Le News di Mag Verona n. 101

Le News di Mag Verona n. 101

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona.

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF:

Newsletter Mag Verona n.101 (3-17 ottobre 2014)

W LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE!
“Agricoltura familiare: nutrire il mondo, preservare il pianeta”

MondoMag

***

Rete del Buon Vivere

Gruppi dell’Economia Sociale e Solidale, realtà autorganizzate della Società Civile ed oltre, espongono beni, servizi, idee per scambi e sinergie con donne e uomini che desiderano riferirsi anche per i loro bisogni ed acquisti all’Economia Sociale di Condivisione.

Per farne parte potete compilare la scheda CLICCANDO SU QUESTO LINK

Info:

Tel. 0458100279

http://magverona.it/rbv/formazione.progetti@magverona.it

www.retebuonvivere.org

***

Il Comitato per il Co-Housing muove altri passi

Proseguendo l’attività del comitato per il co-housing denominato “Cittadella del Vivere Consapevole”. La prossima riunione a cui è possibile partecipare sarà il 29 ottobre 2014, alle ore 18:30 presso la Casa Comune Mag. L’obiettivo è creare un ambiente che favorisca l’instaurazione di relazioni cooperative tra vicini/e di casa, anche attraverso una sobrietà di fondo. Cruciale è la mescolanza tra generazioni, con la rivalutazione del ruolo dell’anziano/a. L’architettura del luogo permetterà di ricreare la struttura della piazza, luogo di incontro negli spazi comuni, che costituiscono aspetto fondamentale del progetto. Negli spazi adiacenti a quelli abitativi sono previste attività e servizi di microeconomia. Si vuole pertanto sviluppare un progetto che sia inclusivo, ma che abbia come valore aggiunto un migliore accesso ai servizi e ad una rete di mutuo aiuto.

Info:

info@magverona.it – 0458100279

***

CASA COMUNE MAG:
la campagna dei Mattoni Solidali continua!

Siamo lieti di vedere che di giorno in giorno crescono le iniziative culturali, sociali, spirituali, politiche, di intrattenimento negli spazi della CASA COMUNE MAG: sala riunioni, incubatore, cucina attrezzata. Anche i mattoni solidali continuano ad affluire: ad oggi la sottoscrizione è di 709 mattoni, per un valore di euro 353.500,00; ne mancano 241. Mag incoraggia a proseguire nella costruzione di ponti e legami per raggiungere la desiderata meta dei 950 mattoni.

PROMUOVETE TUTTI e TUTTE l’ACQUISTO del MATTONE!

GRAZIE!!!

Info:

www.magverona.itinfo@magverona.it – 0458100279

http://magverona.it/casa-comune-mag-delleconomia-sociale-e-della-finanza-solidale/

***

Expo: nutrire il pianeta, energia per la vita.
Un gruppo di donne di Verona raccoglie la sfida

“È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”

È questa l’interrogazione alla base dell’Esposizione Universale di Milano del 2015.

Stiamo co-progettando un’iniziativa a nostra misura da tenere il 1° maggio 2015 a Verona, connessa con iniziative femminili di tutto il mondo tramite il sito dedicato.

Miria Pericolosi, Paola Capri, Laura Bortolazzi, Cristina Cominacini, Elisa Vantini, Gabriella Errico, Germana Sammarone, Ancilla Rizzotti, Nazarena Braioni, Emanuela Gamberoni, Rosa Rizzi, Corinna Albolino, Silvana Framba, Gabriella Giacon, Marisa Bongiarelli, Rosanna Boschetti, Marina Kholodenova, Carol Schulthess, Ablavi Assragbo, Jessica Cugini,Maria Rita Bertoldi, Marta Tomezzoli, Lucia Fiorio, Loredana Aldegheri aspettano altre che possano aggiungersi l’ 11 novembre ore 18:00 presso la Casa Comune Mag a Verona, via Cristofoli 31/a per pensare con maggior creatività la qualità dell’iniziativa.

Vedi bozza d’iniziativa in stato di avanzamento condiviso.

***

Corso di Formazione in
Principi e Tecniche di raccolta fondi e social media marketing

12 ore per capire il fundraising per le organizzazioni no-profit

Lunedì 20 e martedì 21 ottobre 2014, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30, presso la CASA COMUNE MAG.

Obiettivi del corso

La finalità del corso è quella di fornire un inquadramento generale del fundraising e della gestione del denaro nell’orizzonte della finanza etica, esplicitandone contenuti e ambiti di applicazione, strategie e tecniche, mercati e strumenti di riferimento, con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze di base necessarie per intraprendere un percorso di fundraising di successo.

Metodologia

Il corso si svilupperà in una prima parte dedicata alle tecniche a agli strumenti necessari per la raccolta fondi e la ricerca dei volontari e una seconda dedicata all’importanza della comunicazione orientata al fundraising, agli eventi come strumenti di comunicazione e raccolta fondi e all’importanza del web e dei social network nel fundraising. Il linguaggio sarà semplice e chiaro. Grande spazio sarà riservato alle domande e al lavoro di gruppo. L’intero corso è importante a un sistema di costante interazione con il docente: non solo teoria ma anche molta pratica e studio di casi reali. Ai partecipanti saranno distribuiti appunti guidati che permetteranno di ”portare a casa” format utili per mettere in pratica, da subito, le tecniche apprese.

Per partecipare…

È sufficiente compilare il modulo ed inviarlo via mail a info@magverona.it o via fax allo 045575213, oppure a mano presso la segreteria della Casa Comune Mag.

Per la partecipazione è richiesto un contributo di €200+iva da versare a Mag Società Mutua per l’Autogestione mediante:

  • bonifico bancario sul c/c IT 49 N 05034 11723 000000006799 presso Banca Popolare di Verona
  • pagamento in contanti presso la segreteria.
  • frequenza alle lezioni;
  • materiali del corso;
  • appunti guidati dei docenti;
  • vademecum sul fundraising;
  • pranzi durante le pause.

oppure

La quota di iscrizione comprende:

Ai partecipanti verrà rilasciato al termine un attestato di frequenza.

Per maggiori info e per scaricare il modulo:

http://magverona.it/corso-di-formazione-in-principi-e-tecniche-di-raccolta-fondi-e-social-media-marketing

***

Colloquio di Autobiografia ragionata

Strumento di autoformazione e orientamento
Vi presentiamo questo nuovo servizio offerto dalla Cooperativa Mag Servizi congiuntamente al Comitato Mag per la Solidarietà Onlus.

L’Autobiografia Ragionata
Cos’è?

La pratica dell’autobiografia ragionata è strumento utile per conoscersi meglio, e orientarsi prima di iniziare un percorso di formazione, di tracciare un progetto professionale, di lanciarsi in una nuova attività sociale o il proprio impegno professionale/di volontariato.
Origini
Inventata dal sociologo francese Henri Desroche (1914-1994), fondatore dell’Università Cooperativa Internazionale (UCI), e successivamente adattata da Jean-François Draperi, direttore del  CESTES, il Centro di economia sociale del CNAM (Conservatoire National des Arts et Métiers) di Parigi.
Attraverso il formatore Davide Lago, specializzato sull’azione educativa di Henri Desroche, Mag Verona ha arricchito i propri strumenti di Servizi al Lavoro, anche nell’ottica di aiutare le persone semplicemente a “fare il punto” sulle proprie vite.
Obiettivi
Questa pratica non ha secondi fini, ma serve esclusivamente alle donne e uomini che vi partecipano: per fare un bilancio delle  esperienze fatte, delle competenze acquisite, delle realizzazioni compiute. È una pratica orale e scritta. Orale, perché prendere la parola è necessario per ricordare;  scritta, per fissare la memoria in modo ragionato e durevole.
L’autobiografia ragionata è un percorso di apprendimento permanente propedeutico all’Economia Sociale che permette di sviluppare un maggior grado di riflessione anche sulle competenze non formali e sociali.
“Sul momento non ho avuto la sensazione di scoprire cose di me che ignoravo. Ma più tardi, nel corso dei mesi e degli anni, mi sono accorto che ripensavo al colloquio ogni volta che dovevo prendere una decisione importante”. [J.F.Draperi “Percorrere la propria vita. Formazione all’autobiografia ragionata” Erga edizioni,  Genova, 2012]

Destinatari/e

  • Giovani — donne e uomini – in cerca di prima occupazione;
  • Disoccupati/e in cerca di nuova occupazione;
  • Chiunque sia alla ricerca di un impiego o acquisire nuove competenze;
  • Donne e uomini con esperienza di  svantaggio fisico-psichico e/o ambientale;
  • Donne e uomini di diverse generazioni con propensioni all’auto impiego e partire dall’Economia Sociale.

Il colloquio si può fissare contattando

Mag Verona:

Mail. info@magverona.it Tel.045/573011

Per il colloquio di autobiografia ragionata è accolto un libero contributo da tutte le donne ed uomini che usufruiscono di questo servizio con l’intervento e supporto di operatrici e operatori Mag Servizi.

***

Mag e dintorni

***

Naturalmente Verona
Girortolando-Biosolidando

Domenica 19 ottobre a Verona, presso Corte Molon (Lungadige Attiraglio) via della Diga 17, Naturalmente Verona, in collaborazione con Biosol, vi invita alla festa di cucina partecipativa a base di verdure e frutta biologiche.

UNA FESTA PER TUTTI: LA CUCINA PARTECIPATIVA! Cucina partecipativa è condividere esperienze, ricette, consigli. E’ scoprire il gusto di fare crescere le idee, divertendosi. E’ ritrovare sapori di verdura e frutta vera, biologica e saporita! E’ condividere momenti insieme ai nostri bambini insegnando il valore di nutrirsi bene e in allegria.

GIOCHI E LABORATORI PER BAMBINI Caccia al tesoro e tanto divertimento insieme ai grandi. Laboratori di manipolazione di vari materiali.

BARATTO DI CONSERVE E OGGETTI Scambio di cibo e di oggetti. Porta ciò che vuoi scambiare e partecipa!

Ore 10:00 BAMBINI E ADULTI IN CUCINA

Prepariamo insieme cose buone e salutari,ORE 12,00

in compagnia di Francesco, Maurizio e Paola.

Ore 12:00 PRANZIAMO INSIEME

Condivideremo ciò che ognuno porta da casa. Assaggiamo ciò che è stato cucinato durante i laboratori. Chi non può portare qualcosa da casa, può prenotare il pranzo chiamando al 340.4915732

Ore 14:00 BAMBINI, SI GIOCA! ADULTI, CONDIVIDIAMO LE RICETTE.

Caccia al tesoro per tutti i bambini, giochi e divertimento.

Trucchi e ricette per verdure a prova di bambini, scambio di idee.

Consigli da parte di esperti in nutrizione e alimentazione naturale.

Ore 16:00 BIOSOL PRESENTA

Due iniziative amiche della salute:

Le cassette della salute, verdura e frutta per stare bene!

Scuola di agricoltura rigenerativa: impariamo a coltivare la terra.

Tutto il giorno!BARATTO INSIEME

Possiamo scambiare assieme oggetti (libri, giochi, ecc..) e cibo vario

Potremo dare nuova vita agli oggetti e provare cose buone!

(marmellate, dolci, dado fatto in casa, salse, conserve, ecc..)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

In collaborazione con:

L’Albero, La Buona Terra, Pani_cio Ceres, Corte Molon,Coop. Ca Magre, MAG, Molino Rosso, Oh Mio Bio, Paneth, Le Rondini

Per info:

Maggiori informazioni al 347.0158039

http://www.naturalmenteverona.org

***

ASSOCIAZIONE STELLA-CASA DI RAMIA

Sportello di orientamento al lavoro per donne migranti

Percorso gratuito di orientamento al lavoro per le donne migranti composto da 8 incontri dal 10 novembre al 5 dicembre 2014 che si terranno presso il Centro Interculturale delle Donne di “Casa Ramia”, in via Nicola Mazza 50, a Verona.

Per accedere alla selezione è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.

Le iscrizioni ai colloqui si terranno dal 13 ottobre fino ad esaurimento posti disponibili e al massimo fino al 5 novembre 2014. I posti saranno assegnati in ordine cronologico fino all’esaurimento.

Info e iscrizioni:

Per fissare un colloquio di selezione chiamare lo 045/8032573 dal lunedì al venerdì dalle 10:00-13:00 e il mercoledì dalle 13:30 alle 16:30, oppure inviare una mail all’Associazione Stella all’indirizzo asso.stella@gmail.com

***

A.Ve.Pro.Bi.
Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici

Gentili associati,

abbiamo organizzato un corso sull’autoproduzione delle sementi e iniziamo raccogliere le adesioni degli allievi per l’iscrizione; essendo anche questo un corso finanziato dal Psr Veneto è gratuito e rivolto agli agricoltori, loro familiari e dipendenti.

Si svolgerà presso la Cooperativa La Primavera a Campagnola di Zevio (vr) per tre lezioni, mentre l’ultima sarà presso la Cooperativa agricola Cà Magre di Isola della Scala (vr);
inizierà il 3 dicembre 2014 e terminerà l’8 febbraio 2015; le iscrizioni terminano il 3 novembre e dovete utilizzare il file allegato (per una stessa azienda agricola possono partecipare più persone purchè famigliari con medesima residenza del titolare e/o dipendenti). Vi comunichiamo che c’è l’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore totali.
tel. e fax 045/8731679
www.aveprobi.org

Per info:

***

LIBRERIA DELLE DONNE DI BOLOGNA

Sabato 18 ottobre, ore 17, presentazione del libro di Angela Villani e Franca Longo
Saffo&Merini.Quando le Muse parlano
Sofia Gallo e Magda Indiveri dialogheranno con le autrici.
Nicoletta di Blasi e Giovanna Sabbatani ci accompagneranno con il reading di un breve copione.
“… A prima vista, sembra che tra Saffo e la Merini non ci sia nulla in comune. La poesia di Saffo porta, nella tradizione, il timbro di una grazia perfetta che sembra stridere col mondo angosciato e spesso degradato di Alda. Andando più a fondo, possiamo dire però che anche nelle liriche di Saffo c’è spazio per il dolore e il tormento nell’esperienza erotica, per i suoi tratti di follia. Alda e tutte le donne che hanno incontrato la cultura greca o comunque risentito dei suoi portati hanno avvertito, anche senza conoscere la poetessa di Lesbo, un effetto straordinario di incoraggiamento, di potenziamento della scrittura e del ruolo culturale delle donne, della creatività autonoma al femminile e della relazione personale tra le donne.”

Per info:

libreriadelledonne@women.it

***

Associazione Quinta Dimensione

Sabato 18 e domenica 19 ottobre: SESSIONI INDIVIDUALI con Devana

Da diversi anni viaggia nei luoghi sacri dell’umanità documentando fotograficamente i collegamenti tra siti terrestri e porzioni celesti dove si formeranno i tunnel interdimensionali alla fine del ciclo precessionale. In questi siti noi potremo ritrovare la nostra condizione di immortali perché lì si ferma il tempo. Al viaggio esterno, poi, corrisponde un viaggio interno che porta Devana a ritrovare nelle sue stesse cellule la memoria della nostra condizione divina e a ricercare rituali per la sua riattivazione. SU APPUNTAMENTO! Info ed iscrizioni al n. 347 6693623.

Sabato 18 ore 21.00: CANTO SCIAMANICO con Devana

Ingresso ad offerta libera + 12 euro di tessera per nuovi soci o tessere scadute. Richiesta conferma di partecipazione!

Da giovedì 23 ore 18.00-20.00: inizio CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Un viaggio per assaporare i cambiamenti di un momento unico nella vita della donna, per scoprire competenze innate e per credere nelle proprie capacità. Esperienze interiori per conoscere e vivere il mistero della nascita. La nascita di un bambino per ogni donna, per ogni coppia e per ogni creatura che viene al mondo è un evento unico e irripetibile, indelebile e sacro. È un evento insieme culturale, ma anche innato, spontaneo, inevitabile e infine anche involontario. È la vita che si ripete, si rinnova, si moltiplica e diventa eterna attraverso le generazioni. È un evento da  rispettare, di cui avere riguardo e cura, da coltivare e amare come ogni seme che permette al mondo di continuare ad esistere. Per informazioni dettagliate contattateci!

Giovedì 23 ore 20.45: conferenza ENNEAGRAMMA con Barbara Zanetti

L’enneagramma è un antico insegnamento per lo sviluppo della personalità dell’uomo. Descrive 9 tipi di personalità diverse e il rapporto tra di loro. Questo insegnamento ci mette in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo e di affrontare i nostri problemi e di conoscere meglio le persone intorno a noi. La conoscenza dell’enneagramma migliora le relazioni in tutti i campi ed è uno strumento di autoconoscenza.

INGRESSO GRATUITO! La serata si terrà con un minimo di partecipanti. Iscrizioni al n. 347 6693623

Giovedì 30 ore 20.45: lezione GUARIRE CON IL PENSIERO con il Dott. Dario Urzi

Nello spazio della nostra vita tutto ciò che accade ha un senso e contiene un importante messaggio per ciascuno di noi. Ciò vale anche quando incontriamo situazioni di difficoltà, di disagio, di malessere o di malattia. Imparare a riconoscere e a cogliere il senso di tutto questo e di molto altro ancora presuppone sia la capacità di ascoltare e di percepire ciò che accade in modo vasto, nitido e trasparente sia di pensare in modo nuovo e diverso rispetto a ciò che la nostra mente razionale è in grado di fare.

Costo 20 euro + 12 di tessera per nuovi soci o tessere scadute.

La serata si terrà con un minimo di partecipanti! Iscrizioni al n. 347 6693623

Venerdì 31 ore 21.00: CELEBRAZIONE SAMHAIN

Samhain, il Capodanno celtico oggi diventato la festa di Halloween, è la notte che non appartiene né all’anno vecchio né all’anno nuovo. È un ‘tempo fuori del tempo’ in cui i veli tra i mondi si sollevano e avvengono intensi scambi tra gli spiriti e i mortali. Samhain è passaggio, soglia, conclusione e inizio; è conclusa la stagione del verde e inizia la vita del seme, il suo tempo nella terra prima della sua futura vita di pianta. Samhain è per noi il tempo del ritiro, dell’interiorità, l’occasione di andare nelle profondità del nostro essere. Per farlo, abbiamo bisogno di spogliarci di ciò che è esteriore, di lasciar andare quegli attaccamenti e aspetti di noi che non appartengono alla nostra essenza. E’ l’inizio del tempo in cui stiamo con noi stessi, per ritrovare il nostro nucleo prima di riaffacciarci di nuovo al mondo.

Ingresso ad offerta libera + 12 euro di tessera per nuovi soci o tessere scadute.

La serata si terrà con un minimo di partecipanti! Iscrizioni al n. 347 6693623

***

BUON COMPLEANNO LIBRE!

SABATO 18 OTTOBRE, DALLE ORE 20 CENA SOCIEVOLE

Contributo di partecipazione € 15. Per prenotazioni, suggerimenti e informazioni, scrivete a libreverona@gmail.com.

22 e 29 ottobre due incontri su omeopatia e alimentazione con il dott. Claudio De Santi a cura del gruppo Salute.

Mercoledì 22 ottobre – ore 18: Nutrire i diversi livelli dell’essere umano. Come l’alimentazione influenza i piani fisico, energetico, emozionale e mentale dell’uomo.

Mercoledì 29 ottobre – ore 18: Omeopatia, le ragioni di una scelta. Un confronto tra i presupposti che sostengono la medicina clinica e quella omeopatica.

Il dott. Claudio De Santi si laurea in Medicina nel 1985. L’anno successivo inizia l’attività di medico Omeopata ed Iridologo dopo aver frequentato un corso quadriennale presso la L.I.M.O. con il dott. Franco Lenna a Padova, e i seminari e gli insegnamenti di Iridologia di Sigfried Rizzi a Laces. Nel 1989 l’incontro con il Maestro Illuminato Osho modifica profondamente la sua visione medica e introduce l’aspetto spirituale e l’esperienza della meditazione nella sua vita. Nel 1990 incontra Peter Mandel e segue i seminari di Cromopuntura in India e Svizzera introducendo il modello della Medicina Esogetica nella pratica medica. Attualmente lavora a Verona e Vicenza continuando la sua ricerca di integrazione delle terapie in una visione olistica dell’essere umano.

Sabato 25 ottobre – ore 17.30 secondo incontro sull’Ayurveda con Maria Pia Macchi, antropologa, in cui ci descriverà le proprietà e l’uso delle spezie indicate per l’autunno e l’inverno. Ci presenterà inoltre il libro di Bharat Aggarwal “Le spezie che salvano la vita” – Red Edizioni. In India, Tamil Nadu, in una zona rurale di elevatissima biodiversità, Maria Pia Macchi ha creato nel 1996 un giardino etnobotanico e un piccolo centro di formazione sui temi della salute e della conservazione ambientale, le cui attività sono sostenute da oltre dieci anni dalla onlus Magia Verde. La onlus fa parte di un network impegnato a livello internazionale nella valorizzazione delle tradizioni locali legate alla conoscenza delle piante medicinali.

Verranno illustrati i principi dell’antica medicina indiana per una maggiore consapevolezza sulla salute e l’alimentazione. Maria Pia Macchi, antropologa residente in India da oltre vent’anni, propone una serie di incontri mirati a creare i presupposti per una alimentazione sana ed equilibrata in grado di integrare la dieta mediterranea con i principi nutrizionali alla base dell’Ayurveda, la millenaria medicina indiana. Essi saranno mirati a dare indicazioni essenzialmente pratiche sul tipo di dieta e di stile di vita adatti a questo importante periodo dell’anno. Verranno sinteticamente considerate le proprietà di spezie, frutta, verdura, legumi, cereali e semi per creare insieme ricette che garantiscano una alimentazione vegetariana ben bilanciata e con elevato valore nutrizionale.

La profonda saggezza alla base di quella che viene giustamente definita ‘La Scienza della vita’ è estremamente attuale e applicabile in ogni Paese, in quanto ci stimola a una maggiore consapevolezza nella scelta dei cibi in base alle nostre caratteristiche individuali e al ciclo delle stagioni.

Per info:

http://www.libreverona.it

***
Arte in Cantina 2014

L’Azienda Vinicola Albino Piona vi invita all’’appuntamento sabato 18 ottobre nel pomeriggio: gli artisti Sabrina Ferrari e Zeno Finotti saranno lieti di condividere la loro “Arte Creativa”. Dalle ore 16,00 alle ore 18,30. “Punti di Vista “

……Immagini e sensazioni si materializzano. Marmi e Bronzi assumono vita propria trasmettendo emozioni punti di vista scolpiti e modellati…..

Per l’occasione l’azienda vinicola A. Piona organizzerà un percorso di visita alla cantina attraverso le diverse fasi lavorative di fine vendemmia 2014.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 31 ottobre ad orario cantina con ingesso libero


Tel.045 516055
Link al sito per informazioni sugli artisti www.albinopiona.it/it/eventi.html
tel 045 8013504 • www.rondini.org
www.pietropaolosimoncelli.it

Per info:

***

Auteurs du monde

invito alla presentazione della collezione Autunno/Inverno 2014

sabato 18 ottobre 2014 VERONA ingresso libero

ore 17,00 Storie da indossare: sfila la moda solidale, etica e sostenibile

ore 18.30 Aperitivo equo solidale con degustazione dei prodotti del Biocaseificio Tomasoni e proiezione dei Video Storie dei Produttori del Solidale Italiano Altromercato, realizzati dal documentarista Aldo Pavan.

presso la bottega le Rondini-Altromercato, via Pallone 2b VERONA

https://www.facebook.com/lerondinivr

***

L’Associazione per la Pace tra i Popoli

E’ lieta d’invitarvi alla serata:

…Una  vacanza di legalità con L’associazione “Libera”

esperienza in un campo di lavoro vissuta da: Emma Bianchini, Francesca Marconi, interverrà alla serata anche la referente di LIBERA VERONA : Francesca Turra

Venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 20.45 presso la “Casa della Pace“Filippo de Girolamo” in via Enna 12, Verona.

“GLI UOMINI PASSANO, LE IDEE RESTANO. RESTANO LE LORO TENSIONI MORALI E CONTINUERANNO A CAMMINARE SULLE GAMBE DI ALTRI UOMINI”. (Giovanni Falcone)

Vi aspettiamo numerosi!!!

Per informazioni:

telefonare a Liliana 335.8021903
Giampi 3474549736

***

Diotima
GRANDE SEMINARIO 2014


“Il senso libero della differenza sessuale.
Il senso è libero, la differenza?
7 novembreTutte le/i partecipanti – Discussione in gruppi
I primi tre incontri si terranno in aula T1 (Polo Zanotto, piano terra) della Facoltà di Lettere e Filosofia, via San Francesco 22, Università di Verona. Nel quarto incontro ci divideremo in gruppi di discussione. Le aule a disposizione sono la T1, 1.4 e 1.6 (queste due ultime sono al Polo Zanotto al primo piano).
Le pulsioni, che portano a esperienze fluide di vita, rimettono in gioco soggetto, desiderio, corpo, materialità economica, relazioni, toccando un nodo simbolico che ci è sempre stato a cuore, quello tra libertà e necessità. Sta a noi e a chi partecipa a questo seminario trovare il filo di senso nella lettura degli spostamenti che stiamo vivendo.
Abbiamo pensato di dividere il seminario in due parti distinte. La prima parte è composta di tre lezioni (i primi tre venerdì) con il dibattito, che è sempre stato un momento importante della lezione. La seconda parte si concentra nell’ultimo venerdì, cioè il 7 novembre, in cui ci si dividerà in tre gruppi. Ogni gruppo parlerà di tutto e sarà diretto da una delle tre oratrici. È un modo per chi ha partecipato come uditrice di rilanciare le idee ascoltate aggiungendone altre, portare esperienze, dubbi, cose capite per proprio conto.
Diotima, Il pensiero della differenza sessuale, La Tartaruga, Milano 2003.
Judith Butler, La disfatta del genere, Meltemi, Roma 2006.
Ina Praetorius, Penelope a Davos. Idee femministe per un’economia globale, Quaderni di Via Dogana, Libreria delle donne di Milano, Milano 2011.
Rosi Braidotti, Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte, DeriveApprodi, Roma 2014.
Françoise Collin, Marisa Forcina, La differenza dei sessi nella filosofia. Nodi teorici e problemi politici, Milella, Lecce 1997.
https://www.facebook.com/pages/Diotima-Vr/425196054205427?fref=ts

Inizia il seminario annuale di Diotima a partire da venerdì 10 ottobre 2014, ore 17.20–19.20, e proseguirà con questo calendario:

17 ottobreAlessandra Pigliaru – Sapere di sé. Corpi e materialità delle vite

24 ottobreWanda Tommasi – Interrogare il desiderio

Presentazione:

Il tema di questo seminario parte da un contesto, quello di una sperimentazione fluida di vite che stanno seguendo strade imprevedibili fino a qualche anno fa. Che si tratti di tecnologie riproduttive, di nuove famiglie, di forme di sessualità fuori schema, di esistenze non rappresentabili in modelli noti, di esseri ai margini, viviamo comunque un contesto nel quale viene superato il significato di umano così come è stato pensato dalla cultura moderna. Niente di male. Non abbiamo mai difeso la cultura moderna, di impronta maschile. Allo stesso tempo però questo ci pone numerose domande.

Diotima è nata a partire dal pensiero della differenza sessuale come interpretante della realtà delle nostre vite. Differenza sessuale non dunque come dato biologico, ma continua scommessa di senso nel leggere quel che avviene nel rapporto pragmatico dei sessi, nel quotidiano, nel lavoro, nella politica, in economia, nella materialità delle esistenze, nel rapporto tra generazioni.

Bibliografia:

Il seminario vale come crediti F per il corso di laurea di Filosofia.

Pagina Facebook di Diotima e sito:

http://www.diotimafilosofe.it

***

Verona Fablab
I corsi!

Sabato 18 ottobre, 8.30 – 18.30

ROBOTIC LAMPS

Corso di saldatura e autocostruzione

Lunedì 27 ottobre

CORSO DI BIRRIFICAZIONE
Corso per apprendere le diverse tecniche di produzione della birra

Da Martedì 4 novembre

CORSO BASE DI MODELLAZIONE 3D CON BLENDER

Per info:

info@veronafablab.it

http://www.veronafablab.it/fablab-info

***

Teatro Babilonia

25 ottobre 2014
JESUS
TEATRO OLIMPICO, VICENZA, 67° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI AL TEATRO OLIMPICO
26 ottobre 2014
JESUS
TEATRO OLIMPICO, VICENZA, 67° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI AL TEATRO OLIMPICO
29 ottobre 2014
JESUS
TEATRO CAVALLERIZZA, REGGIO EMILIA, FESTIVAL APERTO

Per info:

http://www.babiloniateatri.it

***

Il Laboratorio delle Armonie
VISIBIL PARLARE

Parole Suoni Immagini in attesa di un senso (o forse no)

18 ottobre “A più mani, a più voci” h. 20.00

Serata di chiusura del progetto “Visibil parlare”.

Una performance dove immagini e suoni giocheranno tra di loro in spazi di

improvvisazione.

Il congedo divertito dal pensiero ossessione di questo mese.

Parole, segni, suoni torneranno tutti al loro posto.

Ma nulla sarà più come prima.

Incontro a cura di Emanuela Monti e Mirco Cittadini

Durante il periodo dell’ esposizione saranno disponibili informazioni su eventuali laboratori

Per info:

http://dellearmonie.wix.com/dellearmonie#!chisiamo/c1yoe

***

#BANKING ON VALUES!!!

Il prossimo 23 ottobre ti invitiamo a partecipare alla campagna I am #bankingonvalues (Io sono #finanzaetica) promossa dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV).

In questa data la nostra proposta si unirà a quella di altre 25 istituzioni finanziarie che gestiscono oltre 100 miliardi di dollari, operano in 30 paesi e servono 20 milioni di clienti grazie ad oltre 30.000 lavoratori.

Fai sentire la tua voce insieme a quella di chi, in tutto il mondo, sta cambiando la finanza e l’economia, utilizzando il proprio risparmio per dare credito a iniziative capaci di produrre valore sociale e ambientale.

Come puoi partecipare
·                   Racconta su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin perché hai scelto la finanza etica e cosa vuol dire essere parte di un movimento globale che vuole cambiare le cose attraverso l’uso responsabile del denaro.
·                   Utilizza sempre l’hashtag #bankingonvalues per permettere di misurare l’impatto comunicativo a livello globale.
·                   Scarica e condividi questi materiali utili
I am #bankingonvalues. E tu?

Per info:

http://www.bancaetica.it/am-banking-on-values

***

N.A.R.Es.
Nuove Arti e Ricerche Espressive

presenta i corsi 2014: “GUARDA IL MONDO CON GLI OCCHI DELL’ARTE”

Chi siamo: artisti professionisti laureati all’ Accademia delle Belle Arti, educatori e pedagogisti.

Realizza progetti e percorsi educativi rivolti a gruppi di bambini ed adulti. La nostra Associazione Culturale si propone di promuovere attività artistiche, culturali ed educative relative alla crescita e al benessere psicofisico della persona. Attraverso l’arte come espressione di sé si propone di far sviluppare nelle persone le potenzialità latenti, affinché l’arte magari ritrovata dopo anni…magari dall’infanzia non esca più dalla loro vita e consenta di

guardare il mondo da una diversa prospettiva, riconoscendosi una nuova capacità espressiva e creativa. 10 incontri ogni mercoledì dalle 20 alle 22:30 presso Centro Circoscrizionale 3, Via Brunelleschi 12, Verona.

INTRODUZIONE AL DISEGNO

introduzione al disegno e alla copia, accompagnando l’allievo dalle basi, nell’impiego dei

materiali, fino all’approccio della copia dal vero, completando con figura e

prospettiva.

– matite, carboncini, sanguigna, ecc. – tecniche del riporto – copia dal vero di natura morta

– elementi di prospettiva – chiaroscuro, tratteggio e resa della profondità

– elementi di studio della figura umana

INTRODUZIONE ALLA PITTURA CREATIVA

Introduzione alla storia della pittura e all’indagine del colore indirizzando i partecipanti alla

scelta del tema e di pittura da scegliere ed esplorare utilizzando tecniche come l’acquerello,

la tempera, l’acrilico e alcune tecniche miste su carta, legno e tela.

I materiali forniti sono carta, tela, legno, colori e pennelli.

MODELLARE L’ARGILLA

Il laboratorio ha come obbiettivo la realizzazione di sculture di piccole-medie dimensioni in

argilla, la conduzione impartirà quegli accorgimenti tecnici necessari alla buona riuscita nella

realizzazione delle opere e alla successiva cottura in funzione delle diverse tipologie di opere

realizzate. E’ possibile fare esperienza di allestimento. I materiali forniti:

argilla, tavole di legno, teli impermeabili, camici, mirette, spatole e altri attrezzi espressivi.

STAMPE E TIMBRI

Introduzione alla stampa e alle sue possibilità linguistiche e pratiche.

Con supporti plastici si esplora il mondo dei timbri.

Si pensa si disegna si taglia si inchiostra.

Incidendo con la xilografia si sperimentano i vuoti e i pieni.

Attraverso un processo di calore e pressione si prova la tecnica del transfert.

I materiali forniti:

matrici per xilografia, supporto digitale, stampe al laser, inchiostri da stampa.

Per info:

matiachincarini@hotmail.com ; igor9elli@hotmail.com 3289047581 3289125952

FB

***

Artigianato e riuso creativo
Cercasi materiale e spazio per l’attività!

Simone Villa, artigiano con una formazione come stilista e con una esperienza decennale nel settore, sta cercando di consolidare un sogno, che è da anni che ha nel cassetto.

L’idea è quella di aprire uno spazio, un laboratorio con vetrina in cui proporrà le sue creazioni basate principalmente sul concetto del riuso; quindi vestiti ed accessori che nascono da una sinergia fra tessuti trovati, tessuti comprati e tessuti realizzati su suo disegno. Alla fine del suo processo creativo, i materiali che lui non può usare (principalmente ritagli di tessuto) li donerà ad una associazione che si dedica alla cura e riabilitazione di persone con disabilità, principalmente in fase evolutiva, che a loro volta trasformeranno in piccoli tesori per autofinanziare dei loro progetti.

Simone è a chiedervi se:

1- Qualcuno ha uno spazio adatto per aprire questo tipo di attività, possibilmente in zona Duomo / Ponte Pietra?

2- Avete materiale che non utilizzate? Tessuti che si impolverano in cantina, ma anche vecchie bandiere, foulard, vestiti che non usate più, vecchie magliette, nastri, bottoni, filati da lavorare a maglia (anche piccoli avanzi), cerniere, vecchie borse, sacchi del materiale tipo quelli blu di Ikea… Simone prende in considerazione qualsiasi cosa!!

Nel caso potete contattare direttamente Simone a questa mail: simone_villa@hotmail.com

***

La FEVOSS ricerca volontari

L’estate è alle porte, ma la Fevoss – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario non va in vacanza ed è alla ricerca di volontari autisti, accompagnatori, addetti alla segreteria e al centralino per il progetto “Solidarietà in movimento”: persone che aiutino a svolgere e coordinare, anche durante il periodo estivo, le attività del servizio di trasporto che la onlus mette a disposizione dei cittadini non autosufficienti. Tra i servizi che la Fevoss garantisce sul territorio cittadino e provinciale, quello dei trasferimenti è sicuramente uno tra i più richiesti nonché impegnativi da gestire. i trasferimenti di persone non autosufficienti verso i luoghi di cura, studio e lavoro sono passati infatti dai circa 13 mila del 2012 ai 19.424 dello scorso anno per un totale di 223.076 chilometri percorsi soltanto nel 2013 dai pulmini della sede centrale, cui si aggiungono quelli delle sedi territoriali.

Tra i requisiti dei volontari, oltre alle indispensabili capacità organizzative, sono richiesti attitudine all’ascolto, autonomia nel gestire un calendario di appuntamenti, capacità di lavorare in squadra, sensibilità, generosità e predisposizione ad avvicinarsi al prossimo sofferente.

Per informazioni, chiamare il numero 045 8019833 e chiedere di Liliana.

Fevoss inoltre ha il piacere di invitarci al corso:

VAI COL LISCIO. CORSI DI BALLO ALLA FEVOSS

A partire dal 9 ottobre, ogni giovedì, lezioni per principianti e dilettanti al Centro di Santa Toscana


Riprendono giovedì 9 ottobre, nella sede della Fevoss di via Santa Toscana 9, le lezioni di ballo liscio aperte a coppie di aspiranti ballerini di ogni età.

Tra i requisiti richiesti ai partecipanti il senso del ritmo e il desiderio di trascorrere qualche ora del pomeriggio in compagnia, per mantenersi in forma e fare movimento al ritmo di danza.

Le lezioni si svolgono ogni giovedì, con cadenza settimanale: dalle 17.30 alle 18.30 per principianti; dalle 18.30 alle 19.30 per dilettanti.

Per ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione ai corsi, che sono a numero chiuso e sono tenuti da maestri di ballo liscio, telefonare al numero 349 5363547 (Angelina).

Ulteriori info:

Telefono: 045.8002511 e Fax: 045.593412

E-mail: fevoss@fevoss.org

Sito internet: www.fevoss.org

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/La-FEVOSS-cerca-volontari.docx

***

Frutta e Verdura
Biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto. Altrimenti, si può trovare la stessa qualità recandosi presso il punto vendita più vicino.

Per maggiori info:

Cel. 3240565739

Sito www.biosol.it

***

Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori

Il Coordinamento di Verona del Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori” propone alcune iniziative per l’estate, in particolare si prevede di svolgere un breve corso di disegno o pittura del paesaggio all’aperto con Daria Ferrari. Il corso è in fase di elaborazione e si prevede di effettuare 5 incontri all’aperto di mezza giornata in località da definire. Il corso è sia per adulti sia per bambini e Daria Ferrari, in qualità di Coordinatrice per Verona Nord e Valpolicella, vi invita a contattarla per poter così programmare questo corso cercando di conciliare le esigenze del maggior numero di partecipanti. Per motivi di assicurazione e responsabilità civile si richiede la presenza dei genitori dei bambini.

I luoghi privilegiati al disegno saranno la Spianà, villa Pullè e Boscomantico.

Vi invitiamo a contattare:

Daria Ferrari

Cell. 3295990797

Per ulteriori info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/SALVIAMO-IL-PAESAGGIO-DIFENDIAMO-IL-TERRITORIO.doc

MAG Società Mutua per l’Autogestione

MAG Servizi Società Cooperativa

Via Cristofoli 31 scala A, 37138 Verona (stadio)

tel: 045 8100279 – 045 573011

fax: 045 575213

e-mail: info@magverona.it

web: www.magverona.it

facebook: Mag Verona