Grande partecipazione alla prima lezione del Master Mag!

Grande partecipazione alla prima lezione del Master Mag!

Venerdì 25 gennaio si è svolta la prima, interessantissima lezione del Master 2013 in PEDAGOGIA delle RELAZIONI. La partecipazione è stata molto alta e  Teresa Piras ha saputo coinvolgere profondamente nel raccontare come è nata e si è sviluppata l’ associazione “Centro Sperimentazione Autosviluppo” ad Iglesias (Sud-Ovest della Sardegna). CSA sperimenta come forme e modalità di autosviluppo possono essere attivate a partire dai bisogni, dalle esigenze dell’ambiente, del territorio e degli abitanti del luogo. Queste forme di autosviluppo fondano sull’economia locale che ha anche radici antiche, sull’auto organizzazione, sulle reti di mutuo aiuto e la solidarietà. CSA opera nei settori dell’agricoltura biologica, artigianato, bioedilizia e turismo responsabile. Quest’ultimo trova applicazione nel circuito “Domus Amigas“, una rete di ospitalità, avviata dal “Centro Sperimentale Autosviluppo” e diffusa nel Sud-Ovest della Sardegna, che ha l’intento di promuovere un turismo responsabile, ecologico, leggero, a basso impatto ambientale, per valorizzare i beni ambientali, le tradizioni e la storia ( la storia mineraria in particolare), al fine di preservare per le future generazioni il patrimonio che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità.
Il prezioso lavoro della rete “Domus Amigas” si articola anche nel valorizzare i luoghi sconosciuti ai circuiti turistici tradizionali, nel promuovere un consumo maggiore di prodotti locali (possibilmente biologici), creare una rete di rapporti tra i vari produttori (agricoli, allevatori, artigiani ecc. ) e i turisti ospiti nelle varie Domus.
L’ospitalità si fonda sulla disponibilità ad accogliere lo straniero, per offrirgli le tipicità e le specialità delle tradizioni e del territorio.
Teresa Piras, accompagnata da Ausilia, hanno offerto alle corsiste e ai corsisti pezzetti di buon pane portato dalla Sardegna, come segno di amicizia e condivisione.

Ecco alcune foto dell’incontro:

I commenti sono chiusi.