Le donne che salvano la terra

L’Ufficio Studi Mag vi propone la lettura dell’articolo “Le donne che salvano la terra” di Mphatheleini Makaulele, una leader indigena, coltivatrice e Direttrice di Dzomo la Mupo, un’organizzazione comunitaria nel Sudafrica rurale.
L’autrice fa una riflessione, a partire dalla connessione tra donne e semi, rispetto alle minacce all’agricoltura tradizionale che provengono dall’impiego di semi OGM e in generale dall’agricoltura di tipo commerciale, che “guarda solo al denaro come prodotto finale”.
“Le donne sono l’alternativa. Dobbiamo rimettere in uso i nostri metodi tecnici di coltivazione per mezzo della permacultura e dell’agroecologia. Anche se il suolo è stato danneggiato dai fertilizzanti chimici e dai semi chimici, c’è una possibilità di ricostruire, raccogliere, compostare e lavorare il suolo perché diventi di nuovo vivo.
Le donne di Dzomo la Mupo stanno portando la sovranità del cibo alle loro famiglie. Nei nostri orti chiamati muse e nei nostri campi chiamati tsimu, insegniamo ai bambini che il cibo viene dal suolo, non dagli scaffali dei supermercati.
Potete leggere l’intero articolo qui.
Buona lettura!