Master 2011
“Esserci in prima persona”

Master 2011<br>“Esserci in prima persona”

La L.U.E.S. – Libera Università dell’Economia Sociale organizza presso Mag Società Mutua per l’Autogestione il Master 2011 in Pedagogia delle relazioni (2° edizione) “ESSERCI IN PRIMA PERSONA” Le azioni politiche nel quotidiano e nel contesto che trasformano il mondo.

Cliccare qui per la locandina e la scheda di iscrizione
al Master 2011 in Pedagogia delle relazioni
“ESSERCI IN PRIMA PERSONA”

Contenuti del Master

Esserci in prima persona può scaturire dal desiderio soggettivo o da necessità ineludibili del tempo.
A volte, “l’esserci” muove da una chiamata, non prevista, non prevedibile, benché – forse – inconsciamente attesa e auspicata.

Esserci in prima persona è potersi vivere, donne e uomini, iniziatrici o iniziatori di attività grandi o piccole (Imprese di lavoro – di civiltà – di vita. Opere artigianali – artistiche – culturali ecc…) con la misura prima delle relazioni elettive e con un’attenzione al proprio e all’altrui radicamento.

Tutto ciò sapendo che esistono anche nell’oggi pesantissime sperequazioni che escludono, deprivano e rendono inerti intere comunità umane.
Infine, ci piace poter dire che ci può stare anche l’essere “iniziatrici di nulla”: una radicalità che, nella frenesia e nelle contraddizioni del presente, interpella tutte e tutti.

Programma del Master

28 gennaio: Letizia TomassoneTeologa: Spiritualità e materialità nell’universo del quotidiano

4 febbraio: Luigino Bruni – Economista e  Docente Universitario:Economia Sociale, Civile e di Comunione: come essere nel mercato senza essere del mercato?

11 febbraio: Rita Fulco e Bruno Manghi– Ricercatrice
e studioso del lavoro
: Il lavoro come attività, il lavoro come posto: ieri – oggi e domani

18 febbraio: Anna di Salvo– Artista/Politica: Pratiche di cura – in prima persona – per far essere qui ed ora “la città felice”

25 febbraio: Emanuela Cocever e Letizia Bianchi – Docenti Universitarie:laboratorio di scrittura per tutti/e: prendersi cura delle parole

4 marzo: Emanuela Cocever e Letizia Bianchi– Docenti Universitarie:laboratorio di scrittura per tutti/e: prendersi cura delle parole

11 marzo Luisa Muraro– Filosofa/Politica: Potere e Politica non sono la stessa cosa: percepiamo le differenze? Cosa patiamo e come ci districhiamo nei contesti?

Il Master si terrà c/o Mag Mutua e l’orario delle lezioni sarà sempre dalle ore 15.30 alle ore 18.30-19.00. Sono ammessi massimo 30 partecipanti: donne e uomini; studenti, studentesse; operatrici, operatori sociali e ambientali; amministratrici e amministratori pubblici e privati; insegnanti; cooperatrici e cooperatori, imprenditrici ed imprenditori, educatori, educatrici, infermiere, giornalisti, medici e politici.
Il testo sarà letto e discusso con la coordinatrice didattica del percorso.
Al termine del percorso coloro che avranno partecipato all’80% degli incontri riceveranno un attestato di partecipazione.
Il costo di partecipazione è di 100 euro comprensivo dei materiali (dispense – dossier ecc.).

La Libera Università dell’Economia Sociale (LUES) nasce nel 2005 nell’ambito del Progetto Europeo EQUAL denominato Macramè-Reti Sociali ed altri intrecci per il Terzo Settore. La LUES si propone di tesorizzare sia l’esperienza Mag nel tempo che l’elaborazione di altre e diverse realtà Veronesi, Italiane ed Europee operanti nel Terzo Settore. Ovvero altri soggetti, donne e uomini, interessati a sostenere concretamente le libere forme associative e le esperienze autorganizzate nel lavoro, nella cultura e nella socialità caratterizzate dalla differenza femminile e maschile e generate nell’ottica della sussidiarietà. Sono obiettivi della LUES:
1.Consolidare un luogo di pensiero a partire dai saperi pratici. 2.Scambiare esperienze e saperi con comunità filosofiche, scientifiche, gruppi culturali e di ricerca, altre Libere Università. 3.Produrre materiali didattici, testi, opuscoli.
4.Realizzare attività di formazione, autoformazione e laboratori di crescita culturale compartecipate, anche con soggetti del territorio che si propongono azioni di responsabilità sociale.

Per Info e iscrizioni al Master:

Segreteria Mag Verona:
Tel 045-8100279 e-mail info@magverona.it
Mag – Via Aeroporto A. Berardi 9/a – c/o Ist. Provolo – 37139 – Verona Chievo