Terra d’Incontri 2013

Si terrà i prossimi 25 e 26 maggio “Terra d’incontri”, evento culturale che si presenta alla sua prima edizione suddiviso in due giornate collegate fra loro da un unico tema: “Pratiche agricole sostenibili e forme di socialità fra antichi saperi e nuove tecnologie”.
L’iniziativa si rivolge a un pubblico vario e si articola in diverse proposte finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle tradizioni agricole, delle risorse economiche e tecnico-scientifiche in particolare del Veneto e della Valpolicella.
L’intento è quello di riflettere insieme sulle connessioni fra buone pratiche di agricoltura sostenibile e la creazione di nuove comunità del cibo fra tradizione e innovazione, cibo, salute e ambiente; documentare e discutere esperienze significative ed esemplari a livello nazionale e internazionale; raccogliere e raccontare storie di vita e di lavoro, testimonianze e ricerche individuali e di comunità; valorizzare reti e aziende interessate alla biodiversità e al rapporto fra Agricoltura-Natura-Vita.
Il comitato organizzatore vede impegnati: ass. Terra Viva, ass. Luoghi, A.Ve.Pro.Bi, Mag Verona, Aronne Music Academy, PietroPaolo Simoncelli grafico in Valpolicella.
Questo il ricco programma (scarica la brochure):
————————————–
Sabato 25 maggio
Orti a scuola
Istituto di Istruzione Superiore Agraria Stefani Bentegodi
di San Floriano (VR), via Speri 6
ore 10,00
L’orto della scuola e la cooperativa “Pensa in verde”
Gli studenti presentano i loro progetti in collaborazione con ORTOBELLO, ortoscambio e ortoemozioni. Introduce e coordina Gualtiero Ferrari, direttore della sede di San Pietro In Cariano dell’Istituto Stefani Bentegodi.
Fare vino oggi
Sala Convegni Cantina Valpolicella Negrar
via Cà Salgari, 2 – Negrar (VR)
ore 17.00
Daniele Accordini, enologo, direttore generale di Cantina Valpolicella Negrar, vice-presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella.
50 anni di storia della Valpolicella fra cultura, tradizione e innovazione
Elisabetta Foradori, imprenditrice agricola trentina, produttrice di vino biodinamico, presidente “I Dolomitici”
L’agricoltura come atto creativo: un cammino di apertura verso la natura
Dibattito
A seguire degustazione di vini biologici e biodinamici.
(si consiglia la prenotazione: terradincontri@gmail.com oppure 333.7972128).
————————————–
Domenica 26 maggio
Pratiche agricole sostenibili e comunità di cibo
Villa Lebrecht – San Floriano (VR)
Dalle ore 9,00 mercato prodotti biologici
ore 9.30 – 11.00
Dall’occupazione delle terre abbandonate a nuove vite contadin, Maria Teresa Giacomazzi, presidente Mag Verona e Luigi Aldrighetti, cofondatore Cooperativa 8 marzo
N’Dem: un’esperienza di autosviluppo locale in Senega, Daniele Giacomazzi
Agrienergia: energie rinnovabili in agricoltura, Renato Cremonesi, Cremonesi Consulenze
Dibattito
11.15 – 12.45
Agricoltura relazionale e orti comunitari, Stefano Sanson – Slow Food Veneto; Tiziano Fantinel – Gruppo “Coltivare Condividendo”; (BL); Romano Micheletti – Az. Agricola Il Frutteto (BG); Giandomenico Cortiana, A.VE.PRO.BI – Ass. Veneta Produttori Biologici; Maria Grazia Gambuzzi e Francesco Badalini, Movimento per la Decrescita Felice. Introduce e coordina Vincenzo Padiglione, La Sapienza Università di Roma.
Dibattito
ore 13,00 Risotto e degustazione di prodotti biologici e biodinamici
14,00
Proiezione del film Genuino Clandestino, di Nicola Angrisano – Insu Tv
Sala Parrocchiale – Pieve San Floriano
Movimento di Resistenze Contadine. Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell’attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l’agricoltura contadina, l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
15.00 – 16.30
Reti di produzione/distribuzione dei prodotti biologici: l’orientamento del consumatore
Edoardo Freddi – NaturaSì; Albino Migliorini, La Primavera Coop-Brio, InterGas Verona. Introduce e coordina Diego Begalli, Università degli Studi di Verona.
Dibattito
17.30 – 19,00
Qualità e biodiversità del vino: antichi vitigni e vitigni resistenti
Luigi Frigotto – Assessore provinciale all’Agricoltura; Emanuele Tosi – Centro per la Sperimentazione in Vitivinicoltura S.Floriano (VR); Az.Agricola Albino Armani; Gianfranco Caoduro. Introduce e coordina Marcello Vaona, presidente Ass. Terraviva.
Dibattito
A seguire degustazione guidata a numero chiuso di vini biologici e sperimentali.
(per prenotazioni telefonare al 333.7972128)