Le News di Mag Verona n.168

Le News di Mag Verona n.168

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°168

***
7-8 ottobre Piazza San Zeno Verona

ECONOMIA del BUON VIVERE

mondo Mag e dintorni in Festa

Ricordando Lino Satto

il n.3/4 – luglio/dicembre 2017 di Autogestione & Politica Prima

È in uscita il nuovo numero doppio del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale, dal titolo “7-8 ottobre Piazza San Zeno Verona ECONOMIA del BUON VIVERE Mondo Mag e dintorni in Festa Ricordando Lino Satto.

Ecco il sommario:

STORIA DI RISPARMI CHE DIVENGONO PESCI a cura di Tommaso Vesentini;

LA SOCIETÀ RESPONSABILE È UN HABITATI GENERATIVO a cura di Fabiana Bussola;

QUANDO C’È POLITICA, LÀ C’È PENSIERO a cura di Clara Jourdan;

TUTTO INIZIA BUSSANDO ALLA PORTA a cura di Paolo Dagazzini;

– UN’OLTRECONOMIA IN CAMPO A TRENTO a cura di Giulia Del Favero;

LA NAPOLI DI LUIGI DE MAGISTRIS a cura di Franca Fortunato;

IL MICROCREDITO IN ITALIA a cura di Elena Plafoni;

ALTRO VERTICE AL G7 DI TAORMINA a cura di Stefania Tarantino;

ALL’ASCOLTO DEI BISOGNI DELL’ANIMA a cura di Simonetta Patanè;

Letto per voi: LE DONNE E IL PRETE. L’ISOLOTTO RACCONTATO DA LEI a cura di Alessandra De Perini;

Spaginando: NON CI SARÀ PIÙ LAVORO SENZA PIÙ CURA (PER I GIOVANI) a cura di Alessandra Smerilli;

Spaginando: LA CITTÀ PLURALE CHE CRESCE A BARCELLONA a cura di Nora Inwinkl

Spaginando: PARIGI E LA NOVITÀ “LULU DANS MA RUE” da quifinanza.it;

ECONOMIA DEL BUON VIVERE. MONDO MAG E DINTORNI IN FESTA

Invitiamo tutte e tutti a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link: http://www.magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)

Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.

***
L’Europa delle Città Vicine

a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi, Anna Di Salvo

Edizioni Mag

È uscito da qualche settimana il libro che parte dall’interrogativo: “Cosa sta accadendo in Europa oggi? Quali prospettive e quali possibilità abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa più vicina alle vite, ai bisogni, ai desideri? Ci sono pratiche che presentano una natura “costituente”, oggi necessaria a una Europa politica? Di questo si è discusso al convegno L’Europa delle Città Vicine, nel febbraio 2016, nella convinzione che esista già uno spazio di invenzione e creazione di istituzioni nuove segnato dal sapere e dalle pratiche politiche delle donne, in grado di connotare la sfida del passaggio di civiltà che stiamo attraversando.”

Città Vicine è il nome di una politica di vicinanza tra città attraverso le relazioni umane e insieme una rete di città che si è allargata negli anni a cominciare dal 2000. Tra le sue pubblicazioni, il libro Architetture del desiderio (Liguori 2011).

Chi desidera acquistarlo, lo può trovare presso la Casa Comune Mag in via Cristofoli 31/A a Verona.

Tel: 045 8100279

Prezzo di copertina €8.00.

***

Condividete con noi le vostre iniziative!

La newsletter sarà più ricca e arriverà a tante e tanti

Invitiamo tutte e tutti coloro che promuovono iniziative di condividerle non solo attraverso Facebook, ma anche di inviarcele via posta elettronica: le inseriremo volentieri nella newsletter. Questo ci permetterà di arricchirla grazie ai vostri interessanti e coinvolgenti eventi e di poter dare maggior risonanza e spazio alla ricerca diffusa e alle pratiche creative e autorganizzate nei diversi contesti. Ricordiamo che la Newsletter Mag ha cadenza quindicinale: la prossima verrà inviata giovedì 3 agosto, quindi per permetterci l’inserimento delle iniziative è necessario farcene pervenire un breve testo a info@magverona.it entro mercoledì 2 agosto.

Scrivete a: info@magverona.it; tel. 045-8100279 – Giulia Pravato

***
MondoMag

***

Il 5×1000 al Microcredito

Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus

Vi ricordiamo che è possibile devolvere il 5×1000 al Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus, per supportare col Microcredito uomini e donne in situazione di svantaggio economico, personale o sociale. Il fondo costituito col 5×1000 permette infatti di erogare piccoli prestiti per far fronte a situazioni di temporanea difficoltà economica o per avviare un proprio progetto di autoimpiego e crearsi un futuro lavorativo.

Potete contribuire firmando per il sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale indicando il nostro codice fiscale: 93211120238

Sito del Comitato Mag: http://www.comitatomag.org/sostieni-il-comitato/con-il-5×1000/

Per maggiori informazioni sulle attività svolte grazie al 5×1000: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/04/Rendiconto-delle-attività-svolte-dal-Comitato.pdf

Per info: 0458100279; info@comitatomag.org

***

CASA COMUNE MAG

La campagna mattoni prosegue

con i caldi mattoni da 500 euro!

La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo stepMolte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 832 mattoni, per un valore di euro 416.000,00; ne mancano 118. Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Mancano gli ultimi euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts

IBAN   IT 88 K 08315 60031 000010005575

c/c intestato : Mag Soc. Mutua per l’Autogestione – Causale: Casa Mag

***

Progetti di Microcredito
e di Bilancio personale e familiare

Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone in stato di necessità.

Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf

Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese): http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf

È attivo il progetto “Microcredito Sociale e Relazionale” per lavoratori/trici disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione, lavoratori/trici autonomi che hanno cessato l’attività, lavoratori/trici sottoccupati, o dipendenti di aziende in stato di crisi, che siano residenti nei Comuni aderenti (Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona e Valeggio sul Mincio). Il progetto prevede l’erogazione di microcrediti di massimo 3.500 euro, a tasso zero.

Per dettagli: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/Locandina-Microcredito-Sociale-e-Relazionale-MAG.pdf

Per lavoratori/trici del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto.

Per dettagli: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf

Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare e nella riflessione sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri).

Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279

***

Mag e dintorni

***

Retebuonvivere.org

Prodotti, servizi e iniziative

dell’Economia Sociale in rete

La Rete del Buon Vivere è un portale web che favorisce l’incontro tra chi cerca e chi offre prodotti, servizi e iniziative delle realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni, che si occupano di agricoltura biologica, cultura, arte, sostenibilità, ambiente, sevizi di cura, commercio equo, artigianato locale, lavori manuali riaggiornati, turismo sociale e responsabile, cittadinanza attiva, diritti… Il portale comprende le pagine dedicate alle realtà che costituiscono un variegato catalogo interattivo; un forum autogestito sulle cui pagine discutere, confrontarsi, aggiornarsi, coordinarsi, co-progettare; la possibilità di visualizzare la Rete delle collaborazioni tra organizzazioni; un calendario degli eventi condiviso.

Per maggior informazioni, visita il portale: http://www.retebuonvivere.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/retebuonvivere/?fref=ts

Canale YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5B_xUNicurU_lPnI_pZa82kAq0kol0PR

***

Incontri di LIBRE!

Ecco i prossimi appuntamenti a LIBRE:

Sabato 22 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, “Mai affezionarsi a una ricetta”, presentazione del romanzo di Massimo Rubulotta. Un viaggio in cui i ricordi si intrecciano al presente, in cui sembra di sentire la musica, onnipresente amante e amata. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1407868205974284/

Venerdì 28 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Prima media mai più”, presentazione del libro di Eva Serena Pavan. Un romanzo lieve e divertente, che racconta con leggerezza un momento delicato della vita di molti ragazzi: l’accettazione da parte dei compagni di classe. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1786934301618631

TUTTI I LUNEDÌ

CORSI DI HATHA YOGA

CON L’INSEGNANTE MARIA ELENA DE CEGLIA

Ecco gli orari:

10.00 – 11.15, 11.30 – 12.45, 13.00 – 14.15, 17.45 – 19.00

Per informazioni e iscrizioni: Maria Elena 3355647629

Libre! Società Cooperativa

Orari: dal martedì al sabato 10 – 13 e 16 – 20

Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel: 0458033983

Per info: www.libreverona.itwww.facebook.com/LibreVerona

***
Libreria delle Donne di Milano

Ecco gli appuntamenti del mese di settembre alla libreria delle Donne di Milano:

Sabato 9 settembre, dalle ore 18.00: “Donne con le ali. Pratica artistica e cura della vita.”. Conversazione con Donatella Franchi e Katia Ricci sul rapporto tra pratica artistica e cura. Donatella Franchi presenta alcuni suoi lavori creati con la collaborazione delle donne venute da lontano: Emy dal Bangladesh, Maria dall’Ucraina e Marianna dalla Moldavia, donne che hanno assistito sua madre. Introduce Pinuccia Barbieri. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/donne-con-le-ali-pratica-artistica-e-cura-della-vita/

Domenica 10 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30: “Incontro di Via Dogana 3”, redazione allargata di Via Dogana 3. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/incontro-di-via-dogana-3-11/

Sabato 16 settembre, dalle ore 18.00: “I sabati di LabMI per la città del primum vivere. Apriamo la terza stagione.”. Le donne, 15 Lei, ci hanno raccontato in laboratorio il loro modo di vivere a Milano, oggi. Ciascuna lascia orme sullo scenario fisico della città e disegna la propriaMilano che è un mondo di vita. Lì si coltivano relazioni fra noi umani e sentimenti e pratiche di cooperazione per lavoro e impegno e obbligo e desiderio. Tutte hanno detto che Milano, a volte crudele, è amica della propria libertà. C’è un’idea di progetto, cioè di trasformazione di Milano nelle parole sapienti delle donne abitanti che abbiamo ascoltato. Diciamola insieme l’idea di progetto. Per lavorarci. Invitiamo donne e uomini volonterosi e amanti di Milano ad aprire insieme la terza stagione. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/i-sabati-di-labmi-per-la-citta-del-primum-vivere-apriamo-la-terza-stagione/

Mercoledì 20 settembre, dalle ore 18.30: “Liza Donnelly, Cartoonist di The New Yorker”, per cui disegna vignette su cultura e politica da oltre trent’anni. Liza Donnelly arriva in Italia su invito del Museo della Satira di Forte dei Marmi e di Aspirina rivista acetilsatirica, di cui è una collaboratrice molto amata. A Forte dei Marmi, partecipa alla mostra Trumpeide con una sezione speciale di vignette sul nuovo inquilino della Casa Bianca. Liza Donnelly parla del suo lavoro e del suo impegno, insieme alla redazione di Aspirina. Sarà allestita anche una piccola mostra di vignette. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/liza-donnelly-cartoonist-di-the-new-yorker/

Per info:

Via Calvi 29 – 20129 Milano

Tel: 02-70006265

http://www.libreriadelledonne.it/

***

Lìbrati

Libreria delle Donne di Padova

Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:

Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, “Stella caduca, parole destinate a cadere”: laboratorio di scrittura autobiografica sotto le stelle con Barbara Buoso. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/129047691003465

Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, “Autobiografia”, laboratorio intensivo di scrittura creativa, tenuto da Barbara Buoso. Termine iscrizioni sabato 26 agosto. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1957138347831051

Per info:

Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239

http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879

***

Riot Clothing Space

I prossimi appuntamenti

Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:

Entro lunedì 31 luglio: Filo rosso d’amore, il progetto continua – crowdfunding. Opera condivisa lanciata da Riot Clothing Space in collaborazione con il Club di Giulietta, sul tema dell’amore. La finalità del progetto è di dare un aiuto ad una coppia di allevatori marchigiani, terremotati, per riuscire a realizzare un loro progetto d’amore o anche solo per riuscire a sostenere il loro allevamento di agnelli da riproduzione, di una razza autoctona locale. Lo scorso 7 Maggio, è stata installata nel centro di Verona, una “cascata di cuori”, realizzati da tutte le persone che hanno deciso di partecipare al progetto che ha preso spunto da una lettera vincitrice del premio “Cara Giulietta” 2017, dedicato alle migliaia di lettere che arrivano a Verona da ogni parte del mondo. I cuori sono stati realizzati nell’arte tessile, ma non solo, preferita dai partecipanti all’installazione. Ora i cuori vengono dati come ricompense alle vostre donazioni, abbiamo deciso di raggrupparli in 3 categorie:

basic – quelli più semplici

medium – tendenzialmente tridimensionali o con delle lavorazioni

art – quelli più artistici, elaborati, decorati, ed in taluni casi anche più grandi in dimensione.

Per maggiori info: https://www.produzionidalbasso.com/project/filo-rosso-d-amore/

Sabato 2 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, prima lezione di corso base di uncinetto, introduzione ai materiali e strumenti. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/811494495694998

Sabato 2 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, workshop di String – Art, con Mamma Barbara & Mr Alpha. Durante il workshop ci sarà la possibilità di sviluppare due differenti soggetti, imparando le tecniche base di questa particolare forma artistica. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1936808293229928

Per info e iscrizioni:

RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space

Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace

Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com

tel. 045-592680

***

“Per cercare in comune un

nuovo sguardo sull’umanità”

17-23 luglio

Vallombrosa (FI)

Da lunedì 17 a domenica 23 luglio, presso la Casa al Dono, Vallombrosa (Firenze), si terrà il Convegno Internazionale “Per cercare in comune un nuovo sguardo sull’umanità”. Il convegno internazionale è promosso dalla Corrente umanista socialista con La Comune (Italia), Socialismo libertario (Spagna), Comuna socialista (Argentina) in collaborazione con Centro Studi Utopia e Prospettiva edizioni.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/DepliantConvegno.pdf

Per info: villaggio.comunanza@gmail.com – 055 8622714 – 055 8622393

***

One Bridge to Idomeni

Chiamata alla partenza

Sabato 22 luglio, alle ore 8.30, le volontarie e i volontari di One Bridge to Idomeni Onlus partiranno per Gorizia. Se qualche volontario volesse unirsi al gruppo di questo week-end può contattare il referente Francesco (tel. +39 347 589 2539), per capire la disponibilità posti e per ogni dettaglio aggiuntivo. I volontari e le volontarie che operano a Gorizia hanno segnalato la necessità di materiale inserito nella seguente tabella: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/07/Materiale_Gorizia.pdf

Se aveste modo di recuperare alcune di queste cose potete mettervi in contatto con Francesco (tel. +39 347 589 2539). Per maggiori info: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/07/Vademecum_Gorizia.pdf

Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, a seconda della disponibilità, Gloria (tel. +39 346 513 2086) andrà a Belgrado, e starà fino al 10-11 Agosto. Chi fosse interessato ad andare per un week-end lungo, o anche per tutto il periodo, può mettersi in contatto con lei per organizzare la discesa.  Seguiranno ulteriori informazioni per chi volesse raggiungerla successivamente.

Per info: info@onebridgetoidomeni.com

***

“Ma CHE estate”

21-22-23 luglio

Per il decimo anno, i missionari comboniani propongono alle cittadine e ai cittadini di Verona e provincia “Ma CHE estate 2017”: cinema e informazione, musica e culture africane, spettacoli, laboratori e visite guidate, degustazioni di piatti tipici per portare un po’ di atmosfere e suggestioni africane a Verona. Il festival si terrà da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio presso il Museo Africano in vicolo Pozzo 1 a Verona.

Ecco il programma dei tre giorni:

Venerdì 21 luglio, dalle ore 21.00: concerto di Original Perdido Jazz Band; dalle ore 21.45: proiezione all’aperto di Filmafrica;

Sabato 22 luglio, dalle ore 18.00: visita guidata al Museo Africano e apericena etnico (solo su prenotazione); dalle ore 21.30: proiezione all’aperto di Filmafrica;

Domenica 23 luglio, dalle ore 18.00: festa delle comunità e associazioni africane di Verona con i loro stand di degustazione. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/119343045345482

Per info: https://www.facebook.com/MaCheEstate/

Per ulteriori info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/07/Ma-che-estate-2017-web.pdf

Per ulteriori info: http://www.combonifem.it/index.php/component/dpcalendar/event/142

Per info: info@museoafricano.orgmilaniven@gmail.com – 349 1926644

***

“Religione, sapere & Afrobusiness”

African Summer School Italy – V edizione

23-30 luglio

African Summer School è la prima scuola estiva di alta formazione imprenditoriale e umanistico-culturale, con focus tutto africano. Le attività formative si basano su una didattica interculturale e coinvolgono principalmente docenti ed esperti/e di origine africana. La didattica della V edizione si svilupperà attorno al legame tra fede e sapere e a come le pratiche ed il discorso religioso influenzano l’azione in generale e, in particolare, quella imprenditoriale. La scuola è promossa da Africa Friend’s, in partenariato con Mag Verona, Progettomondo Mlal, Redani, UIM, Associaçao Angolana Njinga Mbande, Associazione Villa Buri onlus, QuestaèRoma, Italian Ivorian Young Leaders Generation e Kariba.

Domenica 23 luglio, dalle ore 16.30, presso Villa Buri, in via Bernini Buri a Verona, si terrà la cerimonia di inaugurazione della V edizione dell’African Summer School. Alla cerimonia saranno presenti autorità cittadine, partners della scuola e Cleophas Adrien Dioma, coordinatore del gruppo “Migrazioni e sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (Ministero Affari esteri).

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/114524882519224

Per il programma completo, ecco il volantino: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/07/Programma-African-Summer-School-2017.pdf

Per info: Fortuna Ekutsu Mambulu 346 228 22 54 – Laura Fregi 340 318 90 14

www.africansummerschool.orgafricansummerschool.it@gmail.com 

***

XXI Raduno della

Rete Italiana degli Ecovillagi

27-30 luglio

Gambassi Terme (FI)

Da giovedì 27 luglio, dalle ore 16.00, a domenica 30 luglio, dalle ore 15.00, presso l’ecovillaggio Habitat a Gambassi Terme (FI) in via Volterrana, si terrà il XXI Raduno della Rete Italiana degli Ecovillaggi, dal titolo “Gocce di vita in comune: senza acqua non si RIVE”. Quattro giorni immersi nella natura e nella semplicità, per confrontarsi sui temi alla base della vita comunitaria ed ecologica. La scelta di tornare ad Habitat è stata dettata dall’introduzione di una novità: per la prima volta RIVE (Rete Italiana degli Ecovillaggi) prefinanzia un progetto specifico, incentrato su un sostanziale miglioramento dell’ecovillaggio. Habitat ha puntato sull’approvvigionamento idrico, condizione necessaria per l’accoglienza dei partecipanti e delle partecipanti ma anche per lo sviluppo dell’ecovillaggio in modo permanente, concreto e duraturo.

Per informazioni più dettagliate: http://ecovillaggi.it/appuntamenti/153-xxi-raduno-della-rete-italiana-ecovillaggi.html

Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il seguente modulo: https://goo.gl/7HHesh

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/322568838203121

Per info: segreteria@ecovillaggi.it – https://goo.gl/CQYrDk

***

Open-Day Ecovillaggio

Cascina Albaterra

Domenica 30 luglio

Domenica 30 luglio, dalle ore 10.00, presso la Tenuta Coffele, in via Libertà 53 a Castelcerino di Soave, si terrà l’Open Day dell’Ecovillaggio in costruzione Cascina Albaterra. Durante la giornata si terranno incontri, laboratori, workshop, concerti, spettacoli nei quali ognuno sarà libero di partecipare dopo essere stato accolto a braccia aperte. La giornata avrà il suo momento più importante alle 18.30 quando verrà presentato il progetto e verrà lanciata la campagna di crowdfunding. Tutto il giorno, inoltre, si terranno degustazioni, mercatini del buon vivere e giochi per bambini e bambine di riusodivertente.

Per il programma completo, evento facebook: https://www.facebook.com/events/441761739544297

Per info: cascinaalbaterra@gmail.com – 3404936773

***

Seminario:

“L’azione planetaria nella biografia

e la formazione del carattere”

30 luglio – 5 agosto

Terzo di Danciano – Cortona (AR)

Da domenica 30 luglio a sabato 5 agosto presso Terzo di Danciano, Val di Pierle 58, Mercatale, Cortona (AR), si terrà il seminario “L’azione planetaria nella biografia e la formazione del carattere.” Olivo, ciliegio, quercia, olmo, acero, betulla e cipresso, osservati dal vero e conosciuti nella loro peculiarità saranno di guida nella scoperta del proprio e altrui carattere. I gesti planetari e le relative qualità verranno sperimentati con l’Euritmia, l’arte del movimento, l’arte della parola visibile. Il seminario è a cura di Paola Forasacco, con il contributo di Silvia Brandolin; l’attività artistica è a cura di Laura Pallavicini.

Per informazioni e iscrizioni: 328 5578313 – info@artedellio.it

Per ulteriori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/07/Seminario-estivo-2017-Terzo-di-Danciano-Programma-Corsiste.pdf

***

Impazza l’Estate 2017

con Hermete Coop. Sociale Onlus

Hermete Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella – Assessorato alle Politiche Sociali, organizza “Impazza l’Estate 2017”.

Ecco il programma delle serate:

Venerdì 21 luglio, dalle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele a Sant’Ambrogio:

“piacere ti leggo”: maratona di lettura con il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori, a cura di Ass. Botta&Risposta, per partecipare scrivere a: bottarisposta@gmail.com;

“ti insegno a fare..truccabimbi, palloncini, bolle”: a cura di Essere Clown Verona Onlus;

“escursione notturna” accompagnati da una guida ambientale escursionistica con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella, prenotazione obbligatoria al 3472486787;

“il bello della preistoria”: laboratorio con Verdintenti;

“gioco a sorpresa” con il Gruppo Noi per Voi;

“Ludobus e torneo Kubb Valpolicella”, per info: http://www.hermete.it/eventi/219-torneo-di-kubb-a-impazza-l-estate-a-sant-ambrogio-di-valp-22-luglio-2017.html

“letture per bambini”, a cura di gruppo Biblioteca di Cargagnago;

“laboratorio musicale”, a cura di Musiclub 21;

“2 laboratori creativi”, a cura dell’Associazione “Le famiglie si incontrano” e della Pro Loco di Cargagnago.

Domenica 17 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30: caccia al tesoro per famiglie, alla scoperta di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Iscrizione obbligatoria a impazzalestate@gmail.com entro il 14 settembre, partecipazione gratuita.

Per ulteriori info: http://www.hermete.it/2-non-categorizzato/218-impazza-l-estate-2017.html

Per info: impazzalestate@gmail.com – 045 6832662

***

Estate a Sezano

1-4 agosto

Da martedì 1 a venerdì 4 agosto, presso il Monastero del Bene Comune, in via Mezzomonte 28 a Sezano, si terrà “Il canto delle lacrime” con Maciej Bielawski. Penthos, compunzione, dono delle lacrime, pianto, compassione sono parole associate a esperienze profonde comuni a tutti, ma di difficile comprensione e di cui alcuni sono riusciti a parlare. Li ascolteremo, chiedendoci chi siamo e qual è il ruolo dell’affettività nel cammino spirituale.

Ecco il programma delle giornate:

-dalle ore 09.15 alle ore 09.45: meditazione guidata da Maciej Bielawski;

-dalle ore 10.00 alle ore 12.30: incontro con Maciej Bielawski (pausa intermedia);

-dalle ore 13.00: pranzo;

-dalle ore 16.00 alle ore 18.00: momenti di fraternità e preghiera;

-dalle ore 19.30: cena.

Per maggiori info: http://monasterodelbenecomune.blogspot.it/2017/06/estate-sezano-1-4-agosto-2017.html

***

Fool Moon Party

Sabato 5 agosto

Sabato 5 agosto, dalle ore 18.00, presso il campo da calcio Forette di Vigasio, l’associazione 4.Venti organizza “Fool Moon Party”, una festa all’aperto simile alla famosa festa thailandese con spettacoli vari, musica e vernici fluo. L’ingresso è libero. I ragazzi e le ragazze dell’associazione aspettano tutte e tutti quelli che vogliono divertirsi e celebrare la luna piena nel mezzo dell’estate.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/148584519030809

Per maggiori info: 4puntoventi@gmail.com

***

Domus de Jana

al Bosco d’Albarella

Domenica 6 agosto

Domenica 6 Agosto, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Bosco d’Albarella, in via Anesi 27 a Roverchiara, si terrà il concerto dei Domus De Janas, organizzato da Radici in Movimento e GAS di Bovolone. Band veronese di ben sette elementi in grado di proporre un folk amalgamato con sonorità mediterranee. Attivi dal 2004, hanno all’attivo molti concerti veronesi ma anche nel genovese, a Milano ed in altre zone d’Italia. La band è formata dal virtuoso Marco Patteri (chitarra, mandolino), Luca Bassotto (chitarra), Alessandro Alberti (fisarmonica, chitarra e flauti), Martino Guglielmi (basso), Diego Soffiati (percussioni), Simone Pozzato (percussioni), Genny Ferro (voce). E con una buona musica non potrà mancare l’ottima birra artigianale Raniera, microbirrificio di Villa Bartolomea.

Radici in Movimento aspetta tutte e tutti per vivere insieme una bella serata d’estate con dell’ottima musica!

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/325314194592370

***

Presentazione

“L’Europa delle Città Vicine”

Riaceinfestival

Domenica 6 agosto

Domenica 6 agosto, dalle ore 18.00, durante la VII edizione del Riaceinfestival, in piazza del Municipio di Riace, verrà presentato il testo “L’Europa delle Città Vicine”, a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi e Anna Di Salvo; il testo raccoglie gli atti del convegno, tenutosi a Roma nel febbraio del 2016.

Per info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/07/presentazione-libri.jpg

Per info: http://www.riaceinfestival.it/http://www.riaceinfestival.it/edizione-2017/

***

“Sotto lo stesso cielo”

con Ass. YermaNdem Onlus

Giovedì 10 agosto

La notte delle stelle cadenti si avvicina e l’Associazione YermaNdem Onlus si sta preparando alla terza edizione di “Sotto lo stesso cielo”. Quest’anno la festa sarà giovedì 10 agosto dalle ore 19.00 in un posto speciale, all’Eremo San Rocchetto di Quinzano. Verrà creata un’atmosfera conviviale e di pace, con piatti senegalesi e musica dal vivo, quasi che, per qualche ora, ci sembrasse di trovarci tutti assieme in un piccolo angolo di Ndem. Per la partecipazione è gradita un’offerta libera a partire da 15€. Il ricavato dell’evento sarà devoluto ai progetti della ONG des Villageois de Ndem (Senegal) con la quale l’Associazione collabora da qualche anno.

È necessario confermare la propria presenza entro domenica 6 agosto attraverso una mail a info@yermandem.it, mandando una messaggio privato alla pagina facebook dell’Associazione o agli organizzatori.

Per qualsiasi informazione:

Sara Frigali 3474748877

Rachele Pizzini 3495361265

Angelica Lorenzini 340 554 7328

Arianna Iasomcaria Pasini 3488097983

Matilde Oliboni 3486972770

Daniele Giacomazzi 3491092938

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/254933368328149

Pagina facebook: https://www.facebook.com/yermandem.it/

***

Serate estive di Bioginnastica

con Mamaninfea

L’Associazione Culturale Mamaninfea organizza le serate estive di Bioginnastica, tre appuntamenti accompagnati da Sara Franchini per riarmonizzare il proprio corpo. La Bioginnastica è una metodologia di riequilibrio posturale che riporta il corpo verso il suo naturale equilibrio psicofisico. Il corso si terrà nella sede dell’associazione, in via Crocetta 2 a Sommacampagna.

Ecco il calendario:

-Lunedì 31 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 22.30;

-Lunedì 28 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 22.30.

È necessaria la prenotazione: mamaninfea@gmail.com – 3286065380

Per ulteriori info: http://www.nascitanaturale.com/

***

“Note in Villa 2017”

A fine Giugno inizierà una nuova stagione di “Note in Villa”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica del Lago di Garda”, con la Direzione Artistica del M° Emir Saul, diventata nel corso degli anni, un punto di riferimento nel panorama dello spettacolo estivo nella zona del Lago di Garda. Gli appuntamenti in cartellone saranno cinque, dal 29 giugno al 27 luglio, ogni giovedì alle ore 21.15. Potremo ascoltare la musica, nelle sue molteplici forme espressive, nei luoghi suggestivi che ospiteranno i concerti, seguiti da momenti conviviali in compagnia degli artisti, organizzati da alcune Associazioni del Comune.

Ecco l’ultimo concerto in programma:

-Giovedì 27 luglio al Giardino Esterno Della Sala Civica “11 APRILE 1848” Via Castello, 19 – Castelnuovo del Garda ci accompagnerà il Movietrio in “Cinema Story”.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Depl-Note-in-Villa-2017-2.pdf

Per info: 388 3476176 – 045 6459972 – amicimusica.lagodigarda@gmail.cominfo@amicimusicalagodigarda.it

Web: www.amicimusicalagodigarda.it

Facebook: https://www.facebook.com/amicidellamusica.lagodigarda/

***

Corsi ed eventi giugno/luglio

Valle del Menago

Associazione Gea Onlus, Trame di Storia, la Città di Bovolone e la Pro Loco di Bovolone, per i mesi di giugno e luglio 2017 organizzano una serie di corsi ed eventi al Parco Valle del Menago di Bovolone.

Ecco i prossimi eventi:

Domenica 23 luglio, dalle ore 16.00: inaugurazione l’Apiario del Parco, un’apicoltura naturale e famigliare, organizzato da Associazione Gea Onlus.

Per il programma dettagliato, ecco la locandina: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Parco-Valle-Menago-eventi-giungo-e-luglio.pdf

Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/parcovalledelmenago/

***

Baldo in Musica 2017

terza edizione

L’Associazione Culturale BALDOfestival di Caprino Veronese è lieta di annunciare la terza edizione di “Baldo in Musica 2017”: sei concerti in sei località totalmente diverse tra loro. L’obiettivo principale del progetto è certamente proporre della buona musica, ma ambientata in luoghi particolari, per una valorizzazione e promozione dell’eccellenza del territorio del Baldo-Garda.

Di seguito l’elenco degli appuntamenti:

Domenica 30 luglio, ore 12.00 – MALGA FASSOLE ALTA, comune di Avio: “BINTE – Storie e leggende dei Cimbri in Lessinia”

Domenica 6 agosto, ore 12.00 – GRANDI FAGGI DELL’ORTIGARA, comune di San Zeno di Montagna: “DAS ECHO DER BERGE (l’eco delle montagne)”

Domenica 13 agosto, ore 18.00 – Villa TORRI-GIULIARI comune di Costermano del Garda.

Per info: baldo@baldofestival.orghttp://www.baldofestival.org/progetti/baldoinmusica/baldoinmusica2017

***

Mosaika – Musica dal mondo

presso il Giardino Ex-Nani

Il Giardino Ex-Nani inaugura le sue aperture straordinarie con un ciclo di concerti tematici dell’Orchestra Mosaika, con quattro diverse piccole Combo, la prima delle quali è stata giovedì 22 giugno.

Ecco le prossime serate in programma:

Giovedì 7 settembre, ore 18.30: Latin America Combo
Giovedì 14 settembre, ore 18.30: African Combo.

La chiusura del ciclo si terrà con un concerto finale con l’orchestra domenica 24 settembre dalle ore 18.30.
I concerti si terranno presso l’Atelier Nani in via Venti Settembre 57/A a Verona.

Per informazioni: info@dhubatelier.com e 340.2972835

Per ulteriori info: https://www.facebook.com/events/123672951553537

***

Apertura straordinaria di

Corte Sgarzerie

ogni venerdì sera

L’Associazione Archeonaute Onlus invita tutti e tutte all’apertura straordinaria di Corte Sgarzerie, ogni venerdì sera dal 2 giugno al 1 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Le visite hanno una durata di trenta minuti.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1001903319945603

Per prenotare le visite e per maggiori informazioni: archeonaute@gmail.com

***

Piccola Biblioteca del Bosco

con Motus Mundi

È nata la Piccola Biblioteca del Bosco, in collaborazione con Motus Mundi Associazione Sportiva Dilettantistica, uno spazio che ha come temi fondamentali la Natura e il Movimento. Attraverso l’esperienza della biblioteca si vuole ridare una voce a questi libri, in un’ottica di condivisione di un bene comune di valore, che riguarda essenzialmente i due temi di Natura e Movimento. Per poter prendere in prestito o consultare un libro della Piccola Biblioteca del Bosco è necessario prendere un appuntamento scrivendo a info@ginnasticanaturale.it oppure chiamare Elena (3400703008). I libri possono essere presi in prestito per 30 giorni e solo in alcuni casi (libri fuori edizione, edizioni rare…) il prestito durerà 10 giorni.

Per consultare il catalogo dei libri: https://ginnasticanaturale.files.wordpress.com/2017/03/catalogo3.pdf

Per maggiori informazioni in merito alla Piccola Biblioteca del Bosco: https://ginnasticanaturale.wordpress.com/2017/03/26/piccola-biblioteca-del-bosco/

***

“La Pianta, L’Essere umano, Il Cosmo”

conoscere le piante attraverso

Terapia, Agricoltura, Arte

con Fondazione La Piletta Onlus

La Fondazione La Piletta Onlus organizza il corso “La Pianta, L’Essere umano, Il Cosmo” per conoscere le piante attraverso la Terapia, l’Agricoltura e l’Arte; in questo corso pratico annuale, seguendo le stagioni, ci si avvicina ad alcune piante attraverso lo studio, l’esperienza sul campo e l’attività artistica. Gli incontri si terranno al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 in corte La Piletta in via Chitalò a Povegliano Veronese.

Ecco le prossime date del corso:

Sabato 5 e domenica 6 agosto: lavanda e rosmarino.

Per il calendario completo: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/Calendario-Corso-2017_lapiletta.pdfhttp://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/CORSO-2017_lapiletta.jpg

Per info: Sandro 3480040972 – Nadia 3408960769 – Hans 3207143550 – Stefano 3408636610

Web: http://www.lapiletta.org/

Mail: info@lapiletta.org

***

Progetto Manufatto

Campagna di crowdfunding

Progetto Manufatto è uno spazio che aprirà a fine settembre nel centro di Verona, in via Oberdan. Sarà un luogo in cui artigiani ed artisti potranno esporre e vendere le loro opere. Sarà inoltre un luogo di incontro e scambio per poter dare vita a nuovi progetti; un luogo dove molte “teste creative” potranno vendere le loro creazioni ed avere l’opportunità di incontrarsi. Il progetto è nato da un’idea di Francesca, artista del vetro, e Mima, artigiana che crea gioielli coi tessuti. Nella loro esperienza lavorativa hanno spesso riscontrato grande interesse ed apprezzamento per le creazioni autenticamente fatte a mano ma anche molta difficoltà nel trovare luoghi e situazioni adatti a promuoverle, oltre agli ingenti costi per un eventuale spazio proprio. Sono consapevoli  che  aprire uno spazio dedicato all’artigianato oggi in Italia richieda molto coraggio, ma sono anche fermamente convinte che il loro progetto possa crescere ed avere grande successo, anche con il sostegno di altre e altri.

Per ultimare i lavori di intervento della sede, Francesca e Mima hanno creato una campagna di crowdfunding. Per sostenere il progetto: https://www.indiegogo.com/projects/manufatto-art-shop/x/16959407#/

***

“R.accolti”

Verdure Bio a San Massimo

R.ACCOLTI è un progetto di Agricoltura Sociale che nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Il Samaritano” onlus, espressione della Caritas Diocesana e l’Associazione Onlus “Gli Orti di san Giuseppe” con l’obiettivo di associare l’aspetto produttivo proprio di un’azienda agricola con la ricerca di percorsi nuovi a sostegno di “misure di inclusione sociale attiva e partecipata” a favore di persone vulnerabili. Il progetto, partito a fine 2015, si sviluppa su un ampio appezzamento ricevuto in concessione dal Comune di Verona e sito nel cuore del quartiere di San Massimo. Qui, guidate da un agronomo volontario e sostenute da un educatore, un gruppo di persone in svantaggio sociale coltivano verdura di stagione in pieno campo con metodi naturali cioè senza l’uso di macchinari agricoli e con l’impiego solamente di prodotti autorizzati per le colture biologiche. La produzione viene venduta direttamente sul campo, tutte le mattine, mentre si lavora e sono già disponibili le insalate, fagiolini, zucchine, pomodori oltre a cumarazzi e barattieri. Queste ultime sono due verdure pugliesi poco note a Verona; in pratica sono cetrioli digeribili…

Venite a trovarci per acquistare i nostri prodotti o anche solo per conoscerci, ogni mattina, dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00. L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/B – S. Massimo (Verona).

Per info: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/05/Comunicato-per-MAG.pdf

***

Un Nuovo Spazio

per il Teatro Impiria

In questi dieci anni il Teatro Impiria è venuto a trovarvi in tutti i teatri, nelle corti e cortili, ville e aie, castelli e bastioni, malghe e cantine, ha inventato spazi e situazioni come il cortile dell’Arsenale di Verona, il Teatrostalla in Lessinia, il teatro in riva all’Adige sulla terrazza di Castelvecchio, il Bastion Teatrò, il grandioso Teatro in Cantina, …e molti altri. Ora sta creando un Nuovo Spazio in cui operare per la cultura con stabilità e continuità, tutti i giorni, tutto l’anno!!! Un Orto dove seminare, coltivare e raccogliere teatro, concerti, film, letture e poesie, presentazioni di libri e cd, esposizioni, conferenze, incontri, corsi e stages. Il Teatro Impiria vuole recuperare un edificio della comunità che ora è allo stato di abbandono e di fatiscenza: il fabbricato del Comune di Verona / AGEC agli Orti di Spagna, S.Zeno, nel cuore di Verona, preso in locazione per 12 anni.

Ma per farlo serve anche il vostro aiuto! Una donazione è un gesto autentico per dire che si crede che la cultura e l’arte contribuiscono a formare persone e società migliori.

Per conoscere i dettagli del progetto e come donare: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-nuovo-centro-culturale-nel-cuore-della-citta/

***

“Lampemusa”

canzoni e racconti

sull’isola di Lampedusa

Lampemusa nasce dalla ricerca di Giacomo Sferlazzo sulla storia dell’isola di Lampedusa e dall’esperienza diretta del cantautore che dal 2009, insieme al Collettivo Askavusa, è stato attivo sull’isola occupandosi di temi come le migrazioni, la militarizzazione del territorio, i disastri provocati da dal turismo di massa e la gestione di servizi di base. Dopo anni di ricerca indipendente, di rappresentazioni teatrali e di attivismo politico, l’intenzione è quella di realizzare un libro con allegato un DVD. Chi sosterrà il progetto avrà una copia del libro/DVD e sarà citato nei ringraziamenti.

Per maggiori info: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/05/LAMPEMUSA-libro-+-DVD-PRESENTAZIONE-mini.pdf

***

Campus estivi

“Impariamo divertendoci!!”

Con CREATElab

CREATElab – associazione senza scopo di lucro per promuovere attività interattive e ludiche per un’attività esperienziale- organizza i campus estivi di giugno, agosto e settembre “Impariamo divertendoci – vietato non toccare” per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni. Giochi istruttivi di scienza e matematica per capire ciò che ci circonda e imparare ad agire in modo più responsabile, con un pizzico di inglese, magia e tanto altro. I campus si terranno presso il museo scientifico interattivo “Hands on” di CREATElab in via Ippogrifo 2, presso la scuola primaria Ariosto.

Per maggiori informazioni: createlabvr@gmail.com

Katia 346 9478371

Orietta 349 0025407

Giulia 339 5623280

***

Estate Junior 2017

con Studio Luce

Una nuova estate a misura di bimbi e bimbe sta per partire a Studio Luce.
E noi siamo già prontissimi per accogliere i vostri piccoli e piccole facendoli divertire, scoprire ed esplorare con giochi ed attività molto speciali, circondati da un ampio spazio verde ed intrattenuti da un’equipe multidisciplinare di educatrici e professioniste esperte che renderanno ogni loro giornata una vacanza fantastica. Il campo estivo si terrà nei mesi di luglio e agosto dalle ore 7.45 alle ore 18.00.

Per info: http://www.studioluce.org/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/studiolucebussolengo/

***

Planet Viaggi Responsabili

Le prossime partenze

È possibile iscriversi a questi viaggi:

Nicaragua. Dall’1 al 16 agosto;

Ecuador. Dal 6 al 20 agosto;

Senegal Nord. Dal 10 al 24 agosto;

Sri Lanka. Dal 18 agosto al 1 settembre;

Ecuador. Dal 20 agosto al 3 settembre.

Per info: http://www.planetviaggi.it/viaggi/partenze-prossime-e-meno-prossime-410

Per maggiori info:

Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona

Telefono: 045/8342630

Sito web: http://www.planetviaggi.it/

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili

***

“Vietare il glifosato e proteggere le persone

e l’ambiente dai pesticidi tossici”

Stop Glyphosate –

Iniziativa dei Cittadini Europei

L’obiettivo dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è vietare gli erbicidi a base di glifosato, una sostanza messa in relazione con il cancro negli esseri umani e con il degrado degli ecosistemi; garantire che la valutazione scientifica dei pesticidi per l’approvazione regolamentare dell’UE si basi unicamente su studi pubblicati, che siano commissionati dalle autorità pubbliche competenti anziché l’industria dei pesticidi; fissare obiettivi di riduzione obbligatori per l’uso dei pesticidi al livello dell’UE, in vista di un futuro senza pesticidi. Una ICE è una Iniziativa dei Cittadini Europei, uno strumento giuridico indirizzato alla Commissione Europea perché essa presenti una proposta di atto giuridico al legislatore europeo (PE e Consiglio dell’UE). L’iniziativa si sottoscrive online, dal sito di una delle organizzazioni promotrici o dal sito ufficiale dell’iniziativa. Tutti i cittadini e le cittadine degli stati membri dell’UE (28) che hanno diritto di voto per le elezioni del Parlamento Europeo possono sottoscrivere a ICE. Per i cittadini austriaci il diritto di voto si acquisisce a 16 anni, per i cittadini degli altri stati membri a 18 anni.

La ICE per essere accolta deve raggiungere, entro 12 mesi dalla registrazione, 1 milione di firme in almeno 7 stati membri UE, con un numero minimo di firmatari per ogni stato.

Per Stop Glyphosate l’obiettivo italiano è di raggiungere almeno 100.000 firme entro il 25/01/2018.

Il link ufficiale dell’UE (in italiano) dove trovare le informazioni: http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/open/details/2017/000002

Il sito ufficiale di Stop Glyphosate da cui si può sostenere la ICE (in inglese): http://stopglyphosate.org/

La pagina dedicata a Stop Glyphosate da WeMove dove il format si trova in italiano: https://act.wemove.eu/campaigns/ice-glifosato-it

***

Attività e Corsi 2016-2017

Le Fate Onlus

L’Associazione Le Fate Onlus, in collaborazione con Ludica Circo, D-hub Atelier del Riuso Creativo, Coop. L’Albero, Veronetta Amica e Margherita Veronesi, propone una serie di attività per l’anno 2016-2017: danza classica, scuola di circo, ludoteca, “se puoi pensarlo puoi farlo”, corso di arrampicata, riciclattoli.

Per il calendario completo delle attività, ecco le locandine: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus.pnghttp://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus1.png

Associazione Le Fate Onlus:

Via del Risorgimento, 3 – 37126 Verona

045 2222324 – 3488583744

info@lefate-onlus.org

Facebook: https://www.facebook.com/fateonlus/?fref=ts

Web: http://www.lefate-onlus.org/

***

“Found in traslation,

la tua voce in un’altra lingua”

Federica Sgaggio e Massimiliano Roveri organizzano “Found in traslation, la tua voce in un’altra lingua.”, corso pratico intensivo di scrittura creativa in inglese tenuto da Catherine Dunne e Lia Mills. L’appuntamento è a Dublino, all’Istituto italiano di Cultura diretto da Renata Sperandio, dal 31 luglio al 4 agosto.

Per info e prenotazioni: http://italish.eu/news/corso-di-scrittura-creativa-inglese-dublino-catherine-dunne/

Per maggiori informazioni, ecco la presentazione del corso: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/04/Vib-corso-catherine-dunne.pdf

***

Arbes Associazione per

la Ricerca del benessere

Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:

Gruppo rivolto a soli adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;

Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME

Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.

Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.

Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes
Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.

Per info:

Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx

***

Associazione Facciamo il Punto

PROGETTI EDUCATIVI PER ADOLESCENTI

L’associazione Facciamo il punto, propone percorsi gruppali di riflessione ed elaborazione emotivo-affettiva da realizzare nei contesti educativi nei quali i ragazzi sono inseriti (scuole, parrocchie, gruppi di aggregazione giovanile, associazioni).

-TEEN SELFIE

Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a conoscersi meglio individuando, comprendendo e condividendo emozioni, stati e cambiamenti di cui sono protagonisti e scoprendoli comuni a tutti. Durata: 4 incontri di 2 ore con i ragazzi; 1 incontro di 2 ore con gli adulti (tot.10 ore). Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

SOS BULLI

Attraverso una metodologia attiva, il progetto si propone di sviluppare competenze personali e relazionali che possano promuovere fattori di protezione nei confronti di comportamenti di bullismo e di violenza, attivando processi di cambiamento a livello gruppo-classe. L’intervento prevede anche il coinvolgimento dei docenti e dei genitori con un incontro di restituzione. Durata: 4 incontri con i ragazzi di 2 ore; 1 incontro iniziale e 1 finale con gli insegnanti/operatori; 1 incontro finale con i genitori (tot. 11 ore) Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

Per maggiori info:

Associazione Facciamo il Punto

Lungadige Attiraglio, 34 – 37124 Verona

Locandina progetto: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/09/PROGETTI-ADOLESCENTI.pdf

Sito web: www.facciamoilpunto.com

Email: info@facciamoilpunto.com

Cell. 3381396653 – 3472226685

***

Biosol
frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Per informazioni e per gli ordini:

Sito www.biosol.it

Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732