Le News di Mag Verona n.155

Le News di Mag Verona n.155

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°155

***
“Cambio di civiltà”
Incontro delle Città Vicine

Sabato 28 gennaio 2017 ore 15.00-19.00
Domenica 29 gennaio 2017 ore 9.00-13.00

Sabato 28 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e domenica 29 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Casa Comune Mag, in via Cristofoli 31/A a Verona, si terrà l’incontro delle Città Vicine “Cambio di civiltà”.

Nel titolo dell’incontro, “Cambio di civiltà”, si concentrano le istanze, le riflessioni, le domande, le posture, con le quali in questi anni abbiamo dato senso al nostro agire politico di donne e uomini consapevoli della differenza e della libertà femminile. Agire e senso che si riverberano, con questioni e contraddizioni, nella sfida politica che stiamo affrontando in questo travagliato presente. In proposito ci possono tornare utili le parole di Vita Cosentino tratte dalla rubrica da lei curata “E in risposta i due punti” nella rivista Via Dogana n. 111/2014: «Viviamo ora una transizione difficile al cosiddetto “postpatriarcato”, che io e altre vediamo come una cultura di libertà per le donne e uomini. Sento che occorrono dispositivi inediti, capaci di regolare i rapporti umani nella società in una logica diversa; e sono colpita quando mi capita di vedere mosse simboliche capaci di smarcarsi dagli schemi dati sulla scena pubblica… Si tratta, insomma, di individuare quegli elementi che aiutino a capire come è possibile e soprattutto praticabile saltar fuori dalla logica dei rapporti di forza». Un approfondimento nella ricerca di lettura del presente lo possiamo trovare nei recenti contributi a #VD3 (novembre-dicembre 2016, nel sito www.libreriadelledonne.it). Nel corso dell’incontro stimolo per la discussione sarà il libro L’Europa delle Città Vicine a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi e Anna di Salvo, libro che riporta e rilancia i contenuti del convegno delle Città Vicine tenuto a Roma lo scorso 21 febbraio alla Casa Internazionale delle donne.” (dal testo di invito all’iniziativa)

Per chiarimenti e informazioni: 3332083308, 3284850943, oppure scrivere a: annadisalvo9@gmail.com mirellacla@gmail.com info@magverona.it

Per ulteriori info: http://magverona.it/cambio-di-civilta-incontro-delle-citta-vicine-alla-mag/

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1023712314404648/

***
L’Europa delle Città Vicine

A cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi, Anna Di Salvo
Edizioni Mag

È uscito da qualche giorno il libro che parte dall’interrogativo: “Cosa sta accadendo in Europa oggi? Quali prospettive e quali possibilità abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa più vicina alle vite, ai bisogni, ai desideri? Ci sono pratiche che presentano una natura “costituente”, oggi necessaria a una Europa politica? Di questo si è discusso al convegno L’Europa delle Città Vicine, nel febbraio 2016, nella convinzione che esista già uno spazio di invenzione e creazione di istituzioni nuove segnato dal sapere e dalle pratiche politiche delle donne, in grado di connotare la sfida del passaggio di civiltà che stiamo attraversando.”

Città Vicine è il nome di una politica di vicinanza tra città attraverso le relazioni umane e insieme una rete di città che si è allargata negli anni a cominciare dal 2000. Tra le sue pubblicazioni, il libro Architetture del desiderio (Liguori 2011).

Chi desidera acquistarlo, lo può trovare presso la Casa Comune Mag in via Cristofoli 31/A a Verona.

Tel: 045 8100279

Prezzo di copertina €8.00.

***
Condividete con noi le vostre iniziative!
La newsletter sarà più ricca e arriverà a tante e tanti

Invitiamo tutte e tutti coloro che promuovono iniziative di condividerle non solo attraverso Facebook, ma anche di inviarcele via posta elettronica: le inseriremo volentieri nella newsletter.

Questo ci permetterà di arricchirla grazie ai vostri interessanti e coinvolgenti eventi e di poter dare maggior diffusione e spazio all’Economia Sociale e alla Finanza Solidale.

Ricordiamo che la Newsletter Mag ha cadenza quindicinale: per permetterci l’inserimento delle iniziative è necessario farcene pervenire un breve testo a info@magverona.it entro il mercoledì precedente la data dell’invio (si veda il sottotitolo della newsletter).

Scrivete a: info@magverona.it; tel. 045-8100279 – Giulia Pravato

***
MondoMag

***
CASA COMUNE MAG
La campagna mattoni prosegue
con i caldi mattoni da 500 euro!

La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.

Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 805 mattoni, per un valore di euro 402.500,00; ne mancano 145.

Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Mancano gli ultimi euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts

IBAN   IT 88 K 08315 60031 000010005575

c/c intestato :  Mag  Soc. Mutua per l’Autogestione –  Causale:  Casa Mag

***
MAG porte aperte
per la condivisione del Patto Mutualistico
Martedì 31 gennaio ore 16:30

Vi invitiamo presso la CASA COMUNE MAG martedì 31 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

L’incontro è dedicato alle singole persone, alle associazioni, alle imprese sociali e alle microimprese, che stanno nascendo e/o che sono nate negli ultimi mesi con l’accompagnamento e la consulenza di Mag e/o con la presa in carico dello Sportello di Microcredito, o che comunque stanno elaborando delle progettualità con il supporto relazionale e aziendale Mag.

L’incontro è aperto anche alla partecipazione di coloro che sono entrati nel mondo Mag negli ultimi anni e che desiderano conoscere e condividere il nuovo patto mutualistico che l’assemblea dei soci ha approvato nel dicembre 2014.

Si tratta di un momento significativo sia per approfondire lo stile, i contenuti ed il senso dei molteplici servizi in risposta ai bisogni espressi, sia per comprendere meglio la Mag quale soggetto politico/associativo che articola pensiero, relazioni, reti, educazione, formazione e supporti autoimprenditivi nella prospettiva dell’Economia Sociale.

***
Mag e dintorni

***
Retebuonvivere.org
Prodotti, servizi e iniziative
dell’Economia Sociale in rete

La Rete del Buon Vivere è un portale web che favorisce l’incontro tra chi cerca e chi offre prodotti, servizi e iniziative delle realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni, che si occupano di agricoltura biologica, cultura, arte, sostenibilità, ambiente, sevizi di cura, commercio equo, artigianato locale, lavori manuali riaggiornati, turismo sociale e responsabile, cittadinanza attiva, diritti… Il portale comprende le pagine dedicate alle realtà che costituiscono un variegato catalogo interattivo; un forum autogestito sulle cui pagine discutere, confrontarsi, aggiornarsi, coordinarsi, co-progettare; la possibilità di visualizzare la Rete delle collaborazioni tra organizzazioni; un calendario degli eventi condiviso.

Per maggior informazioni, visita il portale: http://www.retebuonvivere.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/retebuonvivere/?fref=ts

***
Incontri di LIBRE!

Ecco i prossimi appuntamenti a LIBRE:

Venerdì 20 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “La medicina illustrata nel fumetto”. Presentazione del fumetto “Doctor G – Una Graphic Novel” con gli autori Luana Caselli, Luca Iaboli e Marco Madoglio. Comunicare concetti complessi che riguardano la salute in modo semplice e piacevole, attraverso una storia a fumetti.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/946670098768328/

Ecco i prossimi appuntamenti nella Stanza Tutta Per Sé, in Interrato Acqua morta n.34:

Sabato 28 e domenica 29 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, “Pedagogia dei talenti. Trovare il proprio posto nel mondo”. A cura dell’Associazione Manes. Le attività sono rivolte particolarmente a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione per accostarsi al bambino e al ragazzo con le conoscenze e la sensibilità della Pedagogia della Natura – Outdoor Education.

Con Danilo Casertano: presidente Associazione Manes, cofondatore Asilo nel Bosco, Asilo del Mare, Scuola nel Bosco, portavoce Pedagogia dei Talenti e Maestri di Strada – Street School, scrittore, formatore, e Sabina Bello: Maestra scuola nel bosco, cofondatrice Asilo nel Bosco, disegnatrice, scrittrice, formatrice.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@manesitalia.it

TUTTI I LUNEDÌ

CORSI DI HATHA YOGA

CON L’INSEGNANTE MARIA ELENA DE CEGLIA

Ecco gli orari:

10.00 – 11.15, 11.30 – 12.45, 13.00 – 14.15, 17.45 – 19.00

Per informazioni e iscrizioni: Maria Elena 3355647629

TUTTI I GIOVEDÌ

CORSI DI KUNDALINI YOGA

CON L’INSEGNANTE LISA PERLINI

Ecco gli orari:

10.00 – 11.15, 11.30 – 12.45, 13.00 – 14.15

Per informazioni e iscrizioni contattate Lisa 3471059995

Libre! Società Cooperativa

Orari: dal martedì al sabato 10 – 13 e 16 – 20

Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel: 0458033983

Per info: www.libreverona.itwww.facebook.com/LibreVerona

***
Libreria delle Donne di Milano

Ecco i prossimi appuntamenti alla libreria delle Donne di Milano:

Sabato 21 gennaio dalle ore 18.00, “Libri per l’infanzia in un mondo che cambia”. Come si scrive un libro per bambine e bambini? Come si sceglie di pubblicarlo? In che modo lettori, lettrici, maestre, educatori, possono orientarsi tra le numerose proposte? Vogliamo parlarne con due donne amanti del proprio mestiere e in un percorso di riflessione sulla letteratura e il mondo di oggi: Della Passarelli, editrice, ed Emanuela Nava, scrittrice. Introducono Maria Cristina Mecenero e Laura Colombo. Per maggior informazioni: http://www.libreriadelledonne.it/libri-per-linfanzia-in-un-mondo-che-cambia/

Martedì 24 gennaio dalle ore 18.00, “LabMi per la città del primum vivere – Lei”. LabMi è un laboratorio aperto a donne e uomini che amano la città.  Abbiamo bisogno di avere diversi casi di modi d’abitare a Milano. Per capire meglio la città. LabMi è promosso da: Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi. Per maggiori informazioni: http://www.libreriadelledonne.it/labmi-per-la-citta-del-primum-vivere-2/

Sabato 28 gennaio dalle ore 18.00, “L’economia del dono precede e oltrepassa contratti e mercati”. Riconoscerne l’origine materna, coglierne i legami col linguaggio e con gli sviluppi delle neuroscienze ci permette di non relegarla nel privato. Riabilitare il “dono unilaterale”, da non confondere con l’amore né con lo “scambio dei doni”, come può modificare i nostri comportamenti? Quali contraddizioni politiche si aprono? Ne discutiamo con Geneviève Vaughan, a partire dal suo libro Homo donans. Per un’economia del materno e dagli interventi del convegno, da lei promosso e sostenuto, Le radici materne dell’economia del dono, raccolti in una pubblicazione dal titolo omonimo. Introduce Luciana Tavernini. Per maggiori informazioni: http://www.libreriadelledonne.it/leconomia-del-dono-precede-e-oltrepassa-contratti-e-mercati/

Per info:

Via Calvi 29 – 20129 Milano

Tel: 02-70006265

http://www.libreriadelledonne.it/

***
“Scuola di scrittura pensante”
Con Luisa Muraro e Clara Jourdan

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di scrittura pensante, ideata e condotta da Luisa Muraro e Clara Jourdan.

Dicono che siamo entrati nell’era della post-verità: ci sono notizie che, grazie a internet, fanno il giro del mondo e contano, false o vere che siano. Pubblicando notizie che hanno questo tipo di successo, si fanno soldi. L’era della post-verità è un’occasione per discutere una questione che era passata di moda, ma non d’importanza: se è vero che la verità non somiglia alla verità, come facciamo a riconoscerla? Per cercare una risposta, durante le lezioni si useranno pratiche di scrittura e di parola messe in circolazione dal femminismo, come l’autocoscienza e il partire da sé.

Il corso comincerà sabato 11 febbraio 2017 e continuerà per tutti i sabati fino all’8 aprile compreso e si concluderà domenica 9 aprile. Dieci incontri dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la Libreria delle donne in via Pietro Calvi 29 a Milano. I locali sono aperti dalle ore 10.15. La prima mezz’ora è dedicata allo scambio informale, la lezione vera e propria comincia alle ore 11.

Per altre informazioni e per iscriversi, rivolgersi a Clara Jourdan: info@libreriadelledonne.it Potete contattarla di persona il venerdì pomeriggio (ore 16-19) presso la Libreria delle donne.

Per ulteriori informazioni: http://www.libreriadelledonne.it/scuola-di-scrittura-pensante-anno-2017/

***
Lìbrati
Libreria delle Donne di Padova

Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:

Mercoledì 25 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, “In origine è il dono. Donatori e portatrici nell’immaginario delle famiglie omogenitoriali”, presentazione del volume di Nicola Carone, un volume che esplora l’immaginario e il simbolico che entrano in gioco nella pratica della genitorialità al di fuori della famiglia tradizione. Sarà l’occasione per dialogare e ragionare insieme su famiglie, figli e genitorialità.  Sarà presente l’autore del volume Nicola Carone. Introduce Laura Capuzzo. Interviene Andrea Pizzocaro, studioso e attivista LGBT. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/177765642689590/

Giovedì 26 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, Siamo partiti cantando. Etty Hillesum, un treno, dieci canzoni”, presentazione del volume di Matteo Corradini. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/237356933343049/

Sabato 28 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 17.00, e domenica 29 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 17.00, “corso intensivo di Public Speaking” con Elena Marino. Durante il corso verranno acquisite quelle competenze che permettono di trasformare in un’esperienza più serena e gratificante i momenti – potenzialmente stressanti e frustranti – della comunicazione in pubblico o della comunicazione efficace sul posto di lavoro. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/102972060198836/

Domenica 29 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, “Il femminismo che è stata la mia festa”. Gruppo di riflessione politica di Lìbrati, a partire da “Tre lezioni sulla differenza sessuale” di Luisa Muraro. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1780645735519260/

Mercoledì 1 febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, “the letterario. Le grandi poete: Saffo”. Riprende l’appuntamento consueto dell’Associazione culturale Virginia Woolf, il Thè letterario: lezioni tematiche sulle grandi scrittrici con degustazione di thè e l’assaggio di qualche dolcetto. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1614028295573092/

Per info:

Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239

http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879

***
Libreria delle Donne di Bologna

Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Bologna:

Lunedì 23 gennaio dalle ore 20.00 alle ore 21.30, laboratorio di Arteterapia – innesti su poesia. A partire dal lavoro di alcune poetesse italiane del ‘900, raccogliendo le suggestioni e le impressioni che la parola poetica stimolerà, le partecipanti saranno accompagnate a dare forma, con gli strumenti dell’arte, alle immagini che la poesia avrà suscitato in loro. Il laboratorio, a cura di Patrizia Piccin, si svolgerà in sei incontri, da lunedì 23 gennaio 2017, dalle ore 20.00 alle ore 21.30.

Per info e iscrizioni: patriziapiccin@gmail.com – 3477159061

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1347022068672498/

Per info: libreriadelledonne@women.it

Tel: 051.271754

Via San Felice, 16/A – Bologna

***
Il Circolo della Rosa

Ecco le prossime iniziative al Circolo della Rosa:

Venerdì 27 gennaio dalle ore 18.00, Sara Pigozzo ed Enrico Meneghelli di ArtCam presentano il documentario “Sul Filo degli Anni con Maria Furlan Bellis”. Un film sulla vita e sull’arte.

Per info: Tel: 045 8010275 – mail: info@circolodellarosavr.orghttp://www.circolodellarosavr.org/circolo.php?p=home

***
Riot Clothing Space
I prossimi appuntament

Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:

Sabato 21 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, prima lezione del “corso di maglia: livello intermedio”. Prima lezione del corso tenuto da Mariuccia Caccia dal titolo “avvii e chiusure…che risolvono le situazioni!”. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1058097654312847/

Sabato 21 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, “ilteadelle5 knit cafè”, qualche ora da dedicare alla socializzazione lavorando a maglia ed uncinetto. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1184810514945952/

Sabato 28 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, workshop “Teiera con Amigurumi con Ohioja” aperto solo a chi ha dimestichezza con l’uncinetto. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/388724268137168/

Sabato 4 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, “conosciamo i Chakra”, con Giorgia di Dolci Magie. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1966538600240349/

Per info e iscrizioni:

RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space

Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace

Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com

tel. 045-592680

***
Pace: che cosa vuol dire oggi?
Venerdì 20 gennaio

Venerdì 20 gennaio alle ore 20.45, nella Sala Combonifem presso le Suore missionarie comboniane in Via Cesiolo 48 a Verona (vicino Ospedale Borgo Trento), ci sarà un momento di incontro sul tema: “Pace: che cosa vuol dire oggi? come la viviamo?”.

Nel corso della serata interverranno Mao Valpiana, direttore di Azione nonviolenta, Sergio Paronetto, vice presidente nazionale di Pax Christi e Marco Lacchin, della Rete Radié Resh di Varese.

Con scenari di guerra sempre più preoccupanti, con decine di milioni di persone che cercano di sopravvivere, fuggendo e abbandonando la loro patria, dopo le divergenze sulla marcia Perugia-Assisi, si cercherà di ragionare su ciò che concretamente si può fare.

Per maggiori info: http://www.combonifem.it/index.php/component/dpcalendar/event/17

Per ulteriori info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/20-gennaio_QUALE-PACE.jpg

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/124515088053521/

***
“A tavola”
Ottava rassegna internazionale di illustrazione
Inaugurazione venerdì 20 gennaio

Venerdì 20 gennaio dalle ore 19.00, si terrà l’inaugurazione dell’ottava rassegna internazionale di illustrazione “A tavola” presso il Museo africano in vicolo Pozzo, 1 a Verona. Durante la serata sarà presente il curatore della rassegna Andrea Nante; a seguire la cena Sapori dal mondo. La mostra si terrà dal 20 gennaio al 19 marzo, coi seguenti orari di apertura:

-da martedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00;

-sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

L’evento è realizzato da Fondazione San Zeno onlus in collaborazione con il Museo Africano Verona di Fondazione Nigrizia, Signorvino e con il patrocinio del Comune di Verona.

La mostra è ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova.

Per info e prenotazioni: info@museoafricano.org – 045 8092199

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/704414063060010/

***
Gita a Sarmede
Con Hermete Cooperativa Sociale Onlus
Domenica 22 gennaio

Hermete Cooperativa Sociale Onlus organizza, domenica 22 gennaio con ritrovo alle ore 8.15 al parcheggio delle scuole medie di via Mara di San Pietro in Cariano, una gita a Sarmede con visita guidata alla mostra “Le Immagini della Fantasia”.

L’escursione è organizzata in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Fumane, Negrar, Sant’Ambrogio di Valpolicella e Marano di Valpolicella.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo online entro il 15 gennaio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLWN7HlDz9rR90jvbMjWJ9JLo1x60U2cWvC3sa03dxh7_f2w/viewform?c=0&w=1

Per il programma dettagliato della giornata, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/gita_hermete.jpg

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1385752918112968/

Per informazioni: comunicazione@hermete.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/hermetecoop/?fref=ts

Web: http://www.hermete.it/

***
Dieci anni dalla scomparsa
dell’Abbè Pierre
fondatore del movimento Emmaus
Domenica 22 gennaio

Comunità Emmaus Villafranca e Cooperativa Sos Casa organizzano, domenica 22 Gennaio alle ore 17.00, presso l’Auditorium di Villafranca, un evento per ricordare il 10° anniversario della morte dell’Abbé Pierre, fondatore del movimento Emmaus.

L’incontro si svilupperà in due momenti:

1. Proiezione del film “Inverno ’54” con Claudia Cardinale, Lambert Wilson e Philipe Leroy che racconta uno dei momenti più significativi dell’esperienza dell’Abbé Pierre nell’incontro con i senza tetto;

2. Dibattito sul tema “casa”

Per maggiori informazioni, ecco le locandine: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/Anniversario-Abbé-Pierre.pdfhttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/22-genn.-17.jpg

Comunità Emmaus Villafranca
Loc. Emmaus 1 – Villafranca di Verona – 37069 – VR
Tel. +39 045 633 70 69
Fax. +39 045 630 21 74
Sito: www.emmausvillafranca.org
Social: facebook.com/emmausvillafranca
E-mail: emmaus.villafranca@tin.it

***
“Le radici materne dell’economia del dono”
Presentazione del libro
Mercoledì 25 gennaio

Mercoledì 25 gennaio dalle ore 18.30, presso la sala Simonetta Tosi alla Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 a Roma, si terrà la presentazione del libro “Le radici materne dell’economia del dono” a cura di Genevieve Vaughan con la collaborazione di Francesca Lulli.

Questo libro esplora vari aspetti del paradigma del dono da diversi punti di vista, tenendo conto di teoria, pratica, attivismo e spiritualità. L’economia del dono rende possibili politiche e pratiche che soddisfano i bisogni e creano comunità e pace, oltre i confini del capitalismo patriarcale.

Nel corso della serata interverranno Francesca Brezzi, Alberto Castagnola, Daniela Degan, Daniela Falcioni, Angela Di Luciano, Luciana Percovich e Genevieve Vaughan. A seguire ci sarà la proiezione del film della conferenza, sarà presente la regista Teresa Punzi.

Per maggiori informazioni: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/radici_materno-03.jpghttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/SinossiLeRadiciMaternedelleconomiadelDono.pdf

***
“Arsenale…addio?
La città dice NO”
Assemblea pubblica
Venerdì 27 gennaio

Comitato Arsenale di Verona, Fondo Ambiente Italiano – delegazione di Verona, Italia Nostra, Legambiente Verona organizzano, venerdì 27 gennaio dalle ore 18.00, l’assemblea pubblica “Arsenale…addio? La città dice NO”. L’assemblea si terrà presso la sala CTG in via Santa Maria in Chiavica 7 a Verona e sarà moderata da Cristina Stevanoni. Interverranno Italo Monaco, del Comitato Arsenale Verona, Anna Maria Conforti del FAI-Verona, Marisa Velardita di Italia Nostra-Verona e Chiara Martinelli di Legambiente-Verona.

Per maggiori info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/locandina-ARSENALE-ADDIO-4.compressed.pdf

Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/565305886818706/

E-mail: arsenaleverona@gmail.com

***
“Il Mercante di Venezia”
Spettacolo teatrale
Venerdì 27 gennaio

La Genovesa e l’Associazione I-CARE, in occasione della Giornata della Memoria ha scelto di ospitare l’Associazione Culturale Casa Shakespeare con lo spettacolo teatrale The Merchant of Venice -Il Mercante di Venezia. Lo spettacolo si terrà venerdì 27 gennaio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 presso la sala polifunzionale “La Genovesa” in Strada della Genovesa 31/A a Verona.

L’ingresso è a offerta libera e non è necessaria la prenotazione.

Per info: Chiara 348 5503315 – Casa Shakespeare 340 0523801

Per ulteriori informazioni, ecco la locandina e il comunicato stampa: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/Mercante-di-Venezia.pdfhttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/Merchant_Giornata-della-memoria_Genovesa_Comunicato-stampa.pdf

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1297420533629463/

***
“I fondamenti della Costituzione italiana”
Laboratorio
Sabato 28 gennaio

Il Movimento Nonviolento propone il laboratorio “I fondamenti della Costituzione italiana” che si terrà sabato 28 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 17.30 presso la Casa Per la Nonviolenza di Verona, con Daniele Lugli, già Difensore Civico e presidente emerito del Movimento Nonviolento, che ci guiderà in un percorso fra i valori della costituzione italiana.
Verrà posta attenzione ai concetti di pace, uguaglianza, libertà, legalità, partecipazione; nello specifico i temi affrontati toccheranno i profili storici del costituzionalismo e del suo rapporto con la democrazia, i diritti e i doveri inviolabili e inderogabili del cittadino, il loro ingresso nella Costituzione e la loro effettività, la divisione dei poteri e le funzioni di garanzia. Uno sguardo peculiare offerto riguarderà l’aggiunta nonviolenta.

La partecipazione è gratuita, mentre per il pranzo condiviso (dalle ore 13.00 alle ore 14.30) è richiesto un contributo di 5 €. È gradita l’iscrizione entro il 26 Gennaio.

Per info e iscrizioni:
Casa per la Nonviolenza
mail: serviziocivile@nonviolenti.org
tel: 0458009803

Per ulteriori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/I-fondamenti-della-costituzione-italiana.pdf

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1195370640559993/

***
“Il sogno di Peer Gynt”
Spettacolo musicale
Sabato 28 e domenica 29 gennaio

Mosaika Orchestra Multiculturale e Punto in Movimento/Shiftingpoint Circuitoteatro presentano
lo spettacolo musicale “Il Sogno Di Peer Gynt”, liberamente ispirato a Peer Gynt, poema drammatico in cinque atti, di Henrik Ibsen. Lo spettacolo si terrà sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio dalle ore 21.00 presso Fonderia Aperta Teatro in via Del Pontiere 40/A a Verona.

I biglietti sono acquistabili alla cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo.

Info e contatti: 339 2698458 – info@shiftingpoint.cominfo@fonderiaperta.com

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/731775466990859/

Per maggiori info:

www.orchestramosaika.it
www.shiftingpoint.com
www.fonderiaperta.com

***
“Incontro con… la grande guerra da vicino”
Domenica 5 febbraio

HOMEteatro – BALDOfestival presenta la commedia semitragica “Incontro con… La Grande Guerra da vicino”, con Giulia Cailotto, Andreapietro Anselmi, Dario Righetti. Lo spettacolo si terrà domenica 5 febbraio alle ore 18.00, presso “Le Perottine” a Caprino V.se in via Perottine 80. Dopo lo spettacolo ci sarà un buffet.

La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente entro il venerdì precedente. È richiesto un contributo di €15.

Per info e prenotazioni: 3335821964hometeatro@baldofestival.org

Per ulteriori info: http://www.baldofestival.org/temi/hometeatro

***
“Narrare e stare bene insieme”
Con OMNIA Impresa Sociale e FEVOSS
Venerdì 10 febbraio

Venerdì 10 febbraio dalle ore 9.00, presso il centro Santa Toscana in via Santa Toscana 9 a Verona, Fevoss – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario e OMNIA Impresa Sociale presentano il progetto “Narrare e stare bene insieme”. La narrazione come strumento di benessere nell’anziano e la narrazione come strumento di incontro tra generazioni diverse.

OMNIA Impresa Sociale sarà presente con i suoi professionisti.

Per informazioni: progetti@fevoss.org – 3442573476

Per ulteriori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/fevoss-narrazione.pdf

***
Open Day
Artedo Verona e Vicenza

Artedo Verona e Vicenza, scuole di specializzazione in artiterapie, gestite dall’Associazione D-ArtT (diffusione-ricerca-arteterapia), a gennaio saranno aperte al pubblico. Durante gli Open Day sarà possibile conoscere la proposta formativa di Artedo, ricevere informazioni dettagliate sul piano di studi, sulla frequenza, sull’uso della piattaforma e-learning, sui tirocini e partecipare a brevi workshop pratici.

I nuovi corsi inizieranno mercoledì 1 febbraio

Ecco il calendario degli Open Day:

Sabato 21 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Vicenza presso Laludo – coop. Cosmo in via Puccini 22;

Lunedì 23 gennaio dalle ore 19.00 alle ore 21.30, a Verona presso la Sala Grande Circoscrizione 1 in via Frattini.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/OPEN-DAY-VR-01-2017.pdf

Per info: 349 7314462

Per iscrizioni: info@verona.artiterapie-italia.it

***
“Il massaggio infantile”
con Hermete Cooperativa Sociale Onlus
e Il Melograno

Hermete Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con Il Melograno organizza, presso la sede di Hermete in viale Verona 107 a Fumane, degli incontri sul massaggio infantile. Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare con il proprio bambino e bambina. Promuove uno stato di benessere e facilita in lui o lei la conoscenza delle varie parti del corpo per aiutarlo/a a sviluppare l’immagine di sé.

Gli incontri si terranno nei seguenti giorni, dalle ore 10.30 alle ore 12.00:

Martedì 24 e 31 gennaio;

Martedì 7, 14 e 21 febbraio

Per informazioni, ecco la locandina: http://www.hermete.it/images/melograno/massaggiofumane.jpg

Per ulteriori informazioni:

Sara: 3474964204

Hermete Cooperativa Sociale Onlus – http://www.hermete.it/

***
“Il cerchio delle mamme”
con Hermete Cooperativa Sociale Onlus
e Il Melograno

Da lunedì 6 febbraio, per otto incontri, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso la sede di Hermete in viale Verona 107 a Fumane, si terranno degli incontri per le mamme e i propri bambini e bambine. È un luogo e un tempo per stare con il proprio figlio e la propria figlia, per incontrare altre mamme e condividere e approfondire i temi legati al primo anno di vita. Gli incontri sono organizzati da Hermete Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con Il Melograno.

Per informazioni, ecco la locandina: http://www.hermete.it/images/melograno/cerchio_delle_mamme_Hermete.jpg

Per ulteriori informazioni:

Sara: 3474964204

Hermete Cooperativa Sociale Onlus – http://www.hermete.it/

***
Martedì del Benessere
con Aspic Verona

ASPIC di Verona, organizza conferenze esperienziali dedicate al Benessere e alla Crescita Personale ad ingresso gratuito che affrontano diversi temi riguardanti il benessere personale, familiare e professionale.

Ecco il calendario delle conferenze:

– Martedì 24 gennaio: “Cambiare o accettarsi? Le basi dell’autostima”. Condotto dal Dott. Elvino Miali, medico, psicoterapeuta;

– Martedì 7 febbraio: “Le parole e i gesti che ci fanno stare bene”. Condotto da Laura Costa, Counselor professionista;

– Martedì 21 febbraio: “La ruota dei Chakra, un viaggio attraverso il ponte dell’arcobaleno”. Un viaggio attraverso le molte dimensioni del sé. Condotto da Maria Grazia Finato, Counselor professionista;

– Martedì 7 marzo: “Il corpo che parla in un abbraccio”. Laboratorio di Tango-olistico. Condotto da Ilaria Napoleone, Counselor Professionista Reico, Mediatrice Familiare AIMeF, Operatrice Trainer di TangoOlistico;

– Martedì 21 marzo: “Lavorare con gli altri: rapporti con fruitori e collaboratori del nostro tempo”. Condotto da Giulia Martellozzo, Counselor professionista;

– Martedì 4 aprile: “Agire il tempo”. Condotto da Barbara Lopa, Counselor professionista;

– Martedì 18 aprile: “La meditazione: la via del cuore”. Condotto da Federica Mazzi, Counselor Professionista;

– Martedì 2 maggio: “Il manager come counselor”. Condotto da Luca Gandolfi, Counselor professionista;

– Martedì 16 maggio: “Perché è importante saper dire No”. Condotto da Irene Bianconi, Counselor Professionista e Mediatore Familiare in formazione.

Gli incontri si svolgeranno presso lo Studio Cabras- ASPIC in Corso Porta Nuova 127 a Verona dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Per riservare il proprio posto scrivere a: info@counselingverona.it

Per leggere il programma dettagliato: http://www.aspicverona.org/edizione-20162017-prossima-partenza-del-nuovo-ciclo-del-martedi-del-benessere/

***
“ViVi il Teatro”
Rassegna teatrale 2016-2017

Riprende la rassegna teatrale presso il Teatro Nuovo di Caprino Veronese in collaborazione con la Pro Loco di Caprino, sotto la direzione artistica di Rino Condercuri. Nel prezzo del biglietto è compresa una degustazione gastronomica gratuita un’ora prima dello spettacolo. Sei spettacoli divertenti e allegri, in dialetto e non, a cadenza mensile.

Ecco il calendario completo:

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio alle ore 21.00, “Shoah…visione di un mondo reale e utopico”, di Rino Condercuri con la Compagnia L’Accademia di Teamus;

Sabato 11 febbraio alle ore 21.00, “Queo che resta dei 7 nani”, di Massimo Volari con la Compagnia Asolo Teatro;

Venerdì 10 marzo alle ore 21.00, “Cani&gatti!!!”, di Edoardo Scarpetta con la Compagnia L’Accademia di Teamus;

Venerdì 7 aprile alle ore 21.00, “Burless…que!”, di Marco Cantieri con la Compagnia Teatro Armathan.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina della rassegna teatrale: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/11/ViVi-il-TeAtrO-2016-2017.jpg

***
“Google for work –
semplifica il tuo lavoro!”
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale

Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza il corso “Google For Work – Semplifica il tuo lavoro!” che insegnerà a utilizzare i principali strumenti forniti da Google per ottimizzare il proprio lavoro quotidiano. Il corso, di cinque lezioni, sarà con il professionista web developer Sebastiano Morando e si terrà presso l’Aula Corsi di Bellissima Terra Cooperativa Sociale in via C. Cipolla 14 a Verona.

Ecco il programma del corso:

Giovedì 26 gennaio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Gmail, Google Calendar e Google Drive”;

Giovedì 2 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Google Docs”;

Giovedì 9 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Fogli di calcolo”;

Giovedì 16 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Moduli: per interagire con i propri clienti”;

Giovedì 23 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 21.30, “Presentazioni: per presentare l’azienda e i prodotti ai clienti”.

Per il programma completo del corso: http://www.bellissimaterra.it/corsi/google-for-work-semplifica-il-tuo-lavoro/

Per maggiori informazioni:

Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210

***
“Amarsi a tavola –
Impara a mangiare bene per vivere meglio”
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale

Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza un percorso di quattro serate, dal titolo “Amarsi a tavola – Impara a mangiare bene per vivere meglio”, il Biologo Nutrizionista Orazio Ragusa spiegherà i principi base della nutrizione e offrirà spunti pratici per poter seguire una sana e corretta alimentazione, per mangiare bene e vivere meglio. Il corso si terrà presso l’Aula Corsi di Bellissima Terra Cooperativa Sociale in via C. Cipolla 14 a Verona.

Ecco il programma del corso:

Lunedì 30 gennaio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Mangio sano o mi metto a dieta?”;

Lunedì 6 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “La sana alimentazione: il giusto equilibrio tra macro e micro nutrienti”;

Lunedì 13 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “L’alimentazione corretta nei vari momenti della vita”;

Lunedì 20 febbraio dalle ore 19.00 alle ore 23.00, “La sana alimentazione…ai fornelli”.

Per il programma completo del corso: http://www.bellissimaterra.it/corsi/come-mangiare-bene/

Per maggiori informazioni:

Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210

***
Percorso informativo
e di orientamento al lavoro
per le donne migranti

Sta per partire la quinta edizione del Percorso informativo e di orientamento al lavoro per le donne migranti organizzato dall’associazione Stella nell’ambito del progetto GeneraLab promosso dal Comune di Verona – Assessorato alle Pari Opportunità e in collaborazione con l’associazione Le Fate ONLUS e D-Hub; con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Pari Opportunità (UNAR), linea di finanziamento dedicata alla promozione di azioni positive per l’inclusione sociale delle persone a rischio di discriminazione etnico-razziale nelle aree urbane periferiche. L’obiettivo del percorso è sostenere le donne migranti nel riconoscimento delle proprie competenze, attitudini e aspirazioni; nell’acquisizione delle tecniche di ricerca attiva del lavoro e delle informazioni utili per una maggiore autonomia e migliore inserimento lavorativo e sociale. Destinatari sono le donne migranti alla ricerca del primo impiego, disoccupate e tutte coloro che sono alla ricerca di un’attività lavorativa e vogliono conoscere come approcciarsi al mondo del lavoro.

Il percorso di gruppo, aperto a un massimo di 14 donne, avrà la durata di 24 ore articolate in otto incontri.

Per fissare un colloquio di selezione inviare un SMS  con vostro Nome, Cognome e PERCORSO al numero 320-1811797 oppure inviate una e-mail con gli stessi dati a: asso.stella@gmail.com Per accedere alla selezione è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.

Le iscrizioni ai colloqui si ricevono dal 09 gennaio fino ad esaurimento dei posti disponibili e al massimo fino al 01 febbraio 2017. I posti saranno assegnati in ordine cronologico fino all’esaurimento dei 14 posti disponibili.

Gli incontri di gruppo si svolgeranno a partire dal 06 febbraio, due volte la settimana, presso la Sala Consiliare della 5° circoscrizione in via Benedetti 26/b a B.go Roma, mentre i colloqui di selezione si svolgeranno presso il Centro Interculturale del Comune di Verona “Casa di Ramia” in via Nicola Mazza 50 a Veronetta.

Per il calendario completo degli incontri, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/volantino-interno.jpghttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/volantino-esterno.jpg

***
Una Nuova Agricoltura per l’Ambiente
Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017

Widdar, Eureka Ricerca e Soluzioni Globali e Associazione Arca della Vita, in collaborazione con la Cooperativa Ca’ Magre, presentano: “Una Nuova Agricoltura per l’Ambiente, come coniugare quantità e qualità nel rispetto della Terra.”. L’evento, a cura del Centro di Ricerca Eureka di Codroipo (Ud), e tenuto da Enzo Nastati, si terrà presso la Cooperativa Ca’ Magre in via Ca’ Magre 69 a Isola della Scala (Vr) nei seguenti giorni:

Sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

Domenica 12 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’evento è a ingresso libero, ma per motivi organizzativi si prega di prenotare e di comunicare se si è interessati al pranzo di sabato o di domenica.

Per informazioni: Antonio Scioscia: 392 2619883 – direbene@gmail.com

Per informazioni e prenotazioni: Arca della Vita: 0432 905724 – info@arcadellavita.it

Per ulteriori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/12/Presentazione-Trinium-Ca-Magre-11-12-Feb-2017-2.pdf

***
“Prendersi cura dell’anziano”
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale

Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza un corso di formazione rivolto ad assistenti familiari, infermieri, OSS e familiari che ogni giorno si prendono cura di genitori e/o parenti che hanno raggiunto l’anzianità. Il programma sarà articolato in vari contenuti: stili di vita, prevenzione e fattori di rischio, le malattie croniche e degenerative più frequenti, la sicurezza degli ambienti, il movimento e gli spostamenti, la riabilitazione della parola, l’igiene personale, la comunicazione empatica e la partecipazione alla vita sociale, la gestione amministrativa ed economica degli assistenti familiari. Il corso si terrà presso l’Aula Corsi di Bellissima Terra Cooperativa Sociale in via C. Cipolla 14 a Verona.

Ecco le prime date del corso:

Mercoledì 1 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Invecchiare in buona salute” con la Dott.ssa Nicoletta Fusaro;

Mercoledì 8 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Economia domestica. Amministrazione e contabilità nell’assunzione di assistenti familiari” con il consulente del lavoro Mirko Meneghelli;

Mercoledì 15 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 22.00, “Geriatria e malattie croniche” con la Dott.ssa Nicoletta Fusaro.

Per il programma completo del corso: http://www.bellissimaterra.it/corsi/prendersi-cura-dellanziano/

Per maggiori informazioni:

Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210

***
Percorso di orientamento al lavoro
Con Bellissima Terra Cooperativa Sociale

Bellissima Terra Cooperativa Sociale organizza un percorso di orientamento al lavoro ideale per chi ha necessità di orientarsi per trovare o ritrovare la motivazione, la fiducia nelle proprie capacità, fare chiarezza sulle proprie competenze, capire la strada da percorrere per la propria vita professionale.

Ecco le prime date del corso:

Mercoledì 8 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, “La giusta motivazione”;

Mercoledì 15 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, “Conosci le tue competenze”;

Mercoledì 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, “Valorizza il tuo potenziale”.

Per il programma completo: http://www.bellissimaterra.it/corsi/percorso-di-orientamento-al-lavoro/

Per maggiori informazioni:

Bellissima Terra Cooperativa Sociale: http://www.bellissimaterra.it/ – 045.2066982 -389.6655210

***
Le Avventure di Romeo

L’Associazione Interculturale Ponti Onlus chiede agli Istituti Scolastici la possibilità di ospitare lo spettacolo teatrale “Le Avventure di Romeo”, favola ambientata a Verona con protagonista un gatto randagio.

Ponti Onlus da anni costruisce ponti fra diverse forme artistiche e ponti di solidarietà fra Italia e Argentina attraverso progetti a favore di bambini e giovani meno fortunati del Paese sudamericano. Fra questi, la favola “Le Avventure di Romeo” e la relativa trasposizione teatrale per le scuole primarie.

Sito web: http://pontionlus.wixsite.com/ponti-onlus

Pagina facebook: https://www.facebook.com/pontionlus/?fref=ts

Per ulteriori informazioni: pontionlus@alice.it – 347 1735602

***
“Terra, lavoro, salute e dignità”
Quale politica agricola?

Il 25 marzo 2017 sarà il sessantesimo anniversario del Trattato di Roma che ha dato vita alla CEE e alla Politica Agricola Comune (PAC) con i suoi obiettivi originali, quali quello di garantire una vita giusta alle comunità agricole e stabilizzare i mercati. Oggi, però, questi obiettivi sono tutti largamente disattesi. L’Associazione Rurale Italiana chiede che la Politica Alimentare e Agricola Comune consideri l’alimentazione come diritto umano universale, fissi come priorità di produrre gli alimenti all’interno della stessa Europa, garantisca un accesso alla terra per tutti coloro che vogliano coltivarla, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

L’Associazione Rurale Italiana si vuole impegnare a costruire un percorso comune con chi intende mobilitarsi affinché i governi dell’UE che si troveranno a Roma il 25 marzo 2017 si confrontino con le alternative nate dalle resistenze e dalle proposte che in questi decenni l’A.R.I ha saputo costruire.

Appuntamento per approfondire e costruire il percorso comune, sabato 28 gennaio a Reggio Emilia con l’Associazione Rurale Italiana e Rurali Reggiani. Per info: info@assorurale.it – 347156465

Per info: Associazione Rurale Italiana (A.R.I) – info@assorurale.it – Fabrizio Garbarino 3471564605

S.O.S. ROSARNO – sosrosarno@gmail.com – Nino Quaranta 329 1057495

Per maggiori informazioni: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/01/APPELLO-25-MARZO-def-2.pdf

***
Attività e Corsi 2016-2017
Le Fate Onlus

L’Associazione Le Fate Onlus, in collaborazione con Ludica Circo, D-hub Atelier del Riuso Creativo, Coop. L’Albero, Veronetta Amica e Margherita Veronesi, propone una serie di attività per l’anno 2016-2017: danza classica, scuola di circo, ludoteca, “se puoi pensarlo puoi farlo”, corso di arrampicata, riciclattoli.

Per il calendario completo delle attività, ecco le locandine: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus.pnghttp://magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus1.png

Associazione Le Fate Onlus:

Via del Risorgimento, 3 – 37126 Verona

045 2222324 – 3488583744

info@lefate-onlus.org

Facebook: https://www.facebook.com/fateonlus/?fref=ts

Web: http://www.lefate-onlus.org/

***
Planet Viaggi Responsabili
Le prossime partenze

È possibile iscriversi a questi viaggi:

Lapponia, la magia dell’aurora. Dal 13 al 18 gennaio, dal 3 all’8 febbraio e dal 22 al 27 marzo;

Vietnam, etnie del nord. Dall’1 al 15 febbraio;

Messico, Baja California. Dal 2 al 16 febbraio, dal 17 marzo al 2 aprile e dal 19 marzo al 5 aprile;

Lapponia, tra aurora e ghiacci. Dall’11 al 17 febbraio;

Lapponia, tour fotografico. Dal 18 al 23 febbraio;

Cuba. Dal 20 febbraio al 7 marzo;

Tanzania Sud. Dal 22 febbraio al 9 marzo;

India Rajastan. Dal 9 al 23 marzo;

Per info: http://www.planetviaggi.it/viaggi/partenze-prossime-e-meno-prossime-410

Per maggiori info:

Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona

Telefono: 045/8342630

Sito web: http://www.planetviaggi.it/

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili

***
Corsi e incontri di formazione
AgriLegal Bioconsulting

AgriLegal Bioconsulting propone una serie di corsi e incontri di formazione per l’anno 2016/2017 su: la legislazione del settore alimentare, l’esportazione verso l’Oriente, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, i contratti di rete, la responsabilità penale degli enti: quando è necessario un modello organizzativo e come predisporlo.

Per maggiori informazioni: info@agrilegal.it – 327 6328052

Pagina facebook: https://www.facebook.com/agrilegal/?fref=ts

***
Arbes Associazione per
la Ricerca del benessere

Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:

Gruppo rivolto a soli adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;

Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME

Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.

Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.

Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes

Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.

Per info:

Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx

***
Associazione Facciamo il Punto
PROGETTI EDUCATIVI PER ADOLESCENTI

L’associazione Facciamo il punto, propone percorsi gruppali di riflessione ed elaborazione emotivo-affettiva da realizzare nei contesti educativi nei quali i ragazzi sono inseriti (scuole, parrocchie, gruppi di aggregazione giovanile, associazioni).

-TEEN SELFIE

Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a conoscersi meglio individuando, comprendendo e condividendo emozioni, stati e cambiamenti di cui sono protagonisti e scoprendoli comuni a tutti. Durata: 4 incontri di 2 ore con i ragazzi; 1 incontro di 2 ore con gli adulti (tot.10 ore).

Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

SOS BULLI

Attraverso una metodologia attiva, il progetto si propone di sviluppare competenze personali e relazionali che possano promuovere fattori di protezione nei confronti di comportamenti di bullismo e di violenza, attivando processi di cambiamento a livello gruppo-classe.

L’intervento prevede anche il coinvolgimento dei docenti e dei genitori con un incontro di restituzione.

Durata: 4 incontri con i ragazzi di 2 ore; 1 incontro iniziale e 1 finale con gli insegnanti/operatori; 1 incontro finale con i genitori (tot. 11 ore)

Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

Per maggiori info:

Associazione Facciamo il Punto

Lungadige Attiraglio, 34 – 37124 Verona

Locandina progetto: http://magverona.it/wp-content/uploads/2016/09/PROGETTI-ADOLESCENTI.pdf

Sito web: www.facciamoilpunto.com

Email: info@facciamoilpunto.com

Cell. 3381396653 – 3472226685

***
Biosol
frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Per informazioni e per gli ordini:

Sito www.biosol.it

Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732