Le News di Mag Verona n. 143

Le News di Mag Verona n. 143

È on-line la nuova newsletter uscita in edizione speciale di Mag Verona.

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°143

***
MondoMag

Progetto PONTE

tra il mondo dell’istruzione e dell’autoimpresa

nella prospettiva dell’Economia Sociale

Mag Società Mutua per l’autogestione in partneriato con l’Università di Verona -Dipartimento di Scienze Economiche e Dipartimento di Scienze Umane- con il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni, propone il Progetto “PONTE tra il mondo dell’istruzione e dell’autoimpresa”.

Il progetto intende rispondere ad un bisogno di orientamento e formazione all’autoimpresa nella prospettiva dell’economia sociale in esito al percorso di studi. I/le giovani scolarizzati/e, infatti, se da un lato acquisiscono approfondite competenze di settore, spesso dall’altro lamentano la mancanza di indicazioni e di capacità atte a tradurre il sapere acquisito in possibilità di autoimpiego.

Il Progetto è rivolto a 20 giovani universitari/ie che, verso o subito dopo il termine di un percorso di laurea triennale, magistrale/specialistica o a ciclo unico o di master, hanno il desiderio di sperimentare l’autoimpresa nella prospettiva dell’economia sociale.

Il percorso mira quindi a:

  1. individuare e valorizzare le propensioni imprenditive di giovani scolarizzati/e;
  2. fornire le competenze specifiche e trasversali proprie dell’agire auto-imprenditivo;
  3. fornire supporto nella valutazione e nella effettiva realizzazione di un avvio di impresa nella prospettiva dell’economia sociale e solidale.

E’ previsto:

– un corso di formazione specifica all’autoimpresa, con un focus sull’Impresa Sociale, di

48h;

– un accompagnamento individuale per l’avvio di impresa per i progetti più sostenibili.

Risultati attesi:

– acquisizione, mediante percorsi formativi con metodologie didattiche interattive e laboratoriali, di

competenze legate all’autoimpresa nella prospettiva dell’economia sociale da parte di almeno 20 giovani laureandi/e o

laureati/e;

– entro la fine del progetto, si prevede la nascita, la costituzione e l’avvio di almeno cinque

nuove imprese.

Il progetto, gratuito per i/le partecipanti, è finanziato da Fondazione Cattolica Assicurazioni e avrà inizio, indicativamente, nella prima settimana di ottobre.

È necessario proporre la propria partecipazione compilando la scheda online all’indirizzo

http://goo.gl/forms/eGY5deFfsLzxZvz23

per maggiori info: 0458100279 – formazione.progetti@magverona.it

Per il volantino: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/07/volantinoPONTE2016.pdf

***

Progetti di Microcredito
e di Bilancio personale e Familiare

Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone in stato di necessità.

Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf

Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese): http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf

E’ da poco partito il progetto “Microcredito Sociale e Relazionale” per lavoratori/trici disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione, lavoratori/trici autonomi che hanno cessato l’attività, lavoratori/trici sottoccupati, o dipendenti di aziende in stato di crisi, che siano residenti nei Comuni aderenti (Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona e Valeggio sul Mincio). Il progetto prevede l’erogazione di microcrediti di massimo 3.500 euro, a tasso zero.

Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/Locandina-Microcredito-Sociale-e-Relazionale-MAG.pdf

Per lavoratori del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto.

Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf

Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare e nella riflessione sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri).

Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-corso-mi-prendo-cura_def.pdf

Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279

***
“Tra le pieghe e nelle crepe si cela l’inatteso”
Ultimo numero di

Autogestione & Politica Prima

E’ disponibile l’ultimo numero del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!

Tra le pieghe e nelle crepe si cela l’inatteso”: titolo che evoca ispirazione, desiderio, passione e creatività di ragazzi e ragazze, uomini e donne che creano “ponti” e pratiche di vicinato, rigenerano terreni e spazi comuni, si prendono cura della terra e dell’ambiente, colgono nuove visioni per raccontare “l’anima dei luoghi e delle persone”.

Per il sommario del numero clicca al seguente link

http://magverona.it/tra-le-pieghe-e-nelle-crepe-so-cela-linatteso-il-nuovo-numero-di-ap/

Invitiamo tutti e tutte a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link:

http://magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)

Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.

***

CASA COMUNE MAG

La campagna mattoni prosegue

con i mattoncini da 50 euro, tocheti de maton da 20 euro

e

con i caldi mattoni da 500 euro!

La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.

Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 780 mattoni, per un valore di euro 390.000,00; ne mancano 170.

Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Grazie all’acquisto di “mattoncini solidali” da 50 euro e di “tocheti de maton” da 20 euro. Mancano gli ultimi 146.608 euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts

IBAN IT 88 K 08315 60031 000010005575

c/c intestato : Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Causale: Casa Mag

***

Mag e dintorni

***

Incontri di LIBRE!

UNA STANZA TUTTA PER SÉ

Libre! ha una grande fortuna che vuole condividere: una bella stanza luminosa che non vuole tenere tutta per sé!

La stanza può essere utilizzata per mostre, presentazioni, laboratori, degustazioni e attività esperienziali varie.

TERMINI E CONDIZIONI

Il costo giornaliero del servizio è di 40 euro, 30 euro per le socie e i soci, 10 euro in meno dal sesto giorno, IVA inclusa. È da pagarsi al momento della stipula del contratto di fornitura servizi, dieci giorni prima dell’utilizzo della stanza, e non viene rimborsato in caso di recesso.

Ecco i prossimi appuntamenti a LIBRE:

Venerdì 8 luglio – ore 18:00, “La cattiva reputazione” con l’autrice Francesca Bonafini. L’autrice dialogherà con Federica Sgaggio.
Grazie a una scrittura pirotecnica e briosa Francesca Bonafini ci regala un sorprendente romanzo d’amore e d’anarchia.
Un matrimonio, stabile ma senza emozioni, mandato a monte all’ultimo minuto. Un viaggio, un’avventura “on the road” fra amiche che si confronteranno con i temi dell’amore, del matrimonio, della famiglia e con la difficoltà di crescere senza adattarsi alle regole precostituite. Sullo sfondo di un’Italia ipocrita e moralista, le protagoniste, durante il loro viaggio, faranno molti incontri.
Evento Fb:
https://www.facebook.com/events/265152727179963
Evento RBV:
http://www.retebuonvivere.org/eventi/la-cattiva-reputazione

Mercoledì 13 luglioore 18:30, presentazione del viaggio di turismo responsabile in Guatemala, a cura di Maria Pia Macchi. A seguire, Aperilibre con guacamole, tisane e vino.
Questo viaggio di turismo responsabile, dal 21 ottobre all’11 novembre prevede la visita alle attività promosse dal progetto Caffè Corretto (una collaborazione Africa 70, Soleterre e COE, finanziata dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo a sostegno delle comunità maya di coltivatori di caffè del Lago di Atitlàn) e intende consentire ai partecipanti un contatto il più profondo possibile con la tradizione maya in quei luoghi sacri in cui ancora oggi un popolo profondamente provato dalla colonizzazione, dalle dittature e dalle guerre civili riesce faticosamente a mantenere la sua identità culturale.

Evento Fb: https://www.facebook.com/events/1122140457847144/
Evento RBV:
http://www.retebuonvivere.org/eventi/guatemala-e-aperilibre-sudamericano

Tutti i lunedì – corsi di yoga, con l’insegnante Maria Elena De Ceglia

ORE 10.00 – 11.15; ORE 11.30 – 12.45; ORE 13.00 – 14.15; ORE 17.45 – 19.00

Per informazioni e iscrizioni, Maria Elena 3355647629

MERCANTE IN LIBRE!

Vuoi far parte di questo nuovissimo gruppo di lavoro in cooperativa? Libre! cerca quattro persone che vogliono sviluppare il progetto “Mercante in Libre!”, un mercatino a cadenza mensile di oggetti artistici e artigianali che verrà allestito nella libreria Libre! in via Scrimiari 51/B, Verona.

Per adesioni e informazioni, contattare Beppe Stopazzola: 3406310041, e-404@libero.it

Tutti i mercoledì di maggio alle ore 17.00, “Un cortile di favole”. Un nuovissimo appuntamento, nel cortile di Libre!, con le letture Nati per Leggere è in “un cortile di favole”: merenda e letture per bambine e bambini di ogni età, anche in caso di maltempo.

Tutti i lunedì Libre! è pronta ad accogliervi con numerose iniziative tutte all’insegna dell’antico detto: mens sana in corpore sano.

CICLO DI INCONTRI TEORICO-PRATICI PER PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SALUTE.

Al giorno d’oggi abbiamo bisogno di una medicina integrata in grado di fornire indicazioni sulla salute in modo olistico. Condividere le nostre conoscenze organizzando una serie di incontri sulla prevenzione e la salute: questo è il nostro obiettivo!

Prossimi appuntamenti:

Tutti i lunedì – corsi di yoga, con l’insegnante Maria Elena de Ceglia

Ore 10.00 – 11.15; ORE 11.30 – 12.45; ORE 13.00 – 14.15; ORE 17.45 – 19.00

Per informazioni e iscrizioni, Maria Elena 3355647629

***
Libreria delle Donne di Milano

Ecco i prossimi appuntamenti alla libreria delle Donne di Milano:

-Sabato 9 luglio 2016, ore 18:00, “Un uomo ci parla d’amore”. Quali sono le possibilità per il legame d’amore dopo l’evento del movimento delle donne? Alcune forme di soluzione si sono irrimediabilmente chiuse, ma nuovi spazi si sono aperti. In questi spazi bisogna cercare il proprio modo di sbrogliarsela. Ma è solo una questione di invenzione singolare come sembra suggerire Lacan quando raccoglie uno dei guadagni pratici del femminismo con la formula: “non c’è rapporto sessuale”?
Riccardo Fanciullacci, presentato da Luisa Muraro, approfondisce questo nodo a partire da alcuni libri recenti (ma non solo).

Mercoledì 13 luglio 2016, ore 18:30, L’enigma e la Sfinge” di Maria Papadimitriou. Si chiude la prima stagione della Quarta Vetrina, curata da Francesca Pasini, con Maria Papadimitriou, che torna in Italia dopo aver realizzato il Padiglione Greco alla Biennale di Venezia del 2015.

In vetrina dal 13 luglio al 10 settembre, L’enigma e la Sfinge, di Maria Papadimitriou. Accompagna l’installazione, un’opera dell’artista in 10 esemplari.

Il giorno dell’inaugurazione, 13 luglio, Maria Papadimitriou organizza un Simposio aperto al pubblico, che è accolto, seduto a tavola, con cibi greci cucinati dall’artista e vino.  A tutte e tutti i partecipanti chiede: un breve testo sul proprio concetto di Enigma da leggere insieme. Questa è la pratica artistica di Maria Papadimitriou per creare in comunità. La sua opera parte da una coincidenza: De Chirico è nato a Volos e lei insegna all’Università di Volos.  De Chirico dipinge L’enigma dell’ora (1911), simbolo della sua nascita e origine del periodo metafisico, successivamente, come è noto, vive in Italia. Maria nel momento in cui torna in Italia, crea per la Quarta Vetrina, L’enigma e la sfinge. Attraverso la forma originaria della convivenza, mangiare insieme, coinvolge donne e uomini e i loro enigmi. Quante domande in una vita? In Vino Veritas. La partecipazione è aperta fino a esaurimento posti con un contributo di 10 euro. Si prega di prenotare.

È online Aspirina n.12

Fumetti, testi, illustrazioni e tanti video danzerini! Questo numero parla di ecologia e migrazioni, lavoro e web, love and like.

Dal sommario

Tutorial della cucchiaia. Una danza guerrigliera contro Monsanto! – Manifesto della ecomisantropa per de-umanizzare il mondo – La rivolta dei vermi e delle api – La Gioosy dice no al frullato neocoloniale – Wonder Rina danza – Consigli a cyberqueer e post-uman* – Bambine femministe – Tende davanti al muro della Bicocca – Le sofistiche dissertano sul desiderio – Like. Una dichiarazione d’amore psichedelica – Curriculum tra Linkedin e negozietti – Bzzz…droni nella notte – La bracciante digitale contro la tecnocrazia globale – Il design dei boss – Ispirazioni domestiche.
Per info:
www.aspirinalarivista.it

Per info:

Via Calvi 29 – 20129 Milano

Tel: 02-70006265

http://www.libreriadelledonne.it/

***

Libreria delle Donne di Bologna

Ecco il prossimo appuntamento alla libreria delle Donne di Bologna:

-Mercoledì 13 luglio, ore 17-18.30, “Papira: la carta si anima!”.

La libreria si apre a nuovi incontri e nuove forme di narrazione, inaugurando una serie di laboratori creativi per bambini e adulti tenuti da Clementina Mingozzi, illustratrice e papirografa.

Per info:

Via San Felice, 16/A – Bologna
Tel e fax: 051.271754

E-mail: libreriadelledonne@women.it ; https://libreriadonnebo.wordpress.com/

***

Lìbrati

Libreria delle Donne di Padova

Sono aperte le selezioni per la scuola di scrittura “Virginia Woolf”, un master, promosso dalla Libreria Lìbrati, della durata annuale che inizierà a ottobre 2016 e terminerà a Settembre 2017,per un totale di 160 ore di lezioni teoriche, laboratori, incontri con autrici e personalità provenienti dal mondo dell’editoria con la possibilità di proporre il proprio progetto editoriale a case editrici ed agenti letterari.
Per maggiori informazioni:
https://scuolavirginiawoolf.com/;
Locandina
http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/06/Librati.png

Per info:

Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239

http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879

***

Isolina e…

Procura Nazionale Antifemminicidi

Venerdì 8 luglio

Venerdì 8 luglio alle ore 18:00 a Porta Palio, l’associazione “Isolina e…” incontrerà il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, per formalizzare la richiesta di costituire una Procura Nazionale Antifemminicidi, con articolazioni su tutto il territorio come avviene per la Procura Nazionale Antimafia. All’incontro saranno presenti la deputata Alessia Rotta, l’avvocato Vincenzo Todesco e la filosofa Olivia Guaraldo per “Isolina e…”, l’avvocata Sara Gini per “Telefono Rosa “. Questo incontro sarà l’occasione per ribadire che il femminicidio non è un fatto privato perché lede il diritto di esistere di tutte le donne.

Per maggiori informazioni:

Insolina e…
Sito web: http://www.isolinae.it/

E-mail: isolinaverona@gmail.com

Pagina fb: https://www.facebook.com/isolinaassociazione/

***

Progetto Yeah

Cooperativa Quid Onlus

8 luglio – 28 agosto

La Cooperativa Sociale Quid Onlus eProgetto Yeah di Verona che si occupa di Turismo Accessibile propongono viaggi tra le dolci colline del borgo medievale di Soave (Verona), con attività multisensoriali per scoprire il vino in tutti i sensi e degustazioni di vini e prodotti tipici locali.

Vacanza ideale per e gruppi e famiglie prenotabile nelle seguenti date:

– 8 – 10 Luglio
– 22 – 24 Luglio
– 12 – 14 Agosto
– 26 – 28 Agosto

Per la disponibilità in altre date, contattare gli organizzatori. Questa proposta turistica è stata realizzata con il supporto tecnico del tour operator autorizzato Soave Incoming.

Per maggiori info:
dott. Fabio Lotti al numero 3409007443.
http://www.progettoyeah.it/it/servizi/6-weekend-di-relax-sulle-dolci-colline-di-soave.html

***

Hermete Cooperativa Sociale Onlus

Imp(i)azza l’estate a Sant’ Ambrogio di Valpolicella

9 luglio – 22 luglio

Ecco gli eventi di luglio promossi dalla Cooperativa Hermete nell’ambito dell’iniziativa Imp(i)azza l’estate”:

Venerdì 8 luglio, ore 20:30, presso il Cortile Beniamino Cecchini (Biblioteca) aspettando il buio ci sarà un rinfresco con fette di angurie e si terrà la proiezione del film “La città incantata” di Hayao Miyazaki.

Venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 20:30, in Piazza Vittorio Emanuele, ciclo di letture in pubblico per grandi e piccini, escursione notturna e vari laboratori creativi

Per maggiori informazioni:

Locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Hermete.jpg

Sito internet: http://sbp.provincia.verona.it/library/Sant-Ambrogio-di-Valpolicella/cal/imp-i-azza-l-estate/

Email: impazzalestate@gmail.com

Tel: 045 6832662

***

LEGUMIAMO

Villa Badia

Venerdì 8 luglio

Venerdì 8 luglio, a Leno presso Villa Badia, la Fondazione Dominato Leonese e Lilt delegazione di Leno (Bs), in collaborazione con Slow Food Bassa Bresciana, nell’ambito della Fiera di San Benedetto 2016 e dell’Anno Internazionale dei legumi, promuovono:

Ore 18:30 “La Biodiversità nella Bassa”, testimonianze di una nuova economia locale possibile. Slow Food Bassa Bresciana e Mercato della Terra di Padernello presentano il “Progetto Legumi”; intervengono Paola Cavagnoli, dietista, e Annalisa Filippini, dell’Az. Agr. Filippini. Incontro libero e aperto a tutti

-Ore 20:00 “Legumiamo”, cena guidata a base di legumi (Su prenotazione).

Per maggiori informazioni clicca qui!

Contatti:

Pagina Facebook: FieradiSanBenedetto

tel: 331-6415475

mail: info@fondazionedominatoleonense.it

web: www.fieradisanbenedetto.it

***

Knit cafè e mostra di Titty

Riot Clothing Space

9 luglio – 16 luglio

Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:

Sabato 9 luglio dalle ore 15:30 alle ore 19:00, si terrà un knit cafè. Ci sarà la possibilità di lavorare a maglia o uncinetto in compagnia. Ci saranno a disposizione di chi vuole imparare il lavoro a maglia dei ferri e dei filati da poter utilizzare oppure si potrà portare i propri ferri ed gomitoli e lavorare in compagnia e i meno esperti potranno trovare dei suggerimenti o delle idee.

Sabato 16 Luglio 2016 dalle ore 15:30 alle ore 19:00, si terrà l’inaugurazione della mostra di Titty, vincitrice del 3° Riot Clothing Space Artwork Contest. Nella stessa giornata verranno messi in vendita i prodotti realizzati dalla rielaborazione della sua opera.

Per info e iscrizioni e luogo del workshop presso:

RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space

Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace

Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com

tel. 045-592680

***

Natura “Natura” Sentieri nell’arte 2016

BALDOfestival

sabato 9 luglio

Sentieri nell’Arte 2016: torna la mostra di arte ambientale di BALDOfestival.

Inaugura il 9 luglio alle ore 16.30 a Pazzon di Caprino Veronese (piazza della Chiesa) l’ottava edizione di Sentieri nell’arte, mostra di arte ambientale lungo il torrente Tasso a Caprino Veronese, dal titolo Natura “Natura”, curata da Nadia Melotti e con il coordinamento organizzativo di Giorgio Brunelli. L’iniziativa è promossa e curata dall’Associazione Culturale BALDOfestival in collaborazione con Incontrarte. All’inaugurazione seguirà la visita guidata e, alle 20.00, degustazione di prodotti tipici de Baldo.

La manifestazione che dura fino al 18 settembre è accompagnata da numerosi eventi collaterali tra i quali la creazione di un “Mandala” basato sulla realizzazione di un disegno simbolico per la pace realizzato da Monaci Tibetani con la fondazione “Himalayan Cultural Centre” e alcune attività didattiche sul tema della natura in collaborazione con il MART di Rovereto.

Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzate visite guidate con persone appositamente formate il sabato e la domenica pomeriggio o su appuntamento per gruppi (minimo 8 persone).

Per info: http://baldofestival.org/temi/sentieribaldofestival@baldofestival.org
Volantino:
http://baldofestival.org/images/DOC_per_ARTICOLI/Depliant%20SENTIERI%20NELLARTE.pdf

***

Giornata NO TAV

Mercato e teatro al parco della fonte

Sabato 9 luglio

Sabato 9 luglio, il comitato Giarol Grande in collaborazione con i comitati NoTav di Verona e Provincia e alcune associazioni del territorio continuano con l’impegno protesta per il progetto Alta Velocità Verona – Vicenza presso il parco della Fonte (Via Unità d’Italia, 94 – S. Michele Extra), terreno a rischio esproprio. In questi mesi il terreno è stato recuperato dall’associazione Giardinieri Sociali, che ha creato un giardino e un orto collettivo. Durante la giornata e a partire dalle ore 17 saranno presenti prodotti artigianali e genuini (verdure, formaggi, miele, farine, olio, vino…), momenti di festa, musica, animazione per i più piccoli, dibattiti e punti ristoro. Alle ore 21:00 andrà in scena “NO T’AVEVO DETTO”, una commedia di denuncia a cura di teatri della Viscosa.

Per maggiori info:
Locandina della giornata:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/07/No-tav.jpg

***

Camminaparco 2016

Comunità Montana della Lessinia

9 luglio – 4 settembre

Ritornano le escursioni guidate e gratuite nel Parco della Lessinia, di Camminaparco 2016 a partire dal 9 luglio al 4 settembre. La partecipazione alle escursioni è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’iniziativa contattando i numeri telefonici di volta in volta indicati online. Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura adeguati.

Per info:

Comunità Montana della Lessinia
Parco Naturale Regionale della Lessinia

P.zza Borgo, 52 – 37021 Bosco Chiesanuova (VR)
cm.lessinia@legalmail.it – Tel. +39 045 6799211
http://www.altalessinia.com/news/escursioni-camminaparco-2016/

www.lessinia.verona.it

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

***

Serate di luglio

all’Antica Torre Scaligera

L’Antica Torre Scaligera di Bardolino, enoteca e punto culturale, avviata col supporto di Mag Verona, propone alcune serate per il mese di luglio.

Sabato 9 luglio a partire dalle ore 19.00: I tarocchi sulla Torre!

Paola Cherubini, leggerà per voi i Tarocchi direttamente in cima all’Antica Torre Scaligera. Da non perdere l’opportunità di una magica serata!

Aperitivo e buffet.

Venerdi’ 22 e sabato 23 luglio alle ore 20.00: Serata Brasiliana alla Torre!

Continuano le suggestioni interculturari! Questa vota all’Antica Torre Scaligera potrete degustare le magnifiche specialità della cucina brasiliana! Il tutto accompagnato dalle dolci note della Bossa Nova.

Cena brasiliana con vino o birra 25.00 euro.

Solo su prenotazione: Sabrina 3282483764.

Per info:

Contatti: www.anticatorrescaligera.it;

Email: simosabri19@yahoo.it

Tel. 328-2483764

***

Associazione Gea Onlus

Estate 2016
al parco Valle Del Menago

L’associazione Gea Onlus promuove per questi tre mesi estivi:

· attività di educazione ambientale

· attività di archeologia

· laboratori riuso/recupero/risparmio

· attività ludiche/ricreative per bambini, ragazzi o famiglie

Per maggiori info:

Gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/parcovalledelmenago
Locandina completa
Dal 27 giugno al 22 luglio:
Avventurati

3, 17 luglio e 28 agosto: Trame di storia

***
D-ArT
Open Day Master

11 luglio

L’associazione D-ArT organizza l’11 luglio un open day per presentare l’offerta formativa con un workshop pratico i Master triennali in Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia, Danzamovimentoterapia. L’Open day si terrà dalle 19:00 alle 21:30 nella sede di D-Art in zona Arena di Verona

Per maggiori info e prenotazione:
Ass.
D-ArT
Tel: 349-7314462
mail:
info@verona.artiterapieitalia.it

Locandina: http://magverona.it/OPEN-DAY-VR-giugno-luglio2016.jpeg

***

Insieme per gioco

Il Cerchio Atelier d’Espressione

Mercoledì 13 e giovedì 21 luglio

A luglio due appuntamenti mercoledì 13 e giovedì 21 dalle ore 16 pressoIl Cerchio” Atelier d’Espressione” per vivere un pomeriggio insieme dipingendo, giocando, leggendo…in collaborazione con Libre Verona

Locandina degli appuntamenti: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Cerchio.jpg

“Il Cerchio” Atelier d’Espressione
via Cascina, 7 San Giorgio in Salici VR
TEL 3381492132 –
www.cerchioatelier.com

***

ADRIANO OLIVETTI

Lingua.it – Libre!

Giovedì 14 luglio

Giovedì 14 luglio dalle ore 19:00, presso il Centro di Cultura Italiana LINGUA.IT (Via Emilei 24, Verona) in collaborazione con LIBRE!, si terrà la presentazione del libro con l’autore Marco Peroni e la partecipazione del Designer Franco Poli che racconteranno la meravigliosa figura di Adriano Olivetti, imprenditore geniale che per primo inventò il personal computer e sviluppò un modello d’impresa incentrato sulla qualità di vita delle lavoratrici e dei lavoratori: il modello Olivetti.

E al termine, un aperitivo.

Per saperne di più:
Lingua.it
Via F. Emilei 24 Verona

Tel: 045 597975

Evento fb: https://www.facebook.com/events/299956787016391/

Sito web: http://www.linguait.it/

***

NOTE IN VILLA 2016

Associazione Amici della Musica del Lago di Garda

14 luglio – 28 luglio

Si rinnova per un secondo appuntamento, “Note in Villa 2016”, rassegna proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda e organizzata dall’Associazione Amici della Musica del Lago di Garda, con la Direzione Artistica del M° Emir Saul.

Ecco i 3 appuntamenti in cartellone ogni giovedì alle 21.15:

-Giovedì 14 luglio – Corte Castelletti Via Belfiore, 6 – Cavalcaselle

OPERA SYNERGY “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti

Giovedì 21 luglio– Villa Martinelli Via Solferino, 1 – Castelnuovo d/G
MONTEVERDI CELLO OCTET “Da Debussy, Piatti, Villa Lobos, Tschaikowsky alla musica da film”

Giovedì 28 luglio – Villa Tantini Via Goito, 8 – Oliosi
SING SWING BIG BAND “…Da Sinatra a Bublè…” Viaggio attraverso gli anni ‘50

Al termine di ogni concerto viene offerto un buffet. Biglietto € 7,00 – Ingresso gratuito per minorenni. In caso di pioggia il concerto si terrà al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo d/G Via San Martino, 4 (loc. Sandrà).

Per maggiori informazioni:
Amici della Musica del Lago di Garda
P.zza della Libertà, 4 – 37014 Castelnuovo del Garda (VR)
Tel: 388.3476176
E-mail:
info@amicimusicalagodigarda.itamicimusica.lagodigarda@gmail.com
Facebook:
Amici Della Musica LagodiGarda

***
BALDOfestival
ripropone “Baldo in Musica”
17 luglio – 21 agosto

 

BALDOfestival continua proporre concerti in luoghi spettacolari.
Nella seconda edizione di “Baldo in Musica” ci porta a scoprire ambienti naturali ancora incontaminati e luoghi domestici esclusivi, vere “eccellenze” del nostro territorio; ci introduce nelle corti antiche, nelle ville signorili, nelle chiese arroccate sulla roccia, ci accompagna tra i faggi secolari, nelle malghe che profumano di latte e negli ampi spazi montani da dove lo sguardo abbraccia immensi panorami.

Dopo la prima edizione 2015, fortunata, applaudita e apprezzata, BALDOfestival rilancia questa grande scommessa, con l’impegno di sempre verso il pubblico affezionato e con il suo forte legame con il territorio del Baldo-Garda dove opera da tanti anni.

Ecco i prossimi concerti in programma:

Domenica 17 luglio ore 12.00, Contrada Le Cà, Brenzone. “TRIO MARRANO”.

– Domenica 31 luglio ore 21.00, El fenil de Le Rive, Ferrara di M.B. “DANIELE ROTUNNO IN TRIO”

Domenica 7 agosto ore 12.00, Grandi Faggi dell’Ortigara, S. Zeno di Montagna. “SETTIMINO DELL’OCA RINA”.

Domenica 21 agosto ore 21.00, Villa Cariola, Caprino V.se. “LUCA DONINI IN TRIO”.

Per info: baldofestival@baldofestival.org
Sito web:
http://baldofestival.org/progetti/baldoinmusica/baldoinmusica2016
Tel. 333-5821964

***

Fondazione Nigrizia

“Ma… CHE ESTATE!” 2016

22 luglio – 24 luglio

Per il nono anno consecutivo i Missionari Comboniani propongono a tutti i cittadini e le cittadine di Verona la festa “Ma… che estate!” 2016. È un’occasione per immergersi per un intero weekend in un’atmosfera tutta africana. La festa intende promuovere iniziative culturali volte a migliorare la conoscenza dell’Africa con approfondimenti su temi quali l’immigrazione, l’incontro tra diversità, l’integrazione e l’affermazione dei diritti civili.

Venerdì 22 luglio
ore 20:30
concerto al Parco con Original Perdido Jazz Band, la più longeva formazione jazz veronese – ingresso libero

ore 21:30
proiezione film LUOGHI COMUNI Regia: Angelo Loy, Italia 2015. Presentazione e dibattito: sono presenti la protagonista Mona Abo Khatwa e l’aiuto regista Elena Canestrari.

Sabato 23 luglio
ore 18:00
visita guidata al museo e Apericena etnica con cucina maliana (solo su prenotazione, costo 10,00 €)
ore 20:00 musica dal vivo
ore 21:30 proiezione film Il coraggio per cambiare Regia: Zeresenay Berhane Mehari – Etiopia, USA 2016

-Domenica 24 luglio ore 18:00 Festa delle comunità e associazioni africane di Verona con i loro stand di degustazione.
ore18:00 Apertura della serata con laboratorio al parco per famiglie, a cura degli operatori del Museo Africano: realizzeremo insieme un Mandala.
ore 20:00 Intrattenimento musicale dal vivo di DJ DUCMARCO e il suo gruppo, presentazione comunità partecipanti e ALTRI SAPORI: degustazione piatti tipici preparati dalle varie comunità africane presenti.
ore 21:30 DOVE COMINCIA IL MONDO, Concerto/testimonianza con Fabrizio Colombo e la sua band. Chiude la serata DJ DUCMARCO.

Parco dell’Istituto dei Missionari Comboniani, Vicolo Pozzo 1 – Verona
Ingresso libero agli eventi (tranne dove costo è indicato)
Possibilità di parcheggio interno

Per informazioni
Museo Africano Tel 045-8092199/100
info@museoafricano.org
www.fondazionenigrizia.it

***

TIRO CON L’ARCO E DISABILITÀ

ASD Arcieri Sambonifacesi

24 luglio 2016

Domenica 24 luglio, a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Bonifacio, ci sarà un dibattito con la cittadinanza sul tema del superamento delle disabilità attraverso lo sport. Intervento di Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro Paraolimpico di Tiro con l’Arco. A seguire per le ore 15:00 si terrà una dimostrazione di tiro e mini-torneo con atleti della Federazione Para-Archery e Fitarco presso la nuova struttura in Via Offia,a fianco del Palaferroli,. Alla fine delle dimostrazioni, seguiranno possibili tiri di prova per gli intervenuti.

Info:
Sito web:
www.arcierisambonifacesi.it
Locandina:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/07/Inaugurazione1-2016.pdf
Email:
info@arcierisambonifacesi.it

***
I fattori della Terra Viva estate 2016
assistenza tecnica per aziende
26 luglio – 30 agosto

Dopo le positive esperienze delle scorse edizioni Terra Viva ripropone il percorso di assistenza tecnica per aziende che si vogliono conoscere e che vogliono approfondire le buone pratiche di conduzione del vigneto biologico. Il corso di assistenza in campo prevede la collaudata formula degli incontri mensili a rotazione presso le aziende partecipanti dove gli agricoltori potranno confrontarsi sui principali temi previsti, coadiuvati dalla presenza dei nostri tecnici:

Claudio Oliboni: consulente viticolo di ventennale esperienza; segue a tutto tondo con passione molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali).

Elisa Decarli: partendo dalla sua esperienza in Trentino si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra.

Enrico Maria Casarotti: enologo e consulente viticolo, viticoltore nell’azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.

Il primo incontro si terrà presso Azienda Agricola Terre di Gnirega, storica realtà del biologico in Valpolicella.

Ecco gli ultimi 2 incontri in programma:

– martedì 26 Luglio dalle ore 16.00 alle ore 20.00, sfogliatura e considerazioni sul diradamento,
presso azienda da definire;

– martedì 30 agosto dalle ore 16.00 alle ore 20.00, valutazioni sull’andamento stagionale si parelrà di antibotritici presso azienda da definire.


Per info e iscrizioni:
Matteo Mignolli tel.
3803172888
Mail:
gruppoterraviva@gmail.com
http://www.terravivaverona.org/2016/05/il-nuovo-corso-di-terraviva.html

***
Bio & Food Lake Festival

27 Luglio – 24 agosto 2016

Da giugno ad agosto si svolgerà un originale festival itinerante dedicato al biologico, con mercato di prodotti enogastronomici del territorio, area bimbi, cibo di strada e musica dal vivo. Al via l’inizio mercoledì 15 giugno.

L’evento si terrà ogni 15 giorni, il mercoledì sera a partire dal 15 giugno, a Castelnuovo del Garda e nelle frazioni di Cavalcaselle e Sandrà.

Le serate saranno tematiche e di volta in volta verrà fornito il dettaglio di ciò che si potrà acquistare al mercato per la spesa o utili regali.

Ecco il calendario delle serate in programma, a partire dalle 19.00 di sera fino a mezzanotte:

27 LUGLIO nel centro di CAVALCASELLE

17 AGOSTO nel centro di SANDRA’
24 AGOSTO nel centro di CASTELNUOVO

– Mercato, con banchi di prodotti enogastronomici del territorio e non, bio e non, selezionati e di qualità;

– Area Street Food con gustose e originali proposte culinarie, dettaglio serata per serata;

– Area Bimbi / Family Friendly

Attività 5-99 anni

Cuocadè – La cuoca dei bambini e chef Andrea Cesaro organizzeranno laboratori per i più piccoli, corsi e showcooking per adulti.

Attività 3-5 anni

Yoga e laboratori di psicomotricità a cura di StudioLuce di Bussolengo

Attività 0-2 anni

Angolo allattamento, fasciatoio, tappeto morbido a cura di Mammaninfea di Sommacampagna

Di contorno musica dal vivo con gruppi diversi ogni serata…ma il piatto forte resta il mercato di prodotti biologici e locali, per fare la spesa con piacere!

Per informazioni e dettagli visita la pagina dell’evento su Facebook :

https://www.facebook.com/events/1747811522122947/

***

Quarta edizione African Philosophy & Afro-Business

di Africa Summer School

29 luglio – 5 agosto

Si terrà dal 29 luglio al 5 agosto 2016 presso Villa Buri la quarta edizione dell’African philosophy & afro-business promossa da African Summers School. La quarta edizione della scuola rappresenterà in maniera esplicita la continuità e la conferma di un progetto formativo che nella sua globalità mira ad esaltare il sapere prodotto dagli africani e afro-discendenti in diversi ambiti e discipline. Si Cercherà di esplorare come gli africani abbiano ragionato attorno alle questioni della razionalità e del sapere per affrontare le sfide dei loro tempi. Questa esplorazione avverrà dal punto di vista storico, economico e sociale, tenendo conto delle sfide attuali che si pongono di fronte al continente nero e al mondo intero.

Tra i partner: Mag Verona, Libre!, Progetto mondo Mlal e tanti altri.

Precisiamo che la campagna per le adesioni di studenti fuori concorso continuerà ancora fino ad esaurimento posti. Quella per gli uditori invece andrà avanti fino al giorno prima dell’inizio delle lezioni il 29 luglio 2016.

Locandina e programma completo:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/MANIFESTO-2016.jpg

http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/AFRSS_BROCHURE-FRONTE-2016.jpg

http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/AFRSS_BROCHURE-RETRO-20161.jpg

Per info:

Telefono: +39 3403189014

Facebook: African Summer School
Sito:
www.africansummerschool.org ;

E-mail: info@africansummerschool.org; africasfriends@gmail.com

***

Arte dell’Io e Umanità

SEMINARIO ESTIVO A “SANTA CERTA”

31 luglio – 6 agosto 2016

A partire dal 31 luglio al 6 agosto avrà luogo un seminario in lavoro biografico sulla base dell’Antroposofia presso la casa per seminari di Monte Civitello “Santa Certa” – Pietralunga (PG). Il tema principale sarà scoprire la conoscenza dei dodici sensi, che consentono di approfondire la relazione dell’essere umano con sé stesso, il mondo intorno a sé e gli altri. Nell’attività artistica dell’euritmia verranno sperimentati, e la vita si colmerà di bellezza, di verità, di colori e suoni.

Il corso base sarà tenuto da Marcus Fingerle, le attività artistiche a cura di Laura Pallavicini ed esercitazioni a cura di Paola Forasacco. Per agevolarne l’accesso, ai giovani fino ai 28 anni verrà concessa una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione al seminario.

Per info:
Arte dell’Io e Umanità
Tel: 328 557 8313
Programma dettagliato:
http://www.artedellio.it/?p=431

***

Metafora viaggi

Metafora Viaggi, agenzia specializzata in viaggi culturali di benessere e volti a favorire la socialità e la bellezza, ha il piacere di proporre comodi programmi per la primavera/estate.

AGOSTO

Dall’11 al 15 agosto ferragosto alle Terme di ROGASKA con escursioni a Celje, Monastero di Olimje, Maribor o Ptuj

Parigi e castelli della Loira

Per info: 045 956111- Via Ghetto 13, Santa Lucia – Verona

http://www.metaforaviaggi.com/

***
Soggiorni in Malga Valfredda
per bambini/e e ragazzi/e:
ultimi posti disponibili!

Anche quest’anno la Cooperativa “Il Trillo” propone i soggiorni in Malga Valfredda per bambini e bambine delle classi IV e V della scuola primaria e per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado e delle classi I e II della secondaria di secondo grado. Una settimana da trascorrere insieme sul Monte Baldo, con tante attività a contatto con la natura! I/le partecipanti, accompagnati dalle nostre operatrici e operatori, vivranno una bellissima esperienza di socializzazione, scoprendo la montagna e la sua bellezza e prendendosi cura insieme della malga che li ospiterà. Sarà un’esperienza importante di divertimento e di crescita!

Scopri di più! Resta solo qualche posto nella settimana dal 07 al 13 agosto.

Per info:
http://www.iltrillocoop.org/wp-content/uploads/Volantino-Esterno-Malga-Valfredda-2016-1.pdf
Mail:
info@iltrillocoop.org
Telefono: 045 6230606

***

English Summers Camps

Associazione English4Kids

English4Kids organizza per l’estate 2016 un English Summer Camp per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.

Rimangono, invece, pochi posti per il campus che va dal 18/07 al 22/07 e quello dal 25/07 al 29/07 presso la fattoria didattica La Genovesa, Verona.

Per informazioni:
Locandina
http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/06/10415652_1060538607340411_5341501580468602684_n.jpg
info@english4kids.com
www.english4kids.com
Fb:
https://www.facebook.com/english4kidsvr/
Telefono: 349-1949789

***

Mostra fotografica

“Vivere ai margini”

Fino al 2 ottobre

Si terrà fino al 2 ottobre presso il museo africano (Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona) la mostra fotografica di Francesco Cavalli sulla vita nelle periferie di Nairobi. Una mostra fotografica e di approfondimento non solo per capire le difficoltà della vita in una baraccopoli, ma anche per poter apprezzare le risorse messe in atto dalla gente che le abita. La baraccopoli di Kibera a Nairobi in Kenya è grande circa 2,5km2 ed è lo slum più popolato d’Africa. Si stima abbia una popolazione compresa tra i 170.000 e i 200.000 abitanti, nonostante il numero esatto delle persone che vi vivono non sia mai stato scoperto, a causa dell’indifferenza dei governi verso un luogo informale, alcune organizzazioni internazionali sostengono essere abitato addirittura da 1 milione di abitanti. Gli abitanti di Kibera hanno delle condizioni di vita molto dure, ma rappresentano anche una comunità che ogni giorno lotta per combattere problemi come la violenza sulle donne, la criminalità, l’HIV e la difficoltà di accesso alla scuola o alla cultura, cercando di stimolare l’attivismo giovanile e i processi di cittadinanza attiva che partono dal basso.


Orari Museo africano

Da Martedì a Venerdì : 9.00-12.30 / 14.00-17.00
Sabato : 9.00-12.30
Domeniche di apertura in orario 14-18: 8 e 15 maggio/5 e 19 giugno/3 e 24 luglio/4 e 25 settembre/2 ottobre
Chiusura estiva: Agosto

Ingresso intero Museo e Mostra €5.00

Ridotto €3.00 (vd. condizioni di riduzione alla sezione Informazioni).

Per info:

Museo africano – Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1, 37129 Verona (zona Piazza Isolo/San Giovanni in Valle)
Possibilità di parcheggio interno
T. 045 8092199/100 info@museoafricano.org www.museoafricano.org

***

Arbes Associazione per

la Ricerca del benessere

Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:

Gruppo rivolto a solo adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;

Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME

Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.

Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.

Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes

Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.

Per info:
Dott.ssa Alessandra Pezzutti
3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx

***

RE…STATE CON NOI

Al Museo Africano

Nell’ambito dell’incontro con le altre culture s’inserisce il piano educativo estivo del Museo africano e della rivista PM-Il Piccolo Missionario. L’attività proposta mira a fornire gli strumenti per permettere l’incontro e la conoscenza delle differenze, partendo dal contesto delle realtà sociali africane.

Il programma educativo per l’estate 2016 prevede una Caccia al tesoro per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni pensata come un viaggio appassionante in cui i partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare una serie di prove localizzate in alcuni paesi. Il gioco diventa così un’occasione per conoscere ed apprezzare le tradizioni e le realtà dei popoli del continente africano, comprendendone i molti aspetti positivi spesso sconosciuti.

L’attività è rivolta a partecipanti di grest, campi scuola, centri estivi, centri diurni, associazioni e parrocchie.

La durata totale del gioco è di massimo 3 ore, viene svolta preferibilmente durante la mattina, indicativamente dalle 9,30 alle 12,30 (per l’orario di inizio dipende dall’organizzazione nei trasporti del gruppo, pertanto è possibile concordare un orario differente da quello suggerito). L’attività viene strutturata per gruppi dai 40 fino ai 120 partecipanti, nei mesi di giugno e luglio, dal martedì al venerdì.

Il costo è di 6,00 € a partecipante (2.00€ per gli animatori accompagnatori, omaggio per il referente del gruppo), e comprende anche l’utilizzo del parco per il pranzo al sacco, con la possibilità durante il pomeriggio di organizzare autonomamente delle attività ricreative.

INFO E PRENOTAZIONI

Museo africano • Fondazione Nigrizia onlus • Vicolo Pozzo, 1 • 37129 Verona

tel. 045 8092199 • info@museoafricano.orgwww.museoafricano.org www.facebook.com/MuseoafricanoMA

***

Planet Viaggi Responsabili

Le partenze dell’estate 2016

Le partenze dell’estate

E’ ancora possibile iscriversi a questi viaggi.

AMERICA
Ecuador Amazzonia e Galapagos dal 16 agosto al 29 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Messico dal 01 agosto al 15 agosto, dal 6 agosto al 20 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Nicaragua dal 30 luglio al 14 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Perù dal 5 agosto al 22 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

AFRICA

-Etiopia Sud dal 7 agosto al 19 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Madagascar dal 11 agosto al 29 agosto con accompagnatori locali. Viaggio confermato e posti disponibili

Madagascar dal 21 agosto al 4 settembre. **SPECIALE ECLISSI ANULARE** Gruppo in formazione

Marocco Arganier dal 23 agosto al 31 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili.

Senegal dal 15 agosto al 29 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili.

Seychelles dal 6 agosto al 20 agosto. Gruppo in formazione

Tanzania dal 16 agosto al 31 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

ASIA

Cina dal 17 luglio al 1 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

Sri Lanka dal 7 agosto al 20 agosto. Viaggio confermato

Uzbekistan dal 26 luglio al 9 agosto. Viaggio confermato e posti disponibili

EUROPA

Eolie (barca a vela) dal 10 al 17 settembre. Viaggio confermato e posti disponibili

Grecia (barca a vela) partenze garantite ogni sabato da Corfù

Lapponia e Lofoten dal 17 luglio al 23 luglio, dal 1 al 7 settembre. Gruppi in formazione

Alpi Marittime dal 14 luglio al 17 luglio. Viaggio confermato e posti disponibili

Lussemburgo dal 28 ottobre al 1 novembre. Gruppo in formazione

Andalusia. Viaggio con esperienze sensoriali particolarmente adatte per persone cieche e ipovedenti

Per maggiori info:

Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona

Telefono: 045/8342630

Sito web: http://www.planetviaggi.it/

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili

***

Viaggio archeologico
a Roma con l’Associazione Archeonaute

L’Associazione Archeonaute, in collaborazione con l’Agenzia Planet Viaggi responsabili, propone un viaggio archeologico nella città di Roma con partenza da Verona nei giorni 30 settembre – 2 ottobre 2016.L’accompagnamento e la visita guidata saranno a cura degli archeologi e archeologhe dell’associazione. Sono aperte le iscrizioni.

Per ulteriori chiarimenti e per aderire all’iniziativa:
Locandina del viaggio
: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/06/2016_roma_PROGRAMMA_DEF.pdf
Associazione Archeonaute Onlus
Via San Martino 1/e, 37127 Verona
web:
www.archeonauteonlus.com
fb:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000727360303&sk=wall
347.7696088 (Annarosa Tricomi) o 340.0654224 (Mariarita Bertoncini).

***

Biosol
frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Per informazioni e per gli ordini:

Sito www.biosol.it

Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732

***

Corso di Pittura
creativa a D-HUB

D-Hub atelier è un laboratorio urbano di ricerca azione, sui temi dell’inserimento sociale e lavorativo di donne che stanno vivendo una situazione di svantaggio.

Attraverso il riciclo di materiali di scarto, realizza manufatti unici, che partono dalle individualità di ciascuna (sartoria, bigiotteria, realizzazione della carta, creazione di giocattoli). Oltre alla finalità di inserimento lavorativo, D-Hub vuole essere un contesto urbano, aperto alla cittadinanza, ad artisti e ad artigiane e artigiani che stanno facendo della sostenibilità sociale e ambientale una professionalità.

I giorni e gli orari possono essere flessibili, per richieste particolari, gruppi o altro, potete inviare un’e-mail ad info@dhubatelier.com o chiamare il 3402972835.

Per Info:
D-Hub – Un centro per fermarsi, incontrarsi e ripartire
via Trezza, 34
37129 Verona
Mob. 3402972835

dhubatelier@gmail.com

FB: https://www.facebook.com/DHUBAtelier
Rete del buon vivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/d-hub