Le News di Mag Verona n. 96

Le News di Mag Verona n. 96

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona.

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF:

Newsletter Mag Verona n.96 (18 luglio 2014 / 01 agosto 2014)

___________________________

MondoMag

***
RETE DEL BUON VIVERE
Gruppi della società civile e dell’economia solidale di Verona ed oltre
Grazie alle realtà che si stanno coinvolgendo!

La Rete del Buon Vivere vuole divenire uno strumento importante per le realtà che operano per una diversa economia e una diversa società: sono invitate a farne parte realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni; le imprese sociali, le realtà autorganizzate del mondo biologico, del commercio equo, del turismo responsabile, di lavori manuali ri-aggiornati, d’artigianato locale; le associazioni che promuovono dal basso iniziative culturali, teatrali, sociali, artistiche, di cittadinanza attiva, dell’abitare sostenibile e di diritti.

La Rete del Buon Vivere facilita l’incontro tra le realtà aderenti e le persone che ne ricercano le opportunità, consente il dialogo e la progettazione comune anche attraverso politiche locali condivise, permette di offrire un’immagine plurale e chiara di questo mondo.

La Rete si sta ampliando, molte realtà hanno già aderito, per farne parte anche tu, puoi compilare la scheda CLICCANDO SU QUESTO LINK

Insieme siamo una rete!

Info:

Tel. 0458100279

http://magverona.it/rbv/formazione.progetti@magverona.it

www.retebuonvivere.org

***
IL BUON GOVERNO NASCE DAL BASSO,

ORIENTA LE ISTITUZIONI E RI-DISEGNA L’ORIZZONTE

AP n.2 – Maggio/Luglio 2014 – anno XXII

È arrivato il nuovo numero del nostro giornale, il trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale!

Questo numero è ricco di testimonianze e approfondimenti sulle “forze creative delle relazioni e dell’intelligenza collettiva che […] orientano le Istituzioni ri-disegnando l’orizzonte dell’economia e della Società dai Beni Comuni” come introduce Loredana Aldegheri nell’Editoriale.

Per avere la tua copia vieni a trovarci alla Casa Comune Mag, oppure abbonati ad AP al costo di €25 annui:

  1. Compilando il modulo al link http://magverona.it/partecipa-e-sostieni-la-mag/abbonati-alla-rivista-ap/
  1. Pagando on-line o via bonifico cliccando sotto al modulo http://magverona.it/partecipa-e-sostieni-la-mag/abbonati-alla-rivista-ap/

Abbonandoti o regalando un abbonamento ad AP sosterrai le attività di MAG Società di Mutuo Soccorso!

Info :

info@magverona.it

***
Il Comitato per il Co-Housing muove altri passi

Proseguendo l’attività del comitato per il co-housing denominato “Cittadella del Vivere Consapevole”. La prossima riunione a cui è possibile partecipare sarà il 9 settembre 2014, alle ore 20:30 presso la Casa Comune Mag. L’obiettivo è creare un ambiente che favorisca l’instaurazione di relazioni cooperative tra vicini/e di casa, anche attraverso una sobrietà di fondo. Cruciale è la mescolanza tra generazioni, con la rivalutazione del ruolo dell’anziano/a. L’architettura del luogo permetterà di ricreare la struttura della piazza, luogo di incontro negli spazi comuni, che costituiscono aspetto fondamentale del progetto. Negli spazi adiacenti a quelli abitativi sono previsti laboratori e botteghe per arti e mestieri. Si vuole pertanto sviluppare un progetto che sia inclusivo, ma che abbia come valore aggiunto un migliore accesso ai servizi e ad una rete di mutuo aiuto. All’interno del villaggio, infatti, saranno presenti alcuni servizi (es. asilo nido, ambulatorio, teatro…) aperti anche per il quartiere d’insediamento.

Info:

info@magverona.it – 0458100279

***
CASA COMUNE MAG:
la campagna dei Mattoni Solidali continua!

Siamo lieti di vedere che di giorno in giorno crescono le iniziative culturali, sociali, spirituali, politiche, di intrattenimento negli spazi della CASA COMUNE MAG: sala riunioni, incubatore, cucina attrezzata. Anche i mattoni solidali continuano ad affluire: ad oggi la sottoscrizione è di 698 mattoni, per un valore di euro 344.500,00; ne mancano 252. Mag incoraggia a proseguire nella costruzione di ponti e legami per raggiungere la desiderata meta dei 950 mattoni.

PROMUOVETE TUTTI e TUTTE l’ACQUISTO del MATTONE!

GRAZIE!!!

Info:
www.magverona.itinfo@magverona.it – 0458100279

http://magverona.it/casa-comune-mag-delleconomia-sociale-e-della-finanza-solidale/

***
GIOVANI E LAVORO
UN ORIENTAMENTO RESPONSABILE

Percorsi di formazione e tirocinio

  • A chi è rivolto?
    E’ rivolto a 18 giovani – donne ed uomini neolaureati/e –  dai 20 ai 35 anni, neolaureati e/o fuoriuscite dal mondo del lavoro
  • Quanto dura?
    Il percorso prevede 37 ore di formazione (di gruppo e individuale) da ottobre 2014 a gennaio 2015 e un breve periodo di tirocinio.
  • Perché partecipare al progetto?
    Lo scopo del percorso è quello di:

– ricostruire e valorizzare le competenze innestate  sulle passioni singolari dei giovani interessati;
– co-costruire progetti di vita-lavoro coerenti con i singoli inserimenti lavorativi, anche in una prospettiva di auto-imprenditività cooperativa ed associativa;
– far acquisire conoscenze specifiche di gestione amministrativa/aziendale, finanziaria, organizzativa, di marketing ecc.;
– personalizzare la gestione dei curricula individuali grazie a corsi specifici congruenti con le competenze da implementare, i desideri e le possibilità di auto impiego e/o di placement emersi durante il percorso;
– favorire l’esperienza concreta di lavoro attraverso un tirocinio;
– Inserire i/le partecipanti in una rete di relazioni a partire dalla comprensione del loro senso e della loro cura.

Incontro di presentazione del progetto
VENERDÌ 13 GIUGNO dalle 11.30 alle 13.30 Villa Albertini (Valier) Via San Francesco, Arbizzano – Negrar

Le selezioni verranno fatte presso:

Hermete Soc. Cooperativa Sociale Onlus
Viale Verona, 107, Fumane, Verona.

MAG Verona

Via Cristofoli, 31/a (zona stadio) – Verona.

Per partecipare alla selezione è necessario iscriversi entro e non oltre l’ 1 agosto 2014.

Le selezioni avverranno nel mese di settembre 2014.

Info e iscrizioni:

Hermete Società Cooperativa Sociale Onlus,
Viale Verona 107, Fumane – VR.

Tel.045 6895148
E-MAIL progetti@hermete.it (oggetto mail: selezione giovani e lavoro)

http://www.hermete.it/2-non-categorizzato/125-giovani-e-lavoro.html

***
Expo: nutrire il pianeta, energia per la vita.
Un gruppo di donne di Verona raccoglie la sfida

“È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”

È questa l’interrogazione alla base dell’Esposizione Universale di Milano del 2015. Possiamo dire la nostra co-progettando un’iniziativa a nostra misura da tenere il 1° maggio 2015 a Verona, e connessa con iniziative femminili di tutto il mondo tramite il sito dedicato?

Miria Pericolosi, Paola Capri, Laura Bortolazzi, Germana Forapan, Cristina Cominacini, Elisa Vantini, Paola Piva, Gabriella Errico, Germana Sammarone, Catherine Blanchard, Ancilla Rizzotti, Nazarena Braioni, Emanuela Gamberoni, Rosa Rizzi, Corinna Albolino, Silvana Framba, Gabriella Giacon, Marisa Bongiarelli, Rosanna Boschetti, Marina Kholodenova, Carol Schulthess, Ablavi Assragbo, Jessica Cugini, Felis Giovanna, Anita Zamboni, Maria Rita Bertoldi, Marta Tomezzoli, Loredana Aldegheri aspettano altre che possano aggiungersi il giorno 24 luglio alle ore 20:30 presso la Casa Comune Mag a Verona, via Cristofoli 31/a per pensare con maggior creatività la qualità dell’iniziativa.

***
Nuova nata
TEATRO AL FONTEGO

Ad aprile di quest’anno é nata l’Associazione culturale “Teatro del Fóntego”. Siamo in Valpolicella a S. Pietro in Cariano.
Perché?
Perché da un po’ di tempo si stava consolidando la consapevolezza che anche un piccolo locale come il nostro, già meta delle nostre scorribande teatrali, potesse aprirsi ufficialmente a luogo di spettacoli, incontri e laboratori. Sempre ricercando il piú alto livello possibile.
Il nuovo spazio, piccolo ma accogliente, all’interno di una casa privata, ci pone delle costrizioni che però stiamo cercando di far diventare peculiarità: quando é possibile infatti dopo gli spettacoli ci si ferma nell’attiguo locale dell’abitazione per un momento di convivialità. Questo oltre a permettere un incontro con gli artisti diventa vero e proprio momento di aggregazione e dà un valore aggiunto alla performance.
La nostra idea é di uno Spazio che si apra al territorio: cercheremo di offrire proposte che coinvolgano persone di tutte le età e che siano di ampia scelta culturale: oltre al teatro (la principale passione del gruppo fondatore) presentazioni editoriali, musica, incontri di poesia, corsi yoga, laboratori in genere.

Ma non aspettatevi un’attività frenetica! Tutto avverrà secondo le nostre forze e facendo in modo di mantenere alto l’entusiasmo e la ricerca della Bellezza.
Per cercare di coinvolgere il più possibile la popolazione abbiamo deciso di richiedere un costo tessera associativa di 3,00 euro.

Lo spazio, facendone richiesta, é anche a disposizione per attività esterne all’Associazione.

Seguiteci alla pagina facebook “Incontri Sottotetto”.

Per info:

mail: leooro@tiscali.it

cell. 328 4109059
Teatro del Fontego
via Valpolicella, 54
S. Pietro in Cariano


Mag e dintorni

***
African Summer School

Fino al 27 giugno 2014 è possibile iscriversi come studente ad African Summer School (ASS), la scuola estiva di Verona (Italia) che offre un percorso formativo che presenta l’Africa come terra di opportunità. Gli uditori ed uditrici liberi, che possono iscriversi anche ad una singola giornata di lezione, hanno invece più tempo: la loro iscrizione, fino ad esaurimento dei 10 posti a loro riservati, scade il 31 luglio 2014. Giunta alla sua seconda edizione e patrocinata dal Comune e dall’Università di Verona, ASS mira a concorrere alla creazione di una concezione equilibrata del continente africano con lo scopo di stimolare e facilitare il lancio di nuove attività economiche nel continente africano, che negli ultimi anni sta sperimentando alti livelli medi di crescita.

Per raggiungere tali obiettivi, gli organizzatori hanno selezionato due docenti africani, a cui è affidata la maggior parte delle ore di lezioni che si terranno nella settimana dal 3 al 10 agosto 2014 a Verona. Si tratta dell’accademico José do Nascimento, che insegnerà Storia generale dell’Africa, e dell’esperto in marketing nonché blogger tra i più influenti del continente Mawuna Koutonin, che insegnerà invece Afro-business.

ASS è anche “Business Incubator 4 Africa”, ovvero una training school in management che sia propedeutica al concorso finale delle idee di business proposte dai partecipanti, prima della loro effettiva valutazione e sviluppo eventuale.

La prima edizione di African Summer School, inaugurata nel 2013 con la presenza dell’ex-Ministra per l’Integrazione Cécile Kyenge Kashetu (http://www.africansummerschool.org/riviviamo-la-cerimonia-di-apertura-della-summer-school-2013/) , ha coinvolto cinquanta giovani africani ed italiani che hanno trascorso una settimana insieme per imparare e confrontarsi attorno al tema della geostrategia africana sviluppato dal pensatore Jean Paul Pougala. La seconda edizione, lanciata lo scorso 13 maggio 2014 in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati (https://www.youtube.com/watch?v=yoDvOEhKKY4&feature=em-upload_owner), propone un ampio programma di lezioni (http://www.africansummerschool.org/program/)  che si svolgeranno dal 3 al 10 agosto a Villa Buri, complesso settecentesco appena fuori le mura di Verona.

Ancora alcuni giorni per candidarsi:

•        Studenti (http://www.africansummerschool.org/enrollment/) :

Le iscrizioni dei partecipanti che seguiranno tutto il percorso formativo (studenti) della seconda edizione di African Summer School si svolgono online e sono aperte fino al 27 giugno 2014. I partecipanti saranno ammessi man mano che s’iscriveranno, fino a esaurimento dei posti.

•        Uditori ed uditrici liberi:

Gli uditori liberi (http://www.africansummerschool.org/uditori-liberi/)  possono invece iscriversi anche per una singola giornata di lezioni: la loro iscrizione, fino a esaurimento dei 10 posti giornalieri a loro riservati, scade il 31 luglio 2014.

Per info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/Comunicato_African_Summer_School_II-campagna.doc

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/A.S.S_MANIFESTO-2014.jpg

***
“CHE NESSUNA RESTI SOLA”
FLASH MOB

Unione degli Universitari (UDU) Verona e Rete degli Studenti Medi Verona organizzano per sabato 19 luglio, dalle 15.00 alle 16.30, in P.zza Bra sotto la statua equestre, il Flash Mob “Che nessuna resti sola”, contro il dimezzamento dei fondi regionali ai centri antiviolenza del Veneto.
Verrà fatta pubblica lettura di alcuni testi tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini; lettrici saranno ragazze e donne che fanno parte delle associazioni aderenti.
Aderiscono e partecipano all’iniziativa:
– Donne Democratiche Verona
– CGIL Verona
– Isolina e…
– Pass
– Se non ora quando Verona
– Circolo della rosa
– Telefono Rosa Verona
– Il Referendum
La Regione Veneto annuncia di voler dimezzare i fondi per prevenire e contrastare la violenza sulle Donne: per l’anno 2014 saranno previsti 200.000 euro a fronte dei 400.000 stanziati per l’anno 2013 utilizzati, per la prima volta, per finanziare 16 progetti territoriali (circa due per ogni Provincia) che hanno contribuito a sostenere i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio della nostra regione.
Decidere di dimezzare i fondi significa non poter dare continuità al lavoro attivato nei territori e non poter estendere i servizi e le accoglienze per le Donne vittime di violenza in tutto il Veneto. I Centri Antiviolenza sono luoghi fondamentali, che costruiscono percorsi insieme alle Donne che ad essi si rivolgono e che lavorano per riaffermarne la dignità, l’autodeterminazione, la forza e i diritti, denunciando le cause che sottraggono loro potere e indipendenza.
E’ un fatto che non possiamo né ignorare né accettare: manifestiamo il nostro totale dissenso, condannando tale presa di posizione della Regione unendoci alla richiesta, già avanzata, di ripristinare almeno lo stesso finanziamento del 2013. Auspichiamo inoltre venga attuata una programmazione seria che permetta di avere certezze sulla disponibilità di risorse e sulla gestione delle stesse. Non possiamo che appoggiare quanto espresso da parte del Coordinamento dei Centri Antiviolenza Veneto nella lettera indirizzata alla Regione Veneto, nella quale si chiede espressamente di rivedere quanto deliberato in merito al sostegno finanziario relativo alle attività previste dalla Legge Regionale in materia di violenza sulle Donne. È necessario che la politica dia un ulteriore segnale di attenzione e di un impegno concreto, teso a sostenere l’operatività e il sistema degli interventi, non più procrastinabili.

Tratto dall’evento Facebook

https://www.facebook.com/events/1446743832261425/?ref_dashboard_filter=upcoming

***
BABILONIA TEATRI

L’Associazione Culturale Babilonia Teatri è lieta di invitarvi agli appuntamenti di questa estate:

19 luglio 2014
BABILONIA TEATRI OSPITE A LE PAROLE E LA CITTÀ
PARCO DELLA RESISTENZA/ITC TEATRO DI SAN LAZZARO, BOLOGNA
LE PAROLE E LA CITTÀ

22 luglio 2014
MALEDETTA PRIMAVERA / CORTI TEATRALI
TEATRO CAMPLOY, VERONA, ESTATE TEATRALE VERONESE 2014

23 luglio 2014
MALEDETTA PRIMAVERA / CORTI TEATRALI
TEATRO CAMPLOY, VERONA, ESTATE TEATRALE VERONESE 2014

24 luglio 2014
MALEDETTA PRIMAVERA / CORTI TEATRALI
TEATRO CAMPLOY, VERONA, ESTATE TEATRALE VERONESE 2014

25 luglio 2014
MALEDETTA PRIMAVERA / CORTI TEATRALI
TEATRO CAMPLOY, VERONA, ESTATE TEATRALE VERONESE 2014

28 luglio 2014
PINOCCHIO
CASTELLO DI LARI, LARI (PI), COLLINAREA FESTIVAL

Per info:

Associazione Culturale Babilonia Teatri – Via M. K. Gandhi 34 – 37050 Oppeano Vr
info@babiloniateatri.it www.babiloniateatri.it
045 7130794 – 349 1323403

***
ARTE IN CANTINA
CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI VERONA E ASSOCIAZIONE CREA

L’Azienda Agricola Albino Piona è lieta di invitarvi al quarto appuntamento con “Arte in Cantina 2014”  ospita: Gianfranco Gentile e Laura Ottolini.

  • Inaugurazione  venerdì 18 Luglio alle ore 19,30

Gianfranco Gentile

Ceci n’est pas un emballage”

un percorso della memoria, macchinari e siti industriali dismessi colti nella nuova bellezza e fragilità a-funzionale, con opere a pastello su cartone ondulato.

Reading poetico sonoro (con testi e musica di Gianfranco Gentile)

Laura Ottolini

creatrice  di gioielli e sculture in Raku

…. modello la creta da oltre vent’anni, ho conosciuto il Raku dall’architetto Pino Ferrari e da allora non l’ho mai abbandonato.

Al termine della presentazione   il caseificio Leone e il Pastificio Il Buon Tortellino, offriranno un assaggio dei loro prodotti abbinati ai vini dell’azienda A. Piona

  • Secondo appuntamento Sabato 23 Agosto

“giornata dedicata all’arte della creatività di Laura Ottolini” & “Cantina Aperta”

E’ possibile visitare la mostra degli Artisti con “Ingresso Libero” dal 19 luglio al 30  agosto

Visita in cantina aperta al pubblico

Mattina: due visite ore 10,00 e ore 11,00

Pomeriggio due visite ore 16,30 e ore 17,30

Ingresso gratuito- prenotazione obbligatoria (la visita occupa circa 60 minuti)

E’ gradito la Vostra  conferma per la serata  inaugurale all’e-mail: monica@albinopiona.it – tel 045 516055

Vi consigliamo di  visionare il link al sito-web aziendale per  avere le  indicazioni stradali : http://www.albinopiona.it/it/dove-siamo.html

Sede Azienda : Loc Casa Palazzina di Prabiano,2 –
Villafranca (VR) -37069
GPS: latitudine Nord 45° 22′ 01”- Longitudine Est 10° 47′ 43”
Fax + 39 (0)45 – 6303577
Tel. + 39 (0)45 – 516055
Account Skype: Monica_Piona
visit our web-site: www.albinopiona.it
Facebook Azienda Agricola Albino Piona

***
ORTOBELLO
Ortoscambio e Ortoemozioni

Ritorna anche per quest’anno l’iniziativa Ortobello, promossa dal Comune di San Pietro in Cariano: sei appuntamenti e visite a orti nella provincia di Verona per condividere saperi ed esperienze legate alla possibilità di coltivare e vivere bene. Si inizia il 3 luglio da Arcè di Pescantina. Concluderà la rassegna, una gita in Lessinia orientale.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione. A chi partecipa inoltre è richiesto di portare un desinare da condividere. Ecco il programma degli appuntamenti:

  • 23 LUGLIO, mercoledì • ore 19.00
    Ortitta: quando l’orto è terapia – BARDOLINO (Incontro presso il parcheggio del cimitero)
  • 26 LUGLIO, sabato • ore 19.00
    Orto collettico, sinergico e biologico: ospiti Ester e Lore con lo scambio di semi – LOCALITÀ SALINE DI NEGRAR

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI CAUSA FORZA MAGGIORE. In caso di impedimento chi ha prenotato verrà avvertito via mail o sms.

  • DOMENICA 27 LUGLIO: GITA FINALE (a pagamento e su prenotazione)
    PIANO C ci accompagna alla scoperta del PEPER PARK e degli orti nei territori della Lessinia orientale:
    – Visita al Brolo delle diversità di Badia Calavenapasseggiata fino ai piedi della pala eolica;
    – Visita all’orto sinergico in permacultura e alle case di paglia di Casa di Tano (località SS.Trinità).
    Un’occasione di confronto sulle energie rinnovabili e il vivere sostenibile.
    Appuntamento alle ore 10 presso la Casa di Peper in Piazza Sant’Andrea di Badia Calavena).
    Costi. Giornata di visita accompagnata: 7 euro a persona (numero minimo 13 persone).
    Casa di Tano sarà lieta di accogliervi per un pic-nic autogestito o in alternativa offrirvi un pranzo rurale (pasta con le verdure dell’orto, torta della Nicoletta, acqua con succo di sambuco casalingo – costo 8 euro a persona).

Per info e prenotazioni:

349 8073064

http://www.terravivaverona.org/2014/06/ortobello-2014-prima-puntata.html

http://www.comune.sanpietroincariano.vr.it/Utenti_Materiale/1/Ecologia/OrtoBello_2014.pdf

***
TOUR SEGRETI 1° puntata

6 itinerari in Valpolicella tra il pubblico e il privato

Continua anche per quest’anno l’iniziativa denominata “Tour Segreti 2014” promossa dal Comune di San Pietro in Cariano.

Per gli appuntamenti in cui appare la parola “PICNIC”: per chi desidera partecipare, oltre a prenotarsi, porta un desinare da condividere (obbligatorio)

  • giovedi 24 LUGLIO ore 18.30 • mx 20 persone

Arboreto da seme del Centro Nazionale

per lo Studio e la Conservazione

della Biodiversità Forestale di Peri

CORRUBBIO • appuntamento

all’interno degli impianti sportivi • PICNIC

  • lunedì 28 LUGLIO ore 19.00 • mx 20 persone

La chiesetta in CORTE RIGHETTI

località Quar di PEDEMONTE • PICNIC

PROMOSSA DA:

Comune di San Pietro in Cariano

CON IL CONTRIBUTO DI:

Pietro Paolo Simoncelli, grafico

Hotel Villa del Quar

A. M. S. Ass. Modellismo Storico Verona

CFP Casa di Nazzareth

Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Peri (VR)

Monte dei Ragni

Terra Viva

BIO, il Biologico a Verona e dintorni

L’albero, alimenti biologici

IL PROGRAMMA PUÒ SUBIRE VARIAZIONI CAUSA FORZA MAGGIORE • SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PRIMA, DURANTE E DOPO OGNI MANIFESTAZIONE

La partecipazione è gratuita!

Per info e prenotazioni:

349 8073064

http://www.valpolicellaweb.it/index.cfm/eventi-valpolicella/?idEvento=553

http://www.terravivaverona.org/2014/06/tour-segreti-prima-puntata.html

http://www.comune.sanpietroincariano.vr.it/Utenti_Materiale/1/Ecologia/TourSegreti_2014.pdf

***
Laboratorio Grafo-Motorio

L’Ass. Facciamo Il Punto – Centro per lo sviluppo delle abilità scolastiche e sociali propone l’attività di apprendimento, di consolidamento delle competenze visuo-spaziali e percettivo- motorie e attività di pre-grafismo strutturate in forma ludica. Il percorso, di 8 incontri, è utile per bambine/i dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e bambine/i del primo anno della scuola primaria come consolidamento delle abilità in parte acquisite. Il percorso verrà tenuto da una Psicomotricista affiancata da una pedagogista e una psicologa.

A seguito del primo percorso inizierà il 2°:

Luglio: dalle 15.00 alle 16.00

Mart.8-Ven.11

Mart.15-Ven.18

Mart.22-Ven.25

Mart.29-Ven .1/08

Richiesta la presenza di minimo 4 bambini per ogni percorso. Il percorso si terrà presso i locali dell’Associazione, presso l’Istituto “A.Provolo”, via Berardi 9, Zona Chievo in Verona. Il Costo degli 8 incontri è di 100 euro comprensivo dei materiali. Obbligatoria l’iscrizione ai numeri 338-1396653, 3393673564 o inviando una e-mail a info@facciamoilpunto.com

ulteriori info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/Laboratorio-Grafo.pdf

***
P&M EVENTI

Programma Estate: Eventi in Lessinia 2014

Carissimi amici P&M,
ci siamo! Siamo orgogliosi, giunti ormai al sesto anno di vita, di annunciarvi il programma di questa rovente estate 2014

  • Scoprilessinia Walking, Atto 1, Tra Sfingi e Colori, Sabato 19 luglio 2014: Percorso nella valle delle sfingi, pranzo in agriturismo tipico e tanto divertimento!

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Euro 28 – comprensiva di guida naturalistica, pranzo in locale tipico, piccolo break, foto e assistenza

Euro 18 – JUNIOR (< 10 anni)

Una quota omaggio ogni 20 iscritti in un unico gruppo!

RITROVO E ORARI: Ritrovo presso Agriturismo Camposilvano;

ore 10:00 ritrovo – Ore 10:15 partenza;

Percorso normale, durata totale del percorso (escluse soste): 1,30 h

  • SPECIAL EVENT – LESSINIA TOUR FESTIVAL DOMENICA 10/08/2014
    Accanto al programma appena presentato tenetevi assolutamente liberi per domenica 10 agosto! Sarà una giornata dedicata alla Lessinia, con tantissime manifestazioni sportive, culturali e naturalistiche organizzate a Malga San Giorgio, a partire dal nostro Country Day! A breve vi daremo tutti i dettagli in merito! Intanto cercate su facebook…
  • Scoprilessinia Walking, Atto 2, Stars and Stripes, Lunedì 11 agosto 2014: Percorso a piedi con guida naturalistica nell’affascinante Vallone del Malera,salita al Passo Malera, cena in rifugio tipico della Lessinia e osservazione delle stelle!

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Euro 28 – comprensiva di guida naturalistica, pranzo in locale tipico, piccolo break, foto e assistenza

Euro 18 – JUNIOR (< 10 anni)

Una quota omaggio ogni 20 iscritti in un unico gruppo!

RITROVO E ORARI: Ritrovo presso Casetta P&M;

ore 18:45 ritrovo – Ore 19:00 partenza;

Percorso normale, durata totale del percorso (escluse soste): 1,30 h

  • Lessinia Volley 2014, Torneo di Pallavolo amatoriale, dal 13 al 15 agosto 2014 a San Giorgio di Bosco Chiesanuova;

INFORMAZIONI EVENTO

Il torneo è aperto a tutte le persone di età maggiore a 14 anni!

Iscrizioni aperte per squadre – min 6 max 9 persone miste (maschile/femminile)* – per iscrizioni singole contattare l’organizzazione.

Il torneo si svolgerà interamente nel campo di pallavolo della località di San Giorgio – mattina e pomeriggio.

Termine iscrizioni: Venerdì 8 agosto

Finali e premiazioni: Venerdì 15 agosto con Cena di Gala!

QUOTA DI ISCRIZIONE:

– PER SQUADRA (min 6 max 9 persone) = Euro 50

LA QUOTA COMPRENDE:

Servizio foto RCE

Aperitivo inizio torneo

Premiazioni e gadget per tutti gli iscritti

Info e contatti: Malga San Giorgio, piazzale superiore (di fronte Hotel Sporting)

e-mail: info@pmeventi.com ; www.pmeventi.com

Tel. Paolo: 340/5351121 – Tel. Massimo: 347/2751977

***
REVERSE
YELLOW SUMMER IN

L’estate al Canarin continua e la rassegna Yellow summer IN, organizzata dall’associazione culturale Reverse Lab, ospita una due giorni di celebrazione della mitica Graziella, la bicicletta che ha fatto la storia del design e della cultura pop italiana.

Il programma in dettaglio

Venerdì 18 luglio

Angolo Q – 19.00

Cosa ne bici? Un tavolo di confronto sulla mobilità sostenibile a Verona.

Parteciperanno:

• Comune di Verona – Assessore alla mobilità Enrico Corsi

• Comune di Verona – Ing. Bellotti, Responsabile dell’Ufficio di supporto

al Mobility Manager

• Comune di Verona – Ecosportello – Loretta Castagna

• Consigliere Comunale – Damiano Fermo

• Susanna Morgante – Referente Regionale promozione del movimento e

Mobility Manager Ulss 20

• Amici della Bicicletta – Giorgio Migliorini

• Associazione culturale Agile – Michele De Mori

• Un giro – Alessandro D’Ambrosi

• Pigozzi Cicli – Michele Pigozzi

• Riattivare – Pierluigi Grigoletti

Moderatore ed esperto: Marco Passigato – Mobility manager dell’Università di Verona

Contest – 22.00

Portate tutte le vostre Grazielle che premiamo le più belle!! Le premiamo

davvero, vi aspettiamo!

Music – 22.00

The Fog Surfers | 50’s & 60′ rhytm’n’roll

Sabato 19 luglio

Tour – dalle 17.00

Nasce dalla collaborazione tra Reverse Lab e Associazione A.G.I.L.E. e vi porta in giro per la città per un paio d’ore. Le Grazielle e tutte le sue amiche sono benvenute. Partenza e arrivo al Canarin, si va a Catena Beach a bere un crodino: 50 anni anche per lui!!

Proiezione – dalle 22.00

I muri della casa del Canarin ospiteranno la proiezione del film di animazione “Un appuntamento a Belleville“.

Music – dalle 21.30 Melampus | rock indie;

Dj Fazo (Infuzion) | bass music

Durante tutto il week-end allestimenti ed installazioni ad opera di Reverse Lab e Ultimogrido Furnishing Re-Store che dalle ore 19.00 ospitano:

Le Grazielle di Bottecchia Cicli e special guest: La Graziella Gold, 50 anni portati bene

Wario Re-Cycles

Velocicletta

Accessori DU RUE

Installazione fotografica di Caterina Parona “re-Wario”

MyHomeGallery con la mostra di Doris Cologna

Come al solito ci saranno delle freschissime birre artigianali Birrificio Mastro

Matto e prodotti Oltre il forno del progetto di inserimento lavorativo interno al

Carcere di Montorio.

_________________________________________

Main sponsor:

La Graziella di Bottecchia Cicli Graziella Originale

Birrificio Mastro Matto

Media partner:

Biciclettedepoca Magazine

L’ingresso è riservato ai soci Reverse Lab 2014.

Per info:

Associazione culturale ReverseLab, Via Giolfino 4 – 37133 Verona

info@reverselab.it

***
LIBRE!

Fintantoché l’estate decide se arrivare o meno, Libre! si appresta ad accogliervi con luminosi e caldi eventi…

  • sabato 19 luglio – ore 19.00
    SOAVE DEGUSTAZIONE CON LA CANTINA T.E.S.S.A.R.I. che arricchirà ancor di più i nostri scaffali divini.
    PRENOTAZIONI via mail a libreverona@gmail.com
    A cura del gruppo di lavoro Pianeta Vino
  • martedì 22 luglio – ore 19.00

CENA CRUDISTA E VEGANA con Rita Ferrazzini del Posto Castello.
CONTRIBUTO: € 15,00
PRENOTAZIONI via mail a libreverona@gmail.com

  • giovedì 24 luglio – ore 17.30
    si riunirà il gruppo “Il canto delle Anguane” per parlare dell’elemento terra.
  • sabato 26 luglio – ore 19.00
    APERICENA CON I CAFE DESORDRE che ci porteranno le musiche psico folk del loro ultimo cd.
  • mercoledì 30 luglio – ore 18.00
    NONVIOLENZA E ALIMENTAZIONE.
    Accoglieremo Riccardo Trespidi e il suo libro “Medicina nonviolenta” appena pubblicato da 13Lab Edition.
    Parleremo di scienza della nutrizione etica, vegetarianesimo e alimentazione nei mesi estivi.
    Seguirà un aperitivo auto-gestito a offerta libre, ovviamente vegetariano, vegano, e magari parzialmente anche gluten-free.
    A cura del gruppo di lavoro Salute.

Vi ricordiamo infine le delizie che potete già trovare sui nostri scaffali, entrando dall’interrato dell’Acqua Morta 34:
LANZA EMPIRIA
LE BATTISTELLE
MUSELLA
T.E.S.S.A.R.I.
CASA VINICOLA FERRACANE
OLEIFICIO SICILIANDO – AZIENDA AGRICOLA MANGIARACINA

Per Info:

Libre! Società Cooperativa, Via Scrimiari, 51/B, 37129 Verona

0458033983

www.libreverona.it

www.facebook.com/LibreVerona

***
BALDOFestival

Al via i Sentieri dell’Arte 2014

dal 12 luglio al 14 settembre 2014

Si inaugura il 12 luglio alle ore 16.30 con partenza da Pazzon, Caprino Veronese la 7^ edizione di “Sentieri nell’arte”, appuntamento biennale promosso dalla Associazione Culturale BALDOfestival.
Il titolo di questa edizione è “La natura è altro“, e l’esposizione e la scelta degli artisti è stata curata da Nadia Melotti e Dario Trento. Nell’edizione 2014 sono 27 gli artisti che installeranno le loro opere lungo il sentiero che collega il paese di Pazzon al torrente o nel letto del torrente stesso.
Questa manifestazione è un appuntamento “biennale” che porta l’arte contemporanea nella natura incontaminata di un luogo paesaggisticamente straordinario come l’alveo del Torrente Tasso e che lega ormai da più di un decennio molte persone: gli abitanti del luogo, prima di tutto, che offrono l’ospitalità, l’accesso a un luogo ambientalmente attraente di forte impatto emotivo, e l’aiuto ai visitatori; un gruppo di artisti, italiani e stranieri, di identità variabili, e con una forte presenza di artisti veronesi; i curatori storici Nadia Melotti e Dario Trento; infine, un pubblico esterno che nel corso degli anni si è fatto sempre più numeroso e che, oramai, supera i confini del territorio veronese.

Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzati eventi collaterali, come incontri con gli artisti, laboratori didattici per bambini, presentazione di libri, proiezioni di film.

Curatori: Nadia Melotti e Dario Trento
Organizzazione generale, allestimento dell’area: Associazione Culturale BALDOfestival

Sede Espositiva:Valle del Tasso da Pazzon a Porcino; Comune di Caprino Veronese
Inaugurazione:sabato 12 Luglio alle ore 16.30, a Pazzon, Piazza della Chiesa
Orario apertura:visitabile dall’alba al tramonto (si consigliano scarpe e/o scarponcini adeguate/i)
Visite guidate:

gratuite, il sabato e la domenica pomeriggio (fino al 14 settembre)
alle ore 16,30 nel mese di luglio e fino al 17 agosto
alle ore 15.30 dal 23 agosto al 14 settembre
Il ritrovo, con la guida, per i visitatori sarà nella piazza della chiesa di Pazzon (si consiglia di prenotare la visita).

Info:

mail: baldofestival@baldofestival.org ; www.baldofestival.org

Tel. 333 5821964

***
MAT
Musica Arte Teatro

Dal 20 al 26 Luglio si svolgerà il 3° CAMPO ESTIVO ARTISTICO a Bosco Chiesanuova. Il campo è dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni a cui piace la musica, disegnare, recitare e che vogliono vivere un’esperienza artistica a 360° con ragazzi della stessa età.

Info e iscrizione: mat.musicarteatro@gmail.com

Per ulteriori info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/MAT-2014.jpg

***
Emmaus Villafranca e Aselogna organizzano
Campo di lavoro internazionale

Vuoi provare un’esperienza nuova, di condivisione e di solidarietà? Aiutaci a creare la nuova Comunità Emmaus Aselogna, dal 3 al 31 Agosto 2014 ad Aselogna di Cerea (Verona).

Cos’è una comunità Emmaus:

 Le comunità Emmaus fondate dall’Abbé Pierre nel 1949 in Francia «sono luoghi di accoglienza, condivisione di vita e di lavoro per non essere degli assistiti. Condividere per servire gli ultimi, per diventare provocatori di una nuova società».

 «Vivere, Lavorare, Servire, Insieme» (Abbé Pierre)

Aselogna

 Abbiamo restaurato ed adattato dei fabbricati ricevuti in uso gratuito per 40 anni dalla fondazione GAV di Verona per dare vita alla nuova Comunità Emmaus Aselogna.

Attività

Raccolta porta a porta di materiale riutilizzabile

Selezione del materiale raccolto

Vendita al mercatino solidale dell’usato

Sistemazione degli spazi della comunità

Eventi & Tempo Libero

Visite a Verona, Venezia, Mantova, Ferrara, …

Busker Festival (solo dal 22 al 31 Agosto) di Ferrara

Gite presso il lago di Garda o sulle montagne Veronesi

 Incontri di approfondimento su temi di attualità e legati all’impegno Emmaus

Laboratori creativi

 Saranno disponibili strumenti musicali

Aspettiamo proprio te!

Per info e contatti:

320 0418750; 045 6337069

www.emmausvillafranca.org/aselognacamp ; workcamp@emmausvillafranca.org

***
LABORATORIO “CERCANDO POESIA”
Fondazione CIS

Si intitola «Cercando Poesia» il nuovo ciclo di incontri settimanali che la Fondazione CIS organizza a Villafranca (VR) a partire da venerdì 19 settembre 2014. Coordinata dal professor Glauco Pretto, l’iniziativa rientra nel palinsesto culturale dei «Venerdì d’Autore», e punta dritto alla scoperta della poesia che vive nei cuori di tutti gli esseri pensanti.

Sarà una sorta di Laboratorio per tutte le età, in cui i partecipanti avranno la possibilità e il piacere di conoscere, ascoltare e dialogare con cinque Autori locali di testi poetici: Armando Lenotti, Rosa Pia Bonomi, Diana Maimeri Lugo, Maria Teresa Venturi e Claudia Modena Burattin. Nel corso dei cinque incontri pomeridiani in programma, i partecipanti potranno inoltre apprendere i fondamentali dello scrivere in modo creativo e poetico, assimilare le regole e gli strumenti per potersi guardare dentro, attraverso la fatica dell’educazione alla propria creatività.

L’iniziativa sara’ ospitata nella sede del Centro culturale «Sala Mirò», in Corso Vittorio Emanuele n.31 a Villafranca (Vr).

Al termine del «Laboratorio» verrà rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno 4 incontri sui 5 programmati, un Attestato di frequenza utile per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.

Essendo i posti disponibili limitati, è necessario iscriversi.

Per info

http://www.fondazionecis.com/notizie/123-laboratorio-cercando-poesia-2014-alla-scoperta-della-poesia-che-vive-nei-cuori-di-tutte-le-persone

FONDAZIONE CIS – Via Lussemburgo n.9/a – 37069; Villafranca di Verona (VR)
Tel. 045.7901626 – http://www.fondazionecis.com; newsletter@fondazionecis.com

***
LampedusaInFestival

Vite di donne che nell’emergenza degli sbarchi dei naufragi dei/delle migranti, non hanno esitato a fare gesti forti d’umanità ed accoglienza aprendo e mettendo a disposizione le case, offrendo indumenti e tenendo accesi permanente i forni perché il pane non venisse mai a mancare!

Di questo, di donne migranti, di territori felici, le Città Vicine sono state invitate a parlare in un incontro pubblico con Le Mamme di Lampedusa, No Muos e No Tav al sesto LampedusaInFestival che si terrà dal 25 al 30 settembre 2014.

Presenteremo inoltre il documentario “Orizzonti mediterranei” delle registe Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero che mantenendo Lampedusa sullo sfondo offre testimonianze drammatiche e uno spaccato veritiero in merito alle difficoltà affrontate da donne e uomini migranti nei loro “viaggi della speranza” e alla tragedia delle donne vittime di tratta.

Infine, abbiamo in mente insieme a Colors revolutions di realizzare una performance artistica nel centro storico del paese avente per tema la tanto desiderata “Porta della vita.”

Per informazioni visitare il blog delle Città Vicine o scrivere a lacittafelice@libero.it e a mirella_clausi@libero.it o tel. 3332083308

***
La FEVOSS ricerca volontari

L’estate è alle porte, ma la Fevoss – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario non va in vacanza ed è alla ricerca di volontari autisti, accompagnatori, addetti alla segreteria e al centralino per il progetto “Solidarietà in movimento”: persone che aiutino a svolgere e coordinare, anche durante il periodo estivo, le attività del servizio di trasporto che la onlus mette a disposizione dei cittadini non autosufficienti. Tra i servizi che la Fevoss garantisce sul territorio cittadino e provinciale, quello dei trasferimenti è sicuramente uno tra i più richiesti nonché impegnativi da gestire. i trasferimenti di persone non autosufficienti verso i luoghi di cura, studio e lavoro sono passati infatti dai circa 13 mila del 2012 ai 19.424 dello scorso anno per un totale di 223.076 chilometri percorsi soltanto nel 2013 dai pulmini della sede centrale, cui si aggiungono quelli delle sedi territoriali.

Tra i requisiti dei volontari, oltre alle indispensabili capacità organizzative, sono richiesti attitudine all’ascolto, autonomia nel gestire un calendario di appuntamenti, capacità di lavorare in squadra, sensibilità, generosità e predisposizione ad avvicinarsi al prossimo sofferente.

Per informazioni, chiamare il numero 045 8019833 e chiedere di Liliana.

Ulteriori info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/La-FEVOSS-cerca-volontari.docx

***
Appartamento in vendita

Sulle colline veronesi, a 15 minuti da Borgo Trento – via Mameli, immerso nel verde, zona panoramica, segnaliamo appartamento in vendita in antica corte ristrutturata con ampia estensione di terreno di pertinenza della corte. Lo stabile prevede un appezzamento per orto per ciascuno dei 6 appartamenti. L’appartamento è composto di soggiorno/cucina, 2 camere, soppalco/soffitta, tre servizi, ampia cantina, cortiletto d’accesso.

Per maggiori informazioni rivolgersi a COOPERATIVA OBELIX – tel. 0458303001, cell. 3387060954.

Ulteriori info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/volant-MASETTO-BASSO-giu-14-3.doc

***
Frutta e Verdura
Biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto. Altrimenti, si può trovare la stessa qualità recandosi presso il punto vendita più vicino.

Per maggiori info:

Cel. 3240565739

Sito www.biosol.it

***
Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori

Il Coordinamento di Verona del Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori” propone alcune iniziative per l’estate, in particolare si prevede di svolgere un breve corso di disegno o pittura del paesaggio all’aperto con Daria Ferrari. Il corso è in fase di elaborazione e si prevede di effettuare 5 incontri all’aperto di mezza giornata in località da definire. Il corso è sia per adulti sia per bambini e Daria Ferrari, in qualità di Coordinatrice per Verona Nord e Valpolicella, vi invita a contattarla per poter così programmare questo corso cercando di conciliare le esigenze del maggior numero di partecipanti. Per motivi di assicurazione e responsabilità civile si richiede la presenza dei genitori dei bambini.

I luoghi privilegiati al disegno saranno la Spianà, villa Pullè e Boscomantico.

Vi invitiamo a contattare:

Daria Ferrari

Cell. 3295990797

Per ulteriori info:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/SALVIAMO-IL-PAESAGGIO-DIFENDIAMO-IL-TERRITORIO.doc

***
Lettera alla professoressa e al professore dell’oggi

In regalo testi e riviste sull’economia solidale

L’Economia sociale, la finanza solidale, il lavoro autorganizzato, autogestito e la cura dei beni comuni si stanno affermando con forza e creatività in tutta Europa ad iniziativa di donne e uomini specialmente giovani che la crisi epocale, in atto da vari anni, lascia ai margini della società e sempre più in povertà.

Anche nel territorio locale, veronese e veneto – con il supporto di Mag Società Mutua per l’Autogestione – da trentacinque anni prolificano iniziative in diversi ambiti: agricoltura biologica; accoglienza, cura ed inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità o fragilità umane ed esistenziali; servizi socio-sanitari alle persone; produzione e commercializzazione di prodotti artigianali ed industriali ambientalmente sostenibili; attività di educazione ed animazione; commercio equo e solidale; servizi al territorio e all’ambiente; cultura, arte, recupero, riciclo e riuso di beni, passando per forme di coworking e servizi di microcredito.

Pensando al futuro e alle generazioni che verranno, sentiamo la responsabilità a ricostruire – a più vasto raggio – le basi condivise per nuovi lavori. Lavori che abbiano senso e valore per chi li intraprende e anche per le comunità e i territori di appartenenza e riferimento, con al centro la manutenzione premurosa dei beni comuni.

Nel nostro agire spingiamo affinché il denaro – che nell’ultimo ventennio si è concentrato nelle mani di pochi speculatori – torni ad essere uno strumento, un mezzo per scambi di beni e servizi e non un fine per affermare l’individualità personale e di casta di soggetti assettati di dominio e potere.

Di questo parlano le molte narrazioni raccontate in Autogestione e Politica Prima, periodico di Azione Mag, edito da più di vent’anni da Mag Verona.

Vogliamo regalarne alcune copie a insegnanti di scuole superiori e Università che desiderano far conoscere alle e agli  studenti le pratiche dell’ Altra Economia e le concrete  invenzioni di lavoro in prima persona e in relazione.

Vi aspettiamo presso la CASA COMUNE MAG, luogo dove si svolgono le nostre attività quotidiane e spazio per le associazioni senza tetto.

La Redazione                                                                         Alessandra De Perini, Paolo Dagazzini, Giulia Pravato,

Gemma Albanese, Tommaso Vesentini, Loredana Aldegheri

Per informazioni:

segreteria organizzativa  Verona – tel. 0458100279; e-mail: info@magverona.it