La creazione di imprese importante veicolo per la creazione di lavoro in Europa

La creazione di imprese importante veicolo per la creazione di lavoro in Europa

L’Ufficio Studi Mag vi propone la lettura dell’articolo “In Europe the creation of enterprises is becoming one of the main vehicles of employment creation. Now we need financing for it” di Maria Nowak.

Dall’inizio della crisi economica, la disoccupazione è diventata un fardello pesante per l’economia europea, specie per le giovani generazioni. (..) In molti paesi europei, ci si concentra sulla creazione di imprese come mezzo valido per il ripristino dell’occupazione. (..) L’aumento nella creazione di imprese e il lavoro in proprio è ormai ufficialmente riconosciuto, non solo dai paesi membri, ma anche dalle Istituzioni Europee. (..). In Francia, dove il numero di imprese create è duplicato in seguito allo status di auto-imprenditore adottato dal Parlamento nel 2008, un terzo dei creatori di imprese proviene dalla disoccupazione.

Questa nuova tendenza porta con sé nuove richieste per finanziamenti, dato che i disoccupati normalmente non hanno accesso al credito bancario, a causa della mancanza di garanzie e reddito stabile. Sottolinea anche la necessità di sviluppare microcredito fornito da istituti non bancari di micro finanza come risorsa di finanziamenti per quelli che non hanno accesso alle banche.

Perciò Adie e Crédit Coopératif hanno lanciato Helenos, un fondo d’investimento abbinato ad un fondo di assistenza tecnica. L’obiettivo di questa nuova struttura è di finanziare e accompagnare quelle istituzioni di micro finanza europee, unendo una forte missione sociale e ambientale alla sostenibilità finanziaria, che sono troppo piccole o troppo giovani per beneficiare di finanziamenti classici e necessitano di partecipazioni piuttosto che di debito. (..)

L’Investimento Helenos spera di raggiungere un duplice obiettivo: essere un primo passo verso un mercato di capitali Europei per l’avvio e lo sviluppo di Istituzioni di Micro Finanza e aiutare un numero crescente di queste Istituzioni a trasformare i cercatori di lavoro in creatori di ricchezza.

Potete leggere l’intero articolo qui (l’originale in inglese) o qui (la nostra traduzione in italiano).

Buona lettura!

I commenti sono chiusi.