
”Da Sud a Nord. Felici creazioni sociali e imprenditive”: questo è il titolo del nuovo periodico, che narra di uomini e donne di tutta Italia che, con la stessa energia, stanno scommettendo su realtà autoimprenditive, rivalutando con creatività l’ambiente, gli spazi collettivi e le relazioni.
Il sommario del numero lo si può trovare sul nostro sito al seguente indirizzo: https://magverona.it/da-sud-a-nord-felici-creazioni-sociali-e-imprenditive-il-nuovo-numero-di-ap
Campagna Abbonamenti 2016
Invitiamo tutti e tutte a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link:
https://magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)
Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.
***
Progetti di Microcredito
e Bilancio Familiare di Mag Verona
Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone.
Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf
Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese): https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf
Per lavoratori del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto.
Per dettagli: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf
Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio personale e/o familiare e con riflessioni sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri), durante i quali è proposto – come strumento di corresponsabilizzazione – un buono bimestrale di 70 euro a sostegno delle spese personali.
Per dettagli: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-corso-mi-prendo-cura_def.pdf
Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279
***
CASA COMUNE MAG
La campagna mattoni prosegue
con i mattoncini da 50 euro, tocheti de maton da 20 euro
e
con i caldi mattoni da 500 euro!
La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.
Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’ obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 774 mattoni, per un valore di euro 387.000,00; ne mancano 174.
Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Grazie all’acquisto di “mattoncini solidali” da 50 euro e di “tocheti de maton” da 20 euro. Mancano gli ultimi 146.968 euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.
Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!
Seguici su facebook
https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts
IBAN IT 88 K 08315 60031 000010005575
c/c intestato : Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Causale: Casa Mag
***
Nuova nata
Terrarossa Onlus
Nuova realtà nata anche dal lavoro di accompagnamento della Mag di Verona.
Salvare l’Africa con l’Africa era il sogno di Daniele Comboni, che diede vita alla Congregazione delle Pie Madri della Nigrizia, le suore missionarie comboniane. Salvare l’Eritrea con le donne e uomini eritrei di domani è il sogno da cui nasce l’associazione Terrarossa Onlus. È alle bambine e ai bambini di questo martoriato Paese infatti che è rivolto lo sguardo di Terrarossa, al loro futuro, che sogniamo dignitoso e libero. Ma i sogni vanno alimentati di continuo, se si vuole che si realizzino; per questo quindici donne hanno dato vita a Terrarossa, con il proposito di costruire scuole d’infanzia e lavorare affinché il protagonismo si respiri sin dall’inizio, s’impari sin da piccoli. Niente come la scuola è l’habitat ideale affinché questo avvenga. Nei sogni di Terrarossa c’è tanto altro: la Onlus nasce infatti con l’impegno di promuovere e sostenere i progetti umanitari delle missionarie comboniane in Eritrea. Progetti che mirano, in un momento molto difficile di un Paese che va a svuotarsi sempre di più di un futuro (visto il grande numero di giovani uomini donne e bambini che lo abbandonano), a gettare le basi per far nascere nel cuore delle più piccole e più piccoli l’amore verso il proprio Paese. Per questo ci è apparso urgente cercare di offrire alternative a quella di fuggire dalla propria terra; per questo Terrarossa si impegnerà con attività culturali di raccolta fondi finalizzate a far conoscere meglio la realtà eritrea e del continente africano, sicure che l’Africa emergerà da sola perché è un continente grande e grandioso, ma nessuno si salva da solo, se non c’è un sogno di salvezza condiviso come si propone di essere Terrarossa.
Per info:
Jessica Cugini Tel. 328-6711545
***
Festa Primavera Villa Buri
10 aprile 2016
Domenica 10 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgerà a Villa Buri l’edizione 2016 della FESTA di PRIMAVERA promossa dall’associazione “Villa Buri onlus” e dall’associazione di volontariato “Amici di Villa-Bosco Buri”, e realizzata in collaborazione con la Federazione del Volontariato di Verona onlus (CSV) . Sarà possibile incontrare le associazioni del volontariato veronese, del commercio e della finanza eco-solidale. Nel corso dell’intera manifestazione Mag Verona sarà presente con un banchetto e interverrà con una conferenza, nei saloni interni alla villa, per la presentazione del sito della Rete del Buon Vivere. La Rete del Buon vivere è un portale online che serve a dare visibilità e forza a tutte le realtà del mondo della società civile e dell’economia solidale, che creativamente danno forma a progetti, beni e servizi innovativi, nello spirito di un vivere più sostenibile e felice.
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Loc.-FESTA-PRIMAVERA-2016.pdf
Per info:
Tel. 045-972082
http://www.villaburi.it/
***
Mag e dintorni
***
Incontri di LIBRE!
Ecco i prossimi appuntamenti di aprile a LIBRE:
– Venerdì 1 Sabato 2 e Domenica 3 aprile, prima rassegna del “Buon Vivere” a Bardolino
Festival di cultura bella e buona all’Antica Torre: libri, incontri letterari, musica dal vivo, degustazioni e incontri con i produttori locali. Antica Torre Scaligera di Bardolino e libreria Libre! di Verona, insieme per valorizzare la cultura del buon vivere che si gusta e si respira in riva al Lago.
– Venerdì 1 aprile alle ore 18.00, “il Barbiere zoppo” (Infinito edizioni) con l’autore Gino Marchitelli e Lidia Menapace. Una ragazza intraprende un misterioso viaggio alla ricerca delle sue radici, durante il quale scopre, attraverso gli affetti ritrovati, i valori della Libertà, della Resistenza, della lotta contro il nazifascismo ed entra in contatto con i movimenti pacifisti, politici e sociali di quegli anni.
– Sabato 2 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in occasione della “Children’s Book Fair” di Bologna, e della presentazione di COSIMO (ed. LOGOS), si terrà il workshop di Roger Olmos. Il workshop è a numero chiuso, e si rivolge a tutti: illustratori, studenti di illustrazione e appassionati anche con una minima conoscenza delle tecniche. Per informazioni scrivere a libreverona@gmail.com, oppure telefonare al numero 3471336105
– Domenica 3 aprile alle ore 18.30, “l’Italia insegna, a Libre!”, evento finale di VERONA INSEGNA, in collaborazione con LAZY DOG PRESS e FIAB VERONA, con il sostegno di SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) e ACI (Associazione Calligrafica Italiana)
La giornata dedicata alla scoperta delle insegne di Verona, si concluderà con una chiacchierata nostro salottino verde: ospiteremo James Clough e Lazy Dog Press per la presentazione di L’ITALIA INSEGNA.
– Da Lunedì 4 aprile a Libre! nuovo ciclo di 3 incontri teorico-pratici:
I incontro lunedì 4 aprile, 16.30 -18.30, sul tema: “I disequilibri psicologici”
II incontro lunedì 9 maggio 2016 “La salute è nelle nostre mani”
III incontro lunedì 6 giugno 2016: “L’abuso di farmaci”
Parteciperanno Susanna Morgante, medico, e Maria Elena de Ceglia, insegnante di yoga. Gli incontri sono teorico-pratici, dedicati alla prevenzione e alla salute, con una parte informativa ed esperienze di Yoga. Per informazioni e prenotazioni: 335 5647629
UNA STANZA TUTTA PER SÉ
Libre! ha una grande fortuna che vuole condividere: una bella stanza luminosa che non vuole tenere tutta per sé!
La stanza può essere utilizzata per mostre, presentazioni, laboratori, degustazioni e attività esperienziali varie.
TERMINI E CONDIZIONI
Il costo giornaliero del servizio è di 40 euro, 30 euro per le socie e i soci, 10 euro in meno dal sesto giorno, IVA inclusa. È da pagarsi al momento della stipula del contratto di fornitura servizi, dieci giorni prima dell’utilizzo della stanza, e non viene rimborsato in caso di recesso.
E ADERITE AL GRUPPO DI LAVORO “LO STATO DELL’ARTE”
Vogliamo dar vita a un altro gruppo che si occupi del vasto ambito culturale della COMUNICAZIONE VISIVA, in particolare di arte, architettura e urbanistica, design, scenografia, arredamento, antiquariato e modernariato, attività artigianali e di altri analoghi ambiti tematici.
Per maggiori informazioni scrivete a Beppe Stopazzola, e-404@libero.it.
Libre! Società Cooperativa
Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel: 0458033983
Per info: www.libreverona.it – www.facebook.com/LibreVerona
***
Libreria delle Donne di Bologna
Ecco i prossimi incontri alla libreria delle Donne di Bologna:
– Venerdì 1 aprile ore 17.30, “Le femministe: Jessica Benjamin, Luce Irigaray e Julia Kristeva”, Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo seminariale ‘Donne della psicoanalisi’, a cura di Gianna Candolo.
– Martedì 5 aprile alle ore 17.30, il gruppo di lettura dedicato alle scrittrici americane contemporanee, per viaggiare insieme a loro negli immensi spazi e tra le enormi contraddizioni di questo paese. Questo incontro è dedicato al ‘Canto di Salomone’, di Toni Morrison.
Per info:
Via San Felice, 16/A – Bologna
Tel: 051-271754
https://libreriadonnebo.wordpress.com/
***
Libreria delle Donne di Milano
Ecco gli appuntamenti del mese di aprile alla libreria delle Donne di Milano:
– Sabato 2 aprile alle ore 18.00, proiezione del film di Milli Toja “Omicidio nel bosco” (103’, Italia 2016). Tra fantasy e giallo con una musica accattivante, viene indagata la comunità femminile tra immaginario e realtà. Milli Toja condivide desideri, sogni e vita con tutte le donne, prima del LA.CI.DO. poi della Galleria delle Donne, fondata a Torino nel 1982 e ancor oggi più vivace che mai. Dopo la visione, Donatella Massara e Laura Modini ne parlano con la regista.
– Sabato 9 aprile alle ore 18.00, “La città del Primum vivere”, donne pensanti sono da molti anni al lavoro usando la chiave di lettura della differenza sessuale per la trasformazione della città e per abitarla in nuove libertà. Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi hanno preparato, con altre donne in Italia e in Europa, un Laboratorio di progetto della città contemporanea che si va proponendo in diverse città fra le quali Milano: LabMi.
– Sabato 16 aprile alle ore 18.00, l’Associazione Lucrezia Marinelli presenta “Sbagliate” un film di Elisabetta Pandimiglio e Daria Menozzi (65’, Italia 2015). Davanti a una tavola apparecchiata, sul divano di casa, al salone di bellezza Cristina, Ivana, Carla, Valeria e le altre si raccontano. Le accomuna la scelta di non essere madri. Dalle storie nasce una riflessione collettiva; la parola si fa consapevolezza, coscienza, politica. Se ne discuterà con le registe e con Eleonora Cirant autrice del libro “Una su cinque non lo fa” (Franco Angeli 2012).
Per info:
Via Calvi 29 – 20129 Milano
Tel: 02-70006265
http://www.libreriadelledonne.it/
***
Circolo della rosa di Verona
Ecco i prossimi incontri al Circolo della Rosa di Verona:
– Sabato 2 aprile alle ore 18.00, inaugurazione della mostra di Carmen De Visini “La sostanza della parola “La mostra rimarrà aperta dal 2 al 10 aprile 2016 con orario dalle 17.00 alle 19.00”. Per info: e-mail: cdevisini@libero.it
– Lunedi 4 aprile alle ore 17.30, Wanda Tommasi e Sara Bigardi dialogheranno con Maria Concetta Sala sul libro da lei curato “Abitare la vita, abitare la storia. A proposito di Simone Weil” (Ed. Marietti 1820, 2015). Nel libro alcune pensatrici ed alcuni pensatori vengono invitatati a mettere a fuoco il concetto di città nel pensiero di Simone Weil. Amare la città significa sentire tenerezza verso una cosa bella e fragile, che, essendo un ambiente umano, è un aiuto per vivere e abitare la vita e la storia. Ciò offre lo spunto per discutere questioni essenziali della nostra convivenza.
– Mercoledi 13 aprile alle ore 17.30, si terrà un incontro con Wafa’ Abdel Rahman (fondatrice e direttrice di FILASTINIYAT organizzazione non governativa palestinese) introduce la serata Maria Picotti. L’incontro nasce dal desiderio di incontrare donne e associazioni di donne, in occasione del suo soggiorno in Italia, sui temi della partecipazione, dei diritti, delle libertà in particolare delle donne e dei giovani.
– Venerdi 22 aprile alle ore 17.30, presentazione del video Giannina Longobardi intervista Antonietta Potente. Filmaker Eleonora Ievolella. È il lavoro più recente all’interno del progetto “Donne sapienti” ideato da Giannina Longobardi e Bianca Tarozzi. Il progetto è nato con l’intento di dare una registrazione filmata a una sapienza femminile esperienziale, spirituale, artistica. Di donne che hanno lasciato testimonianza di sé nel mondo dell’arte o della scrittura, o sono portatrici di una saggezza che è legata alla vita, all’esperienza. Preservarne la voce, i gesti, lo sguardo sul mondo.
– Giovedi 28 aprile alle ore 19.00, il Circolo della Rosa e l’Associazione VeroCentro invitano alla serata musicale con Marco Olivieri e Marika Lombardi che presentano “OBOE SOMMERSO” Estemporaneità e scrittura nella composizione per oboe e pianoforte.
Per info: http://www.marikalombardi.com/ – http://www.marcoolivieri.it/it/
– Venerdi 29 aprile alle ore 18.00, inaugurazione della mostra “Radici nel mare” di Ideadestroyingmuros. Il Circolo della Rosa accoglie un arcipelago di storie, intreccia pratiche genealogiche femministe e immerge le radici nel mare. La mostra rimarrà aperta dal
29 aprile al 22 maggio con orario dalle 17.00 alle 20.00. Per info: http://connessionidecoloniali.tumblr.com/post/141433834293/radici-nel-mare-mostra-di-ideadestroyingmuros
– sabato 30 aprile alle ore 17.30, spettacolo teatrale “Laura, volare con le piume del vento”. Interprete: Beatrice Vergata, testo di Elena Griggio, riadattamento testo a cura di Beatrice Vergata. Volare con le piume del vento è un’immagine suggestiva: evoca spazi aperti, leggerezza, ma nello stesso tempo visibilità. Per info: https://it-it.facebook.com/beatrice.vergata
***
Lìbrati
Libreria delle Donne di Padova
Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:
– Sabato 2 aprile alle ore 18.00, “Psicoanaliste, il piacere di pensare” Lou A. Salomé, Melanie Klein, Sabina Spielrein, Anna Freud, Margaret Mahler, Paula Heimann,Marion Milner, Margaret Little, Frances Tustin, Piera Aulagner, Janine Chasseguet—Smirgel, Joyce Mc Dougall. In questa raccolta di saggi queste dodici grandissime della storia della psicoanalisi vengono lette ed interpretate da altrettante psicoanaliste di oggi, in una riflessione che non si ferma al passato ma si muove tra riflessione storica e pensiero dell’attualità.
– Sabato 2 aprile alle ore 10.00 e domenica 3 aprile alle ore 18.00, “dai fatti alle parole: laboratorio di scrittura creativa” condotto da Laura Liberale. Il laboratorio prende il via dalla raccolta di racconti di A.M. Homes, “La sicurezza degli oggetti”: leggere, discutere e trarre spunti creativi e metodici dalla buona narrativa è un elemento fondamentale per ogni scrittrice e scrittore, o per chi voglia diventarlo. La finalità del laboratorio è di fornire a ciascuno quella “cassetta degli attrezzi” indispensabile per scrivere.
– Martedì 5 aprile alle ore 16.00, “L’amante dell’amore. La prosa struggente di Marguerite Duras”. Proseguono gli incontri del Thè letterario: le grandi scrittrici della letteratura francese. Questo incontro è dedicatoai Marguerite Duras, scrittrice e regista, dalla vita avventurosa ed intensa.
– Giovedì 7 aprile alle ore 17.30, “Femminile esorbitante” ciclo di incontri sulla storia e la cultura delle donne e di genere con Paola Mura che terrà una relazione dal titolo: “L’Eroe e la Maestra”. Paola Mura, docente di filologia germanica, condurrà in un viaggio alla scoperta dei miti e degli archetipi del femminile nella letteratura germanica.
– Martedì 12 aprile alle ore 16.00, proseguono gli incontri del Thè letterario alla scoperta delle grandi scrittrici francesi. Questa volta incontriamo Françoise Sagan, autrice del famosissimo e amatissimo Bonjour, Tristesse.
– Giovedì 14 aprile alle ore 18.30, presentazione di Sapori e saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo (Iacobelli), l’ultimo libro di Paola Leonardi. Un libro che tiene insieme l’accudimento, la creatività, la non violenza e molto altro, “Parole, sapori e saperi che rendono conto di percorsi, genealogie, trasmissioni di libertà femminili, di autorizzazioni che tante e tanti hanno cambiato e, soprattutto, il cuore della gente”.
– Sabato 16 aprile alle ore 15.00, riflessione e dibattito politico sul tema della “differenza sessuale”. Prendendo spunto dal titolo di uno dei capitoli di Fare e disfare il genere di Judith Butler, ci si interrogherà su questo tema insieme ad alcune delle più importanti studiose e studiosi italiani. Partecipano all’incontro: Lorenzo Bernini (Università di Verona), Diana Sartori (Diotima – Università di Verona), Chiara Zamboni (Università di Verona – Diotima), Federico Zappino (Università di Sassari) e Bruna Giacomini (Università di Padova).
Prosegue il percorso formativo presso Lìbrati, Libreria delle donne di Padova, dal titolo: “Femminile esorbitante”. Ciclo di incontri sulla cultura e la storia delle donne e di genere.
Lìbrati, in collaborazione con Saveria Chemotti, propone un ciclo di incontri a cadenza quindicinale fino a Maggio 2016, sulla cultura e la storia delle donne.
Le lezioni, tenute da docenti dell’Università di Padova, da studiose e studiosi, spazieranno dalla letteratura alla filosofia, dalla psicologia alla storia fino al cinema e al teatro, con l’obiettivo di presentare e valorizzare la cultura e il sapere delle donne.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso Lìbrati, Libreria delle donne di Padova che si trova in via San Gregorio Barbarigo, 91, dalle 18.00 alle 19.30.
Tutte e tutti coloro che desiderano partecipare possono iscriversi mandando una mail a:
libreriadelledonnepadova@gmail.com oppure sarà possibile iscriversi durante il primo incontro.
Per visualizzare il programma completo clicca qui:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2015/09/Programma-completo_Femminile-esorbitante.pdf
Per maggiori informazioni sulle date degli incontri e sui costi:
email: libreriadelledonnepadova@gmail.com Tel. 049 87 66 239
http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879
***
Danziamo con l’arena in difesa dei Beni Comuni
Sabato 2 aprile 2016
Sabato 2 aprile alle 16.30 presso piazza Bra i cittadini di Verona si uniscono ai Lavoratori della Fondazione Arena in un abbraccio intorno all’anfiteatro, simbolo e anima della città, una catena umana in difesa della Cultura, dell’Arte e dei Beni Comuni.
Per info:
https://www.facebook.com/events/211535942544566/
***
Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani
sabato 2 aprile 2016
Sabato 2 aprile alle ore 9.00 a Venezia presso la stazione di S.Lucia si terrà un’iniziativa promossa da Cisl, Cgil e Uil per manifestare per cambiare le pensioni e per nuovi posti di lavoro per le nuove generazioni. Il ripristino della flessibilità nell’accesso al pensionamento può essere una prima risposta generalizzata che consente di venire incontro, anche se parzialmente, alle esigenze di chi svolge lavori più faticosi e pesanti.
Occorre, tuttavia, ripensare la normativa, estendendo la platea dei beneficiari e i settori coinvolti nel concetto di “usura”, e rivedere le modalità e i criteri per il calcolo della pensione, in modo che i coefficienti di trasformazione riflettano la differente aspettativa di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, in base all’attività svolta.
Per info:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/pieghevolePREVIDENZA-2-1.pdf
***
Rassegna del Buon Vivere
A Bardolino
1-2-3 aprile 2016
Da Venerdi 1 aprile a Domenica 3 aprile 2016 si terrà “la Rassegna del Buon Vivere” a Bardolino per una cultura bella e buona: degustazioni di vino e birra del territorio, incontri letterari e con produttori locali, letture itineranti con musica dal vivo nell’Antica Torre Scaligera (Via Fosse 38 – Bardolino). L’iniziativa è promossa dall’Antica Torre Scaligera in collaborazione con Libre!, entrambe realtà imprenditoriali nate in seno a MAG – Società Mutua per l’Autogestione. Le attività culturali continuano poi anche giovedì 7 Aprile, dove all’interno dell’Antica Torre Scaligera si organizzerà, come appuntamento fisso del giovedì, la “Merenda col libraio” a partire dalle ore 17.00: Merenda biologica per i bambini, lettura e punto di ritrovo per i lettori che vogliono trovare a Bardolino una lettura di qualità.
Programma:
– Venerdì 1 Aprile alle ore 16.00, “Apertura Rassegna” e “Benvenuto” con l’auspicabile presenza delle Autorità. Inaugurazione della mostra permanente di illustrazioni di Idelma Bertani.
Ore 17.00, presentazione del libro “Riparti da qui” (ed. Terre di Mezzo) con l’autore Mattia Tasso. Degustazione vino e olio della cantina Marchesini.
Ore 21.00, concerto del gruppo FeHu (Musica celtica) con Birra artigianale Sabazios.
– Sabato 2 Aprile alle ore 10.00, conferenza di Acqua Ponica con dimostrazione, a cura di Fabio Graeflein. Degustazione vini e prodotti biologici di Lanza Empiria.
Ore 16.00, letture itineranti in Torre con la partecipazione del gruppo teatrale Stage Door e le musiche di Jordi Tambara. Degustazione Vini della cantina Valletti.
Ore 21.00, presentazione del libro “Terre Alte“ di Oscar Simonetti e Lino Stefani; letture e sottofondo musicale di Carlo Ceriani.
– Domenica 3 Aprile alle ore 10.00, mostra dei lavori dei bambini eseguiti durante i laboratori di Idelma Bertani presso la scuola primaria.
Ore 11.00 Jacopo Olivieri incontra le famiglie con il suo libro “Darwin, rivoluzionario della scienza“ (ed. EL)
Ore 16.00, aperitivo di arrivederci e chiusura della Rassegna Durante la manifestazione sarà presente una ricca selezione di libri per tutti a cura della libreria Libre!
Per info:
Antica Torre Scaligera – Sabrina Simonetti cell. 328.2483764 email: simosabri19@yahoo.com –www.anticatorrescaligera.it
Libre! Tel. 045-8033983 email: libreverona@gmail.com – www.libreverona.it,
***
Iris d’Illasi
Associazione Antiche Contrade
A partire da Sabato 2 aprile 2016 alle ore 15.00, si terranno dei laboratori promossi dall’Associazione Antiche Contrade. Il laboratorio dura circa 3/4 ore.
E’ rivolto a bambini , genitori ed a tutti gli interessati, di ogni età. Obiettivo del workshop è l’autoproduzione di carta, anche riciclata. Utilizzando cartoni, carte,carta da imballo usata etc. si creeranno nuove tipologie di carta con superfici e colori molto originali. I partecipanti potranno aggiungere in modo creativo e libero petali del fiore d’iris, foglie, colori naturali, fili di lana o cotone per rendere unico il manufatto. Questo workshop rientra in una manifestazione più articolata denominata “IRIS D’ILLASI”che si svolgerà da aprile a maggio 2016 su sei Comuni veronesi : Badia Calavena, Belfiore, Cazzano di Tramigna, Illasi, Soave, Tregnago.
Prossimi incontri:
– sabato 9 aprile 2016 alle ore 15.00, presso il museo del gioco “Laboratorio di Ecoprint” (Soave)
– sabato 16 aprile ore 15.00 presso, la Biblioteca Comunale “Laboratorio di Cesteria” (Badia Calavena)
– sabato 23 aprile 2016 alle ore 15.00, presso la Canonica della Chiesa Parrocchiale (Cazzano di Tramigna) “Laboratorio di stencil e stampi”
– sabato 30 aprile 2016 ore 15.00, presso la Biblioteca del Comune (Belfiore) “Laboratorio di disegno botanico”
Per info:
***
Festa di Primavera Social Street
di Via XX Settembre
domenica 3 aprile
Domenica 3 aprile 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso il Parco di Palazzo Bocca Trezza (via XX settembre, 57) si terrà una festa tra vicini/e per conoscersi e per vivere gli spazi del quartiere e renderli sempre più luoghi di incontro e di scambio.
Programma della giornata:
– Creiamo insieme un piccolo orto
– Cultural crossing: porta i libri, CD e DVD che hai voglia di scambiare coi tuoi vicini
– Letture nel parco per bambini (a cura dell’Associazione Tambien) e giochi di legno (a cura dell’Associazione D-Hub)
– Siete tutti invitati a portare cibi da condividere
Le attività in programma sono principalmente delle occasioni per stare insieme e vivere uno dei luoghi più belli di via xx Settembre!
La festa si terrà anche in caso di pioggia.
Dopo la festa, l’orto e i libri raccolti resteranno nel parco, a disposizione del quartiere.
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/1694265077481710/
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Festa-social-street.jpg
Il gruppo Social Street raccoglie vicini e vicine che abitano in via XX Settembre e dintorni e che hanno voglia di conoscersi, socializzare, esprimere bisogni, aiutarsi.
Il gruppo è attivo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/538453359606754/?fref=ts
***
La “Fattoria Didattica” Cooperativa La Genovesa
3 aprile 2016
Domenica 3 aprile riapre la Fattoria Didattica gestita dalla Cooperativa La Genovesa.
La giornata partirà alle ore 10:00 e fino alle 17:00, sarà possibile effettuare visite guidate agli animali della fattoria, giochi di gruppo, e laboratori creativi a rotazione con i nostri collaboratori ed amici. Da non perdere il concerto Pappapero del gruppo Tun Tun Cià alle 14:30 in collaborazione con La Corte dei Bambini e lo spettacolo di clownerie e circo teatro di Circotutù.
Nel corso della giornata verranno presentate anche le attività e le iniziative per tutto l’anno 2016.
Possibile pranzare nell’area pic-nic.
ENTRATA LIBERA (non occorre la prenotazione)
Per info:
045.541864
info@fattorialagenovesa.it
Strada della Genovesa 31/A – 37135 Verona
***
Domenica 3 aprile 2016
Gaspolicella gruppo di acquisto solidale
della Valpolicella
Domenica 3 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Pedemonte (piazza Donatori di Sangue), il Gaspolicella, gruppo di acquisto solidale della Valpolicella, organizza un evento rivolto agli associati e non solo, un’occasione per conoscere di persona i numerosi produttori biologici con cui si collabora da anni e di incontrare chi vorrebbe avvicinarsi a questo nuovo modo di fare la spesa.
Saranno presenti piccoli produttori, spesso a carattere familiare, che hanno fatto dell’economia sostenibile – assieme ai Gas – una scelta di vita.
I ricavi della festa saranno utilizzati per sostenere il progetto “Orti nelle scuole della Valpolicella”, già avviato dall’associazione Terra Viva (che è co-organizzatore dell’evento) in collaborazione con il comune di San Pietro Incariano.
Sono previste anche due conferenze: una alla mattina alle ore 10.00 sul T.T.I.P. (Transatlantic Trade and Investment Partnership), un accordo di libero scambio in fase di negoziazione tra Stati Uniti ed Europa (leggi articolo precedente) e una alle ore 15.00, con la presentazione della cooperativa Iris.
Per info:
Locandina:https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/A-TUTTO-GAS-3_APRILE-volantino-1.jpg
***
Il Cerchio Atelier d’Espressione
Prossimi eventi presso l’associazione “Il Cerchio” Atelier d’Espressione:
– Sabato 9 aprile dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (per genitori, insegnanti, educatori si terrà un seminario da titolo: “Libertà di espressione, libertà nella relazione”.
La paura di sbagliare ci fa sentire impotenti? Quanto il nostro senso di inadeguatezza ci blocca e ci frena? Quanto di ciò che facciamo è spinto dal desiderio di approvazione?
Spesso non riusciamo ad essere in connessione con i nostri reali desideri perché sopraffatti da pregiudizi e doveri.
PROGRAMMA:
9.30 Atelier di pittura
11.30 “La pratica educativa vissuta nel Closlieu di Arno Stern per una relazione libera con se stessi e con gli altri” – intervento di Barbara Arduini
13.00 Pausa pranzo
14.00 Laboratorio esperienziale
15.00 “Premi e punizioni: un ostacolo all’espressione e all’ascolto di se” – intervento di Barbara Mantovani
17.30 conclusione
COSTO: € 80,00 (+ 5,00 euro di iscrizione all’Associazione). Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei posti disponibili.
– Sabato 2 e Sabato 30 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (per genitori, insegnanti, educatori), “Corso di scrittura corsiva italica”. Il percorso tenuto da Daniela Moretto (socia fondatrice SMED – scrivere a mano nell’Era Digitale), ben si inserisce nelle attività espressive proposte da “Il Cerchio” Atelier perché il ritmo della scrittura corsiva italica segue una gestualità naturale che indica una modalità di apprendimento della scrittura molto semplice prevenendo disturbi di disgrafia.
Per info:
via Cascina, 7 San Giorgio in Salici – Verona.
Tel. Barbara 338-1492132
***
Diritti umani di ieri e di oggi
Mercoledì 6 aprile alle ore 19:30 presso la sala degli affreschi del municipio di Sommacampagna si terrà un incontro intitolato “Diritti umani di ieri e di oggi. Dal Salvador di Romero all’Europa dei muri” dove presenzieranno la filosofa ungherese Ágnes Heller e l’autrice del libro “Monsignor Romero martire per il popolo” Francesco Comina.
Per info: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Romero-Sommacampagna-min-2.pdf
***
Corso di Bilancio delle competenze
Inizio mercoledì 6 aprile
A partire da mercoledì 6 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, inizierà il corso di Bilancio delle competenze promosso dalla Cooperativa Bellissima Terra. Si tratta di un’occasione importante in cui valorizzare le proprie esperienze formative, professionali e di vita, chiarire le competenze e capire come impiegarle. Questo percorso aiuterà a definire con precisione le proprie capacità, attitudini e aspirazioni lavorative al fine di riprogettare un percorso professionale in linea con le esigenze di mercato e/o dell’azienda in cui si è occupati.
Il Bilancio di Competenze si svolgerà in gruppo (max 8 persone). Consulenti esperti e Psicologi guideranno i partecipanti in questo percorso di conoscenza di sé e delle proprie competenze.
Durata: 3 incontri da 4 ore ciascuno + 1 incontro individuale con Psicologo
Inizio: Mercoledì 6 aprile
Programma:
Mercoledì 6 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, “CONOSCI TE STESSO”
Mercoledì 13 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, “CONOSCI LE TUE COMPETENZE”
Mercoledì 20 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00, “INSERIRSI NEL MERCATO DEL LAVORO”
COSTO: 139€ (iva esclusa)
PROMOZIONE:
STUDENTI UNDER 30 / DISOCCUPATI : l’IVA LA PAGHIAMO NOI!
Per info:
Bellissima Terra Cooperativa Sociale
Tel. 389-6655210
***
Ubuntu in movimento
Sawubona Verona!
da mercoledì 6 aprile 2016
A partire da mercoledì 6 aprile 2016 dalle ore 20.30 alle ore 22.30, l’Associazione Culturale Ubuntu in Movimento propone “Sawubona Verona! Muoversi insieme verso una comunità sostenibile” del Movement Medicine con Silvana Rigobon. Cicli di quattro incontri settimanali, di meditazione in movimento, per donne e uomini, SAWUBONA è un saluto Zulu, che significa “noi ti vediamo”. Quando due o più persone si incontrano e si scambiano questo saluto, riconoscono i talenti reciproci e si aprono alla possibilità di avere qualcosa da condividere e da offrire alla Vita.
SAWUBONA, VERONA! è un invito a riconoscere le proprie risorse e i propri talenti, nella danza della vita, e a fare piccoli passi, concreti, per metterli al servizio della comunità, esplorando insieme nuove possibilità di creare insieme, collegandoci alla presenza del corpo e al ritmo del nostro cuore. Attraverso lo strumento della danza libera per entrare in contatto con l’abbonDANZA che ci circonda, con la bellezza delle relazioni (con noi stessi, con gli altri, con la natura, con gli elementi, con gli antenati..), con la profondità delle nostre radici, che ci permettono di volare in alto con i piedi per terra.
Costo: 50 euro per quattro sessioni, una sessione: 15 euro (+ tessera associativa)
QUANDO: Il Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 (la musica inizia 10 min. prima), a partire dal 6 Aprile.
DOVE: Presso Associazione Culturale il Giardino dei Sogni, Via A. Bertoldi n 84, Pescantina (Sopra la farmacia di Settimo).
Per info:
silvana.rigobon@gmail.com
***
Seminario
“Come risvegliare l’Io artista in me,
tra futuro e passato?”
Sabato 9 e domenica 10 aprile presso il Centro Studi Educativi “Kèleuthos” (Via dei Reti 18, Parona –Vr), si terrà il seminario a cura di Paola Forasacco dal titolo: “Come risvegliare l’Io artista in me, tra futuro e passato?”. L’artista è colui che in ogni situazione dell’esistenza può afferrare l’impulso della trasformazione a partire da sé stesso, dalla propria iniziativa. Per creare l’opera d’arte non si avvale di colori, creta, suoni o altro, bensì crea il nuovo in un’amicizia, nella relazione di coppia, con i figli, nel rapporto di lavoro, a partire da una malattia. L’artista, creando, trasforma sè stesso e la realtà. Questi temi verranno interrogati, sperimentati e conosciuti con l’apporto di Paola Forasacco (Counsellor e Counsellor trainer in biografia sulla base dell’Antroposofia) Angelo Antonio Fierro (Medico specialista in dietetica, coordinatore del corso di formazione nazionale in medicina antroposofica) e con l’attività artistica a cura di Mara Plotegher (Counselor in pittura).
Per info e iscrizioni:
www.artedellio.it e-mail: info@artedellio.it
Tel. 328-5578313
***
Convegno:
“L’arte dell’ accompagnamento nelle situazioni
di separazione, divorzio e nuova unione”
Sabato 9 aprile 2016
Sabato 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso l’Oasi San Giacomo a Vago di Lavagno (Vr), si terrà il convegno dal titolo: “l’arte. Il convegno promosso dal Centro di Pastorale familiare e Colle per la Famiglia – opera Don Calabria vede anche la collaborazione di molteplici Enti Pubblici e Privati nella promozione di interventi concreti ed efficaci con le famiglie che vivono transizioni difficili e dolorose. Interverranno Cristina e Marco Bazzani (coppia Presidente del Centro di Pastorale Familiare di Verona), Enzo Biemmi (Docente di Catechetica e Pastora), Don Alessandro Bonetti (Vicario Episcopale per la Pastorale Diocesi di Verona), Suor Maria Bottura, Madre Lucia Bressan (Madre Generale Povere Serve della Divina Provvidenza Opera don Calabria), Valeria Colosi (Assistente Sociale), don Giacomo Cordioli (Responsabile Oasi San Giacomo e Colle per la Famiglia Opera don Calabria), Silvia de Luca (Pedagogista e Mediatrice Familiare), Lucia Di Palma (Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare), don Franco Fiorio (Diocesi di Verona Conduttore Gruppi di Condivisione), padre Mario Giusti (Padri Carmelitani Scalzi Conduttore Gruppi di Condivisione), Roberta Gozzi (Mediatrice Familiare e Conduttrice Gruppi di Parola, Consultorio Familiare Verona Nord), Avv. Barbara Lanza (Avv. Diritto di Famiglia), Ass. Anna Leso (Assessora Famiglia, Servizi Sociali e Pari Opportunità Comune di Verona) Maria Teresa Martinelli (Dottoressa in Scienze Religiose), Costanza Marzotto (Psicologa, Mediatrice Familiare), Damiano Mattiolo (Assistente Sociale), don Francesco Pilloni (Direttore Centro Pastorale Familiare di Verona), Maria Grazia Rodella (Psicopedagogista, Mediatrice Familiare e Counsellor), Maria Scudellari (Psicologa Psicoterapeuta), Michela Soardo (Pedagogista e Mediatrice familiare), padre Miguel Tofful (Superiore Generale Opera don Calabria).
Per info:
Centro Pastorale Familiare
tel. 045.8034378 – e-mail: centropastoralefamiliare@portalefamiglie.it – www.portalefamiglie.it
Colle per la Famiglia – Opera don Calabria – Oasi San Giacomo
Tel.045.8797462 – 347.5397681 – e-mail: collefamiglia@doncalabria.it – www.colleperlafamiglia.it
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Locandina-9-aprile-1.pdf
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/11-depliant-1.pdf
***
Corso detersivi e cosmetici naturali
Sabato 9 aprile 2016
Sabato 9 aprile dalle ore 9.30 alle ore 19.00 a Lavagno in provincia di Verona (via Collodi 1), si terrà un corso per imparare a creare detersivi e cosmetici naturali e dire addio ai dannosi prodotti chimici che inquinano la casa e l’ambiente. Una nuova edizione del doppio corso di autoproduzione con Elisa Nicoli, esperta di creazioni naturali e autrice del libro “Pulizie Creative” (ed. Altreconomia).
Il corso si terrà nei seguenti orari:
Eco-detersivi: dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Cosmetici : dalle ore 9.30 alle ore 13.30
I due corsi comprenderanno un po’ di teoria e tanta pratica, imparando ad autoprodurre:
Detersivi:
1) papera WC;
2) spruzzino tutte le superfici;
3) similCIF;
4) candeggina delicata;
5) detersivo in polvere per lavastoviglie;
6) ammorbidente/brillantante.
Cosmetici:
1) il burro corpo;
2) la coldcream;
3) il burro labbra riparatore;
4) la crema mani;
5) il dentifricio in crema;
6) il deodorante in pasta;
7) il deodorante spray;
8) lo scrub da corpo;
9) l’amido corpo.
Il contributo di partecipazione richiesto è di:
– 30 euro per corso DETERSIVI
– 35 euro per corso COSMETICI
– 55 euro per entrambi I CORSI
– (le quote sono comprensive dei materiali necessari per realizzare i prodotti che prepareremo).
– (per la pausa pranzo, chiediamo a chi parteciperà a entrambi i corsi di portare qualcosa da mangiare per un pranzo condiviso).
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE VENERDì 1 APRILE.
Per info e iscrizioni: info@veronagreen.it.
Locandine e scheda d’iscrizione:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/SCHEDA_ISCRIZIONE-corsi_9_aprile.docx
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Dettagli-corso-COSMETICI_1.pdf
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Dettagli-corso-DETERSIVI_1.pdf
***
Dall’inclusione all’economia di comunità
ExmacelloBeneComune
sabato 9 aprile 2016
Sabato 9 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.30, presso “La Groletta“, loc. Groletta, Rivoli V.se si terrà un evento dal titolo: “Dall’inclusione all’economia di comunità”.
Si tratta di un pomeriggio di riflessione e di lavoro comune su temi fondamentali per la comunità.
Nel corso dei lavori, verrà presentata l’esperienza de “La Groletta” con le relazioni di Elena Brigo (presidente coop. soc. Panta Rei), Alessandro Ricci (medico psichiatra) e Stefano Dei (regista) e con la proiezione di un documentario sulla stessa.
Centrale sarà il momento di riflessione comune: tutti e tutte i/le partecipanti saranno invitati/e a contribuire con il proprio apporto e le proprie idee in tavoli di lavoro, facilitati da un moderatore o da una moderatrice, che cercheranno di rispondere alla domanda generale“quale modello di sviluppo per il nostro territorio?” secondo quattro linee di riflessione:
- Rigenerare i Beni Comuni per uno sviluppo sostenibile?
modera Luca Tacconi, architetto libero professionista. - Sostenere la nascita di microimprese locali: come fare e secondo quali direttrici?
modera Maria Teresa Giacomazzi, presidente MAG Verona. - L’integrazione come strada di cura e rinascita di una comunità?
modera Elena Brigo, presidente Cooperativa Sociale Panta Rei - La Comunità che si prende cura di sé: verso welfare ed economia generativi?
modera Paolo Dagazzini, Comitato Ex Macello Bene Comune.
La giornata sarà conclusa da un aperitivo
di networking e discussione e da una cena conviviale, che aiuteranno a rafforzare le relazioni che si saranno create in questa occasione (per la cena, prenotazione consigliata entro il 04/04 contattando il numero 347 5695815, costo euro 18).
Per info:
www.exmacellobenecomune.org
info@exmacellobenecomune.org
***
“ViVi il Teatro”
rassegna teatrale 2015/2016
Accademia Teamus, Pro Loco e il Comune di Caprino V.se vi invita fino all’8 Aprile 2016 al Teatro di Caprino V.se (via Alcide De Gasperi), dove si terrà un’inedita Rassegna Teatrale all’insegna del divertimento e della comicità. Tra le Compagnie Teatrali che si esibiranno: Polvere Magica, Gli insoliti noti, L’Attorchio, Modus Vivendi, Teamus.
Le Serate della Rassegna sono strutturate nel seguente modo:
– dalle ore 19,45 alle ore 20,45 ci sarà una degustrazione gastronomica a cura della Pro Loco di Caprino;
– a partire dalle ore 21,00 Inizio dello Spettacolo.
Per info:
Tel. 340 3456945
https://magverona.it/wp-content/uploads/2015/11/Locandina-ViVi-il-TeAtrO-2015-2016.jpg
https://magverona.it/wp-content/uploads/2015/11/locandina-pitosto.jpg
***
AMARE TERRE
Domenica 10 aprile 2016
Dominica 10 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00 in occasione della 50 edizione del Vinitaly si terrà un’iniziativa dal titolo: AMARE TERRE. Vuole essere un momento di visibilità, di occasione informativa, di intreccio delle lotte. Spazio per comitati, associazioni, gruppi realtà che nell’organizzazione dal basso, con la lotta e la promozione dei territori, la riproposizioni di modelli di coltivazione, commercializzazione alternativa al modello unico proposto, che ogni giorno contrasta il consumo della terra, le grandi opere in terra e in mare, le attività produttive inquinanti e devastanti, che crea le condizioni per la condivisione di beni comuni, dell’acqua, del suolo e dei diritti. La manifestazione vuole avere un respiro non solo veronese ma ci auguriamo almeno Regionale.
Per info:
amareterre@gmail.com
***
Cineforum sul “Cibo”
Movimento per la Decrescita Felice
Riprendono le attività del Movimento per la Decrescita Felice (MDF) di Verona, sia come cineforum autogestito che Università del Saper Fare (UNISF). Il tema principale (ma non unico) per il 2016 sarà il “Cibo”. Ci saranno momenti “culturali”, attraverso proiezioni di film ed incontri a tema, per acquistare maggiore conoscenza e consapevolezza, sia attività più pratiche, con l’Università del Saper Fare (UNISF). Gli incontri si terranno alle 20.30 nella Sala conferenze “Caduti di Nassiriya”, presso il Centro Culturale “6 Maggio 1848” in via Mantovana, 66 – Santa Lucia, Verona.
Ecco il calendario delle prossime serate:
CINEFORUM AUTOGESTITO
Giovedì 7 Aprile – Food, Inc
Giovedì 21 Aprile Supersize Me
INCONTRI E ATTIVITA’
Giovedì 14 Aprile – Piante ed erbe spontanee del territorio veronese
con Francesco Badalini, Mdf Verona.
La partecipazione è a offerta libera. Consigliata la tessera MDF Verona.
Per info:
unisf–mdfvr@virgilio.it o sms 3406764794
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Volantini-MDF_Verona-marzo.pdf
***
Corso di agricoltura biologica
promosso da Terra Viva e A.ve.pro.bi
Venerdì 15 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00, ritorna il corso di agricoltura biologica organizzato dalle associazioni Terra Viva e A.ve.pro.bi. (Associazione Veneta Produttori Biologici e Biodinamici). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Stefani-Bentegodi di San Floriano, dove si terranno i corsi (nell’Aula Magna, in via Omero Speri 1).
Il costo di partecipazione è simbolico, solo 10 euro per l’intero ciclo, mentre è gratuito per alunni ed insegnanti dell’Istituto. La rassegna ha anche lo scopo di avvicinare a queste importanti tematiche gli Amministratori comunali, ed in particolare degli assessori con incarico Agricoltura, Ambiente o Ecologia: “Ci auspichiamo la loro presenza”, dichiarano gli organizzatori.
Programma:
– Venerdì 1 aprile alle ore 15.00, “La fertilità del terreno dipende dai sistemi di coltivazione” (convenzionale, biologico, biodinamico). Relatori: dott Silvia Fusaro, staff Ecor; dott Enzo Mescalchin, FEM S. Michele all’Adige (TN)
– Venerdì 8 aprile ore 15.00, “Microorganismi effettivi, come possono essere di aiuto per diminuire l’uso della chimica nei campi. Relatore: Carlo Bertoncello, esperto e dott Sabrina Guglielmi
– Venerdì 15 aprile ore 15.00, “Viticoltura di qualità”, come migliorare l’uva e sopratutto la Terra. Relatore: professor Maurizio Boselli, docente di Viticoltura Università di Verona per le Esperienze internazionali e dott. Egon Giovannini (cons. agronomo BIO) per le esperienze locali
Per info:
http://www.terravivaverona.org/ – http://www.aveprobi.org/
Giovanni Beghini tel. 346-1066346.
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Agric-bio-2016.jpg
***
Associazione Monastero del Bene Comune
e la Comunità degli Stimmatini
L’Associazione Monastero del Bene Comune e la Comunità degli Stimmatini invitano a partecipare alle prossime iniziative a Sezano:
Si terranno fino al 23 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18.00 gli incontri sulla pratica di meditazione con p. Schnoeller. La domenica mattina, dalle 9.00 alle 10.45, nella Sala di meditazione si tiene l’incontro settimanale di pratica “La via del silenzio” e di lettura condivisa dei libri di Corrado Pensa “L’intelligenza spirituale” e “La tranquilla passione”.
E’ previsto un contributo per l’autofinanziamento.
Per info:
Accoglienza (tel. 3472256997)
e-mail: monasterodelbenecomune@gmail.com
***
Legambiente Verona
CEA Legambiente Verona organizza degli incontri/laboratorio e un’uscita sulle colline Veronesi per
approfondire la conoscenza delle piante officinali, il loro utilizzo quotidiano in cucina, in cosmesi e
per prendersi cura di sé.
Programma:
– Giovedì 21 aprile ore 20.30, “La visione olistica di cura della persona attraverso terapie naturali ed energetiche”
– Giovedì 28 aprile ore 20.30 “Autoproduzione di saponi naturali
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/02/corso-NATURALMENTE-AUTOSUFFIECIENTE-2016.pdf
***
IX Festival San Zeno
Giovedì 21 aprile 2016
Giovedì 21 aprile dalle ore dalle 10.45 alle 13.00 presso San Zeno in Monte sulle Torricelle di Verona nella Casa Madre dell’Opera don Calabria il IX° festival di San Zeno.
Il Festival è un piccolo evento che accoglie e coinvolge i CEOD, le realtà e le associazioni del territorio che in diverse forme si occupano del mondo della disabilità.
E’ uno spettacolo promosso dal SAO San Zeno, (Servizio Assistenziale Occupazionale), un CEOD che accoglie persone con disabilità acquisite in età adulta.
Il “format” del festival è stato modificato per portare nuova vitalità all’iniziativa: “Il Festival diventa semplice, liberato da ogni sovrastruttura tornerà nell’originario svolgimento in un’unica giornata e sarà semplicemente un occasione di incontro, festa e scambio di esperienze.
Chi vorrà potrà liberamente portare uno strumento musicale: maracas, tamburelli, bonghi… La festa si concluderà con un pranzo al sacco tutti insieme. Chi lo desidera può portare qualcosa di “semplice” da condividere. L’ingresso al festival è libero e gratuito.
Per info:
Via San Zeno in Monte, 23 – 37121 VERONA
tel e fax +39 045 8052949 – Cell. 3498623928
e-mail: sao@centrodoncalabria.it
Locandina:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Festival-San-Zeno-2016-A4-locandina.pdf
***
XXXVI Incontro Nazionale delle
Comunità Cristiane di base italiane
Nei giorni 23-24-25 aprile 2016 presso la Fondazione CUM – Centro Unitario Missionario (Via Bacilieri 1/A – 37139 Verona) si terrà il XXXVI Incontro Nazionale delle Comunità Cristiane di base italiane promosso dalle Comunità Cristiane e dai Gruppi di Base Italiani
Il Titolo di questo XXXVI° incontro nazionale è: “Vino nuovo in otri Vecchi. Novità e contraddizioni nelle comunità cristiane e nella società al tempo di Francesco”.
Programma:
– Sabato 23 dalle ore 13.00 “Accoglienza”. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, “Tavola rotonda” a 4 voci sul tema dell’incontro. Interverranno: Maria Soave Buscemi (Biblista italo-brasiliana formatrice in “Lettura Popolare della Bibbia”), Pier Luigi Di Piazza (presbitero fondatore del Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale “Ernesto Balducci” a Zugliano-Udine), Maria Bonafede (pastora valdometodista a Torino), Sergio Tanzarella (docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale). Gli interventi saranno coordinati da Marcello Vigli e Anna Caruso.
Alle ore 19.30, “Cena comunitaria”(da prenotare per chi non pernotta tel 045 8900329).
Alle ore 20.45, “Spettacolo teatrale” del gruppo ISTARION di Reggio Emilia, “Le tredici lune, la memoria delle donne nei Vangeli” di Maria Soave Buscemi esperta di studi di genere nella Bibbia.
Domenica 24 dalle ore 9.00 alle ore 9.45, Piazza dei progetti comunitari: dialoghi tra idee, progetti ed esperienze.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, laboratori (I parte) linguaggi e contenuti della fede: alla ricerca di nuovi linguaggi e prassi della fede che parlino al nostro tempo – a cura della comunità di Pinerolo.
Alle ore 13.00 pranzo.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 laboratori (II parte)
Alle ore 19.30 cena
Alle ore 21.00 dopo cena visita alla città.
Lunedì 25 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, Assemblea di condivisione ed eucaristica a cura della comunità “Viottoli” di Pinerolo.
Alle ore 12.30 pranzo finale e commiato
Per info:
http://www.cdbitalia.it/36-incontro-nazionale-cdb-2016/
Tel. 045-8900329
***
“ORTO IN PERMACULTURA”
23-24-25 aprile 2016
Promosso dall’Associazione Lampi di Gioco
Sabato 23, Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile dalle ore 10,00 alle 19.00 sulle splendide colline della Lessinia Veronese, a Badia Calavena, si terrà un laboratorio teorico-praticoulla progettazione e realizzazione di un orto “sinergico” partendo dalle basi etiche ed ecologiche della Permacultura. L’Associazione di Promozione Sociale “Lampi di Gioco” organizza per il week end del 25 Aprile, tre giorni dedicati al sapere e al fare. L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle ore 19,00 presso “il Giardino dei Lamponi”, progetto di Ecoparco Ludico e Centro di Sperimentazione Permaculturale, immersi nella natura collinare della Lessinia Orientale, in loc. Canovi di Badia Calavena, Verona. L’obiettivo è diffondere una serie di informazioni utili per il bene dell’ambiente, degli animali e delle persone.” commenta il presidente dell’Associazione Ferdinando Carotenuto. L’associazione Lampi di Gioco opera sul territorio dal 2011 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere sociale. Lo fa attraverso varie iniziative, quali eventi di gioco e laboratori per bambini e famiglie, corsi di formazione per adulti sul gioco cooperativo e animazione per feste di compleanno, workshop dedicati all’autoproduzione e soprattutto interviene sul territorio con il Ludobus, un furgone contenitore di giochi in legno autocostruiti con materiali di riciclo che mette a disposizione delle persone per giocare, socializzare e divertirsi.
Per info e iscrizioni:
www.lampidigioco.it
cell: 389-8240403 email: info@lampidigioco.it
***
Tecnica del CroSystem
Agor Onlus
Da venerdì 29 aprile a mercoledì 4 maggio 2016 il dott. Rino Monetta e la tecnica del CroSystem (e CroVin) saranno presenti nuovamente presso l’associazione Agor Onlus (via Fiumicello, 10 – Verona). Il dott. Rino Monetta, fisioterapista di lunga e provata esperienza e grande umanità, famoso non solo per avere per primo utilizzato, con eccellenti risultati, la tecnica Cro®System adattandola ai bisogni dei bambini con patologie motorie, ma anche per aver in seguito creato il CroVin, metodo che integra il protocollo Cro®System con la tecnica dei Vincoli Muscolo-Cutanei.
Integrare il lavoro del dott. Monetta nel progetto riabilitativo di Agor potrà dare una bella accelerata ai risultati che i bambini, ragazzi e giovani adulti con difficoltà motorie stanno conquistando giorno dopo giorno con tanto impegno. Il Metodo CroVin riequilibra il tono muscolare: se applicato su muscoli rigidi, spastici o contratti li rilassa, se applicato su muscoli deboli li tonifica. Utilizzato insieme al Metodo Dozzo rende possibile una più rapida normalizzazione degli schemi motori e permette di sviluppare più velocemente nuove funzioni.
Per info:
http://www.riabilitazioneparalisicerebraleinfantile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=6
http://www.agorverona.it/crosystem/
Tel. 045-8302043
***
Convegno “Donne e Uomini.
La differenza alla prova del mondo”
21-22 maggio 2016
Il 21-22 maggio 2016 presso la Casa Sacro Cuore- suore s. Francesco di Sales o Salasie (Via Rina, 2 – Padova), si terrà un convegno promosso dall’Associazione Identità e Differenza dal titolo: “Donne e Uomini. La differenza alla prova del mondo”. “La fine del patriarcato è un evento che va visto su scala globale. E’ la differenza che accade, anche in forme impreviste, è miseria che viene meno. La fine del patriarcato significa anche crisi delle categorie che organizzavano la convivenza: democrazia rappresentativa, welfare, nazionalismo, famiglia patriarcale, separazione tra pubblico e privato, orientamenti sessuali definiti normativamente…La politica delle donne è la politica, e deve arrivare anche là dove si decidono le sorti delle genti e dell’economia, luoghi apparentemente distanti dove però si annidano contraddizioni e conflitti, in primis quello tra i sessi”.
Per info:
Tel. 049-5211667 – 5212537
Laura Colombo e-mail: dracena@tiscali.it
Adriana Sbrogiò e-mail: adriarca1@gmail.com
Marco Sacco marco_sacco@live.it
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Depliant-3-colonne.pdf
***
Riot Clothing Space
E’ partito il 3°Riot Clothing Space Artwork Contest
Sei un grafico, un illustratore, un fotografo, un artista, un creativo? E’ arrivato il momento per metterti all’opera!!
Potrai realizzare una grafica, un’illustrazione, un collage digitale, una foto.
L’elaborato ritenuto più interessante verrà utilizzato per realizzare dei prodotti stampati che poi verranno venduti nel Riot Clothing Space e sullo shop on-line.
Il contest è aperto fino a fine Aprile!!
Per una buona qualità di stampa è necessario che il file definitivo sia di dimensione 30 x 43 cm con una risoluzione di almeno 150 pixel/pollice.
Per la selezione, inviare via mail il file, se l’elaborato è di dimensioni elevate è possibile usare wetransfer.
Indirizzo mail: newsletter@riot-clothing-space.com
Gli elaborati che verranno spediti oltre il 30 Aprile non verranno presi in considerazione.
Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:
– Domenica 3 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.30, “femo filò”. Tante realtà diverse riunite in un knit cafè con l’atmosfera di altri tempi, e come filo conduttore l’amore per la lana della pecora Brogna. Un’occasione unica per poter conoscere ed apprezzare un filato antico, fatto rivivere in svariate chiavi contemporanee, attraverso la filatura manuale e differenti processi di tintura.
– Mercoledì 6 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.00, “Corso di cucito: La Collana Colletto”. Durante la lezione si realizzerà e personalizzerà una collana a forma di colletto.
Ogni corsista può portare decorazioni e materiali di suo gusto per realizare e personalizzare la propria collana. Il costo del corso è di 35 euro.
– Sabato 9 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.00, “Workshop di El Costurero: il Portamonete”. El Costurero è un’associazione culturale che si occupa di promuovere, valorizzare e divulgare il riciclo di materiali, principalmente vestiti. Durante il workshop si realizzerà un portamonete, utilizzando il kit di OrloSubito (comprendente tutto il necessario) e fornito dall’associazione. Il costo del corso è di 35 euro.
– Mercoledì 13 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.00, “Corso di cucito: le Tovagliette Americane” con Monica Bedendo. Durante la lezione si realizzeranno e decoreranno delle tovagliette americane, ideali per la colazione della domenica. Ogni corsista può portare un tessuto di suo gusto per realizzare o decorare le tovagliette. Il costo del corso è di 35 euro.
– Sabato 16 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.00, “Cristallooo vieni a meee”. In compagnia di Eddy Verzini, che introdurrà alla cristalloterapia, ovvero all’arte della cura con l’utilizzo dei cristalli. Ingresso gratuito, posti limitati e prenotazione consigliata.
Per info e iscrizioni e luogo del workshop presso:
RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona
newsletter@riot-clothing-space.com
045-592680
***
Pedagogia 3000
Noemi Paymal a Verona
17-18 maggio 2016
Martedì 17 e mercoledì 18 Maggio sarà presente a Verona Noemi Paymal, antropologa francese che attualmente vive in Bolivia per una conferenza e un seminario.
Martedì 17 maggio alle ore 18.00 presso la Sala civica (piazza Umberto I, San Giovanni Lupatoto – Verona) si terrà la conferenza dal titolo: “Nuovi bambini, nuova società”.
Mercoledì 18 maggio dalle ore 17.00 alle ore 22.00 presso l’Associazione culturale Il Giardino dei sogni (Settimo di Pescantina, Verona) si terrà un seminario intensivo dal titolo: “Contributi scientifici sul cambio e strumenti pratico-pedagogici”.
Noemi Paymal da circa 10 anni, gira il mondo per regalare e diffondere il suo sogno: una nuova scuola integrale, olistica inclusiva, co-creativa, flessibile, attiva e protagonista che rispetta, integra e sviluppa le nuove travolgenti caratteristiche dei bambini e bambine di oggi.
Il Progetto è rivolto a genitori, insegnanti, terapeuti e soprattutto per tutte quelle persone che desiderano costruire, creare e sviluppare uno straordinario futuro da condividere gioiosamente, con tutta l’umanità. E’ una proposta estremamente articolata e allo stesso tempo semplice, una proposta profondamente integrativa e ad ampio respiro che già esiste in diversi paesi del mondo.
Per info e iscrizioni: elytel@yahoo.it 3483166069, sillaborde68@hotmail.com 3408149853
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Pedagogia-3000-Maggio-2016-1.ppt
***
Metafora viaggi
Metafora Viaggi, agenzia specializzata in viaggi culturali di benessere e volti a favorire la socialità e la bellezza, ha il piacere di proporre comodi programmi per la primavera/estate.
Programma dei prossimi mesi:
APRILE
Dal 9 al 10 aprile, TRENINO ROSSO DELLA BERNINA
17 aprile, TREVISO e grande retrospettiva “EL GRECO”
TORINO E NUOVO MUSEO EGIZIO
Dal 22 al 25 aprile, tour BERLINO
Dal 29 aprile al 1 maggio, ZAGABRIA e LAGHI di PLITVICE
MAGGIO
08 maggio CUBA TOUR E MARE 16 gg € 1600
Dal 19 al 22 maggio, PRAGA visite e Festival della Birra
27 maggio, SAMARKANDA – UZBEKISTAN 8 gg
LE TERRE DI VERDI
VILLE VENETE E NAVIGAZIONE SUL BRENTA
GIUGNO/LUGLIO
NOTTI BIANCHE SAN PIETROBURGO E MOSCA
Dal 14-17 giugno e dal 1 all’8 luglio da € 1590
Dal 2 al 5 giugno ZAGABRIA Novo Mesto terme Dolenjske e/o TERME TUHELJ
AGOSTO
Dall’11 al 15 agosto ferragosto alle Terme di ROGASKA con escursioni a Celje, Monastero di Olimje, Maribor o Ptuj
Parigi e castelli della Loira
Per info: 045 956111- Via Ghetto 13, Santa Lucia – Verona
http://www.metaforaviaggi.com/
***
71° Anniversario della liberazione
Pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti
Dal 13 maggio al 16 maggio
La sezione Aned Verona organizza dal 13 al 16 maggio 2016 un “Viaggio della Memoria”, con tappe ai Lager di Bolzano, Ebensee, Castello di Hartheim, Gusen, Dachau, in occasione del Settantunesimo Anniversario della Liberazione dei Campi nazisti (l’ultimo ad essere liberato, il 5 maggio 1945, fu Mauthausen). La mattina del 15 maggio è prevista la partecipazione alla commemorazione di deportate e deportati dall’ Italia al monumento italiano e poi sull’Appelplatz di Mauthasen alla solenne Cerimonia Internazionale per la liberazione del Campo di Mauthausen. Il pullman da Verona avrà, oltre che l’accompagnatrice turistica e accompagnatori ANED, l’onore della guida del Presidente della sezione Aned di Verona, Ennio Trivellin, deportato a Bolzano e Mauthausen, disponibile a accompagnare con la propria sofferta Testimonianza i visitatori che vivranno, quindi, un’esperienza indimenticabile e difficilmente ripetibile. Un valore aggiunto unico. Per prenotazioni e organizzazione tecnica: FABELLO VIAGGI Sas, Tel. 02/5519.5266, E-mail: info@fabelloviaggi.com –www.fabelloviaggi.com/memoria
Per info:
ANED Verona Via Arnolfo Di Cambio 17 (zona stadio)
Tel. 0458036150 – Mail: aned.verona@gmail.com
Locandina: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/viaggioANED-VR-2016.pdf
***
Associazione ASPIC Verona
Ecco i prossimi incontri ad Aspic Verona:
– Martedì 5 aprile, “Perché è importante saper dire no”. Conduce: Irene Bianconi, Counselor Professionista e Mediatore Familiare in formazione.
– Martedì 19 Aprile, “Il manager come Counselor. Conduce: Luca Gandolfi Counselor Professionista
– Martedì 3 maggio, “ Agire il tempo!”. Conduce: Barbara Lopa Counselor Professionista
Per info:
ASPIC COUNSELING & CULTURA
Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale
Sede territoriale di Verona
Corso Porta Nuova 127, Verona
tel 328 3956206, Fax 041-0993892
info@counselingverona.it, www.counselingverona.it
***
Museo Africano da Gustare
Venerdì 29 aprile 2016 partirà “Museo da Gustare” un format del Museo Africano, che permette di partecipare a delle esclusive visite guidate a tema (nutrimento, maschere, religioni, urbanizzazione, migrazione…) e di concludere con un momento conviviale, con apericena realizzata dalle comunità africane che collaborano con il Museo.
Un’occasione unica, per gustarsi la cultura africana e mettersi in dialogo con la collezione permanente del Museo Africano.
Le prossime date saranno:
– Venerdì 29 aprile (con apericena della Guinea Bissau);
– Venerdì 27 maggio.
Le tematiche delle prossime visite sono in definizione.
Per info e prenotazioni: comunicazione@museoafricano.org
***
Percorso annuale di Agostina Zwilling
Sta per iniziare il percorso annuale di Agostina Zwilling strutturato in due livelli sulle tecniche di costruzione di patterns di ispirazione giapponese morbide, facili ed intuitive. Il primo incontro è dedicato dalla conoscenza di un modello base e ai primi principi della decostruzione ed è rivolto a tutti. Gli incontri avanzati sono dedicati all’approfondimento e allo studio dettagliato delle forme geometriche piane: il cerchio, il quadrato, il triangolo, il rettangolo per poi inoltrarsi nel mondo della destrutturazione applicata alla tridimensionalità. Gli studenti progetteranno poi un loro pattern/tela che includerà le conoscenze acquisite nel contesto di un design ispirato da architetti contemporanei giapponesi…
Sette fine settimana, da febbraio a dicembre 2016 sede degli incontri Villafranca di Verona, presso l’aula AIV Formazione (viale Postumia, 37).
Programma:
II° Livello
– 16-17 Aprile 2016, “Il cerchio” – corso avanzato 1;
– 14-15 Maggio 2016, “Il quadrato” – corso avanzato 2;
– 24-25 settembre 2016, “Il triangolo” – corso avanzato 3;
– 15-16 ottobre 2016, “Il rettangolo” – corso avanzato 4;
– 19-20 novembre 2016, “L’ovale” – corso avanzato 5;
– 19-18 dicembre 2016, “Pattern e realizzazione abito” – corso avanzato 6;
Per info sul percorso annuale:
http://www.italianfeltacademy.it/www.italianfeltacademy.it/PatternGiapponese2016.html
***
HOMEteatro
Sesta stagione Gennaio-Maggio 2016
Riparte la sesta stagione di HOMEteatro che per il 2016 prevede cinque incontri fino a maggio 2016.
Programma completo:
- 17 aprile 2016, “Da Marina”, Caprino V.se, loc. Vezzane, incontro con… lo stupore: SERGIO BONOMETTI
- 15 maggio 2016, “Casa Rosa”, Verona, via Donati 7, incontro con… la tragicommedia: CARLA CARUCCI
Tutte le performaces saranno concluse da un ricco buffet, momento conviviale che coronerà la serata dando la possibilità di discutere di quanto vissuto in precedenza.
La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente entro il venerdì precedente, dato il ridotto numero di posti disponibili; per non rischiare di perdere un’occasione per partecipare è necessario comunicare quanto prima la propria adesione al numero 333 5821964 o alla mail hometeatro@baldofestival.org. È richiesto un contributo di 15€.
***
Campagna di Crowdfunding
Progetto di auto impresa in Kenya
Ensa Kitali e il suo progetto “Habari Kijijini”. Ensa è un’assistente sociale, ha studiato in una scuola cattolica di Nairobi, il Kenya è il suo Paese di nascita. E’ sposata ed ha tre figli. Ha lavorato per un lungo periodo con organizzazioni non governative soprattutto interfacciandosi con profughi che arrivano in Kenya dai Paesi confinanti. Attualmente lavora come amministrativa in un ospedale sud-sudanese, ma ha deciso di rientrare nel suo Paese a giugno per stare con i suoi figli che non ha potuto portare con sé. Vorrebbe avviare una propria attività imprenditoriale che sia una fonte di sostentamento per lei e la sua famiglia, ma anche che sia di utilità per il suo villaggio di origine nella Contea rurale di Kakamegai. L’idea è quella di avviare una sorta di Internet Point che fornisca anche servizi aggiuntivi, quale formazione informatica, informazione e accesso online ai servizi pubblici, orientamento nella ricerca di lavoro, intrattenimento educativo, ecc. Intende sfruttare le opportunità offerte dal recente processo di realizzazione di una rete di fornitura di energia elettrica alle aree rurali attuato dal Governo del Kenya.
Per avviare questa attività Ensa ha lanciato una campagna di raccolta fondi attraverso il sito Indiegogo che scadrà indicativamente verso la fine di aprile.
Il seguente link vi darà accesso alla campagna di crowdfunding dove sarà possibile effettuare una donazione online con carta di credito.
https://www.indiegogo.com/project/preview/1c87533e
***
Arbes Associazione per
la Ricerca del benessere
Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzana di Mozzecane alcuni corsi:
– Gruppo rivolto a solo adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;
– Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME
– Prendersi Cura di Se: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.
– Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.
– Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes
– Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.
Per info:
Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx
***
Corso genitori AID 2016
Aid Verona (Associazione Italiana dislessia) organizza un corso aperto a tutti per sensibilizzare il mondo professionale, gli insegnanti e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva.
Il corso, rivolto ai soci AID, si articola in sei incontri serali, dalle ore 20.30 alle 22.30, presso la “Sala Lucchi” (Piazzale Olimpia, 3 a Verona secondo il seguente calendario:
- DSA: Difficoltà di apprendimento in matematica – 07/04/2016
- DSA: Il compito dei compiti – 05/05/2016
Per info su costi ed iscrizioni visionare il link:
http://verona.aiditalia.org/it/cosa-facciamo/gruppo-genitori
o scrivere all’indirizzo mail: verona@aiditalia.org
Locandina:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/01/Volantino-Corso-Genitori-2016.jpg
***
“Conferenza pubblica sullo sviluppo personale e socialità”
Prosegue il ciclo di incontri relativi alla metodologia per lo sviluppo organizzativo (nata dal lavoro di Lievegoed e collaboratori) trasferita ai partecipanti a partire dall’esperienza e dalle attese di cambiamento di cui ciascuno/a è portatore. Ciò avviene attraverso un percorso guidato dal Conduttore, che si snoda nell’arco di alcuni mesi per consentire di “calarlo” nella vita, applicandolo ad esigenze di trasformazione e criticità che caratterizzano la fase biografica e il contesto sociale in cui ognuno si trova inserito.
Calendario degli incontri:
10 aprile: scopro il mondo beato in cui vive la mia consapevolezza
8 maggio: sperimento l’armonia con me stesso e chi mi sta intorno
La conferenza introduttiva avverrà presso la Cooperativa Cà Magre in Via Cà Magre 69, Isola della Scala (VR). Ingresso libero
È gradita una conferma di partecipazione.
Contatti:
Antonio: tel. 392/2619883; email: direbene@gmail.com
Raffaello: tel. 045/8801818; email: professionetica.it@gmail.com
***
Corsi Serali in Villa Badia
La fondazione Dominato Leonense propone la nuova stagione di corsi serali in Villa Badia:
– Corso di riciclo creativo. la doppia vita delle cose
dall’8 aprile al 27 maggio 2016 | il venerdì, dalle 20.30 alle 22.30
modulo 1 – la lattina / modulo 2 – la plastica / modulo 3 – la stoffa
modulo 4 – la gomma / modulo 5 e 6 – la carta / modulo 7 – i cd
modulo 8 – le lattine di tonno
docente: Miriam Bonifazi, tutor della trasmissione di rai 2 “detto fatto”
costo del corso: 130 € / costo di un singolo modulo: 18 €
– Star bene cosi’ come sono
un corso esperienziale per conoscere se stessi attraverso la conoscenza
del linguaggio del corpo e dei suoi messaggi.
fino al 17 maggio 2016 12 incontri, il martedì, 20.30 – 22.30
docente: Sandro Ronchini costo: 150 €
– Corso di inglese base
fino al 5 maggio 2016 10 incontri, il giovedì, 20.30 – 22.30
docente: prof. Attilio D’agresti costo: 150 €
– Corso di inglese intermedio II livello
fino al 4 maggio 2016 10 incontri, il mercoledì, 20.30 – 22.30
docente: prof. Attilio D’agresti costo: 150 €
– Corso di fotografia base
fino al 4 maggio 2016 8 incontri in aula +2 uscite
il mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30
docente: Valerio Gardoni costo: 150 €
– Corso di fotografia avanzato
dal 29 marzo al 24 maggio 2016 5 incontri in aula + 4 uscite
il martedì, dalle 20.30 alle 22.30
docente: Valerio Gardoni costo: 180 €
– Corso di decorazione floreale
3-10-17 marzo 2016
il giovedì, dalle 15 alle 17 oppure dalle 20.30 alle 22.30
docente: Ambrogio Roncadori costo: 55 € (materiali compresi)
Per info e iscrizioni:
331-6415475 info@fondazionedominatoleonense.it | www.fondazionedominatoleonense.it
***
Corsi English4kids calendario 2015/2016
English4kids vi invita a partecipare a due Open Day per conoscere l’English Summer Camps:
– sabato 16 aprile 2016 alle ore 15.00 all’agrigelateria Corte Vittoria a Custoza
– sabato 21 maggio 2016 alle ore 15.00 alla Fattoria Didattica La Genovesa a Verona
Locandina del programma: https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/cartelloneenglish4kids20161.jpg
Continuano i corsi nuova stagione 2015/2016 di English4Kids della, rivolti a bambini e bambine dai 6-11 anni nell’ambito dei quali la lingua viene veicolata attraverso l’esperienza dell’osservare e del fare: giochi motori e canzoni, divertenti scenette e giochi intelligenti i partecipanti percorrono un cammino di scoperta del mondo intorno ad essi nel quale ritrovano un ruolo di centralità.
Il prezzo per i 15 incontri di 3 ore ciascuno è di Euro 325,00 e include la lezione di inglese, la merenda, il workshop e tutto il materiale didattico. Di seguito vi proponiamo il calendario:
2, 16 e 30 aprile; 14 e 28 maggio
Orario: dalle 15 alle 18 c/o Impianti Sportivi di Sommacampagna( Via Guastalla 10)
Coloro che per diverse ragioni dovessero mancare a qualche incontro possono usufruire di uno sconto. Più precisamente, il prezzo scontato per 3 sabati di non-presenza è pari a 300 euro (al posto di 325 euro). I posti sono limitati.
La scelta di offrire un pacchetto va nella direzione di una migliore proposta didattica che trovi rispondenza in una presenza costante dei bambini. Crediamo infatti che portare avanti un percorso linguistico con continuità possa beneficiare i partecipanti.
Alleghiamo il modulo di prenotazione che potrete consegnare compilato anche al momento dell’iscrizione:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2015/11/enrollment.form-Eng.Sat_.short_.pdf
Per info:
http://www.english4kids.eu/it/
***
Agor Centro di educazione alla riabilitazione
Associazione genitori ONLUS
Agor offre valutazioni funzionali ed elabora progetti integrati e personalizzati che permettono il recupero funzionale in bambini/e, ragazzi/e e giovani adulti che abbiano subito un danno a livello cerebrale, siano affetti da sindromi genetiche o da problematiche legate al comportamento (ADHD, autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo, DSA…) coinvolgendo attivamente tutte le figure che ruotano attorno alla persona: famiglia, scuola e servizi.
In concomitanza con l’attività istituzionale l’associazione promuove percorsi di formazione, laboratori e attività riabilitative negli ambiti di interesse:
Dal 24 marzo al 3 aprile 2016 – Metodo AIT
Sophie Chastel, operatrice professionale AIT a Lione (Francia), effettuerà nuovi cicli di terapia. Il metodo AIT è un allenamento all’ascolto che ha per scopo riequilibrare, rafforzare e stimolare il sistema uditivo in soggetti che presentano: difficoltà di ascolto, fischi all’orecchio, problemi comportamentali, deficit dell’attenzione, dislessia e udito ipersensibile (autismo, asperger, DPS).
Per maggiori informazioni: http://www.agorverona.it/centro-bambino/servizi-e-metodologie/metodo-ait/
Da venerdì 8 aprile 2016 – Laboratorio espressivo multidisciplinare. Corpo – colore con Paola Chiopris arteterapeuta e psicomotricista.
Lo scopo del Laboratorio è quello di favorire il recupero del benessere con attività di ampio respiro rivolte alla globalità della persona, che contrastino lo stress legato alle difficoltà della vita quotidiana. Le attività sono rivolte alle persone adulte e sono di gruppo, max 5 persone.
Il percorso avrà inizio venerdì 8 aprile 2016 alle ore 18.
Il ciclo prevede 6 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.
Per maggiori informazioni: http://www.agorverona.it/laboratorio-espressivo-multidisciplinare/
Da martedì 12 aprile 2016 – Laboratorio di grafomotricità con Paola Chiopris, arteterapeuta e psicomotricista.
La grafomotricità è un insieme di attività grafico-espressive che accompagna il bambino o la bambina, nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura. Nello specifico, il laboratorio propone attività grafico-pittoriche, plastiche, di manipolazione con l’uso di vari strumenti grafici, dalla crete ed altre.
Il percorso avrà inizio martedì 12 aprile 2016 con cadenza settimanale e sarà suddiviso per fascia di età e modalità:
Bambini e bambine 4/5 anni alle ore 16.15 per 6 incontri di 1 ora ciascuno.
Bambini e bambine 6/7 anni alle ore 17.30 per 8 incontri di 1 ora ciascuno.
Per maggiori informazioni: http://www.agorverona.it/laboratorio-di-grafomotricita/
Per qualunque informazione non esitate a contattarci!!!
AGOR Centro di educazione alla riabilitazione
Associazione genitori ONLUS
Via Fiumicello, 10
37131 – Verona (zona porta vescovo)
Tel. 045 8302043
www.agorverona.it
segreteria@agorverona.it
***
English by doing
English by doing prosegue con i giochi d’inglese per bambine/i e genitori tutti i sabati mattina fino a maggio 2016 presso lo Studio Il Caleidoscopio, piazzale Vittorio Veneto 65, a Bussolengo.
L’intento è quello di far si che genitori siano parte attiva degli incontri, giocando assieme ai propri bambini. L’inglese della mamma e del papà veicolato gesti della quotidianità permetterà al/la bambino/a di familiarizzare con dei nuovi suoni, con naturale spontaneità. Gesti quotidiani che la/il bambina/o conosce accompagnati da frasi in una lingua all’inizio sconosciuta, le/gli permetterà di acquisire immediatamente il significato dei gesti.
Quest’anno ci saranno 2 gruppi, dalle 9.30 alle 10.30 per i/le bambini/e della scuola dell’infanzia di 3-5 anni e dalle 10.30 alle 11.30 per i bambini del nido di 1-2 anni.
Tutti gli incontri del mese di ottobre saranno gratuiti.
Il costo annuale, da novembre a maggio, è di 200 euro, compreso di iscrizione all’associazione.
Per info: https://magverona.it/wp-content/uploads/2015/10/leaflet-caleidoA5.pdf
***
HappyWays
A Verona nasce HappyWays, il nuovo modo per viaggiare e fare amicizie in modo smart Carpooling e social network alla base di un’applicazione per divertirsi in modo sicuro, eco-friendly ed economico. Partecipare a eventi da sogno, conoscere persone che condividono le nostre stesse passioni, rispettare l’ambiente e risparmiare un bel po’ di soldi; sono queste le opportunità rese possibili dalla nuova piattaforma on-line HappyWays, ideata da due giovani veronesi amanti del divertimento e con un’anima green. Per sostenere lo sviluppo di HappyWays i due giovani veronesi hanno raccontato il loro progetto attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela ed è possibile devolvere una piccola donazione in denaro in cambio di una ricompensa che vanno dal ringraziamento ad un pernottamento con visita guidata nella città di Romeo e Giulietta. La campagna è attiva dal 26 gennaio e lo sarà per quaranta giorni fino al 5 marzo 2016, tutti i dettagli e il modo per contribuire al seguente link: https://www.eppela.com/it/projects/5925-happyways-il-carpooling-per-gli-eventi
L’ idea di Andrea Biondani e Paolo Andrioli, sostenuta da Mag Verona, è semplice e intrigante. In un’epoca in cui il carpooling sta prendendo finalmente piede anche in Italia e i social rappresentano il pane quotidiano di milioni di giovani, gli ideatori di HappyWays hanno pensato di creare una piattaforma on line, utilizzabile anche come app da dispositivi mobile, con cui condividere e segnalare migliaia di eventi in tutta Italia permettendo a chiunque, gratuitamente, di condividere la strada per arrivarci e con essa le spese di viaggio.
Per info:
Andrea Biondani 333/4859406 andrea.biondani@happyways.it
Paolo Andrioli 349/1276163 paolo.andrioli@happyways.it
https://magverona.it/wp-content/uploads/2016/02/Comunicato-stampa-HappyWays-per-Eppela.pdf
***
Biosol – frutta e verdura biologica
BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.
BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.
Per informazioni e per gli ordini:
Sito www.biosol.it
Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732
***
Corso di Pittura creative a D-HUB
D-Hub atelier è un laboratorio urbano di ricerca azione, sui temi dell’inserimento sociale e lavorativo di donne che stanno vivendo una situazione di svantaggio.
Attraverso il riciclo di materiali di scarto, realizza manufatti unici, che partono dalle individualità di ciascuna (sartoria, bigiotteria, realizzazione della carta, creazione di giocattoli).Oltre alla finalità di inserimento lavorativo, D-Hub vuole essere un contesto urbano, aperto alla cittadinanza, ad artisti e ad artigiane e artigiani che stanno facendo della sostenibilità sociale e ambientale una professionalità.
I giorni e gli orari possono essere flessibili, per richieste particolari, gruppi o altro, potete inviare un’e-mail ad info@dhubatelier.com o chiamare il 3402972835.
Per Info:
D-Hub – Un centro per fermarsi, incontrarsi e ripartire
Via Venti Settembre, 30
37129 Verona
Mob. 3402972835
FB: https://www.facebook.com/DHUBAtelier
Rete del buon vivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/d-hub
***
Reverse
Spazi di lavoro
Il Canarin (Via Nicolò Giolfino 4 Verona) è un laboratorio di contaminazioni. Le realtà che condividono questo spazio dall’aprile del 2013 sono frutto della rete di relazioni e progetti che negli ultimi anni sta caratterizzando fortemente la vita associazionistica e di nuove imprese giovani di Verona.
Gli spazi del Canarin, 6 stanze di diverse dimensioni, un laboratorio ed un ampio giardino esterno, sono affittabili per periodi di diversa durata, in singola postazione o per eventi. Due sono libere e a disposizione.
Per essere aggiornati sulla disponibilità degli spazi e le modalità di utilizzo dei servizi i nostri contatti sono i seguenti.
mail: info@reverselab.it
mobile: 34713485267
***
FEVOSS di Castel D’Azzano
cerca automezzo per trasporto disabili
Portiamo a Vostra conoscenza, che il Gruppo FEVOSS di Castel d’Azzano, sta cercando un automezzo attrezzato con pedana, per il trasporto di persone disabili.
Le caratteristiche che il mezzo deve avere, sono le seguenti:
– Furgone con motore diesel o gpl o metano.
Altezza interna adeguata per evitare che il disabile in carrozzina, tocchi con la testa.
4 posti + autista + posto per carrozzina.
Attrezzato con pedana, anche manuale.
Cerchiamo un furgone usato, ma con poco kilometraggio e in ottime condizioni.
Per info: FE.VO.S.S. onlus, Gruppo di Castel d’Azzano:
cell. 377.2802739; e-mail: fevos99@libero.it
***
Rio Abierto, incontri di movimento espressivo
Chiara Scalfo propone un Autunno di Risveglio Espressivo per Ritrovare l‘Interezza Originale, con Movimento R.I.O.
Movimento R.I.O. favorisce la crescita e lo sviluppo dell’Essere Umano, trasformando lo stress e le tensioni fisiche e mentali, migliorando la consapevolezza del proprio corpo contattandone gioia e giocosità, manifestando amorevolezza con noi e con gli altri.
Sarete accompagnati a tutto questo in un intreccio di danza, movimento guidato, uso della voce, teatralità, rilassamento e meditazione.
Il ritrovo è ogni MARTEDI’ dalle 20.30 alle 22.00 presso lo spazio accogliente del Centro Maya Yoga, Via Volta 32, Dossobuono VR.
Info e prenotazioni al 3496493710, oppure mandando una mail a cantachiara@alice.it.
E’ sempre possibile prenotare una serata di prova gratuita, grazie dell’attenzione.
***
T-Shirt Naturalmente Baldo-Lessinia
di Rotte Locali Impresa Sociale
Sono disponibili e ordinabili le T-Shirt Naturalmente Baldo-Lessinia di Rotte Locali Impresa Sociale.
L’idea di questo prodotto nasce dal fatto che la montagna veronese “scarseggia” di merchandising naturalistico-ambientale-culturale di qualità e questo vuole essere un primo piccolo passo in questa direzione!
Il progetto e la ricerca toponomastica è stata curata da Gianmarco Lazzarin, mentre l’elaborazione grafica e le immagini da Giulia Modena.
La stampa, effettuata in quadricromia con la tecnica laser diretta, l’effetto della stampa sulla t-shirt è nitido senza inspessire la grammatura.
Le t-shirt sono disponibili nel colore beige/cotone naturale (cotone 100% grammatura 180gr) nelle versioni uomo e donna dalle taglie S fino alla XL, al costo di 13€ ciascuna, il costo per l’acquisto di quattro t-shirt sarà di 50€.
Nei negozi/rifugi/mercatini il prezzo di vendita sarà tra i 15€ e i 20€.
Per info dettagliate e ordini:
Gianmarco Lazzarin
Mobile: 348 5365648
Email: gianmarco.lazzarin@gmail.com
Per vedere come sono le maglie cliccare sul seguente link:
https://magverona.it/wp-content/uploads/2015/07/t-shirt-donna-Naturalmente-Baldo-Lessinia.pdf