Il potenziale sociale del Risparmio – esperienze alternative

Il potenziale sociale del Risparmio – esperienze alternative

IL POTENZIALE SOCIALE
DEL RISPARMIO
ESPERIENZE ALTERNATIVE

Intervengono
Patricia Rodriguez Pulido – ACAF Italia
Enrico Veronese e Gemma Albanese – Mag Verona

Mercoledì 14 gennaio 2015
ore 18.30 – 20.00
presso Casa Comune Mag
via Cristofoli, 31/A Verona (zona stadio)


Quando facciamo delle scelte sulla destinazione dei nostri risparmi, è importante ricordare che nel nostro piccolo possiamo contribuire allo sviluppo di un’ economia più giusta, solidale e mutualistica.

ACAF

L’Associazione delle Comunità AutoFinanziate è un’organizzazione spagnola che nel 2004 lancia il modello delle Comunità AutoFinanziate (CaF) in Spagna, Portogallo, Ungheria e Olanda. Nel 2012 nasce ACAF Italia.
L’ Associazione delle Comunità AutoFinanziate (ACAF) promuove lo sviluppo di piccoli gruppi in cui il risparmio della comunità viene utilizzato per aiutare i membri del gruppo che ne abbiano bisogno, recuperando l’ ottica del mutualismo e superando le logiche bancarie tradizionali. Queste esperienze diventano anche occasione di crescita e di autogestione per i soggetti più fragili, come dimostra l’ esperienza premiata a livello europeo della CaF Futuro di Torino, che coinvolge persone affette da un disagio mentale.

Mag Verona

Orienta fin dalla sua nascita gli associati a ripensare l’uso del denaro privato e ad indirizzarlo ad attività sociali e mutualistiche. Nasce così la finanza etica e solidale a cui si ispirano altre 7 Mag in Italia e Banca Etica con strutture di finanza mutualistica permanenti.

Scarica la locandina dell’ incontro qui

Tel. 0458100279 – info@magverona.it– www.magverona.it

I commenti sono chiusi.