Le News di Mag Verona n.160

Le News di Mag Verona n.160

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°160

***
“Dalla visione al cambiamento:
Welfare Generativo”
Percorso di formazione

Progetto “Cooperiamo
per l’Economia del Buon Vivere Comune“

È in partenza un nuovo corso nell’ambito del progetto “Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune”. Il percorso dal titolo “Dalla visione al cambiamento: Welfare Generativo” si terrà con cadenza bisettimanale, dal 10 aprile al 23 giugno presso la Casa Comune Mag.

L’intervento è finalizzato a far emergere la visione e a fornire le competenze necessarie ad intraprendere progetti di co-costruzione di servizi educativi e di cura a partecipazione comunitaria per lo sviluppo di un sistema di welfare generativo. In particolare si insisterà sulla necessità di una visione “sistemica”, ovvero sulla capacità di guardare le situazioni di sofferenza non focalizzandosi solo sul problema o sull’utente, ma sapendo ricomprendere tutto ciò che si muove nel contesto/ecosistema all’interno del quale sviluppare politiche e strategie integrate. Questo elemento contribuisce all’obiettivo generale di supportare, con il progetto, lo sviluppo di comunità cooperanti all’interno delle quali la singolarità delle persone e delle organizzazioni può essere giocata in una logica di scambi e reciprocità diffuse in grado di costruire un articolato contesto più sostenibile (economicamente, socialmente e culturalmente) nel medio-lungo periodo. Il percorso formativo, quindi, affronterà questo ambito fornendo strumenti di coprogettazione e connettendosi ai processi di coinvolgimento e della comunicazione sociale e di territorio.

Per segnalare il proprio interesse alla partecipazione al percorso formativo compilare l’apposito modulo on-line all’indirizzo: https://goo.gl/forms/rJDaLR2x0AsT13T12

Sarà nostra cura confermare il prima possibile l’avvenuta iscrizione.

Per iscriversi è necessario essere partner del progetto: nel caso la propria organizzazione non lo sia ancora, è possibile aderire contattando Mag Verona.

Per maggiori informazioni: http://magverona.it/corso-dalla-visione-al-cambiamento-welfare-generativo/

Per il calendario completo, i docenti ed ulteriori informazioni: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/brochure_formaz_WELFARE.pdf

Info e contatti:

04581002749 – formazione.progetti@magverona.it

***
“Co-costruire filiere di valore”
Percorso di formazione

Progetto “Cooperiamo
per l’Economia del Buon Vivere Comune“

È in partenza un nuovo corso nell’ambito del progetto “Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune”. Il percorso dal titolo “Co-costruire filiere di valore” si terrà con cadenza bisettimanale, dal 19 aprile al 14 giugno presso la Casa Comune Mag.

L’intervento è finalizzato a far emergere la visione e a fornire le competenze necessarie per la co-costruzione di filiere di imprese cooperanti e di comunità territoriali generative.

Scopo dell’intervento è rispondere all’esigenza delle imprese sociali e profit di ogni settore che desiderano operare in forte interconnessione mettendo in relazione pratiche di responsabilità sociale anche nell’implementare il proprio agire autoimprenditivo.

Il percorso formativo fornirà specifiche competenze di lavoro in rete e di sviluppo di progettualità condivise, concentrandosi sulle modalità di riconoscimento di possibili partner, sulla definizione di un coordinamento per la crescita collettiva, sul monitoraggio del valore condiviso che tali reti/filiere possono sviluppare e sulla capacità di comunicarlo alla comunità di riferimento.

Per segnalare il proprio interesse alla partecipazione al percorso formativo compilare l’apposito modulo on-line all’indirizzo: https://goo.gl/forms/JAecAY8mi5YFplI02

Sarà nostra cura confermare il prima possibile l’avvenuta iscrizione.

Per iscriversi è necessario essere partner del progetto: nel caso la propria organizzazione non lo sia ancora, è possibile aderire contattando Mag Verona.

Per maggiori informazioni: http://magverona.it/corso-di-formazione-co-costruire-filiere-di-valore/

Per il calendario completo, i docenti ed ulteriori informazioni: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/brochure_formaz_FILIERE.pdf

Info e contatti:

04581002749 – formazione.progetti@magverona.it

***
Presentazione
“L’Europa delle Città Vicine”

presso Legacoop Calabria
Giovedì 6 aprile

Giovedì 6 aprile, dalle ore 16.00, Legacoop Calabria, Donne della Differenza Catanzaro e la Rete delle Città Vicine, presentano il testo “L’Europa delle Città Vicine”. L’evento si terrà a Catanzaro in via Armando Fares 79, nella sala Quirino Ledda di Legacoop Calabria. Interverranno sul testo che raccoglie gli atti del convegno, tenutosi a Roma nel febbraio del 2016, Roberta Caruso, Anna Laura Orrico, Deborah De Rose, Stefano Caccavari, Rosa Ciacci, Anna Corrado, Raffaella Conci, Angela Forti, Alessandra Grassi, Ingrid Musciacchio.

Per info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/locandina-6-aprile-2017.pdf

***
L’Europa delle Città Vicine

a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi, Anna Di Salvo
Edizioni Mag

È uscito da qualche settimana il libro che parte dall’interrogativo: “Cosa sta accadendo in Europa oggi? Quali prospettive e quali possibilità abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa più vicina alle vite, ai bisogni, ai desideri? Ci sono pratiche che presentano una natura “costituente”, oggi necessaria a una Europa politica? Di questo si è discusso al convegno L’Europa delle Città Vicine, nel febbraio 2016, nella convinzione che esista già uno spazio di invenzione e creazione di istituzioni nuove segnato dal sapere e dalle pratiche politiche delle donne, in grado di connotare la sfida del passaggio di civiltà che stiamo attraversando.”

Città Vicine è il nome di una politica di vicinanza tra città attraverso le relazioni umane e insieme una rete di città che si è allargata negli anni a cominciare dal 2000. Tra le sue pubblicazioni, il libro Architetture del desiderio (Liguori 2011).

Chi desidera acquistarlo, lo può trovare presso la Casa Comune Mag in via Cristofoli 31/A a Verona.

Tel: 045 8100279

Prezzo di copertina €8.00.

***
“Le parole per dirlo e l’energia per un lavoro che continua”

Nuovo numero di
Autogestione & Politica Prima: n.1 – gennaio/marzo 2017

È disponibile – da lunedì 6 febbraio – il nuovo numero del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!

Le parole per dirlo e l’energia per un lavoro che continua”:

SIAMO NELLA RETE DELLA VITA: riconoscere le differenze per costruire una comunanza, intervista ad Alberto Grizzo a cura di Paolo Dagazzini;

LA FORZA DI UNA PROMESSA CHE ORIENTA OGNI INNOVAZIONE, a cura di Maria Antonietta Bergamasco;

AUTO-SVILUPPO A MBACKE KADIOR: nel deserto senegalese una nuova sorgente di vita nasce sulle orme di Ndem, a cura di Sara Frigali;

COSÌ ANNA MARIA LUISA DE’ MEDICI CREÒ I BENI CULTURALI/BENI COMUNI, a cura di Anna Di Salvo;

COOPERIAMO PER L’ECONOMIA DEL BUON VIVERE COMUNE: le parole per dirlo e l’energia per un lavoro che continua – dossier, a cura di Simonetta Patanè;

LE FATE DI OGGI: colloquio con Cristina Cominacini, Elena Zantedeschi e Miriam Scappini dell’Associazione ONLUS, a cura di Paola Giacomazzi;

– LA SOCIETÀ STRETTA. PENSIERI, a cura di Bianca Bottero;

NEL MONDO DEVASTATO DAL TERREMOTO OGNI EREDITÀ È UN CAPOLAVORO, a cura di Tommaso Vesentini;

Letto per voi: SUFFRAGETTE, UN GRAN BEL LIBRO, a cura di Clara Jourdan;

Spaginando: PREGHIERA DELLE MADRI, dal sito ARGO di Catania;

Spaginando: UN GRANELLO DI SENAPE A CATANIA, a cura di Pinella Leocata

Invitiamo tutte e tutti a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link: http://magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)

Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.

***
Condividete con noi le vostre iniziative!
La newsletter sarà più ricca e arriverà a tante e tanti

Invitiamo tutte e tutti coloro che promuovono iniziative di condividerle non solo attraverso Facebook, ma anche di inviarcele via posta elettronica: le inseriremo volentieri nella newsletter. Questo ci permetterà di arricchirla grazie ai vostri interessanti e coinvolgenti eventi e di poter dare maggior risonanza e spazio alla ricerca diffusa e alle pratiche creative e autorganizzate nei diversi contesti. Ricordiamo che la Newsletter Mag ha cadenza quindicinale: per permetterci l’inserimento delle iniziative è necessario farcene pervenire un breve testo a info@magverona.it entro il mercoledì precedente la data dell’invio (si veda il sottotitolo della newsletter).

Scrivete a: info@magverona.it; tel. 045-8100279 – Giulia Pravato

***
MondoMag

***
Incontro Imprese Sociali di cura ed educative in rete
Giovedì 6 aprile ore 17.00
11° incontro (3° anno)

Giovedì 6 aprile dalle ore 17.00 si svolgerà l’incontro periodico delle Imprese Sociali di cura ed educative in rete presso la CASA COMUNE MAG. L’ordine del Giorno previsto è discutere sul lavoro di cura, in particolare delle donne; bandi e collaborazioni; varie ed eventuali. Obiettivo dell’incontro è allargare la partecipazione alle cooperative ed imprese sociali che desiderano riflettere e confrontarsi sull’importanza di progettare insieme – sulla base dell’esperienza delle e dei partecipanti, la possibilità di leggere insieme i bisogni del territorio attraverso studi di settore.

Per info e conferma: 0458100279 – info@magverona.it

***
CASA COMUNE MAG
La campagna mattoni prosegue
con i caldi mattoni da 500 euro!

La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo stepMolte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 823 mattoni, per un valore di euro 411.500,00; ne mancano 127. Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Mancano gli ultimi euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts

IBAN   IT 88 K 08315 60031 000010005575

c/c intestato :  Mag  Soc. Mutua per l’Autogestione –  Causale:  Casa Mag

***
Progetti di Microcredito
e di Bilancio personale e Familiare

Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone in stato di necessità.

Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf

Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese) http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf

È attivo il progetto “Microcredito Sociale e Relazionale” per lavoratori/trici disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione, lavoratori/trici autonomi che hanno cessato l’attività, lavoratori/trici sottoccupati, o dipendenti di aziende in stato di crisi, che siano residenti nei Comuni aderenti (Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona e Valeggio sul Mincio). Il progetto prevede l’erogazione di microcrediti di massimo 3.500 euro, a tasso zero. Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/Locandina-Microcredito-Sociale-e-Relazionale-MAG.pdf

Per lavoratori/trici del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto. Per dettagli: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf

Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare e nella riflessione sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri).

Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279

***
Nuova nata
Progetto FASTA Onlus

Nuova realtà nata anche dal lavoro di accompagnamento della Mag di Verona.

L’associazione Progetto FASTA Onlus è stata fondata con lo scopo di utilizzare la trazione animale in agricoltura come metodo ecologico ed efficiente di lavorazione della terra con animali da trazione, generalmente cavalli da tiro. Il rinnovato interesse per queste pratiche è supportato da una serie di considerazioni tecnologiche (costruzione di attrezzi agricoli secondo le attuali tecnologie e/o ristrutturazione di quelli vecchi), sia scientifiche che etiche. Tale metodologia di lavoro presenta inoltre caratteristiche interessanti dovute ai benefici apportati in ambito agricolo, prestandosi a coltivazioni biologiche e contribuendo all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, grazie allo scarso uso dei combustibili fossili. Tale procedura tuttavia necessita di più manodopera rispetto ai metodi tradizionali. Quest’ultima non deve necessariamente essere specializzata e molte mansioni sono di facili apprendimento. Tutte le suddette considerazioni pongono le basi per poter impostare il progetto FASTA, costituito dalle attività con persone svantaggiate, insieme all’uso del cavallo in agricoltura. Si crea in questo modo un ambiente con buone caratteristiche terapeutiche adatte al recupero o reinserimento di tipo lavorativo, rendendo i soggetti anche protagonisti di rinnovate pratiche ecologiche e produttive.

Per info: mirko.vannicola@tiscali.it

***
Mag e dintorni

***
Retebuonvivere.org
Prodotti, servizi e iniziative
dell’Economia Sociale in rete

La Rete del Buon Vivere è un portale web che favorisce l’incontro tra chi cerca e chi offre prodotti, servizi e iniziative delle realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni, che si occupano di agricoltura biologica, cultura, arte, sostenibilità, ambiente, sevizi di cura, commercio equo, artigianato locale, lavori manuali riaggiornati, turismo sociale e responsabile, cittadinanza attiva, diritti… Il portale comprende le pagine dedicate alle realtà che costituiscono un variegato catalogo interattivo; un forum autogestito sulle cui pagine discutere, confrontarsi, aggiornarsi, coordinarsi, co-progettare; la possibilità di visualizzare la Rete delle collaborazioni tra organizzazioni; un calendario degli eventi condiviso.

Per maggior informazioni, visita il portale: http://www.retebuonvivere.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/retebuonvivere/?fref=ts

***
Incontri di LIBRE!

Ecco i prossimi appuntamenti a LIBRE:

Sabato 8 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè”. Il racconto di 305 persone che rievocano la loro prima scoperta delle canzoni di De André, in un dialogo fra parole e musica con Enrico De Angelis, critico musicale; con i curatori del volume Daniela Bonanni e Gipo Anfosso. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1907683932840455/

Venerdì 21 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, “La distrazione di dio”, presentazione con l’autore Alessio Cuffaro. Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di fine Ottocento. Che cos’è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1754098391586825/

Giovedì 27 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Porto Marghera. Cento anni di storia”, presentazione del volume con i curatori Cristiano Dorigo ed Elisabetta Tiveron. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1666866256949841/

TUTTI I LUNEDÌ

CORSI DI HATHA YOGA

CON L’INSEGNANTE MARIA ELENA DE CEGLIA

Ecco gli orari:

10.00 – 11.15, 11.30 – 12.45, 13.00 – 14.15, 17.45 – 19.00

Per informazioni e iscrizioni: Maria Elena 3355647629

TUTTI I MARTEDÌ

CORSI DI ASTANGA YOGA

CON GLI INSEGNANTI ANNA STELLA E FRANS ROZESTRATEN

Ecco gli orari: 13.00 – 14.30 e 18.00 – 20.00
Per informazioni e iscrizioni contattate Anna 3474296453 o www.astangayogaverona.it

TUTTI I GIOVEDÌ

CORSI DI KUNDALINI YOGA

CON L’INSEGNANTE LISA PERLINI

Ecco gli orari:

10.00 – 11.15, 11.30 – 12.45, 13.00 – 14.15

Per informazioni e iscrizioni contattate Lisa 3471059995

Libre! Società Cooperativa

Orari: dal martedì al sabato 10 – 13 e 16 – 20

Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel: 0458033983

Per info: www.libreverona.itwww.facebook.com/LibreVerona

***
Libreria delle Donne di Milano

Ecco i prossimi appuntamenti alla libreria delle Donne di Milano:

Sabato 1 aprile, dalle ore 18.00, i sabati di LabMI: “Una città, una genealogia di donne libere nei secoli, segni nell’architettura e nella toponomastica”, colloquio con Lia Cigarini. Seguirà la cena organizzata dal gruppo di cucina relazionale Estia. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/i-sabati-di-labmi/

Martedì 4 aprile, dalle ore 18.30, “una nuova lei ci racconta il suo modo di abitare”; Lei è cinese, vive a Milano da 8 anni, parla italiano. Si chiama Tan Zhu, nata a Beijing, è docente a contratto al Politecnico e insegna Composizione Architettonica. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/una-nuova-lei-ci-racconta-i-suoi-modi-di-abitare-nellarco-di-una-settimana/

Sabato 8 aprile, “Appena apro gli occhi. Canto per la libertà”; l’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film di Leyla Bouzid. La regista tunisina Leyla Bouzid, nel suo bel film di esordio, attraverso gli occhi della diciottenne Farah, ci immerge nei sentimenti, negli umori e nei desideri di cambiamento diffusi fra la gioventù tunisina nell’estate che precedette le rivolte di piazza che portarono alla fuga del dittatore Ben Ali. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/appena-apro-gli-occhi-canto-per-la-liberta/

Martedì 18 aprile, dalle ore 18.30, “una nuova lei ci racconta il suo modo di abitare”; Lei viene dal Perù. È madre ed è sposata. A Milano ha costruito un’impresa. Progetta il suo futuro di vita pensando di vivere in uno spazio allargato dove c’è Milano e anche il Perù. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/una-nuova-lei-ci-racconta-i-suoi-modi-di-abitare/

Per info:

Via Calvi 29 – 20129 Milano

Tel: 02-70006265

http://www.libreriadelledonne.it/

***
Lìbrati
Libreria delle Donne di Padova

Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:

Martedì 4 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, “Thè letterario: Sylvia Plath” in cui si approfondirà la figura di una delle poete più amate del Novecento: Sylvia Plath. Al termine della relazione, ci sarà spazio per domande, riflessioni e commenti davanti ad una buona tazza di thè e mangiando qualche dolcetto. L’incontro è riservato alle socie e ai soci dell’Associazione culturale Virginia Woolf. L’incontro costa 10,00 euro. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/264061977371986/

Mercoledì 5 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, “Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta”, presentazione del libro di Nadia Maria Filippini. Introdurrà Lucia Basso. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/297588413988989/

Mercoledì 19 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Perché è così difficile parlare di genere?”, educazione, formazione e ricerca, con Julia Di Campo. Incontro sull’educazione di genere dedicato a insegnanti, genitori e a tutte quelle persone interessate a comprendere la questione del genere nell’ambito dell’educazione. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1419306384803408/

Per info:

Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239

http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879

***
Libreria delle Donne di Bologna

Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Bologna:

Sabato 1 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Il prezzo del sogno”, presentazione del testo di Margherita Giacobino. Dialogherà con lei Anna Zani. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1377909912230886/

Lunedì 3 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Power Browsing”, prima lezione del laboratorio informatico a cura del gruppo Ippolita. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/683462905172070/

Venerdì 7 aprile, dalle ore 18.00, “La natura dei bambini.”, cura del corpo, malattie e medicina della prima infanzia fra Cinquecento e Settecento, presentazione del testo di Claudia Pancino.

Lunedì 10 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Power Browsing”, seconda lezione del laboratorio informatico a cura del gruppo Ippolita. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/683462905172070/

Per info: libreriadelledonne@women.it

Tel: 051.271754

Via San Felice, 16/A – Bologna

***
Riot Clothing Space
I prossimi appuntamenti

Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:

Sabato 1 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, “corso base di uncinetto”, introduzione ai materiali e strumenti, la catenella, la maglia bassa. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1096481330463890/

Sabato 1 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, “facciamo uno scialle: joly”, con Mariuccia Caccia. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1684309285200242/

Sabato 8 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, “Nomorecircus”, inaugurazione della mostra di Emy Guerra. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2096787980547764/

Sabato 15 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, “il tea delle 5: knit cafè”, qualche ora da dedicare alla socializzazione lavorando a maglia ed uncinetto. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/418703395134106/

Domenica 7 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, “Filo rosso d’amore”, opera condivisa lanciata da Riot Clothing Space in collaborazione con il Club di Giulietta, sul tema dell’amore. Domenica 7 Maggio, verrà installata nel centro di Verona, una “cascata di cuori”, realizzati da tutte le persone che decidono di partecipare al progetto. Successivamente i cuori verranno venduti a scopo benifico, per aiutare una coppia in difficoltà a realizzare un loro sogno. I cuori possono essere realizzati nell’arte tessile che ognuno preferisce (cucito, maglia, uncinetto), ci sono dei pattern di riferimento per chi decide di partecipare, disponibili nell’evento o su richiesta via mail. Gli elaborati sono da realizzare preferibilmente di colore rosso ma con il materiale che volete. Successivamente tutti gli elaborati vanno spediti o portati, entro il 20 Aprile, presso Riot Clothing Space in via Filippini 10 a Verona. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1908290352736135/

Per info e iscrizioni:

RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space

Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace

Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com

tel. 045-592680

***
“Prevenire e curare (anche) senza farmaci”
Ciclo di seminari

In molti casi i farmaci ufficiali sono inutili o a volte addirittura dannosi, sia per la cura che per la prevenzione – pur senza volerne negare l’utilità in alcuni casi. In molti altri gli stili di vita (alimentazione, movimento, yoga…) sono più efficaci, meno costosi e privi di rischi. Vi è poi il gravissimo problema della pressione esercitata dalle ditte farmaceutiche per incrementare l’utilizzo di farmaci e di metodiche diagnostiche sempre più costose e spesso inutili o dannose.

Su questo tema il prossimo seminario di “Prevenire e curare (anche) senza farmaci”, dal titolo “Sani anche senza farmaci”:

Venerdì 31 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, presso le Terme Villa Dei Cedri a Colà (Lazise) in piazza di Sopra 4, “Ama il tuo cuore”, teoria e yoga in acqua termale. È necessario prenotare via email o cellulare entro martedì 28 marzo. Nella parte teorica del seminario parleremo di come contrastare le cardiopatie e le altre patologie croniche (sovrappeso, tumori, diabete, ipertensione e anche osteoporosi, diabete, obesità, tumori e anche ansia e insonnia) attraverso lo yoga, il movimento e gli stili di vita. La seconda parte sarà come sempre esperienziale con una sessione di Yoga nella salutare acqua termale della piscina interna di Villa dei Cedri.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/256160858165491/

Per info e iscrizioni: 3355647629 / 3334593641 – anchesenzafarmaci@gmail.com

Pagina facebook: https://www.facebook.com/anchesenzafarmaci/

Retebuonvivere:http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/prevenire-e-curare-anche-senza-farmaci

***
“Mia madre femminista”
presentazione
Venerdì 31 marzo

Venerdì 31 marzo, dalle ore 19.00, presso il Centro Socio Culturale di Borgo Palazzo, a Bergamo, si terrà la presentazione del testo “Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua”, a cura di Marina Santini e Luciana Tavernini. Condurrà la serata Adamaria Rossano. La presentazione del libro è stata proposta dalla Commissione Culturale del Centro Socio Culturale “Costante Coter” di Bergamo. L’incontro è pensato da Adamaria Rossano in collaborazione con Cristiana Capelli, Alessandra Gabriele, Francesca Bolazzi e Adele Pappalardo.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/407393326290511/

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/csc-borgo-palazzo-presentazione-MIA-MADRE-FEMMINISTA-31-marzo-2017.pdf

***
“La Verona che vorrei”
presentazione del libro
Venerdì 31 marzo

Venerdì 31 marzo, dalle ore 17.30, presso la Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani 1, si terrà la presentazione del libro “La Verona che vorrei”, Smart Edizioni, 2016, a cura di Giorgio Massignan. Introdurrà e dialogherà con gli autori Ernesto Guidorizzi, saranno presenti Giorgio Massignan e Alberto Ballestriero, co-autori del volume.

Per info: http://www.societaletteraria.it/venerdi-31-marzo-2017-sala-montanari-presentazione-del-libro-la-verona-che-vorrei-a-cura-di-giorgio-massignan-smart-edizioni-2016/http://www.veronagreen.it/index.php/eventi/31-marzo-presentazione-la-verona-che-vorrei

***
“Viaggio nell’Africa tradizionale”
Venerdì 31 marzo

Venerdì 31 marzo dalle ore 18.00 torna l’appuntamento, dal titolo “Museo da Gustare – riti legati alla nascita e iniziazioni”, con il percorso “Viaggio nell’Africa tradizionale”, ideato dalla professoressa Luciana Riggio. Il tema della visita guidata alla collezione sarà “riti legati alla nascita e iniziazioni” e a fine percorso sarà possibile gustare un’apericena nigeriano con meat pie e una bevanda a base di malto. L’incontro si terrà al Museo Africano in vicolo Pozzo 1.

I prossimi appuntamenti del ciclo saranno:

– venerdì 28 aprile: Religioni tradizionali e vudu;

– venerdì 21 giugno: Maschere;

– sabato 22 luglio: Ritmo e danza.

Biglietto unico € 10,00.

Per info e prenotazioni: scrivere a info@museoafricano.org o telefonare allo 045/8092199.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1303969456352408/

***
Emergency Days
Venerdì 31 marzo
e sabato 1 aprile

Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile si terrà la prima edizione degli Emergency Days presso il Palazzo della Gran Guardia. L’iniziativa è realizzata dal Gruppo Emergency Verona in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona e con la band Encore Dire Straits Tribute. Le due giornate hanno lo scopo di presentare i progetti di Emergency e raccogliere fondi per il Centro di Maternità a Anabah in Afghanistan, aperto nel 2003 da Emergency.

Per informazioni: https://emergencyverona.wordpress.com/https://www.facebook.com/EmergencyVerona

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1811361519115049/

***
“Native e migranti,
così simili, così diverse”
con il Filo di Arianna
Sabato 1 aprile

LAssociazione culturale Il Filo di Arianna, in collaborazione con Isolina e… e Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, organizzano l’incontro “Native e migranti. Così simili, così diverse; cosa ci unisce e cosa ci differenzia nei legami d’amore.” L’incontro si terrà sabato 1 aprile dalle ore 15.30 presso la Società Letteraria in piazzetta Scalette Rubiani 1 a Verona. Durante il pomeriggio interverranno Nibras Breigheche, Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide religiose, Ritanna Armeni, scrittrice e giornalista e Progetto AISHA, Comunità di Milano.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/NATIVE-MIGRANTI-2017-04-01.pdf

***
Festa di primavera
parco Santa Teresa
Sabato 1 aprile

Sabato 1 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso il parco Santa Teresa in via Poggiani a Verona, si terrà la festa di primavera. L’evento è organizzato dal Comitato Verona Sud, in collaborazione con Marino Beghelli Onlus. Durante il pomeriggio si terranno vari laboratori, fra cui un laboratorio verde con il supporto de “La Folaga Rossa”, un laboratorio Artistico e mercatino del riuso.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1485039078234554/

Per maggiori info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/festa-di-primavera-01-aprile.pdf

***
Altern-asilo Montessori
Open Day
Sabato 1 aprile

Sabato 1 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 14.30, porte aperte per chi volesse visitare l’Altern-asilo Montessori, presso l’agriturismo Ca’ del Ferro in via Ca’ del Ferro 15, località Mambrotta, a San Martino Buonalbergo.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/701372450042431/

Per info: https://www.facebook.com/lalternasilomontessori/

Per ulteriori informazioni: Chiara 340 7823160 – Dolores 349 5922129

***
“A tutto G.A.S.”
Domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso i Giardini di Via Mara, a San Pietro in Cariano, si terrà la seconda edizione di “A tutto G.A.S.”, la Festa del Gruppo di Acquisto Solidale della Valpolicella, una mostra-mercato del biologico e solidale. L’evento è organizzato da GASpolicella assieme a Terra Viva. Saranno presenti il comitato Stop TTIP e l’Associazione Plant for the Planet. È un’occasione aperta a tutti e tutte per incontrare e conoscere numerosi/e produttori e produttrici scelti nei dieci anni di attività del GASpolicella ed acquistarne quindi i prodotti Biologici.

Per ulteriori dettagli sull’evento, sui produttori/produttrici e sulle associazioni presenti: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/gaspolicella.jpg

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1265805213503917/

Per info: http://www.gaspolicella.it/

***
Festa di primavera
alla Fattoria Didattica
La Genovesa
Domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, riapre la Fattoria Didattica La Genovesa con una festa di primavera. Durante la giornata sarà possibile effettuare visite guidate agli animali della fattoria, costruire strumenti, cantare e divertirsi insieme con giochi di gruppo ed i laboratori creativi. Inoltre verranno presentate anche le attività e le iniziative per tutto l’anno 2017.

Per info: 045.541864 – info@fattorialagenovesa.it

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/761655110677703/

***
Prima Domenica del Bosco
con Radici in Movimento
Domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in via Anesi 27, a Roverchiaretta, si terrà la prima delle Domeniche del Bosco, che dà inizio al ricco calendario di eventi che Radici in Movimento ha pensato per voi. Le Domeniche del Bosco si terranno per tutta l’estate con mercatini, dibattiti, biciclettate, proiezioni, e laboratori.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/449769555368038/

Per info: info@radiciinmovimento.ithttps://www.facebook.com/radiciinmovimento.it/?fref=tshttp://www.radiciinmovimento.it/website/

***
“Tutti in sella!”
con AMEntelibera
Domenica 2 aprile

L’Associazione AMEntelibera organizza, domenica 2 aprile dalle ore 8.00 alle ore 15.00, un tour circolare in bicicletta alla scoperta del percorso che Francesco Petrarca faceva quando da Padova si recava nella sua casa sui colli ad Arquà.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/691830757663746/

Per info: http://viaggiamentelibera.it/2017/03/bicicletta-arqua-petrarca-2-aprile-2017/

Per ulteriori informazioni in merito a iscrizioni e programma:

Associazione AMEntelibera: info@viaggiamentelibera.it – 0457600128 – 3451780368 – 3407739525

***
“Fondamenti biologici della mimesi
e del ricalco sonoro in musicoterapia”
Sabato 1 e domenica 2 aprile

Sabato 1 e domenica 2 aprile D-ArtT organizza un laboratorio di “Fondamenti biologici della mimesi e del ricalco sonoro in musicoterapia” che intende suggerire una possibile chiave di lettura di alcuni processi sottesi al rapporto tra operatore/operatrice e utente nel setting arteterapeutico con particolare riferimento alla musicoterapia.

Per info e prenotazioni:

Dott.ssa Pamela Palomba – 3497314462 – info@verona.artiterapie-italia.it

Web: http://verona.artiterapie-italia.it/

Per ulteriori info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/image1.jpg

***
“Intorno alla Laudato Si’”
Riflessioni con
Associazione Sulle Orme

L’Associazione Sulle Orme Onlus organizza “Intorno alla Laudato Si”, una serie di riflessioni etiche, ecologiche, sociali, economiche e filosofico-politiche.

Ecco il calendario degli incontri:

Venerdì 7 aprile, dalle ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve di Colognola ai Colli, una riflessione teologica con padre Alessandro Barban;

Giovedì 20 aprile, dalle ore 21.00, presso la Chiesa di San Colombano di Illasi, una riflessione ecologica con l’ingegnere Stefano Casarini;

Mercoledì 3 maggio, dalle ore 21.00, presso la Chiesa della Disciplina di Tregnago, una riflessione economica con il professor Giuseppe Notarstefano;

Martedì 23 maggio, dalle ore 21.00, presso la Chiesa di San Felice di Cazzano di Tramigna, una riflessione filosofico-politica con il professor Diego Fusaro.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/001_17-Orme_Depliant_LAUDATO-SI.pdf

***
Mostra di Mail Art

L’associazione “La Merlettaia” di Foggia, la “Rete delle Città Vicine”, le “Amiche di Celeste”, e il “Centro Ricerca e Documentazione Donna” di Foggia invitano a partecipare alla mostra di Mail art, che si ispira al tema dell'”infinito”. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è domenica 30 aprile.

Per maggiori informazioni, ecco la lettera di invito scritta da Katia Ricci: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/Mail-Art-Concepire-linfinito-2017.pdf

***
“Le nuove domande di cura
nella società che cambia”
Domenica 9 aprile

Domenica 9 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, a Fumane, presso la sala del consiglio comunale, si terrà un incontro dal titolo “Le nuove domande di cura nella società che cambia”. Riflessioni per la ricerca di risposte possibili tra etica, responsabilità e sostenibilità del sistema sanitario. Interverranno durante la serata la sindaca di Sommacampagna, prof. Graziella Manzato, e il presidente dell’ordine dei medici di Verona, dott. Roberto Mora.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/pluralismo-9-aprile.pdf

***
Operazione Mato Grosso

In occasione della Pasqua, l’Associazione “Operazione Mato Grosso”, organizza tre iniziative di raccolta fondi.

Ecco il calendario degli eventi:

Sabato 8 aprile, dalle ore 21.00, presso il teatro parrocchiale di Avio: concerto dei Matalorè e presentazione delle attività svolte in Piagù;

Venerdì 14 aprile, dalle ore 16.30, con ritrovo presso la chiesa di Avio: Via Crucis;

Lunedì 24 aprile, dalle ore 20.30, presso il teatro A. Festa di Rivalta di Brentino Belluno: “L’ultima cena vista da Sergio Procopio”, spettacolo di mimo e clown per tutte le età.

Per maggiori info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/mato-grosso.jpg

***
“Sensi acustici”
rassegna musicale
in Opificio dei Sensi

L’Opificio dei Sensi di San Martino Buon Albergo, in via Brolo Musella, ha organizzato la rassegna musicale “Sensi acustici. Concerti intimisti contro la routine quotidiana.”. Artisti selezionati e di rilievo sulla scena musicale indipendente sono ospitati nella piacevole cornice del casale della cooperativa Opificio dei Sensi.

Ecco il programma della rassegna:

Sabato 1 aprile, dalle ore 21.30: Marco Iacampo, cantautore veneto.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/267159957072559/

Sabato 29 aprile, dalle ore 21.30: La Scapigliatura, duo.

Sabato 13 maggio, dalle ore 21.30: Vincenzo Fasano con Daniela Savoldi.

Per info, ecco la locandina della rassegna: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/SensiZAcustici-OpificioZdeiZSensi.jpg

Per ulteriori info: http://www.veronagreen.it/index.php/eventi/sensi-acustici-rassegna-musicale-in-opificio-dei-sensi

Opificio dei Sensi: info.opificiodeisensi@gmail.comhttps://www.facebook.com/OpificioDeiSensi/

***
“Coltivare l’orto divertendosi”
a San Bonifacio

Il Gruppo Gastrofili di San Bonifacio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza una serie di incontri sull’agricoltura biologica e naturale. La rassegna di incontri, intitolata “Coltivare l’orto divertendosi”, si svolge presso la Sala Civica Barbarani, in via Marconi 5 a San Bonifacio.

Ecco l’ultima serata:

Venerdì 31 marzo, dalle ore 20.45: “Ortaggi curiosi e varietà che si adattano meglio al cambiamento climatico”, con Maria Grazia Gambuzzi, educatrice ambientale e docente per corsi di orticultura e giardinaggio.

Per info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/LORTOZallegro-sanZbonifacio.jpg

Per ulteriori info: www.gastrofili.itposta@gastrofili.it

***
“Coerenza, continuità, convinzione”
XXV congresso nazionale
del Movimento Nonviolento

Sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, a Roma, si terrà il XXV Congresso Nazionale del Movimento Nonviolento. Il Congresso, dal titolo “Coerenza, continuità, convinzione. La nonviolenza oggi.”, si terrà in via Marsala 42, vicino alla Stazione Termini, è aperto alla partecipazione delle persone interessate e chiama ad un particolare impegno di diffusione dell’iniziativa e di presenza tutti gli aderenti. In tale sede vengono fissate le linee programmatiche e nominati gli organi dell’associazione.

Per il programma completo: http://www.azionenonviolenta.it/xxv-congresso-del-mn-programma/

Per ulteriori informazioni in merito al Congresso: http://www.azionenonviolenta.it/xxv-congresso-del-mn-la-premessa/

Per info:

Movimento Nonviolento – tel 045 8009803

Web: www.nonviolenti.orgwww.azionenonviolenta.it

Mail: serviziocivile@nonviolenti.org

***
Orticoltura naturale
Con Ecosportello Verona

L’Ecosportello del Comune di Verona organizza, presso il Centro di Riuso Creativo, ex Arsenale, palazzina 15, una serie di incontri gratuiti per imparare a realizzare un piccolo orto, conoscendo i materiali, i semi, la raccolta dei prodotti e la cura naturale delle piante con i macerati. Sarà prevista anche un’uscita al Parco Adige Sud.

Ecco il programma degli incontri:

-Sabato 8 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al Parco dell’Adige Sud – Giarol Grande: passeggiata per riconoscere le piante spontanee che indicano il tipo di terreno;

-Giovedì 27 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 18.30: progettiamo l’orto estivo e autunnale: i lavori dell’orto estivo, le semine e la programmazione delle coltivazioni autunnali.

Per info: http://www.veronagreen.it/index.php/eventi/orticoltura-naturale-mini-corso-con-ecosportello-verona

Per iscrizioni e informazioni: ecosportello@comune.verona.it – 045 8078666 – 3358242946

***
“Vivere, lavorare,
produrre sostenibilmente”
ciclo di incontri

L’Università di Verona torna a promuovere la sostenibilità, con il ciclo di otto incontri dal titolo “Vivere, lavorare, produrre sostenibilmente”. Il percorso, giunto alla 4^ edizione, si propone di far acquisire un approccio multi-disciplinare, affrontando la tematica dal punto di vista economico, giuridico, pedagogico, sociologico e manageriale.

Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 19 aprile: Il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto della sostenbilità;

Mercoledì 26 aprile: Economia circolare e nuove manifatture;

Mercoledì 3 maggio: Tecniche per l’implementazione dell’economia circolare;

Mercoledì 10 maggio: Inquadramento normativo;

Mercoledì 17 maggio: Lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale;

Mercoledì 24 maggio: Studenti impegnati a vivere, lavorare, produrre sostenibilmente

Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 15.30 alle ore 18.00 al Polo Santa Marta, aula SM.T6, in via Cantarane 24 a Verona.

Per maggiori informazioni: http://www.veronagreen.it/index.php/eventi/univr-otto-incontri-sulla-sostenibilitahttp://www.univr.it/main?ent=offerta&aa=2017%2F2018&cs=795

***
HOMEteatro
BALDOfestival

Torna anche quest’anno HOMEteatro, la rassegna di teatro in casa di BALDOfestival, che proporrà cinque incontri: 5 febbraio, 26 febbraio, 26 marzo, 30 aprile e 28 maggio. In tutti gli appuntamenti (che si tengono la domenica dalle ore 18.00) sarà lo spettacolo a adattarsi alla casa, creando un’atmosfera più intima ed una stretta relazione con il pubblico. Al termine delle rappresentazioni sarà servito un ricco buffet, momento conviviale a cui partecipano anche gli artisti e le artiste e occasioni di scambiare riflessioni su quanto è accaduto.

È richiesta la prenotazione, preferibilmente entro il venerdì precedente.

Calendario completo: http://www.baldofestival.org/notizia/277-hometeatro-al-via-la-7a-edizione

Info sulla rassegna: http://www.baldofestival.org/temi/hometeatro

Per info e prenotazioni: hometeatro@baldofestival.org – 3335821964

***
“La Pianta, L’Essere umano, Il Cosmo”
conoscere le piante attraverso
Terapia, Agricoltura, Arte
con Fondazione La Piletta Onlus

La Fondazione La Piletta Onlus organizza il corso “La Pianta, L’Essere umano, Il Cosmo” per conoscere le piante attraverso la Terapia, l’Agricoltura e l’Arte; in questo corso pratico annuale, seguendo le stagioni, ci si avvicina ad alcune piante attraverso lo studio, l’esperienza sul campo e l’attività artistica. Gli incontri si terranno al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 in corte La Piletta in via Chitalò a Povegliano Veronese.

Ecco le prossime date del corso:

-Sabato 8 aprile: il biancospino;

-Sabato 22 aprile: il luppolo;

-Sabato 13 maggio: la camomilla;

-Sabato 27 maggio: la calendula;

-Sabato 10 giugno: la salvia;

-Sabato 24 giugno: l’iperico.

Per il calendario completo: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/Calendario-Corso-2017_lapiletta.pdfhttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/CORSO-2017_lapiletta.jpg

Per info: Sandro 3480040972 – Nadia 3408960769 – Hans 3207143550 – Stefano 3408636610

Web: http://www.lapiletta.org/

Mail: info@lapiletta.org

***
“La fotografia contemporanea”
Quarto ciclo di incontri

A.C Il Laboratorio delle Armonie, con il patrocinio del Circolo Fotografico veronese, propone un nuovo ciclo di incontri con la fotografia in cui si conoscerà la grande fotografia in chiave critica e attuale. Il laboratorio di cultura fotografica sarà tenuto da Vittorio Rossi PH presso i locali dell’Associazione Culturale in via San Procolo 1/C a Verona.

Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 12 aprile dalle ore 21.00: il ritratto;

Mercoledì 17 maggio dalle ore 21.00: la fotografia di architettura.

Per il calendario dettagliato: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/Incontri-con-la-fotografia-IV.pdf

Prenotazione obbligatoria inviando mail a illaboratoriodellearmonie@gmail.com

Per info sui costi e prenotazioni:

A.C. IL LABORATORIO DELLE ARMONIE

Via S.Procolo 1B (San Zeno) – 37123 Verona

tel. 3487226971 – 3319129575

web: www.delle-armonie.wix.com/dellearmonie

***
Martedì del Benessere
con Aspic Verona

ASPIC di Verona, organizza conferenze esperienziali dedicate al Benessere e alla Crescita Personale ad ingresso gratuito che affrontano diversi temi riguardanti il benessere personale, familiare e professionale.

Ecco il calendario delle conferenze:

– Martedì 4 aprile: “Agire il tempo”. Condotto da Barbara Lopa, Counselor professionista;

– Martedì 18 aprile: “La meditazione: la via del cuore”. Condotto da Federica Mazzi, Counselor Professionista;

– Martedì 2 maggio: “Il manager come counselor”. Condotto da Luca Gandolfi, Counselor professionista;

– Martedì 16 maggio: “Perché è importante saper dire No”. Condotto da Irene Bianconi, Counselor Professionista e Mediatore Familiare in formazione.

Gli incontri si svolgeranno presso lo Studio Cabras- ASPIC in Corso Porta Nuova 127 a Verona dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Per riservare il proprio posto scrivere a: info@counselingverona.it

Per leggere il programma dettagliato: http://www.aspicverona.org/edizione-20162017-prossima-partenza-del-nuovo-ciclo-del-martedi-del-benessere/

***
“ViVi il Teatro”
Rassegna teatrale 2016-2017

Riprende la rassegna teatrale presso il Teatro Nuovo di Caprino Veronese in collaborazione con la Pro Loco di Caprino, sotto la direzione artistica di Rino Condercuri. Nel prezzo del biglietto è compresa una degustazione gastronomica gratuita un’ora prima dello spettacolo. Sei spettacoli divertenti e allegri, in dialetto e non, a cadenza mensile.

Ecco l’ultimo spettacolo in programma:

Venerdì 7 aprile alle ore 21.00, “Burless…que!”, di Marco Cantieri con la Compagnia Teatro Armathan.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina della rassegna teatrale: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/11/ViVi-il-TeAtrO-2016-2017.jpg

***
Seminario:
“Le sette attività dell’Io nel dialogo”
Sabato 6 e domenica 7 maggio

Sabato 6 maggio, dalle ore 8.30 alle 19.30, e domenica 7 maggio, dalle 8.30 alle 17.00, presso il Centro Studi Educativi Kèleuthos in via dei Reti 18 a Parona, si terrà un seminario organizzato dall’Associazione Arte dell’Io e Umanità. Il seminario “Le sette attività dell’Io nel dialogo”, a cura di Enrica Dal Zio, propone un percorso artistico-esperienziale per conoscere e praticare le sette attività dell’Io nel dialogo. Si rivolge a tutti e tutte coloro che sono consapevoli che il dialogo è un’arte che chiede di essere coltivata con meraviglia, responsabilità e gioia.

Per informazioni, ecco la locandina con il programma del seminario: http://www.artedellio.it/wp-content/uploads/2017/03/Dal-Zio-Maggio-2017-Ecor-dentro.pdf

Per ulteriori informazioni sul seminario: http://www.artedellio.it/?p=797

Associazione Arte dell’Io e Umanità: 328 5578313 – info@artedellio.it

Sito web: http://www.artedellio.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/artedellioassociazione/

***
“Sulle orme degli Etruschi”
viaggio archeologico

Planet Viaggi Responsabili, in collaborazione con l’Associazione Archeonaute, propone “Sulle orme degli Etruschi”, viaggio archeologico a Vulci, Tarquinia e Cerveteri da venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio.

Per prenotazioni e informazioni, contattare l’Associazione Archeonaute Onlus: archeonaute@gmail.com – 347 7696088 – 340 0654224.

Per ulteriori informazioni in merito ai costi e dettagli inerenti al viaggio, ecco le locandine: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/2017_etruschi_PROGRAMMA.pdfhttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/2017_etruschi_VOLANTINO-min.jpg

***
“Psicomotricità:
formazione esperienziale
per educatori ed educatrici”
Domenica 21 maggio

Domenica 21 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, Il Circo della Farfalla e La Capriola organizzano la giornata formativa dal titolo “Psicomotricità: Formazione Esperienziale per educatori, educatrici, insegnanti e per tutti/e coloro che operano nell’ambito dell’educazione e della cura.” L’intento è quello di lasciare degli spunti pratici da utilizzare fin da subito nel lavoro quotidiano con i bambini e l bambine, sperimentandoli prima su di sé e nel gruppo, in un ambiente in cui si possa sentirsi liberi di provare, di giocare, senza alcun tipo di giudizio.  Una parte della giornata sarà dedicata in modo specifico a esperienze psicomotorie e un’altra invece sarà rivolta alla conoscenza di sé, dei propri vissuti, sempre in un’ottica di benessere e di “cura”, per sé stessi e per gli altri. La giornata si svolgerà presso il “Centro di arti marziali Yawara”, in Via Maiella 6, a Verona.

Per info sui costi ed iscrizioni: 329 3145624 – info.ilcircodellafarfalla@gmail.com

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/103162780216942/

Per ulteriori info: https://www.facebook.com/ilcircodellafarfalla.it/http://www.ilcircodellafarfalla.it/psicomotricita-formazione-esperienziale/

***
Corso di formazione
in tutor dei compiti
con Il Circo della Farfalla ed EduCare

Il Circo della Farfalla, in collaborazione con EduCare, propone il corso di formazione in tutor dei compiti per laureandi e laureati in scienze dell’educazione e della formazione. Il corso si terrà venerdì 26 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e sabato 27 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, in via Cao del Prà 32 a Lugagnano di Sona, presso il centro educativo Educare.

Per info: http://www.ilcircodellafarfalla.it/

Per info ed iscrizioni: info@educareonline.it – 3293145624

***
“Archeologia e tradizione nei dintorni di Roma”
viaggio archeologico

Planet Viaggi Responsabili, in collaborazione con l’Associazione Archeonaute, propone “Archeologia e tradizioni nei dintorni di Roma” viaggio archeologico a Tivoli, Ostia Antica e Porto da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno.

Per prenotazioni e informazioni, contattare l’Associazione Archeonaute Onlus: archeonaute@gmail.com – 347 7696088 – 340 0654224.

Per ulteriori informazioni in merito ai costi e dettagli inerenti al viaggio, ecco le locandine: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/2017_archeologia_dintorni_roma_PROGRAMMA.pdfhttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/2017_archeologia_dintorni_roma_VOLANTINO-min.jpg

***
Planet Viaggi Responsabili
Le prossime partenze

È possibile iscriversi a questi viaggi:

Myanmar. Dal 15 al 28 aprile;

Messico. Dal 15 al 29 aprile;

Cina. Dal 22 aprile al 6 maggio;

Vietnam e Cambogia. Dal 15 maggio al 2 giugno;

Sulle orme degli Etruschi. Dal 19 al 21 maggio;

Cina. Dal 21 maggio al 4 giugno;

Archeologia e tradizioni nei dintorni di Roma. Dal 16 al 18 giugno;

Nicaragua. Dall’1 al 16 agosto;

Ecuador. Dal 6 al 20 agosto;

Senegal Nord. Dal 10 al 24 agosto;

Sri Lanka. Dal 18 agosto al 1 settembre;

Ecuador. Dal 20 agosto al 3 settembre.

Per info: http://www.planetviaggi.it/viaggi/partenze-prossime-e-meno-prossime-410

Per maggiori info:

Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona

Telefono: 045/8342630

Sito web: http://www.planetviaggi.it/

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili

***
“Vietare il glifosato e proteggere le persone
e l’ambiente dai pesticidi tossici”
Stop Glyphosate –
Iniziativa dei Cittadini Europei

L‘obiettivo dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è vietare gli erbicidi a base di glifosato, una sostanza messa in relazione con il cancro negli esseri umani e con il degrado degli ecosistemi; garantire che la valutazione scientifica dei pesticidi per l’approvazione regolamentare dell’UE si basi unicamente su studi pubblicati, che siano commissionati dalle autorità pubbliche competenti anziché l’industria dei pesticidi; fissare obiettivi di riduzione obbligatori per l’uso dei pesticidi al livello dell’UE, in vista di un futuro senza pesticidi.  Una ICE è una Iniziativa dei Cittadini Europei, uno strumento giuridico indirizzato alla Commissione Europea perché essa presenti una proposta di atto giuridico al legislatore europeo (PE e Consiglio dell’UE). L’iniziativa si sottoscrive online, dal sito di una delle organizzazioni promotrici o dal sito ufficiale dell’iniziativa. Tutti i cittadini e le cittadine degli stati membri dell’UE (28) che hanno diritto di voto per le elezioni del Parlamento Europeo possono sottoscrivere a ICE. Per i cittadini austriaci il diritto di voto si acquisisce a 16 anni, per i cittadini degli altri stati membri a 18 anni. La ICE per essere accolta deve raggiungere, entro 12 mesi dalla registrazione, 1 milione di firme in almeno 7 stati membri UE, con un numero minimo di firmatari per ogni stato.  Per Stop Glyphosate l’obiettivo italiano è di raggiungere almeno 100.000 firme entro il 25/01/2018.

Il link ufficiale dell’UE (in italiano) dove trovare le informazioni: http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/open/details/2017/000002

Il sito ufficiale di Stop Glyphosate da cui si può sostenere la ICE (in inglese): http://stopglyphosate.org/

La pagina dedicata a Stop Glyphosate da WeMove dove il format si trova in italiano: https://act.wemove.eu/campaigns/ice-glifosato-it

***
Attività e Corsi 2016-2017
Le Fate Onlus

L’Associazione Le Fate Onlus, in collaborazione con Ludica Circo, D-hub Atelier del Riuso Creativo, Coop. L’Albero, Veronetta Amica e Margherita Veronesi, propone una serie di attività per l’anno 2016-2017: danza classica, scuola di circo, ludoteca, “se puoi pensarlo puoi farlo”, corso di arrampicata, riciclattoli.

Per il calendario completo delle attività, ecco le locandine: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus.pnghttp://magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus1.png

Associazione Le Fate Onlus:

Via del Risorgimento, 3 – 37126 Verona

045 2222324 – 3488583744

info@lefate-onlus.org

Facebook: https://www.facebook.com/fateonlus/?fref=ts

Web: http://www.lefate-onlus.org/

***
Orto-terapia
con A Cavallo tra le Stelle

L’Associazione di Promozione Sociale A Cavallo tra le Stelle presenta il nuovo progetto di Orto-Terapia, rivolto a persone con lieve ritardo cognitivo di varia natura dovuto a sindromi rare e non. Il Progetto prevede la realizzazione di un orto rispettoso dei cicli biologici dalla vangatura alla raccolta determinando un’azione sinergica che dall’individuo si trasmette alle piante e viceversa. Prevede inoltre attività ludico formative a tema come la realizzazione di spaventapasseri, di compostaggio, conoscenza degli insetti impollinatori, delle piante infestanti e non, coinvolgendo i partecipanti a livello fisico e comportamentale.

Per maggiori informazioni: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/03/progetto-ORTOTERAPIA-3-1.compressed.pdf

***
Corsi e incontri di formazione
AgriLegal Bioconsulting

AgriLegal Bioconsulting propone una serie di corsi e incontri di formazione per l’anno 2016/2017 su: la legislazione del settore alimentare, l’esportazione verso l’Oriente, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, i contratti di rete, la responsabilità penale degli enti: quando è necessario un modello organizzativo e come predisporlo.

Per maggiori informazioni: info@agrilegal.it – 327 6328052

Pagina facebook: https://www.facebook.com/agrilegal/?fref=ts

***
Arbes Associazione per
la Ricerca del benessere

Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:

Gruppo rivolto a soli adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;

Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME

Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.

Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.

Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes
Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.

Per info:

Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx

***
Associazione Facciamo il Punto
PROGETTI EDUCATIVI PER ADOLESCENTI

L’associazione Facciamo il punto, propone percorsi gruppali di riflessione ed elaborazione emotivo-affettiva da realizzare nei contesti educativi nei quali i ragazzi sono inseriti (scuole, parrocchie, gruppi di aggregazione giovanile, associazioni).

-TEEN SELFIE

Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a conoscersi meglio individuando, comprendendo e condividendo emozioni, stati e cambiamenti di cui sono protagonisti e scoprendoli comuni a tutti. Durata: 4 incontri di 2 ore con i ragazzi; 1 incontro di 2 ore con gli adulti (tot.10 ore).

Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

SOS BULLI

Attraverso una metodologia attiva, il progetto si propone di sviluppare competenze personali e relazionali che possano promuovere fattori di protezione nei confronti di comportamenti di bullismo e di violenza, attivando processi di cambiamento a livello gruppo-classe.

L’intervento prevede anche il coinvolgimento dei docenti e dei genitori con un incontro di restituzione.

Durata: 4 incontri con i ragazzi di 2 ore; 1 incontro iniziale e 1 finale con gli insegnanti/operatori; 1 incontro finale con i genitori (tot. 11 ore)

Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

Per maggiori info:

Associazione Facciamo il Punto

Lungadige Attiraglio, 34 – 37124 Verona

Locandina progetto: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/09/PROGETTI-ADOLESCENTI.pdf

Sito web: www.facciamoilpunto.com

Email: info@facciamoilpunto.com

Cell. 3381396653 – 3472226685

***
Biosol
frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di AcquistoBioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Per informazioni e per gli ordini:

Sito www.biosol.it

Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732