Le News di Mag Verona n. 114

Le News di Mag Verona n. 114

È on-line la nuova newsletter di Mag Verona.

Buona lettura!

È anche possibile scaricare la Newsletter della Mag in versione PDF:
Newsletter Mag Verona n.114

MondoMag

***
Un gruppo di donne di Verona raccoglie e rilancia
la domanda radicale di EXPO 2015:
“È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione
buona, sana, sufficiente e sostenibile?”
convegno
1° Maggio dalle ore 10 alle ore 20 Via San Cosimo, 10


È questa l’interrogazione alla base dell’Esposizione Universale di Milano del 2015.

Un’iniziativa a  propria misura da tenere il 1° maggio 2015 a Verona, connessa con iniziative femminili di tutto il mondo tramite il sito dedicato WE WOMEN FOR EXPO.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h. 10:00 Un’alimentazione responsabile per proteggere la nostra vita e l’ambiente Gabriella Errico (pediatra)

h. 11:00 Spreco: esempi di vita all’insegna del recupero, del riciclo e dello scambio non monetario Ancilla Rizzotti (insegnante) Sabrina Bonomi (docente universitaria e volontaria di progetto REBUS)

h. 12:00 Agricoltura familiare, l’alternativa possibile: il punto di vista dei contadini Germana Sammarone (contadina) Laura Bortolazzi (contadina)

Collegamento web con la TAVOLA PLANETARIA

13:00 – 14:30

Al centro la ricchezza della condivisione e il cibo per tutta l’umanità, cibo come linguaggio della tradizione, forma di giustizia sociale e sobrietà dei consumi.

In sintonia con ogni tavola del pianeta.

h. 14:30 Laboratori creativi per bambine e bambini a cura di Asso-ciazione Terra Viva; recita della fiabe Gaia e la pietra di fuoco, Re Caragonone e L’Acqua Rubata a cura di Amiche Arcobaleno Marella Damantini parlerà della sua ricerca sugli orti che rinascono nei territori.

h. 15:45 UNIVERONA for WE-EXPO: ricercatrici e docenti dell’Università di Verona dialogano su cibo, consumi, ben/mal-essere. Mirella Ruggeri (Dipartimento di Sanità Pubblica e Medi-cina di Comunità) Cibo, salute e affettività. Maddalena Trombetta Dipartimento di Medicina) “Diabesità”: una strada senza ritorno? Debora Viviani (Dipartimento Tempo Spazio Immagine Società) Le dinamiche alimentari durante la crisi: il consu-matore responsabile.

Coordinano: Mita Bertoldi, Emanuela Gamberoni.

h. 17:00 Proiezione del film ECONOMIA della FELICITÁ di Helena Norbert Hodge introduce Loredana Aldegheri, Mag Verona.

h. 18:00 TAVOLA ROTONDA sui temi della giornata. Intervengono: Loretta Napoleoni(economista)

Emanuela Gamberoni (geografa) Jessica Cugini (giornalista Combonifem)

Modera Fabiana Bussola (giornalista)

Per la locandina dell’iniziativa:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/DWE-4def.pdf

Per piccoli contributi all’iniziativa:
IBAN:  IT 49 N 05034 11723 000000006799 – Banca Popolare di Verona, Agenzia Stadio
Conto intestato a Mag Società Mutua per l’Autogestione – Via Cristofoli 31/A – Verona

***
CASA COMUNE MAG:
Prosegue la campagna di Crowdfunding
con mattoncini da 50 euro e tocheti de maton da 20 euro
Tu puoi completare l’Opera !

La CASA COMUNE MAG per l’ Economia Sociale e la Finanza Solidale è all’ultimo step.

Molte persone ed enti hanno contribuito alla sua realizzazione con i preziosi mattoni da 500 euro e siamo ai 2/3 dell’ obiettivo: ad oggi la sottoscrizione è di 730 mattoni, per un valore di euro 365.000,00; ne mancano 220.

Ora si tratta di COMPLETARE L’OPERA. Così abbiamo lanciato una CAMPAGNA DI CROWDFUNDING anche via WEB per l’acquisto di “mattoncini solidali” da 50 euro e di  “tocheti de maton” da 20 euro.  Mancano gli ultimi 161.010 euro che includono un piccolo investimento per il risparmio energetico e alcune spese sopraggiunte anche per migliorie ai bagni e ad altre infrastrutture della CASA.

La nuova campagna è stata avviata l’11 dicembre e ad oggi conteggiamo 132 donatori. A tutti e tutte diciamo GRAZIE!

Aggiungiamo insieme nuova energia relazionale alla CASA COMUNE MAG!

Per partecipare clicca qui : mattoni.magverona.it
e seguici su facebook https://www.facebook.com/pages/Mag-Verona/165752456792853?ref=ts&fref=ts
oppure
IBAN   IT 88 K 08315 60031 000010005575
c/c intestato :  Mag  Soc. Mutua per l’Autogestione –  Causale:  Casa Mag

***
Sportello Mag per la Responsabilità Sociale d’Impresa
Workshop di riflessione
27 maggio 2015

Con la sperimentazione del progetto “Approccio LEAN alla RSI in Verona”, 10 imprese sociali si sono messe in gioco seguendo un corso di formazione, una consulenza di gruppo ed un percorso individualizzato di assunzione, progettazione e implementazione di pratiche di responsabilità sociale.
MAG organizza un workshop di riflessione su queste tematiche il giorno 27 maggio 2015, dalle 9.30 alle 18.00 presso la Casa Comune Mag.
I percorsi sono stati occasione di riflessione a tutto campo sull’impresa stessa, e di conseguenza di rilancio e aggiornamento delle strategie delle singole realtà, dato che le pratiche di RSI diventano spesso strumenti di gestione e di facilitazione di relazioni significative.
Nel procedere è stato apprezzato, da un lato, un servizio competente capace di supportare le esigenze che via via emergevano; dall’altro fin da subito si è evidenziato il beneficio che tali percorsi hanno apportato alle imprese.
Anche attraverso testimonianze e la presentazione di casi studio, nel corso del workshop proposto saranno presentati i risultati della sperimentazione. Sarà inoltre proposto un laboratorio interattivo. In quest’occasione sarà anche presentato il neonato “Sportello Mag per la Responsabilità Sociale”. – È necessaria l’iscrizione.

Volantino del corso e modulo di iscrizione:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/03/RSI-sportello.pdf

***
MICROCREDITO e FINANZA MUTUALISTICA e SOLIDALE
per le FAMIGLIE e
per l’AUTOIMPIEGO e l’AUTOIMPRESA
5 e 12 maggio 2015

Nell’ambito del progetto  “Mi Prendo Cura” Mag Verona organizza due serate di presentazione del progetto e di approfondimento su Microcredito e Finanza mutualistica e solidale per le famiglie e su Autoimpiego e Autoimpresa. Gli incontri si terranno il 5 e 12 MAGGIO 2015 – ore 20.30, c/o l’Oratorio San Leonardo, a Pradelle di Nogarole Rocca.

5 maggio 2015: “La corretta gestione del bilancio familiare e come difendersi dal sovraindebitamento

Si spiegherà, anche con simulazioni pratiche, come e perché tenere il Bilancio Familiare per un consapevole uso del proprio denaro e del proprio  risparmio. Si presenteranno i più diffusi strumenti finanziari e i pericoli che essi nascondono. Si illustreranno le proposte della finanza solidale.

12 maggio 2015: “Il Microcredito sociale per l’Autoimpiego e l’Autoimpresa”

Si presenterà il Microcredito finalizzato all’avvio di un’attività, con approfondimento sul processo di creazione di un progetto d’ impresa.

Gli incontri saranno tenuti da Stefania Colmelet, Gemma Albanese, MariaTeresa Giacomazzi e Paolo Dagazzini di Mag Verona, che da 36 anni si occupa di Economia Sociale e Finanza Solidale, stimolando riflessioni culturali anche sull’uso del denaro e supportando nascenti attività imprenditive attraverso il Centro Servizi, il Centro di Formazione e lo Sportello di Microcredito.

La partecipazione è gratuita.

Per info scrivere a microcredito@magverona.it

Per la locandina dell’iniziativa:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/LOCANDINA-Nogarole-2.pdf

***
Biosol – frutta e verdura biologica

BioSol è un progetto della Rete di Economia Solidale Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC che si concretizza attraverso l’operatività di una rete di imprenditori, aziende agricole, realtà della Società Civile, volontari, semplici cittadini riuniti in Gruppi di Acquisto.

BioSol propone la distribuzione di Frutta e Verdura Biologica a km zero per tutti. Sono previste consegne a domicilio per incontrare le esigenze di piccoli gruppi organizzati che volessero aderire al progetto.

Vi informiamo che la CASA COMUNE MAG è da qualche settimana punto di consegna delle cassette Biosol, per la zona Stadio e dintorni.

Per informazioni e per gli ordini:
Sito www.biosol.it
Cell. Silvio Bardini 3333882092 -Andrea Tronchin 3240565739 – Francesco Badalini 3404915732

***
Nuova nata
Parola di Kalaniko

Nuova realtà del mondo dell’imprenditività sociale, nata anche dal lavoro di accompagnamento della Mag di Verona.

La Parola di Kalaniko Onlus è una associazione/scuola di italiano per stranieri in condizione di disagio ri­volta in particolare a bambini di età scolare (6-10) e ragazzi, col fine di facilitarne l’integrazione nella comunità.

Sebbene l’associazione collaborerà con scuole primarie e secondarie, il suo intento non sarà direttamente quello di sostenere gli alunni nel completamento dei programmi scolastici (a integrazione cioè delle lezioni curriculari), ma piuttosto di creare con loro un percorso parallelo di apprendimento della lingua slegato dal contesto scolastico.

L’approccio d’insegnamento si basa su due concetti fondanti:

– Primo, stabilire un rapporto per­sonale fra i maestri e i bambini precede qualunque altro obiettivo accademico.

– Secondo, la lezione è costruita come un’esperienza naturale per gli alunni, in cui il gioco, la sorpresa e l’intera­zione con gli altri costituiscono il cuore e il motore della lezione.

L’obiettivo dunque non è diretta­mente un trasferimento di conoscenze o una creazione di competenze, ma piutto­sto l’ispirazione nell’alunno di un senso positivo di bisogno di queste conoscenze e competenze, e il desiderio di conqui­starsele da soli, grazie alla presenza del maestro.

In questo senso la lingua stra­niera non è concepita come una materia di studio “fuori di me”, ma da subito come uno strumento autentico, rilevante nel contesto e nella vita degli alunni, a partire dall’esperienza della lezione stessa, che per questo va vissuta come «naturale».

Il responsabile accademico lavora da anni nel campo dell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera in qualità di insegnante e direttore didattico in Inghilterra. È inoltre scrittore, illustratore di libri per bambini e inventore di giochi da tavolo.

Per info:
emiliano.garonzi@hotmail.it

***

Mag e dintorni

***
Attività presso LIBRE!

Ecco i prossimi appuntamenti del mese di maggio promossi ed organizzati da Libre (Via Scrimiari, 51 a Verona):

Giovedì 30 aprile – ore 18

“MARINA. Noi, gli altri, gli animali”, incontro con l’autrice Lucia Calzà.

Il libro racconta la vita di Marina, una persona intersessuale discriminata a causa della sua diversità, vittima di emarginazione e delle torture psichiatriche della società dura e chiusa della dittatura fascista che non perdonava, fino ai pregiudizi di paese di quella degli anni ottanta.

Sabato 2 maggio – ore 16

AL LAVORO!

Si leggerà il lavoro, quello dignitoso scritto in italiano sulla nostra Costituzione, quello negato e precario scritto in inglese, fino a sera.

Giovedì 7 maggio – ore 18

OSTERIME. Giacomo Leopardi 2.0 “E io amo e vivo e voglio vivere”.

L’interrato dell’Acqua Morta prenderà vita ancora una volta con le rime leopardiane, prima in Libre! e poi all’Osteria ai Preti, per il quarto appuntamento di Osterime.

Venerdì 8 maggio – ore 18

IN FORMA MATERNA//IN DEINER NÄHE, è il titolo di un piccolo libro di poesie, pubblicato dall’editore Ibiskos, con l’autrice Carla Gianotti.

È una opera breve in prosa poetica relativa alla figura materna, intesa quale immagine di senso, che ognuno di noi – nella sua presenza e nella sua assenza – porta indissolubilmente dentro di sé.

Sabato 9 maggio – ore 18

L’associazione Baha’i di Verona discussione e riflessione intorno al libro “Dove va l’anima dopo la morte” di Cesare Boni, pubblicato da Amrita, con Luigi Zuffada, insegnante e giornalista.

Martedì 12 maggio – ore 16 e ore 21

CLOSLIEU. Due laboratori con Barbara Arduini dell’associazione Il Cerchio Atelier d’Espressione.

Adulti e piccini potranno entrare nella stanza e regalarci un incontro davvero singolare con noi stessi.

Per informazioni e iscrizioni:

Barbara Arduini

3381492132

barbara.arduini@alice.it

www.cerchioatelier.com

Giovedì 14 maggio – ore 18

GODERE DEL POTERE, di Pierre Legendre. Nuovo appuntamento con l’editore indipendente Casa di Marrani.

La catastrofe economica che ha colpito l’Occidente ha riattivato, negli ultimi anni, un fantasma ben noto, quello della fine dello Stato. Questo è stato accompagnato da un altro fantasma, con il quale il lettore italiano intrattiene una maledetta familiarità: il mostro Burocratico. Attraverso un’analisi sapiente e pungente, Pierre Legendre si impegna alla decifrazione dei misteri della burocrazia e del potere, indagandone innanzitutto l’inaudita costituzione immaginaria.

E ADERITE AL GRUPPO DI LAVORO “LO STATO DELL’ARTE”

Vogliamo dar vita a un altro gruppo che si occupi del vasto ambito culturale della COMUNICAZIONE VISIVA, in particolare di arte, architettura e urbanistica, design, scenografia, arredamento, antiquariato e modernariato, attività artigianali e di altri analoghi ambiti tematici.

Per maggiori informazioni scrivete a Beppe Stopazzola, e-404@libero.it.

Libre! Società Cooperativa

Via Scrimiari, 51/B- 37129 Verona tel. : 0458033983

Per info: www.libreverona.itwww.facebook.com/LibreVerona

***
Primo maggio sul lago assieme all’Associazione OMNIA

VENERDI’ 1 maggio 2015 OMNIA Impresa Sociale e l’Associazione Culturale “Rock This Town è lieta di invitarvi al Primo Maggio sul Lago anche quest’anno con lo stesso spirito di impegno sociale e voglia di divertimento!
La giornata coinvolgerà diverse realtà impegnate nel sociale.
Inizio alle ore 15.00 con l’apertura degli stand e conclusione verso le ore 21.00.
Ore 15.30 inizio dei concerti con:
15:30- Jack Graffiti
16:15 – Endi
17:15 – Mahatma Ganzi
18:15 – Stand Together
18:35 – Potaporco
19:50 – Groov A Nation
Ci saranno inoltre anche stand di artigiani e hobbisti, stand enograstronomici.
Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni consultate sempre la pagina facebook di Omnia.

https://www.facebook.com/impresasocialeomnia/timeline?ref=page_internal

***
FESTIVAL PRIMO MAGGIO 2015 Can you pass the acid test?
Venerdì 1 maggio 2015 Spazio Canarin | Verona, via Giolfino

Prosegue anche nel 2015 l’appuntamento col Festival del Primo Maggio iniziato nel lontano 2008 all’arci Kroen e giunto quest’anno alla 7a edizione, per il secondo anno consecutivo ospitato da Reverse Impresa Sociale.

La giornata di concerti e arte, organizzata da Wunderbar e Reverse Lab, partirà nel pomeriggio nel giardino del Canarin ( Via Giolfino 4 a Verona) “laboratorio di contaminazioni” appena fuori le vecchie mura di cinta della città, un luogo di espressioni e di progetti attivo e creativo, nel cuore pulsante di Verona.
Lo spazio apre alle ore 16, i concerti iniziano alle ore 17.

Ingresso con tessera Reverse Lab 2015 + Contributo 5 euro.

Baretto e street-food a prezzi popolari aperto per tutta la giornata.

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/wunderbarfestival
www.facebook.com/Reverse.is
www.reverselab.it

iniziano alle 17.
Baretto all’aperto con birra artigianale, musica, dj set e installazioni d’arte. Allestimento a cura di Reverse Lab.

***
Prossimi eventi Riot Clothing Space

Venerdì 1 Maggio: Simone sarà in trasferta (accompagnato da una bravissima illustratrice) al festival rock “Rockinculo” che si svolge nel parco della Casella a Bovolone. La giornata inizierà alle 10:00 e proseguirà fino a tarda serata! I concerti iniziano alle 14:00.

Sabato 2 Maggio: #ilteadelle5 Saturday Special. Qualche ora da dedicare alla socializzazione lavorando a maglia ed uncinetto. Dalle 15.30 alle 19.30, puoi portare i tuoi ferri ed i tuoi gomitili e lavorare in compagnia al tuo progetto! e se ancora non sai lavorare o non sai cosa realizzare,potrai trovare dei suggerimenti o delle idee!!

Sabato 9 Maggio: “Workshop di Bijoux Crochet”con Anna Maria di Riusa e Crea
Programma:
– Introduzione sul lavoro a uncinetto
– Avvio della catenella di base
– Sperimentazione dei punti principali
– Realizzazione di uno o più braccialetti unisex con filati insoli e di riuso creativo
Costo del workshop € 25.00 / dalle 15:30 alle 19:30
Tutto il materiale viene fornito da noi / per chi volesse portare i suoi uncinetti consigliamo misura 2.5 – 3 – 3.5 / A fine corso ogni corsista porterà a casa i bracciali realizzati!

Sabato 16 Maggio: “Mi Vesto e Mi Svesto per te” Presentazione di Amame Maiko / evento V.M. 18
E’ richiesta la prenotazione / posti limitati / ingresso libero.
Un pomeriggio all’insegna del gioco, da soli o in coppia, alla scoperta di noi stessi o della nostra dolce metà, attraverso un metodo non convenzionale..
per maggiori informazioni contattate:
Cristina 3456907871
Per prenotazione:
info@amamemaiko.it

Sabato 23 Maggio: “Introduzione alla Fotografia Stereoscopica” La fotografia stereoscopica a Mantova.

Dalle ore 16:00 / Posti limitati, si consiglia la prenotazione / Ingresso Libero

Massimo Meschieri, storico e ricercatore laureato al DAMS di Bologna in Storia dell’Architettura Contemporanea, da oltre dieci anni si occupa di fotografia stereoscopica, di cui ha creato un archivio personale, redatto testi e curato mostre monografiche.
Sabato 30 Maggio: #ilteadelle5 Saturday Special. Qualche ora da dedicare alla socializzazione lavorando a maglia ed uncinetto. Dalle 15.30 alle 19.30, puoi portare i tuoi ferri ed i tuoi gomitili e lavorare in compagnia al tuo progetto! e se ancora non sai lavorare o non sai cosa realizzare,potrai trovare dei suggerimenti o delle idee!!

Alternative per iscrivervi ai corsi:

–       Scrivete a riot.clothing@hotmail.com

–       Passate in negozio in via Filippini 10, Verona

–       Telefonate allo 045592680

***
Appuntamenti Ass. Quinta Dimensione

–          Da martedì 5 maggio ore 9.45-11.45: CORSO SULLO SVEZZAMENTO con la Dott.ssa Cristina Ferrari

Un ciclo di 2 incontri per trattare insieme il tema dell’alimentazione sana e naturale per tutta la famiglia. Lo scopo è quello di aiutare le mamme o future mamme a prendere coscienza dei fattori che possono influenzare il proprio benessere e quello del bambino e quindi di scegliere il cibo più salutare ed opportuno rispettando però la bioindividualità di ognuno di noi.

Conduce la Dott.ssa Cristina Ferrari, Health and Nutrition Coach.

Costo 55 euro per i due incontri + 12 euro di tessera (per nuovi soci o tessere scadute). Iscrizioni al n. 347 6693623 o all’indirizzo mail info@quintadimensione.net

–          Martedì 5 maggio ore 20.15: SERATA RISVEGLIO INTERIORE – LA VIA BRUCIANTE VERSO IL POTERE con Francesca Zangrandi

Costo 15 euro  + 12 di tessera associativa (per nuovi soci o tessere scadute).

Iscrizioni al n. 347 6693623 o all’indirizzo mail info@quintadimensione.net

–          Venerdì 8 maggio ore 21.00: MEDITAZIONE SONORA con Luca Donini

Esperienze di un viaggio nei suoni attraverso il corpo. Un viaggio nel corpo attraverso i suoni: gong, campane tibetane e di cristallo, Sax, Flauti, Conchiglie, Tamburi, Rainmakers, Digeridoo…

Ingresso ad offerta libera + 12 euro di tessera associativa (per nuovi soci o tessere scadute). Iscrizioni al n. 347 6693623 o all’indirizzo mail info@quintadimensione.net

–          Martedì 12 maggio ore 20.15: SERATA RISVEGLIO INTERIORE – TROVARE L’EQUILIBRIO IN AMORE con Francesca Zangrandi

Costo 15 euro  + 12 di tessera associativa (per nuovi soci o tessere scadute).

Iscrizioni al n. 347 6693623 o all’indirizzo mail info@quintadimensione.net

–          Da mercoledì 13 maggio: ACCOMPAGNAMENTO MADRI E FIGLIE AL PASSAGGIO DEL MENARCA con Francesca Zangrandi ed Elena Lunardi

Il menarca è il primo e più importante rito di passaggio per una ragazza: è un momento magico che costituisce l’inizio del viaggio verso l’essere donna.
Un incontro per le madri mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 ed un incontro per le figlie (età 9-12 anni) venerdì 15 maggio ore 16.00, alla fine del quale si uniranno anche le madri.

Costo 40 euro + 12 euro di tessera associativa (per nuovi soci o tessere scadute). Iscrizioni al n. 347 6693623 o all’indirizzo mail info@quintadimensione.net

***
Iniziative di maggio al Circolo della Rosa di Verona

Il Circolo della Rosa di Verona (Via Santa Felicita 13 a Verona) organizza e promuove i prossimi eventi nel mese di maggio:

MERCOLEDI 6 ore 18.00

Le orme del divino sulle strade dell’oggi

La forza mistica e politica del corpo-parola delle donne

Questo il tema del XXI Incontro Nazionale dei Gruppi donne delle Comunità cristiane di base (e non solo) che quest’anno si terrà a Verona dal 15 al 17 maggio 2015 (presso Fondazione Cum, Via Bacilieri 1/a), con la presenza delle teologhe Antonietta Potente ed Elizabeth Green.

Un lungo percorso di libertà interiore e di ricerca del divino.

Ce ne parleranno le donne del gruppo “Donne in ricerca” e delle CdB veronesi.

VENERDI 22 ore 20.00

Studio Guglielma ricerca e creazione sociale in collaborazione con il Circolo della Rosa propone:

PUNTO DI CONVERSAZIONE – WORLD DINNER

Incontro con cena

Tema della serata: AMORE E CONSUMO

World dinner è una rielaborazione dell’esperienza partecipativa del World Cafè, una metodologia nata in seno ai movimenti delle Transition Town, pratiche di cittadinanza dal basso che si stanno diffondendo in tutto il mondo.

Sono momenti strutturati in cui, attorno ad un caffè o a un tè, donne e uomini discutono a partire da un tema e/o da una domanda che riguarda la propria quotidianità, gli stili di vita, il cambiamento desiderato per il proprio contesto di vita, scambiandosi idee da attivare assieme.

Dopo averlo utilizzato in contesti di cittadinanza attiva e di luoghi di lavoro, abbiamo pensato di sperimentare questo approccio in momenti di ludica socialità per riflettere e scambiare durante una buona cena.

Prenotazione graditissima telefonando a Eleonora Pittoni 3334142929 e Valentina Festo 3200887004. Per informazioni: info@guglielma.it

Per info: Via S.Felicita, 13 – 37121 Verona – tel/fax  045 8010275

circolodellarosavr@tiscali.it www.circolodellarosavr.org

***
Lo storico conflitto tra donne e potere

Verrà tenuto un incontro dal titolo: Lo storico conflitto tra donne e potere Riflessioni a partire dal libro “Sovrane. L’autorità femminile al governo” di Anna Rosa Buttarelli che si terrà il prossimo 6 maggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Anna Rosa Buttarelli autrice di “Sovrane”, Luciana Breviglieri imprenditrice metalmeccanica, Maria Grazia Bregoli direttrice Carcere Circondariale Verona, Cristiana Collu direttrice di Isre Nuoro e Susanna Camusso segretaria generale CGIL, coordina Olivia Guaraldo docente di Filosofia politica all’Università di Verona.

L’evento sarà presentato da Mariapia Mazzasette Segretaria CGIL di Verona e ci saranno i saluti di Anna Leso Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona.

Locandina dell’evento:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/6mag2015_invito.pdf

***
Prossimi incontri alla Libreria delle Donne di Milano

Ecco i prossimi incontri alla libreria delle Donne di Milano (Via Calvi 29 – 20129 Milano) :

12 maggio 2015 – Cibo dell’anima cibo del corpo

Incontro con Luisa Muraro

L’amore è una cosa esagerata
Parleremo di desiderio, di autoinganno femminile, di violenza e di politica, prendendo una pista trovata mille anni fa e riscoperta con queste parole da Clarice Lispecter.

Tutta la mia lotta fraudolenta derivava dal fatto di non voler assumere la promessa che si compie: “io la realtà non la volevo”.

16 maggio 2015 ore 18.00- Incontro con Vandana Shiva – La delicata trama della vita

A partire da una convergenza riconosciuta tra il manifesto Terra Viva, presentato da Vandana Shiva a Milano, e il Primum vivere in Immagina che il lavoro manifesto femminista che ha aperto una riflessione su lavoro, politica, economia, ci confronteremo su questioni che sono alla radice della nostra esistenza.
Avere cura della terra ha rispondenza con la cura dell’umano.

Le economie aggressive neutralizzano le donne come neutralizzano la terra, per avere così campo libero per lo sfruttamento delle une e dell’altra.

Il manifesto Terra Viva parla di una circolarità tra economia umana e terra, dove le donne che pongono al centro la vita, hanno non solo una consapevolezza profonda di tale legame, ma anche pratiche da raccontare.

Chiara Zamboni e Laura Colombo, aprono la discussione con Vandana Shiva.

19 maggio 2015 ore 18.00 – Cibo dell’anima cibo del corpo

2° Incontro con Luisa Muraro.

Per info: http://www.libreriadelledonne.it/

***
Praticare l’agricoltura biologica per le aziende viticole con l’Associazione Terra Viva

L’Associazione Terra Viva lancia per la campagna 2015 un nuovo progetto di assistenza tecnica in campo per le aziende viticole che vogliono avvicinarsi alle pratiche sostenibili dell’agricoltura biologica.

Il progetto prevede una serie di incontri in campo su argomenti specifici, svolti a rotazione nelle aziende partecipanti, durante i quali si affronteranno le principali tematiche di gestione agronomica e fitoiatrica, in linea con la fase di sviluppo vegetativo del vigneto. Per questo progetto ci avvaloreremo di tre tecnici che da anni lavorano nell’ambito dell’agricoltura biologica:

Claudio Oliboni: consulente viticolo di ventennale esperienza; segue a tutto tondo con passione molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali).

Elisa Decarli: partendo dalla sua esperienza in Trentino si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra

Enrico Maria Casarotti: enologo e consulente viticolo, viticoltore nell’azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.

I temi trattati  temi che verranno trattati durante i sei incontri:

Compostaggio; linee guida di difesa fitosanitaria biologica; scacchiatura e gestione del sottofila; difesa della vite; corretto uso dell’irrigazione; sfogliatura e gestione del verde in funzione della vigoria del vigneto; drosophila Suzukii, antibotritici, andamento della maturazione.

Proseguono gli incontri:

3. Mercoledì 6 Maggio 2015 ore 15-19 presso azienda partecipante al programma

4. Mercoledì 3 Giugno 2015 ore 20-23, lezione teorica in aula presso azienda partecipante al programma

5. Mercoledì 1 Luglio 2015 ore 15-19 presso azienda partecipante al programma

6. Mercoledì 5 Agosto 2015 ore 15-19 presso azienda partecipante al programma

Per Informazioni  e  iscrizioni:
Marcello Vaona telefono: 3206008742  email: info@novaia.it

***
Serata “Turismo Cibo paesaggio”

Riprendono le attività di Salviamo il Paesaggio Verona ecco gli incontri del mese di Maggio:

Serata TURISMO CIBO PAESAGGIO tavola rotonda dal tema LO STILE VENETO PALLADIANO DEL TURISMO PER UN FUTURO DI LAVORO INNOVATIVO, LEGALE CHE SCATURISCE DALLA NOSTRA TRADIZIONE: mercoledì 6 Maggio Ore 21 presso Casa Comune MAG via Cristofoli 31 zona stadio)

Per la locandina dell’iniziativa:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/TURISMO-CIBO-PAESAGGIO-pdf.pdf

Di seguito le attività del mese di maggio:

Sabato 16 Maggio passeggiata in Valpolicella: la Vallata di Negrar dall’alto

Accompagnatore Mario Spezia, Ferrari Daria  e Manuel Brusco commenteranno con i partecipanti il paesaggio. Partenza alle ore 10 dal cimitero di Negrar  e passeggiata fino alla Preperchiusa, ritorno con sosta da Agostino agriturismo.

Sabato 23 Maggio passeggiata a Montorio le risorgive di Montorio e Fondo Prognoi di Laura Tinazzi che ci accompagnerà. Ritrovo alle ore 10 presso l’azienda agricola Fondo Prognoi; visita al frutteto antico, alle coltivazioni di lavanda, al vigneto al laghetto ed ai fossi di risorgiva. Ritorno a Fondo Prognoi per una merenda condivisa e momenti educativi sulla biodiversità, sul lavoro sociale, ecc.

Sabato 30 Maggio Mattinata nella bassa veronese:  Il pane la pietra il paesaggio. passeggiata da Bovolone fino al parco a seguito incontro con una comunità solidale che compra i semi fa il pane la pasta madre, ed ha molte altre idee. Accompagna Manuel Brusco responsabile Salviamo il paesaggio Media pianura Veronese.

Con la fine delle scuole Daria Ferrari e Mario Spezia organizzeranno in Giugno corsi di disegno e pittura all’aperto a Verona Daria in Valpolicella Mario. I programmi saranno dettagliati in seguito.

Per maggiori info contattare Daria Ferrari al numero 338-6307987

***
Laboratorio saponi naturali – Modulo III

Ricordiamo che è in programma per sabato 9 maggio, dalle 10.00 alle 14.30 (il volantino riporta orario sbagliato) il corso laboratorio di Saponi.

Costo di iscrizione 50 euro che include materiale, dossier teorico e prodotti realizzati.

Il programma prevede:

– Storia del sapone
– Saponificazione a freddo
– Calcolatrici di saponificazione
– Formulazione di ricette
– Gli attivi nel sapone
– Colorare e profumare un sapone
– Elaborazioni di saponi, tecniche decorative

Per iscrizioni scrivere una mail a mezzosaon@gmail.com o contattare telefonicamente Diana Mezzosaon al numero 327-4966809.

Locandina dell’iniziativa:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/laboratorio-saponi-naturali.jpg

***
Bilancio Del Bene Comune: seminari di presentazione

Il gruppo di Decrescita Felice e il movimento per l’Economia del Bene Comune promosso in Italia da Terra Institute di Bolzano, che desidera promuovere questo movimento economico alternativo anche nel territorio Veronese.

Il “Bilancio del Bene Comune” misura il contributo delle imprese al Bene Comune, attraverso un’analisi della propria realtà aziendale che pone le basi per tracciare un percorso di crescita e di apprendimento sui temi della sostenibilità e sul futuro dell’impresa.

I seminari gratuiti di apertura saranno:

Venerdì 8 maggio alle ore 19.30 c/o Mulino delle Valli – Casaleone (VR).

Per la locandina dell’iniziativa:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/Incontri-EBC_Verona-1.pdf

***
Associazione LAMPI di GIOCO

L’Associazione di Promozione Sociale “Lampi di Gioco promuove:

– Cinque serate informative sull’alimentazione genuina e sana a partire da Lunedì 13 Aprile a San Giovanni Lupatoto, Verona.

L’appuntamento è con Fiammetta Bianchini, appassionata e sostenitrice della cucina Vegana, che vi condurrà in modo semplice e gustoso, alla conoscenza di cereali, frutta, verdura e legumi e dei loro valori nutrizionali, aumentando la consapevolezza sull’alimentazione.

Lunedì 4 Maggio PANE, PIZZA E DINTORNI Conosciamo le varie farine e i lieviti naturali

Lunedì 11 Maggio PASTICCERIA VEGANA Principali sostituzioni rispetto alla pasticceria classica

Lunedì 18 Maggio PRIMAVERA/ESTATE, COSA CUCINO OGGI? Arriva il caldo, spegniamo forni e fornelli

http://www.lampidigioco.it/doc/info_serate_a_tavola_con_il_sorriso.pdf

Corso di formazione per imparare tecniche professionali d’animazione per tutti quelli che vogliono imparare le tecniche d’animazione e le strategie corrette per far diventare “un successo” le feste di compleanno per bambini.

Partendo da premesse teoriche verranno consigliate una serie di attività da proporre alle feste, dai giochi a squadre ai giochi cooperativi, dai balli di gruppo al trucca-bimbi, in base al numero e all’età dei partecipanti e alla location in cui si svolge la festa.

L’appuntamento è per mercoledì 6, 13, 20 e 27 maggio dalle 20,00 alle 22,30 a San Giovanni Lupatoto, Verona.

Il corso, condotto da Nicoletta Benfatti, in arte Clown Marameo da oltre dieci anni, intende fornire una panoramica sugli strumenti necessari per animare in modo professionale, semplice e adeguato una festa di compleanno, dal primo contatto con i genitori fino alla realizzazione.

Iscrizione obbligatoria entro il 30 aprile.

Per la locandina dell’iniziativa:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/volantino-animazioni.jpg

Per informazioni e iscrizioni:
sito web www.lampidigioco.it Nicoletta 389-8240403 email: info@lampidigioco.it

***
Seminari gratuiti di Crescita Personale 2015 con ASPIC

L’Associazione ASPIC  Counseling e Cultura di Verona ti invita a partecipare ad un ciclo di seminari teorico-esperienziali riguardanti il benessere personale, familiare e professionale.

Gli incontri si terranno il martedì sera dalle 20.30 alle 22.00 presso MAG Verona via Cristofoli 31/A Verona, zona Stadio.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione in cui via mail a info@counselingverona.it fornite il vostro nome e cognome ed un recapito telefonico.

Martedì, 12 maggio

“Mindful Self Leadership”: Consapevolezza e padronanza di sé in azione

Il ritmo frenetico della vita moderna ci fa perdere il contatto con  noi stessi. Il risultato è un’esperienza spesso caotica, dove fatichiamo a trovare centratura e efficacia, mentre pensieri compulsivi, emozioni conflittuali, difficoltà di relazione, stress e disturbi psicofisici ad esso correlati aumentano.

Ora più che mai è essenziale sviluppare un atteggiamento consapevole, che permette di riconoscere ciò che accade dentro e fuori di noi senza venire travolti dagli eventi, trovando una regolazione emotiva efficace, maggiore chiarezza mentale, capacità di ascolto e di prendere decisioni, di focalizzazione e di sentire la nostra voce interiore per vivere la nostra vita al meglio.

Trainer: Tiziano Casonato. Ha completato il master triennale in counseling alla sede di Mestre dell’A.S.P.I.C. Pratica tecniche di rilassamento fisico e mentale da circa vent’anni, ha ricevuto istruzioni sulla psicologia e sulla meditazione buddhista da vari maestri e istruzioni sulla pratica di Mindfulness da Rob Nairn e da vari  insegnanti della Mindfulness Association.

Martedì, 26 maggio

Il clownseling

Un viaggio alla ricerca del proprio Io, partendo dal presupposto che siamo tutti dotati di valore e che è responsabilità di ognuno di noi decidere quello che vogliamo e le relative conseguenze di ciò che decidiamo.

Impareremo a distinguere il nostro bambino libero (clown augusto), dal bambino adattato e dal bambino ribelle.

L’obiettivo è quello di rafforzare il bambino libero che è in noi riscoprendone e rafforzandone le caratteristiche peculiari: la spontaneità, la centratura su se stessi, l’assertività, la congruenza tra verbale e non verbalee l’espressione libera delle emozioni siano esse considerate come positive o negative

Incontreremo le nostre parti genitoriali, quella normativa (clown bianco) e quella affettiva. Vedremo l’importanza di una gestione equilibrata di entrambe le parti in modo tale da rafforzarne gli aspetti positivi e limitarne quelli meno redditizi.

E per concludere l’incontro con la nostra parte Adulta, ovvero il mediatore fra la nostra parte Bambina e la nostra parte Genitore. L’adulto ascolta entrambe le parti e alla fine prende una decisione adatta per quella particolare situazione e per quel particolare momento.

Sarà proprio questa parte adulta a prendere le decisioni necessarie a raggiungere gli obiettivi che ognuno di noi stabilisce lungo il bellissimo percorso chiamato Vita.

Conduttore: Patric Longhi, counselor

Per info: info@counselingverona.it

***
Presentazione English Summer Camps di English4kids

Il 16 maggio presso la Fattoria Didattica La Genovesa, alle ore 15, l’associazione English4kids presenterà gli English Summer Camps 2015! I genitori potranno avere tutte le informazione riguardo i Camps e i bambini sperimentare alcune delle nostre attività in inglese.
I nostri Summer camps si realizzano in luoghi ricchi di biodiversità e lontani dall’inquinamento (5 diverse sedi tra agriturismi, fattorie didattiche e un parco), si impara l’inglese attraverso l’esperienza diretta, e si consumano pasti di qualità preparati sul posto.
Inoltre quest’anno avremo la collaborazione di educatrici madrelingua americane.

Sito www.english4kids.eu

pagina facebook English4kids

Volantini dell’iniziativa al seguente link:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/flyer_inside.jpg

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/flyer_outside.jpg

***
FEVOSS di Castel D’Azzano cerca automezzo per trasporto disabili

Portiamo a Vostra conoscenza, che il Gruppo FEVOSS di Castel d’Azzano, sta cercando un automezzo attrezzato con pedana, per il trasporto di persone disabili.

Le caratteristiche che il mezzo deve avere, sono le seguenti:

Furgone con motore diesel o gpl o metano.

Altezza interna adeguata per evitare che il disabile in carrozzina, tocchi con la testa.

4 posti + autista + posto per carrozzina.

Attrezzato con pedana, anche manuale.

Cerchiamo un furgone usato, ma con poco kilometraggio e in ottime condizioni.

Per info: FE.VO.S.S. onlus, Gruppo di Castel d’Azzano:

cell. 377.2802739; e-mail: fevos99@libero.it

***
Nona Festa della Riconoscenza
Domenica 17 maggio Chioggia

Si terrà domenica 17 maggio in Piazza Vigo a Chioggia la nona festa della riconoscenza dal titolo: “La Fecondità dell’acqua”.

La riconoscenza risponde alle aspirazioni profonde di bene, bellezza, verità, che albergano in ognuna/o di noi, mettendo al centro ciò che la civiltà ci consegna di saggio e di nobile.

La riconoscenza, obbligo che sentiamo di aver contratto con chi ci ha offerto attenzione, affetto, guida, è presente in tutte le culture. È un vincolo che rimette in circolo le energie positive di quelle esperienze, ci ravviva e fortifica, crea il giusto ordine nelle relazioni e dà loro senso.

La riconoscenza è amorevole attenzione verso i doni della comunità e del territorio, è impegno in prima persona per la loro preservazione e cura.

Noi ne celebriamo l’importanza con l’annuale festa in Piazza Vigo, allestendo un grande mandala, simbolo della nostra unità con il tutto, su temi ogni volta differenti. Quest’anno l’acqua, sinonimo di elargizione di vita sul pianeta. Le acque amniotiche sono l’elemento del nostro primo abitare nel corpo materno e segnano la nostra origine. Dalla notte dei tempi, infatti, le sorgenti sono state consacrate alle antiche dee madri e alle divinità femminili, e pure numerosi santuari mariani sono legati al miracoloso sgorgare di fonti. Ancora: l’acqua, seguendo l’attrazione lunare, si alza e si abbassa con le maree e, così visibilmente legata alle forze del cosmo, ci ricorda che anche noi apparteniamo all’universo.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 24 maggio.

Locandina dell’evento:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/Volantino-doppio.pdf

***
3° CORSO PER OPERATORI DI BED & BREAKFAST

L’Associazione BED & BREAKFAST Ospitalità Baldo Garda e Valpolicella organizza presso la

CASA COMUNE MAG (VIA CRISTOFOLI, 31/A Verona zona Stadio) il 3° CORSO PER OPERATORI DI BED & BREAKFAST.

Costo 15,00 € a persona per tutte le serate. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Ecco il programma delle serate che inizieranno alle ore 20.30:

Mercoledì 13 maggio

LEGGE REGIONALE N°11 giugno 2013

Relatore Dott. Roberto Fasoli – Consigliere Regionale Veneto

Mercoledì 20 maggio

LA FISCALITA’ E L’ORGANIZZAZIONE DEL BED&BREAKFAST

Relatore Dott.Franco Ghinato e Sig.ra Daniela Ballarini

Mercoledì 27 maggio

“LA DIFFERENZA TRA ESSERCI E NON ESSERCI”

L’IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTE SU FACEBOOK E DI AVERE UN SITO IN VERSIONE RESPONSIVE

Relatore Maria Nives Zampieri Agenzia Colombo 3000

Per partecipare si consiglia la prenotazione, per prenotazioni o ulteriori informazioni

scrivete a baldogarda@gmail.com – www.bedandbreakfastbaldogarda.it

Per programma dettagliato: http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/b-e-b.pdf

***
Corsi e laboratori allo Studio di Espressione Motoria LUCE

Ecco le attività per bambini allo Studio Luce!

LABORATORI DI PSICOMOTRICITÀ BAMBINI

Mercoledì o venerdì pomeriggio.

16.20-17.20 LABORATORIO BABY 3/5 anni

17.30-18.30 LABORATORIO YOUNG 6/10 anni

Il laboratorio si propone di favorire lo sviluppo delle capacità espressive del bambino sia a livello corporeo che verbale. Mediante il gioco ed il movimento i bambini possono:

–         trovare occasioni che favoriscano comportamenti disponibili all’incontro e al confronto, in un clima fisico ed emotivo di distensione ed accettazione

–         rinforzare la propria immagine, attraverso la valorizzazione delle iniziative individuali

–         esprimere la propria creatività ed originalità come affermazione di sé

–         rapportarsi in maniera diversa con la realtà, sperimentando le proprie possibilità ed i propri limiti

–         esprimere desideri, emozioni, sentimenti…

…e in cantiere LABORATORIO TEEN 11/13 anni!!! Per info ed iscrizioni contattaci.

LABORATORIO DI YOGA per bambini

Lunedì o giovedì pomeriggio ore 16.30-17.45

Sabato mattina ore 11.00 – 12.15

Laboratorio YOUNG (6-10 anni)

Attraverso lo yoga il bambino acquisisce strumenti per entrare in contatto con se stesso, migliorare l’attenzione e la concentrazione, conoscere il respiro ,migliorare la forza e la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, l’agilità. Impara a rilassarsi a conoscere le emozioni, ad ascoltarsi e sperimenta la calma, la lentezza e i suoi ritmi.
Lo yoga coinvolge il corpo ,il respiro ,la voce, la creatività, l’attenzione, l’equilibrio, la visualizzazione in una sinergia che aiuta a sviluppare maggior salute fisica, serenità mentale,
integrazione di energie e sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

Praticando yoga i bambini diventano più attenti, ricettivi, sono più sensibili nei confronti degli altri e capaci di momenti di silenzio; migliorano l’attenzione e la concentrazione, la coordinazione motoria, la flessibilità del corpo, imparano ad ascoltarsi e a rilassarsi.

LABORATORIO DI COUNTRY DANCE per bambini

Il martedì pomeriggio

16.30-17.30 LABORATORIO BABY 6/10 anni

17.30-18.30 LABORATORIO YOUNG 11/17 anni

in collaborazione con ALLFORONE country dance club

La country line dance è una disciplina che può essere inserita nei balli di gruppo coreografici in quanto i ballerini, disposti in file parallele, si muovono in sincronia ma indipendenti gli uni dagli altri.

Per info:

Studio di espressione motoria LUCE

Via Vespucci 13- 37012 Bussolengo – Verona

Per info ed iscrizioni telefonare a Silvia Cordioli tel. 346-0800848

***
Premio Maria Grazia Zerman

Il comitato scientifico del Premio alla memoria di Maria Grazia Zerman bandisce un premio annuale da assegnarsi per il 2015. Questo premio viene da una donna che desiderava favorire il pensiero libero, autonomo di donne. Verrà assegnato al miglior testo riguardante il seguente argomento:

“NUTRIRE IL PIANETA. MA COME?”

Il come va preso liberamente e può diventare un chi? Perché? In che senso nutrire… Il titolo è una pista da sfruttare con ingegno e immaginazione mettendo in gioco le proprie esperienze, la  propria posizione politica, le proprie conoscenze.

L’importo del premio è di € 1.500.

Condizioni necessarie per concorrere:

  1. L’argomento può essere trattato in forma saggistica o narrativa.
  2. Deve essere tra le 20.000 e le 40.000 battute, bianchi compresi.
  3. L’età delle partecipanti: tra i venticinque e i trentacinque anni.
  4. Inviare entro il 15 maggio 2015 in formato PDF all’indirizzo elettronico della Libreria delle donne di Milano premiozerman@libreriadelledonne.it. Occorre accludere, sempre in formato PDF, la riproduzione della carta d’identità.

Il comitato scientifico è composto da Laura Boella, Marisa Caramella, Giairo Daghini, Ida Farè, Laura Milani, Chiara Zamboni.

***
Campagna “Un’altra difesa è possibile”

La Campagna “Un’altra difesa è possibile” (promossa da Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace) è stata presentata il 25 aprile a Verona in “Arena di pace e disarmo”, lanciata in occasione della manifestazione nazionale “Facciamo insieme un passo di pace” il 21 settembre a Firenze, divulgata il 2 ottobre in tutta Italia, Giornata internazionale della nonviolenza.

La Campagna, per cui servono 50.000 firme per depositare alla Camera la Proposta di Legge di iniziativa popolare (il cui titolo è già stato registrato alla Corte di Cassazione e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale), è iniziata il 4 novembre 2014, anniversario prima guerra mondiale e Festa delle forze dis/armate, e si concluderà il 2 giugno 2015, Festa della Repubblica che ripudia la guerra.

(La raccolta delle firme deve avvenire in 180 giorni: dal 25 novembre 2014 all’8 maggio 2015)

Si può firmare in ogni ufficio anagrafico dei comuni dove si è residenti presentando un documento o nei banchetti che verranno tenuti nel fine settimana nelle grandi città.

Per maggiori informazioni:

Casa della Nonviolenza – via Spagna, 8 Verona telefono e fax 045/8009803

www.difesacivilenonviolenta.org/la-proposta-di-legge/

***
“Lanciati oltre i limiti” con progetto Yeah

Progetto Yeah(www.progettoyeah.it) ha organizzato per sabato 9 maggio 2015 presso il magico parco di Gardaland l’iniziativa Lanciati oltre i limiti (presso il Gardaland Theatre) alle ore 14:30.

Interveranno uomini e donne che si distinguono per particolari meriti sportivi, nel lavoro, nell’impegno civile. Persone “note” ma anche “illustri sconosciuti” che possano però con le loro storie smuovere le coscienze, emozionare, suscitare voglia di rivincita e di rimettersi in gioco. E quale cornice migliore di Gardaland – dove i sogni diventano realtà – può ospitare un evento “magico” in cui l’energia e i risultati di alcuni diventano ricchezza e patrimonio di tutti, come nelle migliori fiabe?

Programma:

ore 10:00: ingresso al parco: Divertimento, adrenalina e svago sulle giostre di Gardaland

ore 13:00: per chi lo desidera, pranzo in compagnia presso Self-service Aladino

ore 14:30, Gardaland Theatre: inizia l’evento “Lanciati oltre i limiti” di Progetto Yeah:

– Blindly Dancing, danzare ad occhi chiusi: esibizione live di salsa acrobatica dei maestri Elena Travaini e Anthony Carollo

– Scalare la montagna: Testimonianza di Simone Salvagnin e Urko Carmona, atleti plurimedagliati di paraclimbing

ore 15:15: Alienation, spettacolo a cura dello staff Gardaland ore 16:00: Per chi lo desidera l’evento continua nel foyer (ingresso al teatro) e all’esterno dove i partecipanti potranno incontrare assieme ai testimonial anche tante associazioni, progetti e imprese sociali che hanno sposato la filosofia Yeah.

Prezzo speciale Yeah: 25 euro cad.

Nota: le persone con disabilità non autosufficienti entrano gratuitamente.

Leggi la mappa dell’accessibilità delle attrazioni redatta da Gardaland:

http://www.gardaland.it/attachfile/content/park/12/12930/2.20.0.guidadisabili2015ita.pdf

Scopri di più sugli ospiti:

http://www.progettoyeah.it/lanciatioltreilimiti/

Segui gli aggiornamenti sull’evento:

https://www.facebook.com/events/1561461390786441/

Per ulteriori informazioni contatta:

Fabio Lotti Responsabile di Progetto Yeah e Formatore

T: 3409007443E: fabio.lotti@progettoyeah.it; W: www.progettoyeah.it

***
Circolo ARCI L’ISOLA CHE C’E’: iniziative anno 2015

L’arte nel vino e nel cibo: la Franciacorta

Sabato 30 maggio 2015 – Scadenza adesioni: 30 aprile 2015

Dedicato agli amanti delle bollicine e dell’arte uno speciale itinerario tra i vigneti e le preziose cantine dell’Az. Agr. Cà Dal Bosco e una visita guidata alla mostra “Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal seicento a Warhol”

Scegliete la gita che più si adatta alle vostre “passioni” e prenotate subito!

Il programma ed i dettagli di ogni iniziativa sono consultabili sul nostro sito www.arci-lisolachece.it

Ogni iniziativa è rivolta ai soci Arci e a coloro che desiderano associarsi…associarsi è facile e costa poco!

Informazioni e prenotazioni presso: Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C.Cattaneo 14 – Verona

Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

tel. 045 8033589  cell. 347 7345834 e-mail:  arciturismo.vr@arci.it

Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C.Cattaneo 14 – Verona

Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

tel. 045 8033589  cell. 347 7345834 e-mail:  m.pellegrinotti@arci.it arciturismo.vr@arci.it

***
Festa dei popoli 2015

La Festa dei popoli 2015 si terrà a Villa Buri ( San Michele Extra) il prossimo 24 maggio. Lo slogan della Festa dei popoli 2015 è “Una sola madre terra: tutti gli esseri umani viventi hanno una sola origine e una sola Madre certa: LA TERRA.

Programma della giornata

Ore 10.30 Giochi per bambini/e e famiglie con la possibilità di fermarsi per il pranzo nel parco

Ore 14.00 Inizio della Festa – Musica, danza, artigianato e cucina

Ore 16.00 Presentazione dei popoli e saluto del vescovo

Ore 20.00 Conclusione della Festa

Per info scarica la newsletter:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/Newsletter-FdP-marzo-2015.pdf

***
Associazione “Facciamo il punto”

L’Associazione “Facciamo il punto” ha in programma nei mesi di GIUGNO E LUGLIO 2015. Si tratta di incontri in PICCOLI GRUPPI per lo svolgimento dei COMPITI ESTIVI per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Ogni incontro durerà 2 ore ciascuno con possibilità di scegliere 1 o 2 volte a settimana e saranno supervisionati da personale qualificato.

L’iniziativa è rivolta anche a bambini con specifiche difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

Per informazioni contattare il 3472226685 o il 3381396653.

Locandina dell’iniziativa:

http://magverona.it/wp-content/uploads/2015/04/LABORATORI-COMPITI-PER-L-ESTATE.pdf

***
Rio Abierto, incontri di movimento espressivo

Chiara Scalfo propone e conduce, secondo il sistema RIO ABIERTO, un laboratorio di movimento espressivo con la musica, ogni venerdì dalle 20.30 alle 22.00 a Dossobuono c/o Centro Yoga Maya, via Volta 32.
Nel cerchio, entrerete in risonanza con la musica e guidati, contatterete profondamente il corpo armonizzando i vostri molteplici aspetti: fisico, emozionale, mentale, spirituale.
Entrerete nel flusso della vita con spontaneità e autenticità, esplorando e rinnovando le vostre potenzialità creative ed espressive, contattando la vostra vera essenza.

In qualsiasi momento è possibile un incontro di prova gratuito.
Per informazioni chiama:  Chiara Scalfo 3496493710 – cantachiara@alice.it

***
Percorsi Femminili di Arte-Terapia

Risorse creative e vitali del “tempo per sé”

La situazione in cui viviamo noi donne è ogni giorno più pressante.

Siamo più soggette allo stress ma anche più indipendenti, più dinamiche e più consapevoli di quanto possiamo incidere noi stesse sul nostro benessere.

Perché allora non prenderci un po’ di tempo per migliorare la qualità di vita personale?

Le attività proposte ci metteranno in contatto con il nostro mondo interiore nel “qui ed ora”  per trovare un buon equilibrio psicofisico.

I colori, i segni e le forme ci aiuteranno a far scorrere l’energia nel canale creativo per aumentare benessere e armonia.

Il ciclo di 6 incontri serali, di due ore ciascuno, si terrà a Verona presso lo Studio Laboratorio di Verona – Via Puglie.

È possibile concordare giorno e orario, nonché la partecipazione in piccoli gruppi o individuale.

Iscrizione e prenotazione obbligatoria.Non sono necessarie competenze artistiche per partecipare.

Per informazioni e iscrizione, telefonare al 348.4116286 oppure inviare una mail a: paola.chiopris@gmail.com

Paola Chiopris – Arteterapeuta e Psicomotricista

www.paolachiopris.it

***
Spazio Psiche

Esercizi di Bioenergetica in gruppo, tutti i giovedì ore 20.00—21.30 da ottobre a maggio

Frequenza settimanale

La nostra vitalità e il nostro benessere sono profondamente influenzati dallo stato energetico del

nostro corpo.

Ogni stress produce uno stato di tensione che, se diventa cronica, si struttura nel corpo come contrazione muscolare che disturba la salute emotiva e può nel tempo generare malessere

psico-fisici anche profondi. Gli esercizi di bioenergetica intervengono sulle nostre tensioni e, senza implicare sforzi fisici eccessivi, sono particolarmente indicati per:

– entrare in contatto e sciogliere le proprie tensioni muscolari

– acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e senso di radicamento

– favorire una respirazione più profonda

– facilitare sensazioni più intense, più vitalità e spontaneità

– favorire un maggior equilibrio tra emozioni e razionalità

Info e costi:

http://spaziopsiche.altervista.org/pagina-769255.html

Genitori Insieme un’occasione di confronto creativo e sostegno tra genitori di martedì ore 20.00—22.00 frequenza mensile da ottobre a maggio

Essere genitori è un compito impegnativo e a volte difficile. Non sempre la famiglia riesce ad affrontare in modo creativo la sfida al cambiamento posta dagli eventi della vita.

Il gruppo rappresenta uno spazio di ascolto privo di giudizio, un percorso esperienziale e dinamico per aiutare i genitori che attraversano un momento di difficoltà con i loro figli e si propone di offrire strumenti creativi per modificare in modo positivo dinamiche relazionali

che sono diventate fonte di sofferenza per tutta la famiglia.

Info e costi:

http://spaziopsiche.altervista.org/pagina-769305.html

Maria Rosaria Riccio — Psicologa specializzata in Terapia Bioenergetica – Mozzecane, Verona

045 6340296 — 345 9264959 spaziopsiche@altervista.org – www.spaziopsiche.com

***
Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori

Il Coordinamento di Verona del Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori” propone alcune iniziative per l’estate, in particolare si prevede di svolgere un breve corso di disegno o pittura del paesaggio all’aperto con Daria Ferrari. Il corso è in fase di elaborazione e si prevede di effettuare 5 incontri all’aperto di mezza giornata in località da definire. Il corso è sia per adulti sia per bambini e Daria Ferrari, in qualità di Coordinatrice per Verona Nord e Valpolicella, vi invita a contattarla per poter così programmare questo corso cercando di conciliare le esigenze del maggior numero di partecipanti. Per motivi di assicurazione e responsabilità civile si richiede la presenza dei genitori dei bambini.

I luoghi privilegiati al disegno saranno la Spianà, Villa Pullè e Boscomantico.

Vi invitiamo a contattare:

Daria Ferrari
Cell. 3295990797

Per ulteriori info:
http://magverona.it/wp-content/uploads/2014/06/SALVIAMO-IL-PAESAGGIO-DIFENDIAMO-IL-TERRITORIO.doc