Le News di Mag Verona n.166

Le News di Mag Verona n.166

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF: Newsletter Mag Verona n°166

***

Corso “Contrastare il disagio economico

in relazione”

ultimi posti

Progetto “Cooperiamo

per l’Economia del Buon Vivere Comune“

È in partenza un nuovo corso nell’ambito del progetto “Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune”. Il percorso, dal titolo “Contrastare il disagio economico in relazione”, si terrà dal 29 giugno al 20 ottobre presso la Casa Comune Mag.

L’intervento è finalizzato allo sviluppo di strumenti, prassi e relazioni per affrontare il pressante problema delle nuove povertà, con particolare attenzione alle crescenti disuguaglianze e ai processi – per lo più imprevisti – di impoverimento. Col percorso si intende presentare strumenti di finanza etica e solidale e pratiche di mutuo aiuto – aggiornati nei contesti dell’oggi – nell’ottica di rendere i/le partecipanti attivatori/trici di tali strumenti nelle proprie organizzazioni e in altri contesti di comunità. Si approfondirà anche la stretta connessione tra il disagio materiale e quello relazionale, trasmettendo ai/alle partecipanti competenze di supporto relazionale.

Per segnalare il proprio interesse alla partecipazione al percorso formativo compilare l’apposito modulo on-line all’indirizzo: https://goo.gl/forms/rzJM4ysuNk8xwzRH3

Sarà nostra cura confermare il prima possibile l’avvenuta iscrizione. Per iscriversi è necessario essere partner del progetto: nel caso la propria organizzazione non lo sia ancora, è possibile aderire contattando Mag Verona.

Ecco il calendario:

  • Giovedì 29/06/2017, dalle ore 9.45 alle ore 14.00: Nuove povertà, disuguaglianze e politiche di contrasto ai processi di impoverimento. Tiziana Ciampolini, ref. OPLA (osservatorio sulle povertà), Economia di Comunione e comitato S-NODI Torino;
  • Mercoledì 26/07/2017, dalle ore 8.45 alle ore 13.00: La stretta connessione tra disagio materiale e relazionale: come affrancarsi dal primo facendo leva sulla relazione. Licia Paglione, direttrice del comitato OPLA, Edc e docente Università Sophia;
  • Mercoledì 13/09/2017, dalle ore 13.45 alle ore 18.00: Strumenti di finanza etica e solidale e di microfinanza: conoscerli e riaggiornarli nei contesti di oggi. Lina Ercolini, RITMI, Fondazione Un Raggio di Luce ONLUS;
  • Venerdì 29/09/2017, dalle ore 9.45 alle ore 14.00: Alfabetizzazione finanziaria per un sano rapporto col denaro e per diversi stili di vita. Patricia Pulido, RITMI, Presidente ACAF;
  • Venerdì 13/10/2017, dalle ore 13.45 alle ore 18.00: Il bilancio personale e familiare: strumento per accompagnare la riflessione e – almeno parzialmente – la risoluzione delle fragilità economiche. Lina Ercolini, RITMI, Fondazione Un Raggio di Luce ONLUS;
  • Venerdì 20/10/2017, dalle ore 9.45 alle ore 14.00: Attualizzare le pratiche mutualistiche di ieri per possibili nuove risposte alle fragilità di oggi. Patricia Pulido, RITMI, Presidente ACAF.

Per il calendario completo, i docenti ed ulteriori informazioni: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/brochure_formaz_NUOVE-POVERT%C3%80.pdfPer maggiori informazioni: http://www.magverona.it/corso-di-formazione-contrastare-il-disagio-economico-in-relazione/

Info e contatti:

04581002749 – formazione.progetti@magverona.it

***

Servizio Civile Nazionale alla Mag di Verona

Progetto “Mi metto in gioco

nell’Economia Sociale e nella Finanza Solidale”

È aperta la possibilità per giovani uomini e donne che desiderano fare un anno di servizio civile. Il bando è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni non compiuti i quali potranno presentare la propria candidatura entro lunedì 26 giugno alle ore 14.00. Il progetto “Mi metto in gioco nell’Economia Sociale e nella Finanza Solidale” impegnerà 4 ragazzi/e nelle seguenti aree d’intervento:

Area Terzo Settore: i/le giovani affiancheranno i/le operatori/trici MAG nelle attività di assistenza, formazione, ascolto e supporto delle IS e ONP nascenti e in rilancio; inoltre, parteciperanno alla promozione dell’Economia Sociale in contesto veronese proseguendo e potenziando le attività, già avviate, del portale “La Rete del Buon Vivere”.

Area Microcredito: supporto all’attività dello Sportello di Microcredito MAG nella gestione di progetti e competenze specifiche di microfinanza, attraverso azioni di prevenzione delle nuove povertà, tramite la realizzazione di attività informative e formative nell’ambito della educazione finanziaria e microcredito di emergenza e/o di avvio di impresa.

Area Promozionale-Culturale: supporto all’attività di Comunicazione e Marketing Sociale di Mag Verona, attraverso la gestione della newsletter periodica, redazione e pubblicazione di materiali informativi, divulgativi e didattici; redazione di A&P (“Autogestione e Politica Prima”), attività di fund-raising; organizzazione di attività seminariali, divulgative, didattiche, short master annuale ed eventi della Libera Università dell’Economia Sociale e degli Scambi di MAG.

Area Progettazione: quest’area di attività è destinata a supportare le altre aree sviluppando progetti, anche finanziati, a sostegno delle attività MAG e delle iniziative e i percorsi di rilancio delle IS e ONP collegate.

Le candidature devono essere presentate tramite un’apposita domanda di ammissione firmata, correlata da documento d’identità e una dichiarazione titoli dei candidati/e.

È possibile presentare la candidatura ad un solo progetto di servizio civile, pena l’esclusione.

Info e documentazione: http://www.magverona.it/servizio-civile-nazionale-alla-mag-di-verona/

Per maggiori informazioni contattare: Giulia Pravato tel. 045-8100279; info@magverona.it

***
“C’È VITA

Dentro, fuori e attraverso ogni muro”

Ultimo numero di

Autogestione & Politica Prima: n.2 – aprile/giugno 2017

È disponibile l’ultimo numero del trimestrale di azione Mag e dell’Economia sociale: “C’È VITA dentro, fuori e attraverso ogni muro”, titolo che evoca ispirazione, desiderio, passione e creatività di ragazzi e ragazze, uomini e donne che rigenerano beni comuni, si prendono cura della terra, dell’ambiente e della vita.

Ecco il sommario:

SONO FATTA PER VOLARE. Intervista a Paola Ferrarin dell’Ass. Quarta Luna a cura di Maria Antonietta Bergamasco;

ESSERCI, PARTENDO DAL BISOGNO, PER FARE LA DIFFERENZA. L’esperienza dei volontari del gruppo Fevoss – Castel d’Azzano Solidale a cura di Gemma Albanese;

Adriana Zarri: “Un eremo non è un guscio vuoto” a cura di Anna Di Salvo;

 – Progetto PONTE tra mondo dell’istruzione universitaria e mondo dell’autoimpresa a cura di Elena Plafoni;

– LA RICOSTRUZIONE PARTECIPATA È POSSIBILE. A Concordia sulla Secchia sperimentata la ricucitura tra passato e futuro a cura di Clara Borsatti;

ALDA MERINI: LA SIGNORA DELLA POESIA a cura di Franca Fortunato;

– “LO VOLLE AMOR, PASSIONE LO MANTIENE”: Casa Biasi a Pesina di Caprino Veronese: un giardino privato diventa un bene comune a cura di Paolo Dagazzini;

Letto per voi: L’EUROPA DELLE CITTÀ VICINE a cura di Simonetta Patanè;

Spaginando: ROMA, LA CORTE DEI CONTI BOCCIA IL PROCURATORE. VINCONO I COMMONS a cura di Stefano Simoncini.

Invitiamo tutte e tutti a venirci a trovare alla Casa Comune Mag dove sono disponibili gratuitamente copie del trimestrale anche da regalare ad amiche ed amici. Dopo aver apprezzato la nostra rivista (Autogestione e Politica Prima) chi può sottoscriva l’abbonamento al costo di € 25 annui venendo in sede o cliccando al seguente link: http://www.magverona.it/partecipa…/abbonati-alla-rivista-ap/)

Per info: contattateci via mail a info@magverona.it o contattateci al numero telefonico 045-8100279.

***
L’Europa delle Città Vicine

a cura di Loredana Aldegheri, Mirella Clausi, Anna Di Salvo

Edizioni Mag

È uscito da qualche settimana il libro che parte dall’interrogativo: “Cosa sta accadendo in Europa oggi? Quali prospettive e quali possibilità abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa più vicina alle vite, ai bisogni, ai desideri? Ci sono pratiche che presentano una natura “costituente”, oggi necessaria a una Europa politica? Di questo si è discusso al convegno L’Europa delle Città Vicine, nel febbraio 2016, nella convinzione che esista già uno spazio di invenzione e creazione di istituzioni nuove segnato dal sapere e dalle pratiche politiche delle donne, in grado di connotare la sfida del passaggio di civiltà che stiamo attraversando.”

Città Vicine è il nome di una politica di vicinanza tra città attraverso le relazioni umane e insieme una rete di città che si è allargata negli anni a cominciare dal 2000. Tra le sue pubblicazioni, il libro Architetture del desiderio (Liguori 2011).

Chi desidera acquistarlo, lo può trovare presso la Casa Comune Mag in via Cristofoli 31/A a Verona.

Tel: 045 8100279

Prezzo di copertina €8.00.

***

Condividete con noi le vostre iniziative!

La newsletter sarà più ricca e arriverà a tante e tanti

Invitiamo tutte e tutti coloro che promuovono iniziative di condividerle non solo attraverso Facebook, ma anche di inviarcele via posta elettronica: le inseriremo volentieri nella newsletter.

Questo ci permetterà di arricchirla grazie ai vostri interessanti e coinvolgenti eventi e di poter dare maggior risonanza e spazio alla ricerca diffusa e alle pratiche creative e autorganizzate nei diversi contesti.

Ricordiamo che la Newsletter Mag ha cadenza quindicinale: la prossima verrà inviata giovedì 6 luglio, quindi per permetterci l’inserimento delle iniziative è necessario farcene pervenire un breve testo a info@magverona.it entro mercoledì 5 luglio.

Scrivete a: info@magverona.it; tel. 045-8100279 – Giulia Pravato

***
MondoMag

***

Startupperiste/i in rete

Lunedì 26 giugno ore 17.30

13° incontro (5° anno)

Mag Verona invita tutte le realtà collegate e vicine che si stanno cimentando in attività autoimprenditive (sociali, artigianali, culturali, artistiche, di cura dei beni comuni, di cohousing) al 13° incontro previsto lunedì 26 giugno dalle ore 17.30 (presso la CASA Comune MAG) per proseguire gli scambi, per consolidare le relazioni e potenziare la rete ricorrente per azioni comuni, e per individuare azioni comuni per potenziare le singole imprese e per una maggiore presenza pubblica e politica, raccolta di suggerimenti e proposte per la “Festa dell’Economia del Buon Vivere Comune”.

Per info e conferma: 0458100279 – info@magverona.it

***

MAG porte aperte

per la condivisione del Patto Mutualistico

Martedì 27 giugno ore 16:00

Vi invitiamo presso la CASA COMUNE MAG martedì 27 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

L’incontro è dedicato alle singole persone, alle associazioni, alle imprese sociali e alle microimprese, che stanno intraprendendo e/o che sono nate negli ultimi mesi con l’Accompagnamento e la Consulenza di Mag e/o con la presa in carico dello Sportello di Microcredito, o che comunque stanno elaborando delle progettualità con il supporto relazionale e aziendale Mag.

L’incontro è aperto anche alla partecipazione di coloro che sono entrati nel mondo Mag negli ultimi anni e che desiderano conoscere e condividere il nuovo patto mutualistico che l’assemblea dei soci ha approvato nel dicembre 2014.

Si tratta di un momento significativo sia per approfondire lo stile, i contenuti ed il senso dei molteplici servizi in risposta ai bisogni espressi, sia per comprendere meglio la Mag quale soggetto politico/associativo che articola pensiero, relazioni, reti, educazione, formazione e supporti autoimprenditivi nella prospettiva dell’Economia Sociale.

***

Il 5×1000 al Microcredito

Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus

Vi ricordiamo che è possibile devolvere il 5×1000 al Comitato Mag per la Solidarietà Sociale Onlus, per supportare col Microcredito uomini e donne in situazione di svantaggio economico, personale o sociale. Il fondo costituito col 5×1000 permette infatti di erogare piccoli prestiti per far fronte a situazioni di temporanea difficoltà economica o per avviare un proprio progetto di autoimpiego e crearsi un futuro lavorativo.

Potete contribuire firmando per il sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale indicando il nostro codice fiscale: 93211120238

Sito del Comitato Mag: http://www.comitatomag.org/sostieni-il-comitato/con-il-5×1000/

Per maggiori informazioni sulle attività svolte grazie al 5×1000: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/04/Rendiconto-delle-attività-svolte-dal-Comitato.pdf

Per info: 0458100279; info@comitatomag.org

***

CASA COMUNE MAG

La campagna mattoni prosegue

con i caldi mattoni da 500 euro!

La CASA COMUNE MAG per l’Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.

Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo oltre 2/3 dell’obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 832 mattoni, per un valore di euro 416.000,00; ne mancano 118.

Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Mancano gli ultimi euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Seguici su facebook

https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts

IBAN   IT 88 K 08315 60031 000010005575

c/c intestato :  Mag  Soc. Mutua per l’Autogestione –  Causale:  Casa Mag

***

Progetti di Microcredito
e di Bilancio personale e Familiare

Vi ricordiamo che presso lo Sportello di Microcredito di Mag sono attivi vari progetti per erogare piccoli prestiti a persone che si trovano in una temporanea difficoltà economica, o che desiderano avviare una loro attività d’impresa. Il Microcredito si rivolge a quanti e quante sono esclusi dal sistema bancario cosiddetto “tradizionale”, perché hanno situazioni lavorative o personali precarie o complesse, che difficilmente sono prese in considerazione dalle banche. Caratteristica fondante del Microcredito è quella di dare ascolto, fiducia e accompagnamento alle persone in stato di necessità.

Per dettagli sul Microcredito alle persone, alle famiglie e all’avvio d’impresa, in convenzione con la Valpolicella Benaco Banca: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito_NEW.pdf

Per dettagli sul Microcredito in convenzione con Cassa Padana (per chi risiede nella Bassa Veronese): http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/Brochure-microcredito-CASSA-PADANA_DEF.pdf

È attivo il progetto “Microcredito Sociale e Relazionale” per lavoratori/trici disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione, lavoratori/trici autonomi che hanno cessato l’attività, lavoratori/trici sottoccupati, o dipendenti di aziende in stato di crisi, che siano residenti nei Comuni aderenti (Fumane, Grezzana, Legnago, Ronco all’Adige, San Bonifacio, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona e Valeggio sul Mincio). Il progetto prevede l’erogazione di microcrediti di massimo 3.500 euro, a tasso zero.

Per dettagli: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/04/Locandina-Microcredito-Sociale-e-Relazionale-MAG.pdf

Per lavoratori/trici del settore Edile è attivo uno specifico progetto di Microcredito, con condizioni diverse, per poter supportare anche chi è temporaneamente disoccupato, si trova in cassa integrazione, in mobilità, o lavora ad orario ridotto.

Per dettagli: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/03/VOLANTINO-MICROCREDITO-LAVORATORI-EDILI.pdf

Altro progetto dello Sportello di Microcredito è “Mi prendo cura”, che prevede percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare e nella riflessione sugli stili di vita. Si tratta di percorsi individuali della durata di un anno (7 incontri).

Per maggiori informazioni e per appuntamenti: microcredito@magverona.it; tel. 045-8100279

***

Mag e dintorni

***

Retebuonvivere.org

Prodotti, servizi e iniziative

dell’Economia Sociale in rete

La Rete del Buon Vivere è un portale web che favorisce l’incontro tra chi cerca e chi offre prodotti, servizi e iniziative delle realtà della società civile, dell’economia buona, della finanza solidale, dei beni comuni, che si occupano di agricoltura biologica, cultura, arte, sostenibilità, ambiente, sevizi di cura, commercio equo, artigianato locale, lavori manuali riaggiornati, turismo sociale e responsabile, cittadinanza attiva, diritti… Il portale comprende le pagine dedicate alle realtà che costituiscono un variegato catalogo interattivo; un forum autogestito sulle cui pagine discutere, confrontarsi, aggiornarsi, coordinarsi, co-progettare; la possibilità di visualizzare la Rete delle collaborazioni tra organizzazioni; un calendario degli eventi condiviso.

Per maggior informazioni, visita il portale: http://www.retebuonvivere.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/retebuonvivere/?fref=ts

Canale YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PL5B_xUNicurU_lPnI_pZa82kAq0kol0PR

***

Incontri di LIBRE!

Ecco i prossimi appuntamenti a LIBRE:

Sabato 24 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, “Aperilibre siculo con l’editore Pungitopo”: aperilibre siculo con l’editore Pungitopo e i suoi libribelli, presentati dal suo direttore editoriale Luigi Grisolia. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1681300768833608

Venerdì 7 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, “Verona misteriosa”, presentazione del libro con l’autore Umberto Tommasi.  Evento facebook: https://www.facebook.com/events/389020981498876

Ecco i prossimi appuntamenti nella Stanza Tutta Per Sé, in Interrato dell’Acqua Morta 34:

Giovedì 6 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, “Non accontentarti di lanciare una palla!”, organizzato da Dog&Dog Verona educazione cinofila. Corso dedicato al gioco e alle varie attività da fare con il proprio cane per migliorare il rapporto con lui e per renderlo più felice e sicuro di sè. Nel corso delle tre ore, verrà spiegata l’importanza di instaurare un buon rapporto con il cane, anche grazie al gioco, al fine di evitare situazioni stressanti per cane e proprietario. Saranno anche date indicazioni per approcciarsi in sicurezza al cane e consigli per evitare incidenti. Le iscrizioni chiudono il 30 giugno, per prenotazioni e informazioni: 3664449137 – 3476510325.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1861021727482691

TUTTI I LUNEDÌ

CORSI DI HATHA YOGA

CON L’INSEGNANTE MARIA ELENA DE CEGLIA

Ecco gli orari:

10.00 – 11.15, 11.30 – 12.45, 13.00 – 14.15, 17.45 – 19.00

Per informazioni e iscrizioni: Maria Elena 3355647629

Libre! Società Cooperativa

Orari: dal martedì al sabato 10 – 13 e 16 – 20

Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel: 0458033983

Per info: www.libreverona.itwww.facebook.com/LibreVerona

***
Libreria delle Donne di Milano

Ecco i prossimi appuntamenti alla libreria delle Donne di Milano:

-Mercoledì 28 giugno, dalle ore 18.30, “Scrittrici italiane”: Saveria Chemotti ed Emilia Cirillo conversano dei loro ultimi romanzi e racconti, pubblicati dall’Iguana editrice, con Rosaria Guacci Mirella Maifreda. È il corpo con la sua viva sostanza e, insieme, con il suo bisogno di trascendenza, a essere protagonista di queste narrazioni. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/scrittrici-italiane/

Mercoledì 5 luglio, dalle ore 18.30, “La Quarta Vetrina”: artiste contemporanee raccontano la loro relazione con l’arte, i libri, le donne, i pensieri. Prosegue il ciclo curato da Francesca Pasini con l’opera (esposta fino al 10 settembre 2017) di Paola Di Bello che presenta un nuovo passaggio della sua ricerca fotografica sulla sincronicità tra giorno e notte. L’artista ha inoltre realizzato un’opera in 10 esemplari che accompagna l’installazione. Dopo l’inaugurazione segue l’incontro con l’artista e la curatrice. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/la-quarta-vetrina-11/

Sabato 8 luglio, dalle ore 18.00, “Il femminismo e la crisi della politica”: a partire dal libro di Letizia Paolozzi e Alberto Leiss, “C’era una volta la carta delle donne. Il P.C.I., il femminismo e la crisi della politica”, trent’anni dopo un gruppo delle donne comuniste che nel 1986 avevano tentato di cambiare la politica del partito, rivolgendosi al femminismo della differenza, si ritrova per ripensare a quella vicenda. Si tratta solo di nostalgia? Perché quell’esperienza si è esaurita? Quel tentativo può ancora parlare al presente, oggi che i partiti si riducono a sigle elettorali e le donne sono dappertutto? Ne discutiamo con Letizia Paolozzi, Alberto Leiss e Lia Cigarini. Per info: http://www.libreriadelledonne.it/il-femminismo-e-la-crisi-della-politica/

Per info:

Via Calvi 29 – 20129 Milano

Tel: 02-70006265

http://www.libreriadelledonne.it/

***

Lìbrati

Libreria delle Donne di Padova

Ecco le prossime iniziative alla Libreria delle Donne di Padova:

Venerdì 23 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, “Visioni: alla ricerca di Vivian Maier”, l’Associazione Virginia Woolf organizza per le sue socie e i suoi soci la proiezione del documentario sulla vita della grandissima fotografa Vivian Maier. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1706986222927792

Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, “Stella caduca, parole destinate a cadere”: laboratorio di scrittura autobiografica sotto le stelle con Barbara Buoso. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/129047691003465

Per info:

Email: libreriadelledonnepadova@gmail.com
Via San Gregorio Barbarigo, 91
Tel. 049 87 66 239

http://www.libreriadelledonnepadova.it/?p=3879

***

Riot Clothing Space

I prossimi appuntamenti

Programma dei prossimi eventi promossi da Riot Clothing Space:

Sabato 24 giugno, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, corso di brush lettering – seconda data. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1353756308048692/

Sabato 8 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, inaugurazione dell’esposizione “Homofaber” con scatti di Maria Miceli. L’esposizione è visitabile fino al 29 luglio. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/481805298824488

Per info e iscrizioni:

RIOT CLOTHING SPACE via Filippini 10 – Verona

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/riot-clothing-space

Pagina facebook: https://www.facebook.com/riotclothingspace

Per iscriversi alla newsletter: newsletter@riot-clothing-space.com

tel. 045-592680

***

Servizio Civile Nazionale presso

Movimento Nonviolento

Progetto “Senza offesa: strategie di azione nonviolenta”

È uscito il Bando di Servizio Civile Nazionale rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni non compiuti i quali potranno presentare la propria candidatura entro il 26 giugno alle ore 14.00. Il Progetto del Movimento Nonviolento, dal titolo “Senza offesa: strategie di azione nonviolenta”, consiste nel praticare la nonviolenza nello spirito della cittadinanza attiva, promuovendo e diffondendo i temi della pace, del disarmo, della cultura e delle pratiche nonviolente.

Il progetto “Senza offesa: strategie di azione nonviolenta” impegnerà 3 ragazzi/e nelle seguenti aree d’intervento:

CURA E DIFFUSIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E DOCUMENTARISTICO DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO: cura, catalogazione e promozione del patrimonio, nonché dell’archivio storico del Movimento Nonviolento; cura, catalogazione e digitalizzazione di fotografie, vignette e manifesti storici, parte ancora non completamente trattata dell’archivio storico del Movimento Nonviolento; realizzazione di mostre, percorsi didattici, iniziative culturali tematiche.

GESTIONE DELLA BIBLIOTECA: la Biblioteca Aldo Capitini, dichiarata d’interesse locale dalla Regione nel 2000, dispone di oltre 4.000 volumi. I volontari si occuperanno del servizio all’utenza, tramite il prestito del materiale e la registrazione dei nuovi volumi, nonché la cura di quelli già presenti.

PROMOZIONE DELLE PRATICHE NONVIOLENTE: gestione della sede Nazionale del Movimento Nonviolento – la Casa della nonviolenza – in uno spirito di collaborazione e convivialità con le diverse anime che la vivono; partecipazione alle reti nazionali e locali per la pace, la nonviolenza, il disarmo, la difesa civile, i corpi civili di pace, l’ecologia, l’antidiscriminazione, e collaborazione alle attività; mantenimento dei rapporti con gli iscritti e con gli abbonati ad Azione nonviolenta. Gestione dei rapporti con le sedi locali dell’associazione presenti nel territorio nazionale. Gestione della segreteria del Comitato veronese delle iniziative di pace, di cui l’associazione fa parte.

AREA PROMOZIONALE – CULTURALE: gestire le comunicazioni tramite social network e posta elettronica, tra cui la preparazione e l’invio di periodiche newsletter.

Le candidature devono essere presentate tramite un’apposita domanda di ammissione firmata, correlata da documento d’identità e una dichiarazione titoli dei candidati/e. È possibile presentare la candidatura ad un solo progetto di servizio civile, pena l’esclusione.

Per info: http://nonviolenti.org/cms/bando-servizio-civile-nazionale-presso-movimento-nonviolento-2017/

Per maggiori informazioni: Casa per la Nonviolenza – serviziocivile@nonviolenti.org – 0458009803

Per info: https://www.facebook.com/afelefestival/

***

“Museo da gustare”

Venerdì 23 giugno

Venerdì 23 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, presso il Museo Africano in vicolo Pozzo a Verona, torna l’appuntamento mensile con Museo da Gustare, dal titolo “Maschere e apericena del Kenya”, insieme alla professoressa Luciana Riggio, che parlerà di uno degli elementi portanti della cultura tradizionale africana: il misterioso mondo delle maschere e il loro significato.

I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria chiamando 045-8092199 o scrivendo a comunicazione@museoafricano.org.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/417639841969280

***

“Ciclo di incontri sul teatro”

Venerdì 23 giugno

Il Laboratorio delle Armonie organizza il Ciclo di incontri sul teatro condotti da Monica Cristini: “Cultura e teatri d’inizio Novecento”. Tre incontri dedicati alla storia del teatro e alle riforme d’inizio Novecento per capire quanto quest’arte ancora poco conosciuta sia parte della nostra cultura. Venerdì 23 giugno, dalle ore 21.00, si terrà il secondo incontro del ciclo, Marionette e automi sulla scena delle avanguardie”. Le avanguardie del Novecento, dal Futurismo al Bauhaus, all’Espressionismo tedesco, hanno dedicato la loro attenzione al teatro di figura e a una nuova forma di teatro in cui il corpo dell’attore era visto depurato dall’espressione di sentimenti ed emozioni e la marionetta era eletta a principe della scena.

L’incontro si terrà presso l’Associazione Culturale Il Laboratorio delle Armonie, in via San Procolo 1b (vicino alla chiesa di San Zeno), Verona.

Prenotazione obbligatoria inviando mail a illaboratoriodellearmonie@gmail.com

Per info, evento facebook: https://www.facebook.com/events/746710538823494

***

“Venti di lucignolo 1997-2017”

Venerdì 23 e sabato 24 giugno

Venerdì 23 e sabato 24 giugno, presso Villa Venier a Sommacampagna, si terrà la manifestazione “Venti di Lucignolo 1997-2017” per celebrare i 20 anni dalla nascita dell’Associazione Culturale Lucignolo. Due giorni di musica, letture ed attività per bambini e bambine, mercato all’aperto, esposizioni, cultura, intrattenimento, ristoro e relax.

Ecco il programma delle due giornate:

Venerdì 23 giugno, dalle ore 19.00: apertura Parco, Mercato all’Aperto dell’agricoltura biologica e dell’artigianato eco-compatibile, Area Ristoro e Relax, Dj set by Masterpeace, Live set by 3tons, Live set by Veronica Marchi trio;

Sabato 24 giugno, dalle ore 11.00: apertura Parco, mercato all’aperto dell’agricoltura biologica e dell’artigianato eco-compatibile, area ristoro e relax, letture nel parco per bambini/e a cura della Biblioteca Comunale di Sommacampagna, attività e laboratori per bambini/e, esposizione a cura di MyHomeGallery – Postcards;

Sabato 24 giugno, dalle ore 16.00: Live set by I Puntapum (music for kids), live set by Sbibu & Davide Cremoni, live set by Deep Blue Fever, Dj set Aaron Dunkies, Live set by Lunar Dump, Live set by Marco Parente.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1836688929924247/

Per maggiori info, ecco la locandina: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Comunicato-stampa-festa-_20-di-Lucignolo_2.pdf

Per info, e per partecipare al mercatino: lucignolo.lab@gmail.com

***

“Fenomeni migratori,

traffico di esseri umani”

Convegno

Venerdì 23 e sabato 24 giugno

Venerdì 23 giugno, dalle ore 14.30, e sabato 24 giugno, dalle ore 10.00, presso Villa Buri in via Bernini Buri a S. Michele Extra, si terrà “Fenomeni migratori, traffico di essere umani e nuove forme di schiavitù: lo stato dell’arte e le prospettive future”, una due-giorni di convegni, musica e cibo promossa dall’ass. Avvocato di strada onlus in collaborazione con Associazione Villa Buri onlus e il sostegno di Fondazione Cariverona, Chiesa Evangelica Valdese e Fondazione San Zeno.

Per informazioni: http://www.avvocatodistrada.it/http://www.villaburi.it/

Per il programma completo dei due giorni: https://www.facebook.com/events/127893737793554

***

“Se vuoi costruire una nave

insegna la nostalgia del mare aperto”

Sabato 24 giugno

Sabato 24 giugno, dalle ore 21.00, presso la Casetta della Pace in via Enna 12 a Verona, a conclusione della terza edizione del Laboratorio permanente sui diritti (“Regimi di legalità e pratiche di cittadinanza”), si terrà lo spettacolo teatrale “Se vuoi costruire una nave insegna la nostalgia del mare aperto” con Massimo Totola (voce) e Sbibu (wavedrum oriental). La serata è organizzata da “Diritti per le nostre strade” e l’“Associazione per la Pace tra i popoli.”

Sarà un’occasione ulteriore per coltivare una coscienza collettiva più attenta e reattiva rispetto alle situazioni di violazione dei diritti, sia nella loro manifestazione più grave e violenta, che nelle altre modalità più sottili ma non per questo meno pervasive.

Per info, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Se-vuoi-costruire-una-nave1.png

Per maggiori info: http://www.combonifem.it/index.php/component/dpcalendar/event/123

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/820932761402805/?active_tab=about

Per info: Massimo 3475500346 – Liliana 3358021903

***

“Tra terra e mare”

Sabato 24 giugno

Sabato 24 giugno, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il Museo Africano in vicolo Pozzo 1 a Verona, si terrà “Tra terra e mare”, un laboratorio per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Prendere contatto e giocare con la terra prima di partire per un viaggio immaginario per mare. Come una bussola, il mandala ci aiuterà a vedere nuove rotte e attraverso il gesto, colori e materiali scoprire luoghi nuovi e sconosciuti. Il laboratorio è tenuto da Massimo Bressan e Franca Del Martino.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/104080116878600

Per info: http://www.combonifem.it/index.php/component/dpcalendar/event/122

Per ulteriori info; ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/museoafricano.png

***

“Le scarpe dimenticate”

presentazione del libro

Sabato 24 giugno

Sabato 24 giugno, dalle ore 20.45, presso il Monastero del Bene Comune in via Mezzomonte 28, a Sezano, si terrà la presentazione del libro “Le scarpe dimenticate – Acqua santa e brigate rosse” di Armando Lanza. L’autore dialogherà con l’avvocato Guariente Guarienti. Ci saranno intermezzi musicali di Joseph Buysse.

Per info: https://www.facebook.com/monasterodelbenecomune/photos/a.10150483605425990.424693.165500760989/10155472399220990/?type=3&theater

***

“Sound in the Wood”

Domenica 25 giugno

Domenica 25 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 22.00, presso il Bosco di Albarella, in via Anesi 27 a Roverchiara, Radici in Movimento e The Hidden Tones organizzano “Sound in the Wood”, un’occasione per inaugurare il soundsystem di The Hidden Tones. Ci sarà un’area pic-nic con camino disponibile, un’area slack-line aperta a chiunque e un’esposizione di quadri.

Per info, evento facebook: https://www.facebook.com/events/1216943598415794

***

Seminario:

“L’essere umano a confronto

con le forze dell’ostacolo”

Sabato 24 e domenica 25 maggio

Sabato 24 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 19.30, e domenica 25 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 17.00, presso il Centro Studi Educativi “Kèleuthos” in via Dei Reti 18, a Parona, si terrà il seminario “L’essere umano a confronto con le forze dell’ostacolo.” L’osservazione artistica della “Statua lignea” di Rudolf Steiner aiuterà a comprendere il processo di ricerca dell’equilibrio nella libertà. Il tema verrà approfondito con l’apporto di Paola Forasacco e l’attività artistica (disegno di forme) a cura di Flavia Rossignoli.

Per informazioni e iscrizioni: 328 5578313 – info@artedellio.it

Per ulteriori informazioni, ecco la locandina: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Forasacco-Giugno-2017.pdfhttp://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Locandina-Giu17-3.pdf

***

Visita ad un modulo abitativo

di paglia

Sabato 1 luglio

Sabato 1 luglio, dalle ore 10.00, presso il coworking Graffiti Hub in via Legnago 126 a Verona, Nicola Preti, architetto progettista di edifici con materiali naturali, e Claudio Gaiga, costruttore di case in paglia, presenteranno il primo modulo prefabbricato in paglia certificato. L’evento sarà l’occasione per conoscere come contrastare il cambiamento climatico con il progetto degli edifici e risolvere i problemi di salubrità delle abitazioni.

Per info: http://www.veronagreen.it/index.php/eventi/1-luglio-visita-gratuita-ad-un-modulo-abitativo-di-paglia

***

“Safar Mazì

dal Mediterraneo al Medioriente”

Sabato 1 luglio

Radici in Movimento e Teatro Aperto Asparetto presentano il Concerto del Gruppo Musicale Safar Mazì, Musiche dal Mediterraneo al Medioriente”. Safar Mazì è un progetto musicale dal Mediterraneo al Medioriente, un caleidoscopio di suoni e culture che si intrecciano tra loro: un percussionista maghrebino e le sue calde sonorità, un iraniano con i particolari e bellissimi strumenti della tradizione persiana, un friulano dai capelli siciliani con la sua amata fisarmonica e un veneto di origini pugliesi ai fiati… Il concerto si terrà sabato 1 luglio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso il Bosco di Albarella in via Anesi 27 a Roverchiara.

Per maggiori informazioni, evento facebook: https://www.facebook.com/events/1911617082457276/?active_tab=about

***

Mosaika – Musica dal mondo

presso il Giardino Ex-Nani

Il Giardino Ex-Nani inaugura le sue aperture straordinarie con un ciclo di concerti tematici dell’Orchestra Mosaika, con quattro diverse piccole Combo, la prima delle quali è stata giovedì 22 giugno.

Ecco le prossime serate in programma:

Giovedì 29 giugno, dalle ore 19.00: Modal Jazz Combo;

Giovedì 7 settembre, ore 18.30: Latin America Combo
Giovedì 14 settembre, ore 18.30: African Combo.

La chiusura del ciclo si terrà con un concerto finale con l’orchestra domenica 24 settembre dalle ore 18.30.

I concerti si terranno presso l’Atelier Nani in via Venti Settembre 57/A a Verona.

Per informazioni: info@dhubatelier.com e 340.2972835

Per ulteriori info: https://www.facebook.com/events/123672951553537

***

Juliet Summer Fest

VI edizione

Casa Shakespeare Impresa Sociale propone per il sesto anno il Festival Juliet, che quest’anno diventa “Juliet Summer Fest – Shakespeare by the river”. Juliet è un festival che testimonia il legame di Shakespeare con Verona, attraverso performance teatrali e non, svolte con modalità, in luoghi e in orari inconsueti. Con il patrocinio di Provincia Di Verona e Comune Di Verona, con le produzioni di Shakespeare In Veneto, in collaborazione con il Canoa Club Verona, Adige Rafting e Studio Roberto Fazio, con il supporto organizzativo di Provincia Di Verona Turismo, con il sostegno di Regione Veneto, Comune Di Verona, Amia e Banca Popolare di Verona – Banco BPM, con il l’aiuto di A.I.C.S., Juliet Summer Fest sarà caratterizzato da due momenti:

Dal 17 al 21 luglio in città e alla ex Dogana, per una serie di eventi.

Dal 24 luglio al 6 agosto nella sede di Casa Shakespeare, per una residenza teatrale.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Cartolina.pdfhttp://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/carnet_verona_juliet_summer_fest.pdf

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/804713096348532

Per info: info@casashakespeare.itwww.casashakespeare.it – 3400253801

***

Serate estive di Bioginnastica

con Mamaninfea

L’Associazione Culturale Mamaninfea organizza le serate estive di Bioginnastica, tre appuntamenti accompagnati da Sara Franchini per riarmonizzare il proprio corpo. La Bioginnastica è una metodologia di riequilibrio posturale che riporta il corpo verso il suo naturale equilibrio psicofisico. Il corso si terrà nella sede dell’associazione, in via Crocetta 2 a Sommacampagna.

Ecco il calendario:

Lunedì 10 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 22.30;

-Lunedì 31 luglio, dalle ore 20.00 alle ore 22.30;

-Lunedì 28 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 22.30.

È necessaria la prenotazione: mamaninfea@gmail.com – 3286065380

Per ulteriori info: http://www.nascitanaturale.com/

***

“Note in Villa 2017”

A fine Giugno inizierà una nuova stagione di “Note in Villa”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica del Lago di Garda”, con la Direzione Artistica del M° Emir Saul, diventata nel corso degli anni, un punto di riferimento nel panorama dello spettacolo estivo nella zona del Lago di Garda. Gli appuntamenti in cartellone saranno cinque, dal 29 giugno al 27 luglio, ogni giovedì alle ore 21.15. Potremo ascoltare la musica, nelle sue molteplici forme espressive, nei luoghi suggestivi che ospiteranno i concerti, seguiti da momenti conviviali in compagnia degli artisti, organizzati da alcune Associazioni del Comune.

Ecco i concerti in programma:

-Giovedì 29 giugno a Villa Tantini (Via Goito, 8 – loc. Oliosi) apre la rassegna la University Big Band in “Storia del Jazz”;

-Giovedì 6 luglio a Corte Castelletti (Via Belfiore, 6 – loc. Cavalcaselle) avremo il piacere di ascoltare e vedere il Trio Marrano che presenta un repertorio dello “Swing italiano degli anni Quaranta”;

-Giovedì 13 luglio a Villa Borgognoni-Tommasi (Piazza della Repubblica, 14 loc. Sandrà) siamo orgogliosi di ospitare l’orchestra Di Padova E Del Veneto diretta da Marco Angus in “Franz Schubert e il suo mondo sinfonico”;

-Giovedì 20 luglio a Palazzo Cossali-Sella (Via Cossali, 1 Castelnuovo del Garda) dove Sabrina Carnevale ci sorprenderà con “Soltanto … Mia”, tributo a Mia Martini Live Tour;

-Giovedì 27 luglio al Giardino Esterno Della Sala Civica “11 APRILE 1848” Via Castello, 19 – Castelnuovo del Garda ci accompagnerà il Movietrio in “Cinema Story”.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Depl-Note-in-Villa-2017-2.pdf

Per info: 388 3476176 – 045 6459972 – amicimusica.lagodigarda@gmail.cominfo@amicimusicalagodigarda.it

Web: www.amicimusicalagodigarda.it

Facebook: https://www.facebook.com/amicidellamusica.lagodigarda/

***

Corsi ed eventi giugno/luglio

Valle del Menago

Associazione Gea Onlus, Trame di Storia, la Città di Bovolone e la Pro Loco di Bovolone, per i mesi di giugno e luglio 2017 organizzano una serie di corsi ed eventi al Parco Valle del Menago di Bovolone.

Ecco il prossimo evento:

Domenica 25 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00: visita guidata al villaggio preistorico, organizzata da Trame di Storia;

Domenica 25 giugno, dalle ore 15.30 alle ore 18.30: “l’estate delle Cicale”, letture ad alta voce di storie sulla terra che vive. Per iscriversi: neverland.teatro@gmail.com.

Per il programma dettagliato, ecco la locandina: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/Parco-Valle-Menago-eventi-giungo-e-luglio.pdf

Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/parcovalledelmenago/

***

Baldo in Musica 2017

terza edizione

L’Associazione Culturale BALDOfestival di Caprino Veronese è lieta di annunciare la terza edizione di “Baldo in Musica 2017”: sei concerti in sei località totalmente diverse tra loro. L’obiettivo principale del progetto è certamente proporre della buona musica, ma ambientata in luoghi particolari, per una valorizzazione e promozione dell’eccellenza del territorio del Baldo-Garda.

Di seguito l’elenco degli appuntamenti:

Domenica 25 giugno, ore 12.00 – MALGA MONTESELLI, comune di San Zeno di Montagna: “FISARMONICHE in Concerto”

Domenica 9 luglio, ore 17.00 – MONTE MESA, comune di Rivoli: “IL PERCORSO DEL VENTO”

Domenica 16 luglio, ore 12.00 – VALFREDDA DI DENTRO, comune di Ferrara di Monte Baldo: “DENISE DIMÈ in Concerto”

Domenica 30 luglio, ore 12.00 – MALGA FASSOLE ALTA, comune di Avio: “BINTE – Storie e leggende dei Cimbri in Lessinia”

Domenica 6 agosto, ore 12.00 – GRANDI FAGGI DELL’ORTIGARA, comune di San Zeno di Montagna: “DAS ECHO DER BERGE (l’eco delle montagne)”

Domenica 13 agosto, ore 18.00 – Villa TORRI-GIULIARI comune di Costermano del Garda.

Per info: baldo@baldofestival.orghttp://www.baldofestival.org/progetti/baldoinmusica/baldoinmusica2017

***

Attività in Malga Valfredda 2017

con Ass. ShareWood

In continuità con l’esperienza degli anni scorsi, la nuova associazione ShareWood, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Montebaldino, organizza nei mesi di luglio e agosto delle attività in montagna per bambini/e della scuola primaria e ragazzi/e della scuola secondaria di 1° grado.

Le attività si svolgeranno nel comune di Ferrara di Monte Baldo in località Valfredda, in una casara ristrutturata a circa 1300 m.s.l.m.

Tale esperienza consente ai ragazzi di sperimentare la dimensione del vivere in gruppo in autonomia e autogestione, aiutati da animatori competenti ed esperte guide G.E.M., immersi nell’essenzialità e nella natura.

Inoltre sarà proposto ai ragazzi di arrampicare su una parete di roccia in tutta sicurezza.

Non mancheranno l’escursione sul Baldo, un’avventurosa esperienza notturna e tanti giochi e attività di gruppo e… sempre qualche sorpresa!!!

Le iscrizioni sono a partire da sabato 20 maggio.

I turni in malga sono dal 02 luglio al 19 agosto.

Per info: malga@associazionesharewood.orghttp://www.associazionesharewood.org/https://www.facebook.com/AssociazioneShareWood/?fref=ts – 3311865217

***

Apertura straordinaria di

Corte Sgarzerie

ogni venerdì sera

L’Associazione Archeonaute Onlus invita tutti e tutte all’apertura straordinaria di Corte Sgarzerie, ogni venerdì sera dal 2 giugno al 1 settembre, dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Le visite hanno una durata di trenta minuti.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1001903319945603

Per prenotare le visite e per maggiori informazioni: archeonaute@gmail.com

***

“Per cercare in comune un

nuovo sguardo sull’umanità”

17-23 luglio

Vallombrosa (FI)

Da lunedì 17 a domenica 23 luglio, presso la Casa al Dono, Vallombrosa (Firenze), si terrà il Convegno Internazionale “Per cercare in comune un nuovo sguardo sull’umanità”. Il convegno internazionale è promosso dalla Corrente umanista socialista con La Comune (Italia), Socialismo libertario (Spagna), Comuna socialista (Argentina) in collaborazione con Centro Studi Utopia e Prospettiva edizioni.

Per maggiori informazioni, ecco la locandina: http://magverona.it/wp-content/uploads/2017/06/DepliantConvegno.pdf

Per info: villaggio.comunanza@gmail.com – 055 8622714 – 055 8622393

***

Piccola Biblioteca del Bosco

con Motus Mundi

È nata la Piccola Biblioteca del Bosco, in collaborazione con Motus Mundi Associazione Sportiva Dilettantistica, uno spazio che ha come temi fondamentali la Natura e il Movimento.

Attraverso l’esperienza della biblioteca si vuole ridare una voce a questi libri, in un’ottica di condivisione di un bene comune di valore, che riguarda essenzialmente i due temi di Natura e Movimento.

Per poter prendere in prestito o consultare un libro della Piccola Biblioteca del Bosco è necessario prendere un appuntamento scrivendo a info@ginnasticanaturale.it oppure chiamare Elena (3400703008). I libri possono essere presi in prestito per 30 giorni e solo in alcuni casi (libri fuori edizione, edizioni rare…) il prestito durerà 10 giorni.

Per consultare il catalogo dei libri: https://ginnasticanaturale.files.wordpress.com/2017/03/catalogo3.pdf

Per maggiori informazioni in merito alla Piccola Biblioteca del Bosco: https://ginnasticanaturale.wordpress.com/2017/03/26/piccola-biblioteca-del-bosco/

***

“La Pianta, L’Essere umano, Il Cosmo”

conoscere le piante attraverso

Terapia, Agricoltura, Arte

con Fondazione La Piletta Onlus

La Fondazione La Piletta Onlus organizza il corso “La Pianta, L’Essere umano, Il Cosmo” per conoscere le piante attraverso la Terapia, l’Agricoltura e l’Arte; in questo corso pratico annuale, seguendo le stagioni, ci si avvicina ad alcune piante attraverso lo studio, l’esperienza sul campo e l’attività artistica. Gli incontri si terranno al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 in corte La Piletta in via Chitalò a Povegliano Veronese.

Ecco le prossime date del corso:

-Sabato 24 giugno: l’iperico.

Sabato 5 e domenica 6 agosto: lavanda e rosmarino.

Per il calendario completo: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/Calendario-Corso-2017_lapiletta.pdfhttp://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/02/CORSO-2017_lapiletta.jpg

Per info: Sandro 3480040972 – Nadia 3408960769 – Hans 3207143550 – Stefano 3408636610

Web: http://www.lapiletta.org/

Mail: info@lapiletta.org

***

“R.accolti”

Verdure Bio a San Massimo

R.ACCOLTI è un progetto di Agricoltura Sociale che nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Il Samaritano” onlus, espressione della Caritas Diocesana e l’Associazione Onlus “Gli Orti di san Giuseppe” con l’obiettivo di associare l’aspetto produttivo proprio di un’azienda agricola con la ricerca di percorsi nuovi a sostegno di “misure di inclusione sociale attiva e partecipata” a favore di persone vulnerabili.

Il progetto, partito a fine 2015, si sviluppa su un ampio appezzamento ricevuto in concessione dal Comune di Verona e sito nel cuore del quartiere di San Massimo. Qui, guidate da un agronomo volontario e sostenute da un educatore, un gruppo di persone in svantaggio sociale coltivano verdura di stagione in pieno campo con metodi naturali cioè senza l’uso di macchinari agricoli e con l’impiego solamente di prodotti autorizzati per le colture biologiche. La produzione viene venduta direttamente sul campo, tutte le mattine, mentre si lavora e sono già disponibili le insalate, fagiolini, zucchine, pomodori oltre a cumarazzi e barattieri. Queste ultime sono due verdure pugliesi poco note a Verona; in pratica sono cetrioli digeribili…

Venite a trovarci per acquistare i nostri prodotti o anche solo per conoscerci, ogni mattina, dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/B – S. Massimo (Verona).

Per info: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/05/Comunicato-per-MAG.pdf

***

Un Nuovo Spazio

per il Teatro Impiria

In questi dieci anni il Teatro Impiria è venuto a trovarvi in tutti i teatri, nelle corti e cortili, ville e aie, castelli e bastioni, malghe e cantine, ha inventato spazi e situazioni come il cortile dell’Arsenale di Verona, il Teatrostalla in Lessinia, il teatro in riva all’Adige sulla terrazza di Castelvecchio, il Bastion Teatrò, il grandioso Teatro in Cantina, …e molti altri. Ora sta creando un Nuovo Spazio in cui operare per la cultura con stabilità e continuità, tutti i giorni, tutto l’anno!!! Un Orto dove seminare, coltivare e raccogliere teatro, concerti, film, letture e poesie, presentazioni di libri e cd, esposizioni, conferenze, incontri, corsi e stages.

Il Teatro Impiria vuole recuperare un edificio della comunità che ora è allo stato di abbandono e di fatiscenza: il fabbricato del Comune di Verona / AGEC agli Orti di Spagna, S.Zeno, nel cuore di Verona, preso in locazione per 12 anni.

Ma per farlo serve anche il vostro aiuto! Una donazione è un gesto autentico per dire che si crede che la cultura e l’arte contribuiscono a formare persone e società migliori.

Per conoscere i dettagli del progetto e come donare: https://www.produzionidalbasso.com/project/un-nuovo-centro-culturale-nel-cuore-della-citta/

***

“Lampemusa”

canzoni e racconti

sull’isola di Lampedusa

Lampemusa nasce dalla ricerca di Giacomo Sferlazzo sulla storia dell’isola di Lampedusa e dall’esperienza diretta del cantautore che dal 2009, insieme al Collettivo Askavusa, è stato attivo sull’isola occupandosi di temi come le migrazioni, la militarizzazione del territorio, i disastri provocati da dal turismo di massa e la gestione di servizi di base.

Dopo anni di ricerca indipendente, di rappresentazioni teatrali e di attivismo politico, l’intenzione è quella di realizzare un libro con allegato un DVD. Chi sosterrà il progetto avrà una copia del libro/DVD e sarà citato nei ringraziamenti.

Per maggiori info: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/05/LAMPEMUSA-libro-+-DVD-PRESENTAZIONE-mini.pdf

***

Campus estivi

“Impariamo divertendoci!!”

Con CREATElab

CREATElab – associazione senza scopo di lucro per promuovere attività interattive e ludiche per un’attività esperienziale- organizza i campus estivi di giugno, agosto e settembre “Impariamo divertendoci – vietato non toccare” per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni. Giochi istruttivi di scienza e matematica per capire ciò che ci circonda e imparare ad agire in modo più responsabile, con un pizzico di inglese, magia e tanto altro. I campus si terranno presso il museo scientifico interattivo “Hands on” di CREATElab in via Ippogrifo 2, presso la scuola primaria Ariosto.

Per maggiori informazioni: createlabvr@gmail.com

Katia 346 9478371

Orietta 349 0025407

Giulia 339 5623280

***

Estate Junior 2017

con Studio Luce

Una nuova estate a misura di bimbi e bimbe sta per partire a Studio Luce.
E noi siamo già prontissimi per accogliere i vostri piccoli e piccole facendoli divertire, scoprire ed esplorare con giochi ed attività molto speciali, circondati da un ampio spazio verde ed intrattenuti da un’equipe multidisciplinare di educatrici e professioniste esperte che renderanno ogni loro giornata una vacanza fantastica. Il campo estivo si terrà nei mesi di luglio e agosto dalle ore 7.45 alle ore 18.00.

Per info: http://www.studioluce.org/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/studiolucebussolengo/

***

Planet Viaggi Responsabili

Le prossime partenze

È possibile iscriversi a questi viaggi:

Nicaragua. Dall’1 al 16 agosto;

Ecuador. Dal 6 al 20 agosto;

Senegal Nord. Dal 10 al 24 agosto;

Sri Lanka. Dal 18 agosto al 1 settembre;

Ecuador. Dal 20 agosto al 3 settembre.

Per info: http://www.planetviaggi.it/viaggi/partenze-prossime-e-meno-prossime-410

Per maggiori info:

Planet Viaggi, Via Vasco de Gama 12/a – 37138 Verona

Telefono: 045/8342630

Sito web: http://www.planetviaggi.it/

E-mail: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Pagina retebuonvivere: http://www.retebuonvivere.org/organizzazioni/planet-viaggi-responsabili

***

“Vietare il glifosato e proteggere le persone

e l’ambiente dai pesticidi tossici”

Stop Glyphosate –

Iniziativa dei Cittadini Europei

L’obiettivo dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è vietare gli erbicidi a base di glifosato, una sostanza messa in relazione con il cancro negli esseri umani e con il degrado degli ecosistemi; garantire che la valutazione scientifica dei pesticidi per l’approvazione regolamentare dell’UE si basi unicamente su studi pubblicati, che siano commissionati dalle autorità pubbliche competenti anziché l’industria dei pesticidi; fissare obiettivi di riduzione obbligatori per l’uso dei pesticidi al livello dell’UE, in vista di un futuro senza pesticidi.

Una ICE è una Iniziativa dei Cittadini Europei, uno strumento giuridico indirizzato alla Commissione Europea perché essa presenti una proposta di atto giuridico al legislatore europeo (PE e Consiglio dell’UE).

L’iniziativa si sottoscrive online, dal sito di una delle organizzazioni promotrici o dal sito ufficiale dell’iniziativa.

Tutti i cittadini e le cittadine degli stati membri dell’UE (28) che hanno diritto di voto per le elezioni del Parlamento Europeo possono sottoscrivere a ICE. Per i cittadini austriaci il diritto di voto si acquisisce a 16 anni, per i cittadini degli altri stati membri a 18 anni.

La ICE per essere accolta deve raggiungere, entro 12 mesi dalla registrazione, 1 milione di firme in almeno 7 stati membri UE, con un numero minimo di firmatari per ogni stato.

Per Stop Glyphosate l’obiettivo italiano è di raggiungere almeno 100.000 firme entro il 25/01/2018.

Il link ufficiale dell’UE (in italiano) dove trovare le informazioni: http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/open/details/2017/000002

Il sito ufficiale di Stop Glyphosate da cui si può sostenere la ICE (in inglese): http://stopglyphosate.org/

La pagina dedicata a Stop Glyphosate da WeMove dove il format si trova in italiano: https://act.wemove.eu/campaigns/ice-glifosato-it

***

Attività e Corsi 2016-2017

Le Fate Onlus

L’Associazione Le Fate Onlus, in collaborazione con Ludica Circo, D-hub Atelier del Riuso Creativo, Coop. L’Albero, Veronetta Amica e Margherita Veronesi, propone una serie di attività per l’anno 2016-2017: danza classica, scuola di circo, ludoteca, “se puoi pensarlo puoi farlo”, corso di arrampicata, riciclattoli.

Per il calendario completo delle attività, ecco le locandine: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus.pnghttp://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/10/attivitàlefateonlus1.png

Associazione Le Fate Onlus:

Via del Risorgimento, 3 – 37126 Verona

045 2222324 – 3488583744

info@lefate-onlus.org

Facebook: https://www.facebook.com/fateonlus/?fref=ts

Web: http://www.lefate-onlus.org/

***

“Found in traslation,

la tua voce in un’altra lingua”

Federica Sgaggio e Massimiliano Roveri organizzano “Found in traslation, la tua voce in un’altra lingua.”, corso pratico intensivo di scrittura creativa in inglese tenuto da Catherine Dunne e Lia Mills. L’appuntamento è a Dublino, all’Istituto italiano di Cultura diretto da Renata Sperandio, dal 31 luglio al 4 agosto.

Per info e prenotazioni: http://italish.eu/news/corso-di-scrittura-creativa-inglese-dublino-catherine-dunne/

Per maggiori informazioni, ecco la presentazione del corso: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2017/04/Vib-corso-catherine-dunne.pdf

***

Arbes Associazione per

la Ricerca del benessere

Arbes Associazione per la Ricerca del Benessere – propone nella sede staccata di Grezzano di Mozzecane alcuni corsi:

Gruppo rivolto a soli adolescenti: per ragazzi e ragazze che hanno voglia di confrontarsi e condividere argomenti legati alla propria crescita, alla scuola e alle difficoltà che a volte si affrontano con gli amici o con i grandi;

Gruppo aperto ai Genitori di bambini e adolescenti: essere genitori è un “mestiere” molto difficile e diventa più facile se ci si confronta con altri genitori e si impara e si cresce INSIEME

Prendersi Cura di Sé: allenarsi in gruppo all’ascolto interiore e coltivare i propri talenti per conoscere il Potere Personale è un invito a conoscere ed amare noi stessi facendo emergere le nostre potenzialità più autentiche.

Gruppo di auto mutuo aiuto: rivolto a persone che stanno vivendo un lutto in famiglia. Il percorso di elaborazione del lutto può essere molto difficile e doloroso, per attraversarlo nel modo meno soli si è aperta questa opportunità. Condividere è cominciare a guarire.

Danza Araba: sentimenti in forma di Movimento. Conoscere e ri-conoscere il nostro potenziale femminile dando ascolto e movimento alle nostre forze interiori. Danzatrice: Claudia Leyes
Corso di cucina Naturale: imparare a cucinare con ingredienti sani e saporiti è la base della prevenzione e il mantenimento della salute. Sapore, salute, colore e compagnia sono gli ingredienti di questo percorso verso la salute e il benessere proposto da Diego Bertoncelli cuoco e appassionato di prevenzione in cucina.

Per info:

Dott.ssa Alessandra Pezzutti 3455926194 Dott.ssa Giorgia Montorio 342 6778021
http://www.arbes.it/Home.aspx

***

Associazione Facciamo il Punto

PROGETTI EDUCATIVI PER ADOLESCENTI

L’associazione Facciamo il punto, propone percorsi gruppali di riflessione ed elaborazione emotivo-affettiva da realizzare nei contesti educativi nei quali i ragazzi sono inseriti (scuole, parrocchie, gruppi di aggregazione giovanile, associazioni).

-TEEN SELFIE

Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a conoscersi meglio individuando, comprendendo e condividendo emozioni, stati e cambiamenti di cui sono protagonisti e scoprendoli comuni a tutti. Durata: 4 incontri di 2 ore con i ragazzi; 1 incontro di 2 ore con gli adulti (tot.10 ore).

Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

SOS BULLI

Attraverso una metodologia attiva, il progetto si propone di sviluppare competenze personali e relazionali che possano promuovere fattori di protezione nei confronti di comportamenti di bullismo e di violenza, attivando processi di cambiamento a livello gruppo-classe.

L’intervento prevede anche il coinvolgimento dei docenti e dei genitori con un incontro di restituzione.

Durata: 4 incontri con i ragazzi di 2 ore; 1 incontro iniziale e 1 finale con gli insegnanti/operatori; 1 incontro finale con i genitori (tot. 11 ore)

Gli incontri sono condotti da uno psicologo.

Per maggiori info:

Associazione Facciamo il Punto

Lungadige Attiraglio, 34 – 37124 Verona

Locandina progetto: http://www.magverona.it/wp-content/uploads/2016/09/PROGETTI-ADOLESCENTI.pdf

Sito web: www.facciamoilpunto.com

Email: info@facciamoilpunto.com

Cell. 3381396653 – 3472226685

***

Biosol
frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Per informazioni e per gli ordini:

Sito www.biosol.it

Cell. Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732