Le News di Mag Verona n.145

Le News di Mag Verona n.145

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°145

***
MondoMag
BUONE VACANZE!
Chiusura estiva della Casa Comune Mag
dall’ 11 al 31 agosto compresi

Si comunica che la Casa Comune Mag chiuderà per la pausa estiva da giovedì 11 agosto a mercoledì 31 agosto compresi; gli uffici riapriranno regolarmente giovedì 01 settembre 2016.

Augurando anche a tutti Voi BUONE VACANZE, vi salutiamo affettuosamente e vi aspettiamo a settembre per nuove attività, incontri, scambi e sinergie.

Per Informazioni:
info@magverona.it – 0458100279

***
Nuovo numero di

Autogestione & Politica Prima: n.3/4 – luglio/dicembre 2016

“E le stelle (del quotidiano) non stanno a guardare”

E’ uscito l’ultimo numero doppio del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!
E le stelle (del quotidiano) non stanno a guardare”: titolo che evoca che le stelle non sono solo quelle del cielo che pure ci illuminano e ci accompagnano ma sono le iniziative e le attività di uomini e donne che mossi da desideri e talenti non stanno appunto a guardare. Si arrischiano, si mettono in gioco, in relazione nelle pratiche quotidiane non rimuovendo scacchi e contraddizioni, facendo spazio al pensiero e alla ricerca di significati “dell’esserci” in questi turbolenti tempi.

Per il sommario del numero clicca al seguente link

http://magverona.it/e-le-stelle-del-quotidiano-non-stanno-a-guardare

Invitiamo tutti e tutte a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link:

http://magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)

Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.

***

Progetto PONTE

tra il mondo dell’istruzione e dell’autoimpresa

nella prospettiva dell’Economia Sociale

Mag Società Mutua per l’autogestione in partneriato con l’Università di Verona -Dipartimento di Scienze Economiche e Dipartimento di Scienze Umane- con il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni, propone il Progetto “PONTE tra il mondo dell’istruzione e dell’autoimpresa”.

Il progetto intende rispondere ad un bisogno di orientamento e formazione all’autoimpresa nella prospettiva dell’economia sociale in esito al percorso di studi. I/le giovani scolarizzati/e, infatti, se da un lato acquisiscono approfondite competenze di settore, spesso dall’altro lamentano la mancanza di indicazioni e di capacità atte a tradurre il sapere acquisito in possibilità di autoimpiego.

Il Progetto è rivolto a 20 giovani universitari/ie che, verso o subito dopo il termine di un percorso di laurea triennale, magistrale/specialistica o a ciclo unico o di master, hanno il desiderio di sperimentare l’autoimpresa nella prospettiva dell’economia sociale.

Il percorso mira quindi a:

  1. individuare e valorizzare le propensioni imprenditive di giovani scolarizzati/e;
  2. fornire le competenze specifiche e trasversali proprie dell’agire auto-imprenditivo;
  3. fornire supporto nella valutazione e nella effettiva realizzazione di un avvio di impresa nella prospettiva dell’economia sociale e solidale.

E’ previsto:

– un corso di formazione specifica all’autoimpresa, con un focus sull’Impresa Sociale, di

48h;

– un accompagnamento individuale per l’avvio di impresa per i progetti più sostenibili.

Risultati attesi:

– acquisizione, mediante percorsi formativi con metodologie didattiche interattive e laboratoriali, di

competenze legate all’autoimpresa nella prospettiva dell’economia sociale da parte di almeno 20 giovani laureandi/e o

laureati/e;

– entro la fine del progetto, si prevede la nascita, la costituzione e l’avvio di almeno cinque

nuove imprese.

Il progetto, gratuito per i/le partecipanti, è finanziato da Fondazione Cattolica Assicurazioni e avrà inizio, indicativamente, nella prima settimana di ottobre.

È necessario proporre la propria partecipazione compilando la scheda online all’indirizzo

http://goo.gl/forms/eGY5deFfsLzxZvz23

per maggiori info: 0458100279 – formazione.progetti@magverona.it

Per il volantino: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/07/volantinoPONTE2016.pdf

***

Progetti di Microcredito
e di Bilancio personale e Familiare

Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone in stato di necessità.

Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf

Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese): http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf

E’ da poco partito il progetto “Microcredito Sociale e Relazionale” per lavoratori/trici disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione, lavoratori/trici autonomi che hanno cessato l’attività, lavoratori/trici sottoccupati, o dipendenti di aziende in stato di crisi, che siano residenti nei Comuni aderenti (Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona e Valeggio sul Mincio). Il progetto prevede l’erogazione di microcrediti di massimo 3.500 euro, a tasso zero.

Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/Locandina-Microcredito-Sociale-e-Relazionale-MAG.pdf

Per lavoratori del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto.

Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf

Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare e nella riflessione sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri).

Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-corso-mi-prendo-cura_def.pdf

Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279

***

CASA COMUNE MAG

La campagna mattoni prosegue

con i mattoncini da 50 euro, tocheti de maton da 20 euro

e

con i caldi mattoni da 500 euro!

La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.

Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 780 mattoni, per un valore di euro 390.000,00; ne mancano 170.

Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Grazie all’acquisto di “mattoncini solidali” da 50 euro e di “tocheti de maton” da 20 euro. Mancano gli ultimi 146.358 euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts

IBAN IT 88 K 08315 60031 000010005575

c/c intestato : Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Causale: Casa Mag

***

Mag e dintorni

***

Incontri di LIBRE!

UNA STANZA TUTTA PER SÉ

Libre! ha una grande fortuna che vuole condividere: una bella stanza luminosa che non vuole tenere tutta per sé!

La stanza può essere utilizzata per mostre, presentazioni, laboratori, degustazioni e attività esperienziali varie.

TERMINI E CONDIZIONI

Il costo giornaliero del servizio è di 40 euro, 30 euro per le socie e i soci, 10 euro in meno dal sesto giorno, IVA inclusa. È da pagarsi al momento della stipula del contratto di fornitura servizi, dieci giorni prima dell’utilizzo della stanza, e non viene rimborsato in caso di recesso.

-Da domenica 14 a mercoledì 24 l’emporio culturale chiuderà per ferie.

-Da mercoledì 31 agosto a lunedì 5 settembre Libre! partecipa alla Festa in Rosso a Quinzano (di fronte alle piscine Santini)

***
Libreria delle Donne di Milano

È online Aspirina n.13

Fumetti, testi, illustrazioni e tanti video danzerini! Questo numero parla di vacanze, gatti, tabù giapponesi, della torre di Pisa e tanto altro…

Dal sommario

Wonder Rina visita l’oracolo di Delfi e trova… Le sofistiche si interrogano sul concetto di vacanza – Cosa fanno due single in un albergo di coppiette? – I gatti ammiccanti del Cat-Café a Bruxelles Prendere o lasciare, partire o restare al Muro della Bicocca. Due antropologhe alle prese con un tabù giapponese – Si viaggia per staccare la spina? – Un commando di terroriste persegue. ambiziosi obiettivi attraverso l’arte e la cultura popular. La nostra misantropologa culturale studia le nuove tradizioni, dall’ortoqueer al pornofood – Il mondo in psicoterapia. Speciale Hillary/Trump – La Torre di Pisa si può spostare. La danza della donna gatta e delle sue simili – Selfie control

Per info: www.aspirinalarivista.it

Per info:

Via Calvi 29 – 20129 Milano

Tel: 02-70006265

http://www.libreriadelledonne.it/

***

Lìbrati

Libreria delle Donne di Padova

Sono aperte le selezioni per la scuola di scrittura “Virginia Woolf”, un master, promosso dalla Libreria Lìbrati, della durata annuale che inizierà a ottobre 2016 e terminerà a Settembre 2017,per un totale di 160 ore di lezioni teoriche, laboratori, incontri con autrici e personalità provenienti dal mondo dell’editoria con la possibilità di proporre il proprio progetto editoriale a case editrici ed agenti letterari.
Per maggiori informazioni:
https://scuolavirginiawoolf.com/;
Locandina
http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/06/Librati.png

Per info:

Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239

http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879

***
BALDOfestival
ripropone “Baldo in Musica”

7 agosto– 21 agosto

BALDOfestival continua proporre concerti in luoghi spettacolari.
Nella seconda edizione di “Baldo in Musica” ci porta a scoprire ambienti naturali ancora incontaminati e luoghi domestici esclusivi, vere “eccellenze” del nostro territorio; ci introduce nelle corti antiche, nelle ville signorili, nelle chiese arroccate sulla roccia, ci accompagna tra i faggi secolari, nelle malghe che profumano di latte e negli ampi spazi montani da dove lo sguardo abbraccia immensi panorami.

Dopo la prima edizione 2015, fortunata, applaudita e apprezzata, BALDOfestival rilancia questa grande scommessa, con l’impegno di sempre verso il pubblico affezionato e con il suo forte legame con il territorio del Baldo-Garda dove opera da tanti anni.

Ecco i prossimi due concerti in programma:

Domenica 7 agosto ore 12.00, Grandi Faggi dell’Ortigara, S. Zeno di Montagna. “SETTIMINO DELL’OCA RINA”.

Domenica 21 agosto ore 21.00, Villa Cariola, Caprino V.se. “LUCA DONINI IN TRIO”.

Per info: baldofestival@baldofestival.org
Sito web:
http://baldofestival.org/progetti/baldoinmusica/baldoinmusica2016
Tel. 333-5821964

***

Comitato veronese iniziative di pace

Lanterne rosse sull’Adige

9 agosto

Martedì 9 agosto, a partire dalle ore 20:00 alle 22:00 presso i giardini di Piazza Arsenale ci sarà la tradizionale deposizione delle lanterne lungo la riva del fiume Adige per commemorare il 71° anniversario dell’olocausto nucleare di Hiroshima e Nagasaki. La cerimonia è organizzata dal Comitato veronese iniziative di pace che invita tutti e tutte a condividere pensieri e letture.

Per info:

Locandina dell’evento: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/08/9-agosto-2016.pdf

Comitato veronese iniziative di pace
paceverona@gmail.com

c/o Casa per la Nonviolenza
via Spagna, 8 -Verona
Tel. 045 8009803
Coordinamento Provinciale Veronese degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
pacedirittiumaniverona@gmail.com – 335 8373877

***

Ass. YermaNdem Onlus

“Sotto lo stesso cielo”

10 agosto

L’Associazione YermaNdem Onlus ripropone quest’anno nella notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto alle ore 19.00, la festa “Sotto lo stesso cielo“. Saranno condivisi alcuni piatti dai sapori senegalesi e si potranno ammirare insieme le stelle in un campo ad appena 15 minuti dalla città, lontani dall’inquinamento luminoso. Questa sarà un’occasione per ricreare un piccolo angolo del villaggio di Ndem. La serata sarà allietata anche da musiche e suoni che provengono da lontano.

Per la partecipazione è gradita un’offerta libera a partire da 15€. Il ricavato dell’evento sarà devoluto ai progetti della ONG des Villageois de Ndem (Senegal) con la quale collaboriamo da qualche anno.

E’ necessario confermare la propria presenza entro domenica 7 agosto attraverso una mail a info@yermandem.it, mandando un messaggio privato alla pagina Facebook dell’Associazione o agli organizzatori.

Per qualsiasi informazione contatta:

Sara Frigali 3474748877

Rachele Pizzini 3495361265

Arianna Pasini 3488097983

Matilde Oliboni 3486972770

Daniele Giacomazzi 3491092938

Per maggiori info:

Evento fb: https://www.facebook.com/events/1745877732355707/

***

Metafora viaggi

Terme di Rogaska

11 – 15 Agosto

Metafora Viaggi, agenzia specializzata in viaggi culturali di benessere e volti a favorire la socialità e la bellezza, ha il piacere di proporre comodi programmi per la primavera/estate.

AGOSTO

Dall’11 al 15 agosto ferragosto alle Terme di ROGASKA con escursioni a Celje, Monastero di Olimje, Maribor o Ptuj

Parigi e castelli della Loira

Per info: 045 956111- Via Ghetto 13, Santa Lucia – Verona

http://www.metaforaviaggi.com/

***
Bio & Food Lake Festival

17 agosto – 24 agosto 2016

Da giugno ad agosto si svolgerà un originale festival itinerante dedicato al biologico, con mercato di prodotti enogastronomici del territorio, area bimbi, cibo di strada e musica dal vivo. Al via l’inizio mercoledì 15 giugno.

L’evento si terrà ogni 15 giorni, il mercoledì sera a partire dal 15 giugno, a Castelnuovo del Garda e nelle frazioni di Cavalcaselle e Sandrà.

Le serate saranno tematiche e di volta in volta verrà fornito il dettaglio di ciò che si potrà acquistare al mercato per la spesa o utili regali.

Ecco le date delle due serate in programma, a partire dalle 19.00 di sera fino a mezzanotte:

17 AGOSTO nel centro di SANDRA’
24 AGOSTO nel centro di CASTELNUOVO

– Mercato, con banchi di prodotti enogastronomici del territorio e non, bio e non, selezionati e di qualità;

– Area Street Food con gustose e originali proposte culinarie, dettaglio serata per serata;

– Area Bimbi / Family Friendly

Attività 5-99 anni

Cuocadè – La cuoca dei bambini e chef Andrea Cesaro organizzeranno laboratori per i più piccoli, corsi e showcooking per adulti.

Attività 3-5 anni

Yoga e laboratori di psicomotricità a cura di StudioLuce di Bussolengo

Attività 0-2 anni

Angolo allattamento, fasciatoio, tappeto morbido a cura di Mammaninfea di Sommacampagna

Di contorno musica dal vivo con gruppi diversi ogni serata…ma il piatto forte resta il mercato di prodotti biologici e locali, per fare la spesa con piacere!

Per informazioni e dettagli visita la pagina dell’evento su Facebook :

https://www.facebook.com/events/1747811522122947/

***

Associazione Diforidi

Monte Rocka Music Festival

25 – 26 – 27 agosto 2016

Torna il Monte Rocka Music Festival a Caldiero il 25, 26, 27 agosto. L’obiettivo del festival va ben oltre l’offerta di tre serate di musica, punta infatti ad una forte valorizzazione del territorio comunale sotto diversi aspetti: culturale, storico, turistico ed economico. Infatti, come da tradizione il festival si concentrerà su argomenti come la sensibilità ambientale e la salvaguardia del parco del Monte Rocca, proponendo piatti preparati con alimenti biologici a km zero e utilizzando materiali di consumo riciclati o biodegradabili.

L’evento sarà organizzato da diverse associazioni: Silent Groove, CSM College, CIM – Centro Italiano Musica, la School of Art e l’associazione Diforidi che funzionerà da appoggio logistico.

Per ulteriori info:

Email: info@diforidi.it ; info@silentgroove.com

Pagina fb: https://www.facebook.com/monterocka

***

Hermete coop sociale onlus

Centro hestate

29 agosto – 9 settembre

La Cooperativa Sociale Hermete organizza dei centri estivi esperienziali per i bambini della scuola primaria a Sant’Ambrogio di Valpolicella e anche per quelli che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola d’infanzia a Fumane.

A Sant’Ambrogio di Valpolicella ci saranno mattinate con corsi di falegnameria e di inglese mentre a Fumane corsi di inglese, rugby e pomeriggi dedicati a fare i compiti con l’aiuto di esperti.

Le iscrizioni devono arrivare entro il 13 di agosto tramite registrazione online.

Per maggiori info:

Sito web: http://www.hermete.it/

Modulo di iscrizione online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfbMe8hkoi4sxB680fr0MZeITBTAoNA-3amRw0aYwrWdp0mvQ/viewform?c=0&w=1

Email: lavoro@hermete.it; michelacona@hermete.it

Tel: 333 7960733 (per Fumane) – 3497181677 (Per Sant’Ambrogio)

***
I fattori della Terra Viva estate 2016
assistenza tecnica per aziende
martedì 30 agosto

Dopo le positive esperienze delle scorse edizioni Terra Viva ripropone il percorso di assistenza tecnica per aziende che si vogliono conoscere e che vogliono approfondire le buone pratiche di conduzione del vigneto biologico. Il corso di assistenza in campo prevede la collaudata formula degli incontri mensili a rotazione presso le aziende partecipanti dove gli agricoltori potranno confrontarsi sui principali temi previsti.

Claudio Oliboni: consulente viticolo di ventennale esperienza; segue a tutto tondo con passione molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali).

Elisa Decarli: partendo dalla sua esperienza in Trentino si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra.

Enrico Maria Casarotti: enologo e consulente viticolo, viticoltore nell’azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.

Il primo incontro si terrà presso Azienda Agricola Terre di Gnirega, storica realtà del biologico in Valpolicella.
L’ultimo incontro in programma si terrà martedì 30 agosto dalle ore 16.00 alle ore 20.00, valutazioni sull’andamento stagionale si parelrà di antibotritici presso azienda da definire.


Per info e iscrizioni:
Matteo Mignolli tel.
3803172888
Mail:
gruppoterraviva@gmail.com
http://www.terravivaverona.org/2016/05/il-nuovo-corso-di-terraviva.html

***

Knit cafè e mostra di Calabrese

Riot Clothing Space

3 – 10 – 17 settembre

Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:

Sabato 3 settembre dalle 15.30 alle 19.00 con Loredana de “Il Mondo di Lolla” a € 30.00 (minimo 4 partecipanti). Viaggio nel mondo dell’arte applicata lavorando ognuno ad un proprio progetto.

Si partirà da un segno, uno scarabocchio, che si evolverà fino alla realizzazione di una tela.

Sabato 10 settembre dalle 15.30 alle 19.00 inaugurazione esposizione di illustrazioni e gioielli di di Renza Mara Calabrese.

Sabato 17 Settembre, knit cafè a ingresso libero. Qualche ora da dedicare alla socializzazione lavorando a maglia ed uncinetto.

Per info e iscrizioni e luogo del workshop presso:

RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space

Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace

Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com

tel. 045-592680

***

Veronagreen.it

Verona Green Festival

2 – 3 – 4 settembre 2016

Giunge al terzo anno consecutivo il Verona Green Festival, evento dedicato all’ecosostenibilità, alla tutela dell’ambiente e agli stili di vita a basso impatto ambientale organizzato dal giornale online Veronagreen.it

La 3° edizione si terrà dal 2 al 4 settembre 2016, anche quest’anno nell’affascinante cornice di Forte Gisella a Verona.

Un ampio programma culturale arricchirà la manifestazione con conferenze e presentazioni, laboratori e attività formative, spettacoli e concerti per tutte le età.

Una parte importante sarà rappresentata dalla mostra-mercato eco-bio, attiva per tutta la durata della manifestazione, con aziende, artigiani, commercianti, imprese agricole e associazioni attive nei settori green.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Evento fb: https://www.facebook.com/events/1748162175462761/

Tel: 347 8654661

Email: info@veronagreen.it

***

Cooperativa Multiforme Onlus

The gospel train

venerdì 9 settembre

Venerdì 9 settembre, dalle ore 21:00 presso il teatro Romano di Verona, la cooperativa sociale Multiforme Onlus organizza un concerto di beneficenza chiamato “The gospel train” a favore del progetto Trattoria sociale a Fittà, sulle colline del Soave, “Cinque Pani e Due Pesci”.

Una Tribù di artisti “I Tribù Gospel Singers” hanno pensato e preparato canzoni e musiche che faranno viaggiare gli spettatori in un treno che porta vita e speranza.

I biglietti sono acquistabili presso:

– Bar Tre Garofani, Via Roma 50, Soave

– Deli Bar Cafe, Centro Commerciale S. Bonifacio

– Mag (Loredana Aldegheri) , Via A. Cristofoli 31/A, Verona

– Lavasecco Sandra, Via Bassa 20, Verona

Prezzo del biglietto:

– Gradinata: 10€

– Platea numerata: 15€

– Ragazzi inferiori ai 14 anni: gratuito

Per maggiori info:

Evento fb: https://www.facebook.com/events/591243181035375/

Locandina dell’evento: http://bit.ly/2aJBkJF

e-mail: info@coopmultiforme.com

web: www.coopmultiforme.com

tel: 349/3994150

***

Viaggio archeologico
a Roma con l’Associazione Archeonaute

30 settembre – 2 ottobre

L’Associazione Archeonaute, in collaborazione con l’Agenzia Planet Viaggi responsabili, propone un viaggio archeologico nella città di Roma con partenza da Verona nei giorni 30 settembre – 2 ottobre 2016.L’accompagnamento e la visita guidata saranno a cura degli archeologi e archeologhe dell’associazione. Sono aperte le iscrizioni.

Per ulteriori chiarimenti e per aderire all’iniziativa:
Locandina del viaggio
: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/06/2016_roma_PROGRAMMA_DEF.pdf
Associazione Archeonaute Onlus
Via San Martino 1/e, 37127 Verona
web:
www.archeonauteonlus.com
fb:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000727360303&sk=wall
347.7696088 (Annarosa Tricomi) o 340.0654224 (Mariarita Bertoncini).

***

Mostra fotografica

“Vivere ai margini”

Fino al 2 ottobre

Si terrà fino al 2 ottobre presso il museo africano (Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona) la mostra fotografica di Francesco Cavalli sulla vita nelle periferie di Nairobi. Una mostra fotografica e di approfondimento non solo per capire le difficoltà della vita in una baraccopoli, ma anche per poter apprezzare le risorse messe in atto dalla gente che le abita. La baraccopoli di Kibera a Nairobi in Kenya è grande circa 2,5km2 ed è lo slum più popolato d’Africa. Si stima abbia una popolazione compresa tra i 170.000 e i 200.000 abitanti, nonostante il numero esatto delle persone che vi vivono non sia mai stato scoperto, a causa dell’indifferenza dei governi verso un luogo informale, alcune organizzazioni internazionali sostengono essere abitato addirittura da 1 milione di abitanti. Gli abitanti di Kibera hanno delle condizioni di vita molto dure, ma rappresentano anche una comunità che ogni giorno lotta per combattere problemi come la violenza sulle donne, la criminalità, l’HIV e la difficoltà di accesso alla scuola o alla cultura, cercando di stimolare l’attivismo giovanile e i processi di cittadinanza attiva che partono dal basso.


Orari Museo africano

Da Martedì a Venerdì : 9.00-12.30 / 14.00-17.00
Sabato : 9.00-12.30
Domeniche di apertura in orario 14-18: 8 e 15 maggio/5 e 19 giugno/3 e 24 luglio/4 e 25 settembre/2 ottobre
Chiusura estiva: Agosto

Ingresso intero Museo e Mostra €5.00

Ridotto €3.00 (vd. condizioni di riduzione alla sezione Informazioni).

Per info:

Museo africano – Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle)
Possibilità di parcheggio interno
T. 045 8092199/100 info@museoafricano.org www.museoafricano.org

***

Arbes Associazione per

la Ricerca del benessere

Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:

Gruppo rivolto a solo adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;

Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME

Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.

Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.

Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes

Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.

Per info:
Dott.ssa Alessandra Pezzutti
3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx

***

Planet Viaggi Responsabili

Le partenze dell’estate 2016

Le partenze dell’estate

E’ ancora possibile iscriversi a questi viaggi.

AMERICA
Ecuador Amazzonia e Galapagos dal 16 agosto al 29 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Messico dal 6 agosto al 20 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

AFRICA

-Etiopia Sud dal 7 agosto al 19 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Madagascar dal 11 agosto al 29 agosto con accompagnatori locali. Viaggio confermato e posti disponibili

Madagascar dal 21 agosto al 4 settembre. **SPECIALE ECLISSI ANULARE** Gruppo in formazione

Marocco Arganier dal 23 agosto al 31 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili.

Senegal dal 15 agosto al 29 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili.

Seychelles dal 6 agosto al 20 agosto. Gruppo in formazione

Tanzania dal 16 agosto al 31 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

ASIA

Sri Lanka dal 7 agosto al 20 agosto. Viaggio confermato

EUROPA

Eolie (barca a vela) dal 10 al 17 settembre. Viaggio confermato e posti disponibili

Grecia (barca a vela) partenze garantite ogni sabato da Corfù

Lapponia e Lofoten dal 1 al 7 settembre. Gruppi in formazione

Lussemburgo dal 28 ottobre al 1 novembre. Gruppo in formazione

Andalusia. Viaggio con esperienze sensoriali particolarmente adatte per persone cieche e ipovedenti

Per maggiori info:

Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona

Telefono: 045/8342630

Sito web: http://www.planetviaggi.it/

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili

***

Circolo Arci “L’ISOLA CHE C’È”

Il circolo Arci “L’Isola che c’è” propone, per il periodo autunno/inverno 2016, vari corsi di formazione su varie attività manuali e non.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di:

– taglio e cucito base e avanzato di cartamodelli Burda,

– acquerello base,

– giardinaggio,

– degustazione e avvicinamento al vino,

– fotografia digitale base,

– tecnica Shabby base,

– decorazioni di Natale

Informazioni e prenotazioni presso:

Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C.Cattaneo 14 – Verona

Elenco corsi: http://www.arci-lisolachece.it/
Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Chiuso per tutto il mese di agosto ma il circolo risponde prontamente alle mail!

tel. 045 8033589
cell. 347 7345834

e-mail: m.pellegrinotti@arci.it; arciturismo.vr@arci.it

***

Biosol
frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Per informazioni e per gli ordini:

Sito www.biosol.it

Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732

***

Corso di Pittura
creativa a D-HUB

D-Hub atelier è un laboratorio urbano di ricerca azione, sui temi dell’inserimento sociale e lavorativo di donne che stanno vivendo una situazione di svantaggio.

Attraverso il riciclo di materiali di scarto, realizza manufatti unici, che partono dalle individualità di ciascuna (sartoria, bigiotteria, realizzazione della carta, creazione di giocattoli). Oltre alla finalità di inserimento lavorativo, D-Hub vuole essere un contesto urbano, aperto alla cittadinanza, ad artisti e ad artigiane e artigiani che stanno facendo della sostenibilità sociale e ambientale una professionalità.

I giorni e gli orari possono essere flessibili, per richieste particolari, gruppi o altro, potete inviare un’e-mail ad info@dhubatelier.com o chiamare il 3402972835.

Per Info:
D-Hub – Un centro per fermarsi, incontrarsi e ripartire
via Trezza, 34
37129 Verona
Mob. 3402972835

dhubatelier@gmail.com

FB: https://www.facebook.com/DHUBAtelier
Rete del buon vivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/d-hub