Aiutiamo BALDOfestival a salvare il nostro patrimonio culturale!

Aiutiamo BALDOfestival a salvare il nostro patrimonio culturale!

Pubblichiamo la lettera di BALDOfestival, associazione culturale del Baldo-Garda, che presenta un importante progetto di recupero ambientale, artistico e culturale.

(Scarica la lettera in PDF)

—-

Contribuisci a salvare il nostro patrimonio artistico, ambientale e culturale!


Caro Amico, Cara Amica,

come forse già saprai, da alcuni anni BALDOfestival sta curando il progetto di recupero e valorizzazione del sito della chiesetta di San Michele di Gaium (comune di Rivoli V.se) che, sebbene più lentamente di quanto vorremmo, procede e ha già raggiunto importanti obiettivi.

Sono infatti stati portati a termine i primi interventi previsti dal progetto multidisciplinare: è stata condotta l’indagine archeologica sull’area, della quale sono oggi disponibili i risultati;  è stato concluso il restauro strutturale, che ha permesso di evitare un ulteriore deterioramento dell’edificio; infine, è terminato il rifacimento dell’esterno della Chiesetta, che ha riacquistato parte dell’antico splendore.

Ma gli sforzi non sono terminati perché è ora di avviare una nuova fase del progetto che si pone come obiettivo quello di ultimare il restauro dei bellissimi affreschi interni, purtroppo danneggiati dalle infiltrazioni dovute al deterioramento del tetto, che nel frattempo abbiamo sistemato. L’intervento prevede il consolidamento delle decorazioni e la pulitura delle pitture; è inoltre necessario sistemare il pavimento, modificato da interventi troppo invasivi nel corso degli anni, in modo tale da ridare alla Chiesetta le sue fattezze originali restituendola così alla comunità ed alla fruizione degli appassionati d’arte.

Per sostenere questo impegno volto a preservare e a riconsegnare a noi e alle generazioni future questo patrimonio bisogna però raccogliere i 17.000,00 euro necessari per completare l’opera che riguarda gli interni, e che i restauratori si sono generosamente impegnati a portare a compimento entro il 29 settembre (di questo 2013!), giorno simbolico poiché dedicato proprio a San Michele. La Fondazione Cattolica già ne ha promessi 5.000,00, che saranno resi disponibili solo a fine lavori, ma non bastano.

Per raggiungere questo traguardo è fondamentale l’apporto di ciascuno: se ognuno di noi metterà a disposizione anche solo una piccola cifra (nessuna è insignificante!) saremo in grado di concludere con successo questo progetto.

BALDOfestival rinnova il proprio impegno nel ricercare il più possibile contributi a sostegno della rivalorizzazione di questo bene di tutti noi attivando raccolte fondi, anche online, e organizzando varie iniziative, di cui darà continui aggiornamenti, ma è fondamentale che tutti si attivino, soci, amici e sostenitori, e che ciascuno ne parli il più possibile in modo da far conoscere quest’opera e trovare nuovi contributi.

Noi puntiamo a raggiungere l’obiettivo di questa importante raccolta fondi entro dicembre, anche perché poi sarà necessario rilanciare il progetto per completare il recupero dell’area con l’impresa della sistemazione del campanile e della valorizzazione ambientale. Noi crediamo che si possa fare!

Anche tu puoi dare il tuo fondamentale contributo aderendo direttamente al sostegno al progetto e diffondendo questo messaggio.

Per qualunque informazione o approfondimento, per ricevere materiali e per organizzare visite guidate per conoscere questa bellissima chiesetta siamo a tua disposizione (baldofestival@baldofestival.org – 3334331267 – 3335821964).

Grazie fin d’ora per l’aiuto che vorrai darci! Un caro saluto.

la presidente

Daniela Simoni

il responsabile del progetto

Vico Dotti

Caprino V.se, 01 giugno 2013

PS: BALDOfestival è una Associazione di Promozione Sociale riconosciuta, e quindi esistono alcune possibilità di deduzione/detrazione dalle imposte delle eventuali donazioni; per ogni informazione contattaci!

IBAN per contribuire al progetto SAN MICHELE di Gaium:

c/c n. IT 59 T 02008 60040 000041252884

presso Unicredit Banca, sportello di Rivoli V.se

intestato a Associazione Culturale BALDOfestival

causale “donazione progetto Gaium”